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Cody Mamak
Biella Fumante

Italy
244 Posts

Posted - 11 Jul 2005 :  20:46:06  Show Profile  Visit Cody Mamak's Homepage  Reply with Quote
Eccoci al primissimo appuntamento con le follie del Cody...imparerete che sono malato di assetti molto piu che di CV (che però...beh, diciamo che un minimo ci devono essere )

Parte prima, ovvero, regolazione degli angoli:

Premesso che devo ancora alzare sul ponte la mia Mr2 e verificare lo stato dei Silentblock (che saranno ridotti male al 99% ) e la situazione delle sospensioni (sulla mia ci sono molle "sconosciute" - 30 mm , probabili H&R + ammo stock rigenerati... vedremo )....

QUALI SONO i valori degli angoli "originali" ? E a che pressione gonfiate sui 15" le 195 e le 225 ?

E soprattuto, chi ha pastrocchiato con gli angoli, mi dà due dritte su come impostarli , considerato che antepongo il grip e il divertimento in curva alla durata del pneumatico ??

Per ora, è tutto...attendo fiducioso dati da cui partire per l'elaborazione dell'angolatura che mi sentirò meglio addosso...

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Edited by - Cody Mamak on 11 Jul 2005 20:46:27

Cody Mamak
Biella Fumante

Italy
244 Posts

Posted - 21 Jul 2005 :  16:54:51  Show Profile  Visit Cody Mamak's Homepage  Reply with Quote
Visto che nessuno ha collaborato, mi sono dato da fare da solo e ho iniziato a cercare dati e ragionamenti un pò in giro....anche se con poca fortuna, l'unica cosa che ho trovato è un manuale d'officina....e.....


MIO DIO!!!

In una parte del manuale d'officina sono riportati pure i valori degli angoli...

Ant +1,0 mm

Post +5,0 mm

Mamma mia

Ora capisco come mai non riuscivo a farla "scivolare in curva" sta macchina.... e perchè la sentivo "così poco TP (sovrasterzante) " e così poco cucita addosso a me..che ero abituato a far sovrasterzare la Civic (si, è possibile .... ho pure la foto di un drift in pista, fatta da una macchina che mi seguiva....)

URGE una bella sessione di prove dal gommista.... premesso che i McPherson per ora non li conosco, e sarà un bel casino.... speriamo che faccia come quando ci andai le prime volte con la Civic...alla fine gli vennero i capelli bianchi a furia di smanettare, ma fece un lavoro superbo...e mi sopportò nonostante dessi dei valori "tutti nel rosso"

Per quello che ne capisco (per ora ancora molto poco, purtroppo) .... comincerò a mettere tutto a 0,0 mm ...per migliorare inserimento e scorrevolezza in percorrenza curva... anche se mi sa che la nervosità del retrotreno in frenata in ingresso e in accelerazione in uscita, aumenterà a dismisura... vedremo

Auguratemi di NON abbracciare il primo palo che trovo o il primo muretto della pista di Varano prossimamente...

A presto con i risultati dei primi esperimenti....

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angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 21 Jul 2005 :  17:21:15  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Cody Mamak

Visto che nessuno ha collaborato, mi sono dato da fare da solo e ho iniziato a cercare dati e ragionamenti un pò in giro....anche se con poca fortuna, l'unica cosa che ho trovato è un manuale d'officina....e.....


MIO DIO!!!

In una parte del manuale d'officina sono riportati pure i valori degli angoli...

Ant +1,0 mm

Post +5,0 mm

Mamma mia

Ora capisco come mai non riuscivo a farla "scivolare in curva" sta macchina.... e perchè la sentivo "così poco TP (sovrasterzante) " e così poco cucita addosso a me..che ero abituato a far sovrasterzare la Civic (si, è possibile .... ho pure la foto di un drift in pista, fatta da una macchina che mi seguiva....)

URGE una bella sessione di prove dal gommista.... premesso che i McPherson per ora non li conosco, e sarà un bel casino.... speriamo che faccia come quando ci andai le prime volte con la Civic...alla fine gli vennero i capelli bianchi a furia di smanettare, ma fece un lavoro superbo...e mi sopportò nonostante dessi dei valori "tutti nel rosso"

Per quello che ne capisco (per ora ancora molto poco, purtroppo) .... comincerò a mettere tutto a 0,0 mm ...per migliorare inserimento e scorrevolezza in percorrenza curva... anche se mi sa che la nervosità del retrotreno in frenata in ingresso e in accelerazione in uscita, aumenterà a dismisura... vedremo

Auguratemi di NON abbracciare il primo palo che trovo o il primo muretto della pista di Varano prossimamente...

