| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Aspirazione Forzata - Pareri Tecnici e Non
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 30 Jun 2005 :  19:43:12  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Cody Mamak
...sennò perchè mai i vari tubi all'interno delle varie aspirazioni hanno di solito i diametri COSTANTI o al più diametri che aumentano ??

C'è un perché... ma non contrasta necessariamente con un imbuto iniziale.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  08:40:50  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gtr2500

sulle ali di un'aereo che fendono l'aria è risaputo che le molecole che si divideranno per l'impatto percorreranno nello stesso tempo entrabi i lembi, per quanto quello inferiore sia piu lungo di quello superiore.. (so di essere un cane a spiegare ma luca magari mi aiuta)

Tutto vero. La "vena fluida", che viene separata dall'ala, si ricongiunge all'estremità opposta per cui la parte che lambisce la superficie superiore dell'ala (che è più incurvata, perciò più lunga) ha una velocità maggiore di quella che lambisce quella inferiore.
Per il principio di Bernoulli, un tipo svizzero che, oltre a questa, ha elaborato diverse altre leggi della matematica e della fisica (si vede che non aveva nient'altro di più interessante da fare...), più alta è la velocità di un flusso, tanto più bassa è la pressione e viceversa. E' chiaro, perciò, che la forza agente sulla superficie superiore dell'ala sarà minore di quella agente sulla superficie inferiore. In definitiva si genera una forza diretta verso l'alto che è quella che tiene l'aereo in volo.
Per inciso, le ali delle F1 sono montate al contrario di quelle degli aerei, per ovvi motivi...

Però non vedo il nesso con quello che hai scritto dopo...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  10:55:01  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Ieri ho montato il Filtrone; a livello sonoro è meno invadente di un cono, ma devo dire che sentire si sente. La Bartoli copre molto e rende il risucchio quasi impercettibile a partire da 5-10 metri.

Il primo problema tecnico si è verificato nella messa a punto del condotto di aspirazione fornito col Kit BMC: volendo mantenere il debimetro (scelta sconsigliabile, visto il flusso d'aria che un debimetro di sere non può più controllare, soprattutto visto il fatto che ha 10 anni e questo genere di apparecchi andrebbe cambiato dopo 4), il filto va a sbattere contro la parete laterale.

Questo può essere risolto inclinando un filo gli snodi del condotto di aspirazione filtro-motore, ma la gomma è molto dura e per poco che la si inclini il riscio è che con le vibrazioni saltino i manicotti.

La bocca del filtro rimane sopra la presa d'aria di circa 30 cm, la bocca è indirizzata verso la presa stessa, ma per mettere un qualsisi imbuto bisognerebbe smontare le minigonne (che la Kaminari ha ben pensato di saldare alle prese d'aria)

Il prima possibile -lunedì- vi posto le foto... c'è di che ridere...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  11:25:48  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Ciao Angelo,l'idea che hai avuto del filtrino dinamico potrebbe essere una buona strada da intraprendere e da seguire con attenzione.
Magari se si coinvolge KingDragon che ha la camera di Flussaggio, si avrebbe di sicuro un riscontro preciso nell ottimizzazione.

quote:
Originally posted by angelocave
Tritto, il tuo parere?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  12:40:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Il primo problema tecnico si è verificato nella messa a punto del condotto di aspirazione fornito col Kit BMC: volendo mantenere il debimetro (scelta sconsigliabile, visto il flusso d'aria che un debimetro di sere non può più controllare, soprattutto visto il fatto che ha 10 anni e questo genere di apparecchi andrebbe cambiato dopo 4), ....

Non sono d'accordo neanche un po'...

P.S.: come vedi, "non ti do un aiuto diretto" ma leggo (e controllo) tutto con estremo interesse e se stai per "toppare" sono pronto a riportarti "sulla retta via"...

