| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Pop-off
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Lonewolf
Biella Fumante

Italy
155 Posts

Posted - 12 Jul 2005 :  20:42:30  Show Profile  Reply with Quote
Oltre al tanto caratteristico ed emozionante sbuffo,
quali sono le ragioni puramente tecniche per montare una valvola pop-off su una MkII Turbo?
Ne vale la pena?

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 12 Jul 2005 :  21:28:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Lonewolf

Oltre al tanto caratteristico ed emozionante sbuffo,
quali sono le ragioni puramente tecniche per montare una valvola pop-off su una MkII Turbo?
Ne vale la pena?

La MKII ha già una valvola di by-pass di serie. Puoi montare una pop-off per fare un pò più di rumore...
Go to Top of Page

Lonewolf
Biella Fumante

Italy
155 Posts

Posted - 12 Jul 2005 :  21:36:20  Show Profile  Reply with Quote
Da quello che ho capito, quindi, da un punto di vista tecnico non serve poichè già esiste...
...la potrei sostituire solo se volessi fare un pò più di rumore.
Giusto?

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 12 Jul 2005 :  21:49:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Lonewolf

Da quello che ho capito, quindi, da un punto di vista tecnico non serve poichè già esiste...
...la potrei sostituire solo se volessi fare un pò più di rumore.
Giusto?

Giusto.
Go to Top of Page

mela
Turbo Tonante

Turkey
1952 Posts

Posted - 12 Jul 2005 :  22:52:45  Show Profile  Reply with Quote
Ma scusa la pop off non è mica una specie di valvola di sfogo che fa sì che non rientri l'aria calda in circolo?

(correggetemi se sbaglio pliz...)

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 12 Jul 2005 :  23:30:14  Show Profile  Reply with Quote
Sbagli.

P.S.: oddio, che BELLO, erano ANNI che aspettavo questo momento...!!!

SI, SI, SI, SI....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.

Edited by - enetec on 12 Jul 2005 23:31:34
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 12 Jul 2005 :  23:32:42  Show Profile  Reply with Quote
Vabbè, torniamo seri... in parte è ANCHE come dici tu... diciamo che quello sarebbe "uno dei pregi" di quella soluzione rispetto all'altra.

Ma poi ci sono i difetti...

No sign. No comment.
Go to Top of Page

mela
Turbo Tonante

Turkey
1952 Posts

Posted - 13 Jul 2005 :  00:24:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

Sbagli.

P.S.: oddio, che BELLO, erano ANNI che aspettavo questo momento...!!!

SI, SI, SI, SI....

Come se non me lo dicessi mai....o ho sempre ragione io?? forse si

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 13 Jul 2005 :  08:47:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mela

Ma scusa la pop off non è mica una specie di valvola di sfogo che fa sì che non rientri l'aria calda in circolo?

(correggetemi se sbaglio pliz...)

E' vera la prima parte, é una valvola di sfogo, ma non la seconda, perchè l'obiettivo della pop-off é di evitare che chiudendosi di colpo la farfalla, soprattutto dopo delle forti accelerazioni con boost elevati, tutta l'aria in pressione nei condotti torni indietro verso la girante del compressore, dandogli il cosiddetto "colpo d'ariete", decelerando in maniera violenta la girante e provocando ripercussioni su tutto il sistema (alberino, cuscinetti, etc.).

Con una pop-off, quando si stacca l'acceleratore il tubicino collegato ad essa da un lato ed al collettore dall'altro, comunica una pressione negativa (depressione mi sapeva di psicanalisi... ) alla valvola, richiama il pistoncino (o la membrana, a seconda del tipo) ed apre i fori presenti sulla valvola stessa, in modo che l'aria in pressione fuoriesca e la girante diminuisca gradualmente i suoi giri. Questo fa anche in modo, come effetto secondario, che la macchina sia più pronta in caso di successiva (ma ravvicinata) riapertura della farfalla, trovandosi una girante ancora in movimento.

