| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Aspirazione Forzata - Pareri Tecnici e Non
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 13 Aug 2005 :  17:04:40  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Ottimo lavoro Manuel !

Ho avuto la fortuna di poter toccare ieri con mano l'incremento prestazionale dato dall'oggetto, effettivamente rende

Sarà il caso di iniziarlo a produrre magari marcato
MR2 Club Italia

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 15 Aug 2005 :  23:24:50  Show Profile  Reply with Quote
bella cosetta... facci sapere i test futuri poi...

Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 19 Aug 2005 :  15:55:08  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
C'hai ragione... colpa delle ferie! Vediamo, lunedì al rientro in ufficio posto un pò di foto del tutto, ma soprattutto do la mia sentenza definitiva all'adozione del dinamico. Sulla MkII li ho provati tutti e 3, pannello (JF), Cono (by FastClod) e Dinamico (BMC)... a lunedì per le impressioni!

Ciauz!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

xstar
Biella Fumante

Italy
401 Posts

Posted - 19 Aug 2005 :  19:51:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by angelocave

Assolutamente no, mi faccio un appunto e passo da qualcuno che abbia la strumentazione adeguata. Stasera provo a rifare il reset dell'ECU e vediamo che succede...

Angelo, come si fa il reset dell ECU sulla nostra? Basta togliere il fusibile nel vano motore? per quanto?

Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 22 Aug 2005 :  09:39:51  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by xstar

quote:
Originally posted by angelocave

Assolutamente no, mi faccio un appunto e passo da qualcuno che abbia la strumentazione adeguata. Stasera provo a rifare il reset dell'ECU e vediamo che succede...

Angelo, come si fa il reset dell ECU sulla nostra? Basta togliere il fusibile nel vano motore? per quanto?

E' il fusibile arancione nel vano motore da 7,5. Basta staccarlo per 5-10 minuti. Se non lo trovi puoi sembre staccare a monte (batteria). I parametri non variano in maniera esponenziale, siamo sempre in forbici del 5-10% massimo... ma un pò di differenza la senti se hai fatto modifiche a scarico e aspirazione!

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 22 Aug 2005 :  09:52:09  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Ecco un pèò di foto del lavoro sul BMC

Iniziamo dall'AirScoop.

Al fine di prendere più aria possibile, ho optato già mesi fa per la soluizione Kaminari, con un 'airscoop notevolmente più allargato dell'originale, in modo da pescare più aria possibile:

da questo ho poi fatto partire un condotto snodato in gomma dal diametro di 14,5 per una lunghezza di circa 40 cm diretto sul CDA

Infine mi sono concentrato sull'ubicazione del filtro: non volendo variare il condotto farfalla originale, ho lavorato sulla posizione del filtro, inclinandolo il più possibile verso la presa d'aria, al fine di dare meno curvatura possibile (30°) al tubo di introduzione aria

IMPRESSIONI

Sicuramente il CDA regala sensazioni impareggaibili, e non solo a livello sonoro: il risuccio dell'aria e la spinta esercitata sulle valvole rende la macchina brillante e nervosa, anche se, per sentire l'incremento di prestazioni non solo occorre portarla sopra i 5000 giri ma anche fargli respirare molta aria: è infatti la forzatura di questa a creare un maggior incremento di prestazioni: sovrelimentezione dinamica apppunto, variabile in base ai parametri di aria immessa.

Tornerei all'originale? No.

Oltre alle prestazioni, il sound è veramente una cosa unica: basta un colpetto di accelelratore al minimo per capire che la macchina non è più originale, e alle orecchie di gente meno esperta ho già sentito dire un sacco di volte "si ma, quanto ci hai speso qua sotto?!"

PS: per la cronaca, 200 euro di aspirazione e 500 di scarico...

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

Cody Mamak
Biella Fumante

Italy
244 Posts

Posted - 23 Aug 2005 :  09:54:05  Show Profile  Visit Cody Mamak's Homepage  Reply with Quote
Che hai fatto bene a modificare l'aspirazione te l'ho gia detto...che io farei lo stesso su un aspirato,.... beh già sai come la penso.