No sign. No comment.
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  12:49:52  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

quote:
Il primo problema tecnico si è verificato nella messa a punto del condotto di aspirazione fornito col Kit BMC: volendo mantenere il debimetro (scelta sconsigliabile, visto il flusso d'aria che un debimetro di sere non può più controllare, soprattutto visto il fatto che ha 10 anni e questo genere di apparecchi andrebbe cambiato dopo 4), ....

Non sono d'accordo neanche un po'...

P.S.: come vedi, "non ti do un aiuto diretto" ma leggo (e controllo) tutto con estremo interesse e se stai per "toppare" sono pronto a riportarti "sulla retta via"...

Quindi secondo te ho fatto bene a lasciarglielo?

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  15:15:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
quindi secondo te ho fatto bene a lasciarglielo?

Certo! E' essenziale... ed in grado di svolgere egregiamente il suo lavoro anche con le modifiche fatte (se poi è vecchio/guasto/usurato questo è un altro discorso... nel caso ne monti uno nuovo!)

No sign. No comment.
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  16:39:01  Show Profile  Reply with Quote
come si vede se un MAF è vecchio/cotto/usurato?

Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 01 Jul 2005 :  16:47:34  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

come si vede se un MAF è vecchio/cotto/usurato?

In genere hanno durata 4-5 anni come funzionamento ottimale...

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

Cody Mamak
Biella Fumante

Italy
244 Posts

Posted - 02 Jul 2005 :  12:37:53  Show Profile  Visit Cody Mamak's Homepage  Reply with Quote
Beh, togliere il debimetro....il motore starà così :

Cmq, io parlavo di mk2 , visto che anche se (sto contando i giorni ) non ce l'ho ancora, è quella che sto studiando...la mk3 dal punto di vista meccanico per ora mi è sconosciuta

Per Angelo.....studia bene che poi il dovrò fare modifiche similari e piu estreme...forse

Per Enetec, sei sempre in guardia eh complimenti, sempre preciso e puntuale...e mi piace l'attegiamento da "controllo e correggo ma non vi imbocco, sennò è troppo facile"

Continuando il discorso, scusate ma c'è una cosa che non capisco...fate differenza se il filtro è posizionato lateralmente o frontalmente al veicolo...io questo non credo influenzi nulla, almeno finche c'è un tubo che pesca aria e che porta poi direttamente all'imbocco dell'airbox (che rimane invariato)....

OVVIO che il flusso che investe il tubo, è diverso sia per direzione sia per fluidodinamica, essendo in un caso con tubo che pesca frontalmente l'aria "rimbalzata" (che è quello che conosco meglio) e nell'altro invece deve pescare aria da un flusso che lo colpisce di lato angolarmente e senza nulla che "freni" l'aria nè che la convogli verso di esso....

forse avete ragione, un "imbuto" di qualche sorta è necessario per favorire i flussi verso l'interno...almeno a quel poco che ricordo, un flusso ha comunque la tendenza a non modificare troppo la sua direzione, specie quando dovrebbe "laminarsi per risucchio" come in questo caso... non mi so spiegare bene, sorry, però ...si, ragionando, forse un imbuto che "comprima" il flusso deviato ci vuole....d'altra parte spesso si vedono mezzi cda corsa che dovendo portare aria a motori posteriori, montano snorkel o simili "fronte flusso" per avere maggiori effetti...magari ne frego uno da uno SCANIA

Spero per settimana prossima di poter iniziare esperimenti effettivi.... poi si vedrà se sò ancora ragionare o se sono arrugginito

TESSERA SOCIO TITOLARE N�163
Pagina Personale

Signature in progress

Edited by - Cody Mamak on 02 Jul 2005 12:39:22
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 02 Jul 2005 :  19:52:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Per Enetec, sei sempre in guardia eh complimenti, sempre preciso e puntuale...e mi piace l'attegiamento da "controllo e correggo ma non vi imbocco, sennò è troppo facile"

Mi fa piacere che "apprezzi" ma lasciami precisare un po' perché a qualcuno "piace" ogni tanto frantendere...