Ciao!
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 13 Jul 2005 :  16:49:08  Show Profile  Reply with Quote
Tutto giusto Templare, però (purtroppo... ) bisogna "dare a Mela quello che è di Mela"...

Il "compito" che hai descritto lo puoi fare con una "bypass" o con una "pop-off" vera e propria.
E una delle dfferenze fra le due soluzioni, forse "quasi" l'unica a vantaggio della seconda soluzione sulla prima è proprio quello che diceva Mela: evitare di rimettere in circolo aria già scaldata da una precedente compressione da parte della turbina (cosa importante soprattutto in assenza di intercooler).

Però, questa soluzione ha una serie di inconvenienti che, nelle "elaborazioni serie", spesso le fanno preferire la "bypass"... vuoi spiegare tu quali sono?

No sign. No comment.

Edited by - enetec on 13 Jul 2005 16:50:14
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 13 Jul 2005 :  16:59:16  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
quote:

Tutto giusto Templare, però (purtroppo... ) bisogna "dare a Mela quello che è di Mela"...

Il "compito" che hai descritto lo puoi fare con una "bypass" o con una "pop-off" vera e propria.
E una delle dfferenze fra le due soluzioni, forse "quasi" l'unica a vantaggio della seconda soluzione sulla prima è proprio quello che diceva Mela: evitare di rimettere in circolo aria già scaldata da una precedente compressione da parte della turbina (cosa importante soprattutto in assenza di intercooler).

Però, questa soluzione ha una serie di inconvenienti che, nelle "elaborazioni serie", spesso le fanno preferire la "bypass"... vuoi spiegare tu quali sono?

... ovvia ai problemi di carburazione che scaturirebbero da uno scarico esterno visto che il debimetro aveva già "pesato" quell'aria poi espulsa e regolato di conseguenza la percentuale di benzina.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 13 Jul 2005 :  17:22:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by angelocave
... ovvia ai problemi di carburazione che scaturirebbero da uno scarico esterno visto che il debimetro aveva già "pesato" quell'aria poi espulsa e regolato di conseguenza la percentuale di benzina.

E una...

Poi?

P.S.: Mela, ma era proprio il caso che dicessi a tutti che ti dico sempre "SI, SI, SI..."?!?

No sign. No comment.
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 13 Jul 2005 :  17:28:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by angelocave

quote:

Nelle elaborazioni serie non ce l'hai più il debimetro...

In verità ho dato la descrizione della blow-off, la pop-off in senso stretto lavora come una wastegate ed al posto di essa, facendo sfogare l'aria in eccesso quando la pressione supera il valore di taratura della sua molla e stabilizzando così il boost.

Questo per amore della verità. Poi molto spesso la pop-off viene usata come una blow-off, mettendola in comunicazione con una sorgente di vuoto ed invertendo la corsa dal pistone e questo porta a fare confusione fra le due cose.

Inconvenienti della blow-off? Scarica all'esterno, fa un sacco di rumore, ma sulla mia MKII nemmeno si sente. Sarà perchè ho la wastegate che scarica a 20 cm da terra?
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 14 Jul 2005 :  11:37:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Templare

Hai ragione... la mia è "semiseria": MAF + MAP!

quote:
In verità ho dato la descrizione della blow-off, la pop-off in senso stretto lavora come una wastegate ed al posto di essa, facendo sfogare l'aria in eccesso quando la pressione supera il valore di taratura della sua molla e stabilizzando così il boost.

Questo per amore della verità. Poi molto spesso la pop-off viene usata come una blow-off, mettendola in comunicazione con una sorgente di vuoto ed invertendo la corsa dal pistone e questo porta a fare confusione fra le due cose.

Sei sempre il solito... e poi dicevi a me che ti ricordavo Verdone quando faceva "Magda? Magda dobbiamo..."