Per il resto, sono felice che la soluzione in qualche misura ti soddisfi e che i lati negativi siano minori di quelli positivi.E comunque, si sa che per un bel rumore si può pure sacrificare qualche cavalluccio

Per quel che mi riguarda, l'aspirazione della mia è tutt'ora un mistero... se dovesse saltar fuori che un diretto (come quello che ho già su ) è troppo/troppo poco per il motore ...beh, chissà che non provi anche io questa via...se non altro, il rumore è ottimo e alla fin fine, penso che anche la variazione di curva di erogazione sia minima...

APPROVED!

(Seeee come se potessi essere IO a approvare...sò na zappa mai vista )

TESSERA SOCIO TITOLARE N�163
Pagina Personale

Signature in progress
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 23 Aug 2005 :  13:51:26  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gtr2500

Bene Angelo...

Ora ci manca solo il test di affidabilita, ma non penso ci saranno inconvenienti...

Io ho girato sotto l'acqua tutto il we e non ho avuto nessun problema...

Ma è presto per dire che è ok....

L'acqua è il problema più grande: mamma Toyota prevede addirittura dei fori di scolo nell'airbox originale! Qui il risuccio è enorme, penso che fino alla superficie del filtro possa arrivare.

Per ora non è un problema, in caso di neve COLMAR, in caso di pioggia... FIAT! La seconda macchina x i giorni di pioggia, lavoro, neve, inverno (in pratica la EMME è sempre ferma...)

Altro discorso poi è il potere filtrante e i danni che può fare al motore lo sporco:

Inizio dicendo che non conosco il potere filtrante del TRD, so però che il BMC ha un buon 40% in più di micron fermati sul K&N... ma tutto è relativo, e la COLOMBO (filtri a rete metallica) ce lo dimostra:
quello che conta sono le strade che si fanno, che possono erre più o meno impolverate e i KM che fai fare al motore prima di aprirlo.

Ad ogni modo penso che la durata media sia un pò compromessa dall'adozione di filtrini come i nostri, ma secondo me stiamo parlando di cose tipo 250 mila km (originale) contro 220 mila (SPORTIVO)

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

novellino
Pischello della Domenica

25 Posts

Posted - 08 Sep 2005 :  13:17:55  Show Profile  Visit novellino's Homepage  Reply with Quote
bell idea gtr...,cmq mi tocca dire che nonostante lo sbattimento angelo non avrà il rendimento desiderato dal suo fitro ad aspirazione dinamica....perchè l'aspirazione dinamica non va bene su aspirati.....per tanti e tanti motivi.....l'unico momento in cui sentirai il miglioramento sarà in accellerazione ma intorno ai 2500/3000 rpm ti troverai con un collettore di asp con troppa aria dentro,e con una velocità eccessiva,quindi il povero collettore "saturo"di aria tende a dare movimenti e turbolenze sbagliate ai flussi,quando invece bisogna cercare di rendere il piu' lineare possibile l'ingresso dell aria nella testa....angelo......angelo ho una sorpresa per te...te l'ho promesso ;)
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 08 Sep 2005 :  14:13:02  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by novellino

bell idea gtr...,cmq mi tocca dire che nonostante lo sbattimento angelo non avrà il rendimento desiderato dal suo fitro ad aspirazione dinamica....perchè l'aspirazione dinamica non va bene su aspirati.....per tanti e tanti motivi.....l'unico momento in cui sentirai il miglioramento sarà in accellerazione ma intorno ai 2500/3000 rpm ti troverai con un collettore di asp con troppa aria dentro,e con una velocità eccessiva,quindi il povero collettore "saturo"di aria tende a dare movimenti e turbolenze sbagliate ai flussi,quando invece bisogna cercare di rendere il piu' lineare possibile l'ingresso dell aria nella testa....angelo......angelo ho una sorpresa per te...te l'ho promesso ;)

Mi hai trovato il 3rd generation 245hp a 1.500 dollari?

... che ne dici, la base d'asta è bassa, faccio un'offertina?

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 08 Sep 2005 :  14:22:38  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Togliamo sto rozzo e mettiamo su il 3rd! Oggi ho fatto fatica a star dietro a uno di quei GT che girano per Imola sta settimana (che cxxxo vorranno?!), era più o meno come questo:

... polmone!