A presto con i risultati dei primi esperimenti....





L’avvoltoio monaco è uno dei più grandi rapaci diurni esistenti. Un tempo largamente diffuso in Italia, sulle Alpi Marittime ma anche in Sardegna e Sicilia, è stato cacciato dall’uomo fino alla sua quasi completa scomparsa. Il Parco “La Torbiera” aderisce al progetto europeo di conservazione, allevando avvoltoi destinati alla reintroduzione nel Massiccio centrale del Parco Nazionale di Cévennes (Francia). Prima del rilascio gli animali vengono acclimatati per 40-45 giorni in grandi voliere presso il sito di rila-scio. Successivamente vengono marcati con anelli di identificazione e portati su nidi artificiali, dove sperimenteranno i primi involi. Nel corso del progetto gli avvoltoi vengono alimentati da carnai a distanze sempre maggiori dal nido, fino a quando la durata del volo li renderà indipendenti dall’uomo. Generalmente i progetti prevedono il rilascio di coppie. Gli animali vengono seguiti con tecniche di radio-tracking e i loro spostamenti comunicati ai partecipanti al progetto di reintroduzione

Nel campo dei motori, si definisce avvoltoio chi aspetta i miglioramenti degli altri ottenuti con fatica per poi farne buon uso a costo zero

Tradotto: lavora bene, che poi mi dici come cambiare sti cxxxo di angoli che anche io me li trovo belli scomodi!!!

In cambio ti mondo sedili e fondini ok?

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Buxus
Turbo Tonante

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Posted - 21 Jul 2005 :  17:41:25  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
ehhhh, io purtroppo non ti posso essere di aiuto, nonostante la mia sia assettata.
Dal meccanico che mi ha regolato l'assetto non vado piu' purtroppo, anche se bravo nel suo lavoro... (per motivi che non voglio spiegarvi) e gli angoli non me li ha scritti da nessuna parte

Io ho messo molle H&R, ammo Koni, swaybars regolabili Whiteline, cerchi da 17" 205 ant e 235 post: devo ammettere che e' letteralmente incollata alla strada... pero' in uscita di curva e' difficile farla intraversare, mentre in frenata con lo spostamento dei carichi si riesce un po' di piu'.

Sinceramente ci ho fatto ancora troppo pochi km con l'assetto cosi'... ma in linea di massima sono soddisfatto.

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Buxus
Turbo Tonante

Burkina Faso (Upper Volta)
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Posted - 21 Jul 2005 :  17:48:57  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
ehhhh, io purtroppo non ti posso essere di aiuto, nonostante la mia sia assettata.
Dal meccanico che mi ha regolato l'assetto non vado piu' purtroppo, anche se bravo nel suo lavoro... (per motivi che non voglio spiegarvi) e gli angoli non me li ha scritti da nessuna parte

Io ho messo molle H&R, ammo Koni, swaybars regolabili Whiteline, cerchi da 17" 205 ant e 235 post: devo ammettere che e' letteralmente incollata alla strada... pero' in uscita di curva e' difficile farla intraversare, mentre in frenata con lo spostamento dei carichi si riesce un po' di piu'.

Sinceramente ci ho fatto ancora troppo pochi km con l'assetto cosi'... ma in linea di massima sono soddisfatto.

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angelocave
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Posted - 21 Jul 2005 :  18:01:48  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Buxus

ehhhh, io purtroppo non ti posso essere di aiuto, nonostante la mia sia assettata.
Dal meccanico che mi ha regolato l'assetto non vado piu' purtroppo, anche se bravo nel suo lavoro... (per motivi che non voglio spiegarvi) e gli angoli non me li ha scritti da nessuna parte

Io ho messo molle H&R, ammo Koni, swaybars regolabili Whiteline, cerchi da 17" 205 ant e 235 post: devo ammettere che e' letteralmente incollata alla strada... pero' in uscita di curva e' difficile farla intraversare, mentre in frenata con lo spostamento dei carichi si riesce un po' di piu'.