Le motivazioni che mi portano a non intervenire non sono date da una mia "presunta o meno" superiore conoscenza sull'argomento rispetto al bravissimo Angelo che fra l'altro conosco (e apprezzo!) personalmente, bensì date da:

- probabilmente svilupperemo qualcosa commercialmente sull'argmento se le cosa vanno come spero, quindi non vorrei dare troppe info a "possibili concorrenti"...

- ho negli anni fatto moltissimi studi sull'aspirazione dinamica (a partire dal cinquantino due tempi di quando ero ragazzo: sarei stato il primo ad avere un 2 tempi "quasi" sovralimentato se avessi avuto successo... ), per cui sono curioso di vedere a cosa possono giungere le prove ed i test di Angelo senza influenzarlo, per vedere se viene fuori qualcosa di nuovo/diverso... (portarlo alle mie stesse soluzioni/idee sarebbe, almeno per me, poco utile, no?)

- l'aspirazione dinamica è in fin dei conti una forma di (lieve) sovralimentazione e, come avrai forse capito, mi attirano tutte le forme di sovralimentazione...

- l'aspirazione dinamica non viene spesso utilizzata sulle auto di serie per una serie di motivi/problemi che a mio parere sono tutt'altro che "inaffrontabili", però bisogna tenerne conto in maniera opportuna attenta (e qui, se necessario, potrò dare una mano forse...)

- così infine "mi stanco meno"... Se Angelo sta per fare grossi errori glieli evito con "poca fatica", se fa qualcosa di buono o molto buono... beh, leggo ed apprendo, no?

C'è sempre da imparare. E' questo che la gente non riesce a capire. Perché non sa.

No sign. No comment.
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 04 Jul 2005 :  09:19:45  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Bene, vedo che l'argomento si fa caldo... vediamo se riesco a postare qualche foto in serata...

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 05 Jul 2005 :  09:17:19  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Allora, iniziamo dalla presa d'aria:

... fino al filtro, che per ora è strozzato contro la parete:

Adesso la soluzione è:

1) rifare il condotto filtro-farfalla in inox in modo da accorciarlo e direzionarlo verso la presa d'aria (gli snodi in gomma del tubo attuale non reggono a inclinarli troppo )
2) studiare l'imbuto

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

Cody Mamak
Biella Fumante

Italy
244 Posts

Posted - 05 Jul 2005 :  12:19:13  Show Profile  Visit Cody Mamak's Homepage  Reply with Quote
Per quel che mi riguarda, appoggio il punto 1, con l'accortezza di NON accorciarlo troppo, sennò...beh, lo scoprirai da solo, ma i condotti tra filtro e farfalla , se + lunghi hanno un effetto, se + corti l'effetto opposto.... prova e poi ci dici

P.s.

Comunque vedendo la forma della presa d'aria e la sua posizione, direi che l'imbuto NON serve...almeno, io la penso così...magari qualche ing. aereodinamico potrà essere piu preciso, ma la laminazione del flusso, credo che sia già presente in misura sufficiente...anche e soprattutto pensando che seppur "chiuso" dal filtro, il tubo de l'intake lavorano sottovuoto quindi creano un risucchio già di per sè....

TESSERA SOCIO TITOLARE N�163
Pagina Personale

Signature in progress
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 05 Jul 2005 :  12:26:17  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
quote:

Comunque vedendo la forma della presa d'aria e la sua posizione, direi che l'imbuto NON serve...almeno, io la penso così...magari qualche ing. aereodinamico potrà essere piu preciso, ma la laminazione del flusso, credo che sia già presente in misura sufficiente...anche e soprattutto pensando che seppur "chiuso" dal filtro, il tubo de l'intake lavorano sottovuoto quindi creano un risucchio già di per sè....

Un pò di imbuto lo fa già, vero... poi come vedi la polvere che si è depositata da settimane sulla macchina ferma aiuta le microparticelle ad andare in vacanza nel filtro se vogliono trovare un posto pulito ... se non chiudo i lavori la macchina marcisce

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.52 seconds. Snitz Forums 2000