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

novellino
Pischello della Domenica

25 Posts

Posted - 08 Sep 2005 :  19:03:30  Show Profile  Visit novellino's Homepage  Reply with Quote
angelo angelo.........lo sai bene che imola è la città dei matti...cmq non ti serve il turbo per andare forte.....possiamo studiarci qualcos altro FIDATI
Go to Top of Page

novellino
Pischello della Domenica

25 Posts

Posted - 09 Sep 2005 :  00:39:58  Show Profile  Visit novellino's Homepage  Reply with Quote
mi fa piacere sapere gtr che non credi a quello che dico....ma sai la fluido dinamica non è un opinione...e mi fa piacere se la tua ragazza ne capisce piu'di te di motori....la turbolenza dei gas la devi dare nella camera di scoppio non di sicuro nel collettore di aspirazione come faresti te con un aspirazione diretta,secondo te perchè nella lavorazione delle testate si fa solitamente sabbiatura all aspirazione e lucidatura allo scarico?Quindi se secondo te montare un aspirazione diretta su un aspirato come l'mr2 è un bel lavoro.....beh sappi che cè di meglio,i motori aspirati hanno bisogno di aria fresca...si chiama appunto aspirato perchè aspira l'aria da se e quindi dargli piu' aria di quanto ne chieda il motore non è di sicuro il massimo,se poi te sei uno di quelli che dice "cacchio adesso si che va"perchè senti il rombo del filtro a cono e a sedere ti sembra che vada il doppio beh,non ti accorgi di tanta bella coppia che hai perso per strada...
Il filtro a cono,montato in configurazione diretta è di sicuro piu' redditizio in un motore turbo (anche perchè puoi fargli entrare tutta l'aria che vuoi ma tanto alla fine è il turbocompressore che comprime sempre la stessa quantità d'aria).....quindi in conclusione...

1)Non è angelo che mi ha cercato
2)Se vuoi parlare di tecnica e avere una discussione TECNICA...parliamo.La cultura enigmistica lasciala fuori

3)Se credi che dica tante cavolate.....continua pure per la tua strada (e andare meno forte),ma di sicuro non puoi mettere in ridicolo le cose dette dagli altri.

Ps.dato che sn nuovissimo di questo forum non è un bel atteggiamento nei miei confronti,almeno io nn seguo le teorie che leggo su "eiaculare" "elementare" azz no scusa si chiama elaborare ma leggo testi un po piu' seri...un consiglio.leggili anche te

Con rispetto
novellino
Go to Top of Page

LOMBCLA
Pischello della Domenica

17 Posts

Posted - 09 Sep 2005 :  02:34:44  Show Profile  Visit LOMBCLA's Homepage  Reply with Quote
Scusate se mi intrometto, ma qui c'è qualcosa che non va!

l'aspirazione dinamica, è un concetto complesso che non è come dici Novellino sappi che di libri ne troverai tanti in giro con opinioni contrastanti, gia questo succedeva negli anni in cui io cominciavo in F1 il mio lavoro.

Ad oggi è consolidato che se ben studiata, rende molto, anche se non viene commercializzata sulle macchine stock per evitare, l'eccesso di sforzo al motore.

Sappi che cmq non crea l'effetto che tu descrivi, non scendo nel tecnico per evitare incomprensioni, hai ragione nel dire la fluidodinamica non è un opinione, ma non è che un motore si chiama aspirato perche aspira o turbo perche ha la turbina
il nome aspirato o turbo, servono semplicemente ad indicare il tipo di concezione del motore, ma come la turbo nera che ho visto nel filmato sul sito non credo abbia cambiato il motore.

Aria fresca dici esatto ma dalle foto che ho visto mi sembra che i ragazzi abbiano fatto un'ottimo lavoro, prelevando aria fresca dall'esterno del veicolo.

E deduco che la tua conoscenza dei motori sia solo teorica da quello che scrivi, perche si vede che non hai nemmeno idea che cosa significhi avere un'auto con il motore centrale, quindi con aspirazioni molto particolari.