Sinceramente ci ho fatto ancora troppo pochi km con l'assetto cosi'... ma in linea di massima sono soddisfatto.



Poi mi carichi in agosto e mi fai provare!! Gli angoli dovremmo ricavarli, stasera sento il mio gommista x iniziare a capirci qualcosina in più... sai, la comodità di abitare nella zona industriale è che ti alzi la mattina e fuori dal cancello hai nell'ordine: Carrozziere, Meccanico, Gommista.

Peccato manchi l'elettrauto!!!

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Cody Mamak
Biella Fumante

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Posted - 21 Jul 2005 :  18:43:44  Show Profile  Visit Cody Mamak's Homepage  Reply with Quote
Ok, va benissimo ragazzi...io smanetto e poi vi passo i risultati , no prblem al 100%

OCCHIO però che....beh, diciamo che IO , ho una guida ( e un setup conseguente) piuttosto TRACK ORIENTED: per cui se poi prendete i miei valori come "buoni"...aspettatevi una guida MOOOOOOOOOLTO + impegnativa & nervosa su strada ...ma DAVVERO MOLTO....e oserei dire pure PERICOLOSA per l'esagerata reattività che di solito PRETENDO dal mezzo meccanico....a me piace così....

Scrivere 4 cifrette su un forum è un attimo, però che sia BEN CHIARO che NON mi assumo responsabilità poi eh!!

Ah aggiungo che io lavorerò con i 15" che ho su e non intendo cambiare misura x tanti motivi (primo fra tutti le disastrate strade....e la necessità conseguente di una bella spalla alta).... applicare ai 17" i valori che tirerò fuori sarà meglio andarci cauti, molto cauti ...perchè avete già aumentata la reattività con spalla + bassa e gomma + larga...se poi innervosiamo anche la macchina tramite gli angoli....OCCHIO !!
Enon considero per ora l'aver variato l'alteza da terra (assetto) che cambia la posizione del baricentro e le forze sui vari leveraggi delle sospensioni...oltre a variare il camber automaticamente...

In ogni caso....work in progress...sett prox vado a fare la prima modifica e faccio un bel report.

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Buxus
Turbo Tonante

Burkina Faso (Upper Volta)
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Posted - 21 Jul 2005 :  21:01:34  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
Quando ho montato l'assetto ho mantenuto per qualche periodo ancora i cerchi da 15", infatti il meccanico mi fa "ti ho messo gli angoli che da la casa, pero' se cambi i cerchi bisogna ricalcolarli..."
... e cosi' ha fatto (senza pero' scrivermeli)

In ogni caso gia' gli ammo li ho lasciati morbidi (dato che le strade per belle che siano, sono un po' sconnesse), la swaybar anteriore tirata al massimo e la posteriore piu' morbida possibile... qualcosa dovro' ancora cambiare, ma prima devo capire cosa (e se non lo capisco, lascio tutto cosi')

... discorso contorto

In ogni caso l'assetto e' come tante altre cose: ognuno ha le sue preferenze

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angelocave
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Posted - 22 Jul 2005 :  09:28:13  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Cody Mamak

Ok, va benissimo ragazzi...io smanetto e poi vi passo i risultati , no prblem al 100%

OCCHIO però che....beh, diciamo che IO , ho una guida ( e un setup conseguente) piuttosto TRACK ORIENTED: per cui se poi prendete i miei valori come "buoni"...aspettatevi una guida MOOOOOOOOOLTO + impegnativa & nervosa su strada ...ma DAVVERO MOLTO....e oserei dire pure PERICOLOSA per l'esagerata reattività che di solito PRETENDO dal mezzo meccanico....a me piace così....





Quando Prost nel 96 provo la macchina di Shumacher, fece solo due giri di pista e poi rientrò contestatndo ai meccanici che l'anteriore era completamente sbagliato come angoli e setup.

La risposta dei meccanici fu che la macchina era a postisso, quello era il tipo di setup che voleva Maichel, che gli permetteva di entrare in tutte le curve buttandola sempre in sovrasterzo per poi farla scivolare via in uscita.

La risposta di Prost fu: "complimenti, io non ne sarò mai in grado" e abbandonò la pista indignato.