Cmq, rimaniamo in tema e chiamiamole come fanno gli americani che non si sbaglia: recirculating BOV & air vented BOV.

quote:
Inconvenienti della blow-off? Scarica all'esterno, fa un sacco di rumore, ma sulla mia MKII nemmeno si sente. Sarà perchè ho la wastegate che scarica a 20 cm da terra?

Questo è il secondo degli "inconvenienti noti", cioè che ventilando all'esterno "dovrebbe" fare più rumore. Dico "dovrebbe" perché ad esempio tu mi dici che l'hai così e non te ne fa molto, mentre io l'ho "recirculating" e me ne fa abbastanza (come ha potuto sentire chi era in Abruzzo... - e con un tubo in gomma: se avessi usato quello "plasticoso" di Jay chissà che rumore faceva!! )

Ne manca (almeno) un'altra però...

No sign. No comment.
Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 14 Jul 2005 :  14:24:03  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:

Hai ragione... la mia è "semiseria": MAF + MAP!

quote:

Sei sempre il solito... e poi dicevi a me che ti ricordavo Verdone quando faceva "Magda? Magda dobbiamo..."

Cmq, rimaniamo in tema e chiamiamole come fanno gli americani che non si sbaglia: recirculating BOV & air vented BOV.

quote:

Questo è il secondo degli "inconvenienti noti", cioè che ventilando all'esterno "dovrebbe" fare più rumore. Dico "dovrebbe" perché ad esempio tu mi dici che l'hai così e non te ne fa molto, mentre io l'ho "recirculating" e me ne fa abbastanza (come ha potuto sentire chi era in Abruzzo... - e con un tubo in gomma: se avessi usato quello "plasticoso" di Jay chissà che rumore faceva!! )

Ne manca (almeno) un'altra però...

Vabbè, ma a te i cavalli interessano fino ad un certo punto, per cui MAF più, MAF meno...

Capitolo Rainiero: ma vuoi mettere la tua precisione sul decimo di AFR con la mia puntualizzazione sul concetto pop-blow off? Poi arriva un Nordmende con le palle e mi dice: Uè terun, ma che ti parli a fare se non conosci la differenza fra una pop-off ed una zappa!

Terzo inconveniente: userò tutta la mia fantasia meridionale. Se il turbo scoppia, invece di fare un bozzo nel cofano, le palette escono dai fori della blow-off ed allargano a dismisura la rosata, distruggendo semiassi, copertoni, condotti, etc. Se il cofano é aperto, aumenta il rischio per i passanti o l'automobilista a lato... Ho vinto quacche cosa?
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 14 Jul 2005 :  14:52:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Capitolo Rainiero: ma vuoi mettere la tua precisione sul decimo di AFR con la mia puntualizzazione sul concetto pop-blow off? Poi arriva un Nordmende con le palle e mi dice: Uè terun, ma che ti parli a fare se non conosci la differenza fra una pop-off ed una zappa!

Ahahahah, o un qualche lupacchiotto travestito da Cappuccetto Rosso... (questa è "per pochi": se non la capisci non preoccuparti! )

quote:
Terzo inconveniente: userò tutta la mia fantasia meridionale. Se il turbo scoppia, invece di fare un bozzo nel cofano, le palette escono dai fori della blow-off ed allargano a dismisura la rosata, distruggendo semiassi, copertoni, condotti, etc. Se il cofano é aperto, aumenta il rischio per i passanti o l'automobilista a lato... Ho vinto quacche cosa?

Ahahahah, no, direi proprio di no!!

Quindi il "concorso" è sempre aperto, partecipate gente, partecipate...

P.S.: ma dimmi una cosa... siccome a volte passo notti insonni (seee... ) pensando a cosa potrebbe succedere se si spacca uno dei tubicini vuoto/pressione che arrivano fino alla wastegate senza che me ne accorgo, come la vedi l'installazione di una pop-off "di sicurezza" tarata un po' più alta del livello max di boost?

No sign. No comment.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.19 seconds. Snitz Forums 2000