Per correttezza ti dico che sulla mia MK2 turbo ho montato un dinamico nello snorkly, perche altrimenti respirava aria caldissima, chi ha una mr2 sa bene che temperature ci sono nel vano motore.

Angelo e Gtr andate avanti cosi, studiare un'idea valida come questa ne vale solo la pena.

Saluti
Lombardi Claudio

quote:
Originally posted by novellino

mi fa piacere sapere gtr che non credi a quello che dico....ma sai la fluido dinamica non è un opinione...e mi fa piacere se la tua ragazza ne capisce piu'di te di motori....la turbolenza dei gas la devi dare nella camera di scoppio non di sicuro nel collettore di aspirazione come faresti te con un aspirazione diretta,secondo te perchè nella lavorazione delle testate si fa solitamente sabbiatura all aspirazione e lucidatura allo scarico?Quindi se secondo te montare un aspirazione diretta su un aspirato come l'mr2 è un bel lavoro.....beh sappi che cè di meglio,i motori aspirati hanno bisogno di aria fresca...si chiama appunto aspirato perchè aspira l'aria da se e quindi dargli piu' aria di quanto ne chieda il motore non è di sicuro il massimo,se poi te sei uno di quelli che dice "cacchio adesso si che va"perchè senti il rombo del filtro a cono e a sedere ti sembra che vada il doppio beh,non ti accorgi di tanta bella coppia che hai perso per strada...
Il filtro a cono,montato in configurazione diretta è di sicuro piu' redditizio in un motore turbo (anche perchè puoi fargli entrare tutta l'aria che vuoi ma tanto alla fine è il turbocompressore che comprime sempre la stessa quantità d'aria).....quindi in conclusione...

1)Non è angelo che mi ha cercato
2)Se vuoi parlare di tecnica e avere una discussione TECNICA...parliamo.La cultura enigmistica lasciala fuori

3)Se credi che dica tante cavolate.....continua pure per la tua strada (e andare meno forte),ma di sicuro non puoi mettere in ridicolo le cose dette dagli altri.

Ps.dato che sn nuovissimo di questo forum non è un bel atteggiamento nei miei confronti,almeno io nn seguo le teorie che leggo su "eiaculare" "elementare" azz no scusa si chiama elaborare ma leggo testi un po piu' seri...un consiglio.leggili anche te

Con rispetto
novellino

Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 09 Sep 2005 :  09:28:16  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by LOMBCLA

Scusate se mi intrometto, ma qui c'è qualcosa che non va!

l'aspirazione dinamica, è un concetto complesso che non è come dici Novellino sappi che di libri ne troverai tanti in giro con opinioni contrastanti, gia questo succedeva negli anni in cui io cominciavo in F1 il mio lavoro.

Ad oggi è consolidato che se ben studiata, rende molto, anche se non viene commercializzata sulle macchine stock per evitare, l'eccesso di sforzo al motore.

Sappi che cmq non crea l'effetto che tu descrivi, non scendo nel tecnico per evitare incomprensioni, hai ragione nel dire la fluidodinamica non è un opinione, ma non è che un motore si chiama aspirato perche aspira o turbo perche ha la turbina
il nome aspirato o turbo, servono semplicemente ad indicare il tipo di concezione del motore, ma come la turbo nera che ho visto nel filmato sul sito non credo abbia cambiato il motore.

Aria fresca dici esatto ma dalle foto che ho visto mi sembra che i ragazzi abbiano fatto un'ottimo lavoro, prelevando aria fresca dall'esterno del veicolo.

E deduco che la tua conoscenza dei motori sia solo teorica da quello che scrivi, perche si vede che non hai nemmeno idea che cosa significhi avere un'auto con il motore centrale, quindi con aspirazioni molto particolari.

Per correttezza ti dico che sulla mia MK2 turbo ho montato un dinamico nello snorkly, perche altrimenti respirava aria caldissima, chi ha una mr2 sa bene che temperature ci sono nel vano motore.

Angelo e Gtr andate avanti cosi, studiare un'idea valida come questa ne vale solo la pena.

Saluti
Lombardi Claudio

Claudio, ti ho già dato il benvenuto nel tuo post di presentazione ma non posso che ripetermi: GRAZIE!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.52 seconds. Snitz Forums 2000