Morale: ogniuno ha il suo setup, so che il tuo è da incallito della guida estrema... io ti rispondo solo che sono una di quelle persone a cui "l'appetito vien mangiando"... a differenza di Prost!

Ciaz!


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Cody Mamak
Biella Fumante

Italy
244 Posts

Posted - 22 Jul 2005 :  13:30:06  Show Profile  Visit Cody Mamak's Homepage  Reply with Quote
@Buxus




Da quello che descrivi....


UNDERSTEEEEEEER MY LOVEEEEEEE


Maronna

Un setup del genere, PER ME, non andrebbe mai bene....ma proprio mai....

Non mi piaceva il sottosterzo sulla TA (e infatti la macchina la facevo scivolare di posteriore nelle curve)...figuriamoci su una TP o ancora + specificatamente su una MR come la mr2....

Se vogliamo , il setup che hai ha un grandissimo inserimento, e magari nel misto strettissimo alpino , questo serve...però in compenso in percorrenza e in uscita per quello che posso intuire, ti trovi sempre a parzializzare...che per me, ci può stare (ma non mi piace) su una TA come il Civic...ma su una TP come la mr2...col CAVOLO che voglio parzializzare in uscita....

In teoria dovresti fare l'esatto contrario di quello che hai fatto...

Barra anteriore (per es) rigidità 6/10...allora la post va a 8/10 ...non il contrario...gli ammo, induriti per fare in modo che i trasferimenti di carico siano subitanei non appena si supera una data soglia .... gomme gonfiate un pelo di + posteriormnente ( sui 15" che ho su, ho messo 2,4 ant e 2,7 post...ma davanti è troppo, le Yoko si scaldano solo in centro... ) .....

Ecco, dopo di che ci saremmo...aggiungiamo che le convergenze vanno a 0,0 mm anteriore (tanto il McPherson mentre si guida , apre la convergenza) e dietro...partendo dal valore "di serie" si apre pian piano finche non si ottiene un giiusto compromesso tra nervosità e guidabilità....ovviamente tenendo presente che + si apre + è NECESSARIO tenere giu il gas in uscita (sovrasterzo causato dalla convergenza aperta + trazione posteriore = guida in controsterzo spazzolando le curve )


Poi sto volutamente ignorando Caster, Camber e altezza del baricentro, cose che variano facendo assetti diversi...ma questa è un altra storia....


@Angelo

PEr me ok...però poi se non ci metti i sacchettini come in TaXXXi, non ti lamentare se la tua donna ti rifà gli interni eh....

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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 22 Jul 2005 :  15:55:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Cody Mamak
...
In teoria dovresti fare l'esatto contrario di quello che hai fatto...

Barra anteriore (per es) rigidità 6/10...allora la post va a 8/10 ...non il contrario...gli ammo, induriti per fare in modo che i trasferimenti di carico siano subitanei non appena si supera una data soglia .... gomme gonfiate un pelo di + posteriormnente ( sui 15" che ho su, ho messo 2,4 ant e 2,7 post...ma davanti è troppo, le Yoko si scaldano solo in centro... ) .....

Ecco, dopo di che ci saremmo...aggiungiamo che le convergenze vanno a 0,0 mm anteriore (tanto il McPherson mentre si guida , apre la convergenza) e dietro...partendo dal valore "di serie" si apre pian piano finche non si ottiene un giiusto compromesso tra nervosità e guidabilità....ovviamente tenendo presente che + si apre + è NECESSARIO tenere giu il gas in uscita (sovrasterzo causato dalla convergenza aperta + trazione posteriore = guida in controsterzo spazzolando le curve )


Poi sto volutamente ignorando Caster, Camber e altezza del baricentro, cose che variano facendo assetti diversi...ma questa è un altra storia....

Ho pensato le stesse identiche cose non appena ho letto il post di Buxus...

Non posso che sottoscrivere al 100% parola per parola QUESTO tipo di setup... (o, almeno, è quello che ho sempre preferito anch'io in genere su un auto...).

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No sign. No comment.
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Cody Mamak
Biella Fumante

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244 Posts

Posted - 22 Jul 2005 :  16:35:50  Show Profile  Visit Cody Mamak's Homepage  Reply with Quote
Va a finire che stavolta ne ho detta una giusta allora, enetec



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Buxus
Turbo Tonante

Burkina Faso (Upper Volta)
1023 Posts

Posted - 22 Jul 2005 :  17:03:43  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote


Dipende sempre da cosa uno preferisce:
ammo non troppo tirati, mi ritrovo la macchina comfortevole su dossi e buche.. (se vado in pista gli posso dare un "giro di vite" appena arrivato)

Io qui ho solo montagne... fortunatamente.

