| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Aspirazione Forzata - Pareri Tecnici e Non
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 07 Jul 2005 :  09:27:29  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
Ieri ho smontato il posteriore della mia MKIII per fare un pò di manutenzione...ho pulito il filtro B-conico che in soli 6000 Km, a causa di un foro misterioso sul passaruota, si era sporcato parecchio arrugginendo anche la maglia metallica.
L'ho ripulito per bene, ma stavolta non ho messo nessun tipo di olio (i prodotti K&N li ho dati a Giul)...è indispensabile dare questi prodotti? Alcuni di questi mi danno l'impressione di "imbrattare" e basta...
Poi, ho fatto un nuovo brevetto per reggere l'aspirazione LM Corse che, come a Kapo, si è dissaldata. Ora è in posizione corretta ed è SALDISSIMA.
Infine (ed ora ritorno I.T.) ho osservato il condotto che arriva dalla presa d'aria di sinistra, il quale, mettendo l'aspirazione diretta, viene interrotto in un punto strano, praticamente butta l'aria contro il silenziatore Magnaflow...
Così ho pensato al vostro Topic e mi sono detto: "Piuttosto che niente è meglio piuttosto!"
Così, pur sapendo che non avrei ottenuto 20 Cv (ma soltanto una decina) ho aggiunto un tubo flessibile raccordandolo in modo tale da ottenere (forse) l'effetto Venturi (sopra i 340 Km/h ) e l'ho inclinato in modo tale da buttare l'aria fresca verso il filtro.
Ieri sera ho avuto occasione di provare l'auto fino in fondo...con MAF pulito e tutto montato...ho ripreso circa 10 di quei 20 Km/h che l'aspirazione mi aveva tolto...mantenedo la ripresa ai bassi ottima.
Ecco qualche foto:

Ma il motore non è davanti?!?
Va bè...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music

Edited by - tablo on 07 Jul 2005 09:34:11
Go to Top of Page

jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts

Posted - 07 Jul 2005 :  10:05:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tablo

L'ho ripulito per bene, ma stavolta non ho messo nessun tipo di olio (i prodotti K&N li ho dati a Giul)...è indispensabile dare questi prodotti? Alcuni di questi mi danno l'impressione di "imbrattare" e basta...
ASSOLUTAMENTE SI!

I filtri in cotone ed affini DEVONO essere oliati, altrimenti sono permeabili.. a tutto..

La stupidità  degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...
Go to Top of Page

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 07 Jul 2005 :  10:43:40  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
E aDèS?!?

Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 07 Jul 2005 :  10:44:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by jarod

quote:
Originally posted by tablo

ASSOLUTAMENTE SI!

I filtri in cotone ed affini DEVONO essere oliati, altrimenti sono permeabili.. a tutto..

... Te li rispedisco per posta o vengo a trovarti e te li do indietro di persona? Dai, la seconda che ho detto visto che c'è ... un'aquila silver che mi aspetta sul confine ....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 07 Jul 2005 :  11:27:37  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
L'acquila silver ti aspetta eccome...per fortuna c'è quella di Jarod che le fa compagnia...ma per quanto riguarda i prodotti K&N non li voglio,davvero...un regalo è un regalo (e sai poi che regalo!?!!)e POI io ho già preso un prodotto per il filtro...so don't worry!
Spero di vederti davvero presto!

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 07 Jul 2005 :  17:31:42  Show Profile  Reply with Quote
solidarietà x tablo...io mi farei pistare a sangue piuttosto che rismontarla...pigrizia docet!

Go to Top of Page

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 07 Jul 2005 :  17:58:25  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
Ma và...da solo in 2 ore faccio tutto con un bel pò di margine...
Però...in fondo...hai ragione...che miseeeeria!!!!

Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 19 Jul 2005 :  12:46:55  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
'co zio che delusione...

ieri sera metto in strada la EMME con aspirazione forzata e filtro dinamico

Scaldo motore e gomme e inizio i tornanti del Monte Canneto

1a, 2a, 3a, scalata e relatii contro botti poi giù di peso nel tornante, 2a, 3a, 2a, botto; 1a secca e drift fuori dal secondo tornante in 2a, 3a, 4a, staccatona e botto.

Ora, al di la dei botti da ULTIMO DELL'ANNO che tira, devo dire che la delusione è porfonda:

La sovralimentazione di aria spinge in maniera consistente il motore sopra i 5000 giri e con flussi d'aria da 80km/h in su, con incremento del tiro di un buon 20%... ma sotto i 5000... tragedia greca:

non solo il motore è goffo e fatica a prendere i giri, (con un calo del 20% - 30% rispetto all'intake casalingo con airbox originale precedente) ma fa anche un bordello tale (vibrazioni cupe soprattutto), che anche Enetec mi fermerebbe dicendo "qui ti ritiro il libretto street-racer di me**a!"

Che dire, sapevo che l'effetto finale era questo ma me lo immaginavo in proporzioni diverse... sono perplito

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 19 Jul 2005 :  16:46:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by angelocave
Che dire, sapevo che l'effetto finale era questo ma me lo immaginavo in proporzioni diverse... sono perplito

Uhm... a occhio, delle due una (o entrambe):
- vai magro sotto i 5K;
- il flusso d'aria non ha modo di "stabilizzarsi" ed entra con troppe turbolenze...

Hai installato un AFR?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 19 Jul 2005 :  17:33:29  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

quote:
Originally posted by angelocave

Uhm... a occhio, delle due una (o entrambe):
- vai magro sotto i 5K;
- il flusso d'aria non ha modo di "stabilizzarsi" ed entra con troppe turbolenze...

Hai installato un AFR?

Cosa intendi per AFR?

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts

Posted - 19 Jul 2005 :  17:34:34  Show Profile  Reply with Quote
Air
Fuel
Ratio

La stupidità  degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 19 Jul 2005 :  17:40:33  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by jarod

Air
Fuel
Ratio

Dai che non ho votato a vanvera, allora....
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 20 Jul 2005 :  03:12:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gtr2500

Forse intendevi, il controllo dell'AFC??

No, intendevo un AFR Meter (narrowband o wideband che sia... meglio il secondo ma devi spendere d+!) per avere almeno "un'idea" della carburazione della macchina...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 20 Jul 2005 :  09:16:13  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Assolutamente no, mi faccio un appunto e passo da qualcuno che abbia la strumentazione adeguata. Stasera provo a rifare il reset dell'ECU e vediamo che succede...

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

Cody Mamak
Biella Fumante

Italy
244 Posts

Posted - 10 Aug 2005 :  17:16:23  Show Profile  Visit Cody Mamak's Homepage  Reply with Quote
Uhm....devo ancora provarla la tua M angelo...

Magari ne parliamo... però secondo me ha ragione enetec a naso...magro sotto i 5k (io aumenterei magari un pò la prex benza...) e dopo turbolenze a gogo...

Ed ecco perchè odio le soluzioni di questo tipo sugli aspirati... alla fin fine, i pannelli fanno OTTIMI lavori, e impediscono che la macchina subisca turbolenze nel collettore d'aspirazione....in più un filtro permeabile aumenta si l'aria ma non tanto da smagrire troppo la carburazione...

Per la wideband....io se vuoi FORSE riesco a procurarmene una con circa 300 eu....magari ne parliamo appena ci vediamo

TESSERA SOCIO TITOLARE N�163
Pagina Personale

Signature in progress
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.42 seconds. Snitz Forums 2000