Ora come ora sottosterzo non ne sento (magari xche' troppo poco percettibile a un trattorista come me).
Uscita di curva: sinceramente volevo elaborare il motore perche' nei tornanti del Grimsel (ad esempio) gia' dalla meta' curva potevo spalancare la farfalla, ma di "spazzolare" proprio non c'era verso

Al momento ha un'inserimento in curva che adoro
...vero che non la sento proprio benissimo (come gia' dicevo), pero' prima devo capire che cosa non mi piace... dato che non mi chiamo schumi.

In ogni caso, rispetto all'assetto originale (quello si che sottosterza di bestia) e' un gioiellino

... e poi, ma proprio solo alla fine di tutto, la devo guidare io!!

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angelocave
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Posted - 22 Jul 2005 :  17:17:03  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Buxus




... e poi, ma proprio solo alla fine di tutto, la devo guidare io!!



Ve la ho mai raccontata la storia di Schumacher e Prost?!

.. dejavù (o come cavolo si scrive, non ho mai imparato il francese!), ogniuno ha il suo genere di guida; io che con Buxus ci sono salito posso dire che ha uno stile di guida molto raffinato, interpreta le curve con rabbia in entrata, arrivando spesso alla frenata controllata, impostando la traettoria evitando scodate.

Al contrario Cody mi sembra che ami farla slittare in entrata e uscita, con sovrasterzi e sottosterzi provocati e poi addomesticati

Io se non faccio il pendolo non sono contento





Sostanza: ogniuno ha il suo stile di guida

Buon weekend



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Cody Mamak
Biella Fumante

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Posted - 22 Jul 2005 :  19:16:10  Show Profile  Visit Cody Mamak's Homepage  Reply with Quote
Eh il sottosterzo IN INGRESSO, non è che mi piaccia...ma per capire DOVE va la macchina, dovevo cmq "buttarla dentro"

E adesso capisco perchè sottosterzava, poveretta

Sul sovrrasterzo in uscita...io caro Angelo aspetterei a parlare, perchè se tu chiami sovrasterzo quello che facevo...beh.... vedrai dopo la sessione di pit stop dal gommista cosa intendo io come SOVRASTERZO...considera che la Civic sovrasterzava di + di quanto lo faccia a Mr2 ora....fai te


Comunque, concordo anche con l'affermazione "de gustibus"....non c'è nulla di piu personalizzato degli angoli.... il mio problema è che ho amicizie nel mondo delle ruote coperte (Clio Cup + Ferrari Challenge) e scoperte (F.3)....e...beh anche solo capire cosa volessi IO, dando ascolto a entrambi i mondi e modi di interpretare le curve, è stato un casino....però basta essere soddisfatti personalmente della propria auto cucita sul proprio stile di guida, che poi il resto conta poco

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Cody Mamak
Biella Fumante

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Posted - 29 Jul 2005 :  18:46:03  Show Profile  Visit Cody Mamak's Homepage  Reply with Quote
STEP 0 EFFETTUATO!

Ora ho su 4 gomme DECENTI (S03 PolePosition) NUOVE, e gli angoli di serie...vediamo un pò come si comporta (dopo l'ovvio e dovuto rodaggio alle gomme ) la piccola "stuzzicandola"....poi si passerà allo STEP 1 che prevede un ricorso a qualche telefonatina, un paio di sedute dal gommista...e sotto coi test drive....


Per ora, posso solo dire che quasi sicuramente ho un braccetto della sospensiopne ANTERIORE SX che è piegato o cmq non è sano....perchè la gomma era mangiatissma all'interno... settimana prossima torno a montare lo step 0,5 i bulloni eccentrici per variare il camber anteriore / posteriore, che al momento è decisamente fuori norma....la sfxxa ha coluto ovviamente che quando sono andato a montare le gomme, i bulloni fossero finiti...

Comincio a capire come funziona un McPherson....personalmente preferivo i triangoli come schema...ma qualche vantaggio c'è...almeno il camber kit costa poco

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