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 Consumo anomalo olio...
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miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 24 Jun 2005 :  20:09:32  Show Profile  Reply with Quote
Azz...

Premettendo che faccio molta ma molta autostrada con la emme...
Ho notato oggi di essere appena sopra alla tacca del minimo livello...
Ho misurato l'olio a motore caldo (colore giallognolo/bruno), ma credo che non sia l'effetto dell'olio che è aderente alle pareti...
Erano passati 5 minuti...
Insomma, incrocio le dita... non vorrei mai fossero i precaz...

Cmq, tra meno di 15 giorni li tolgo.

Miky

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"Se sei incerto, tieni aperto!"

Edited by - miky-mr2 on 24 Jun 2005 20:10:28

enetec
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4611 Posts

Posted - 24 Jun 2005 :  21:45:47  Show Profile  Reply with Quote
Quanti km dall'ultimo controllo?

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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 25 Jun 2005 :  01:08:05  Show Profile  Reply with Quote
non puo' dipendere dal caldo mortale di questi giorni?
disclaimer: potrei aver sparato una cazzata

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miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 25 Jun 2005 :  01:40:47  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

Quanti km dall'ultimo controllo?



7000...

Miky

TESSERA SOCIO TITOLARE N°124
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"Se sei incerto, tieni aperto!"
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enetec
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Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 25 Jun 2005 :  10:41:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by miky-mr2

quote:
Originally posted by enetec

Quanti km dall'ultimo controllo?


7000...

Uhm, fra il max ed il min dell'asta mi pare ci siano circa 800-900 grammi sull'MKIII, per cui non lo ritengo un consumo particolarmente anomalo in 7.000 km... soprattutto se fai un uso "quotidiano" della macchina, quindi con frequenti avvii a freddo e, magari, qualche "tiratella" ogni tanto (sei stato in pista ad esempio nei 7.000? In tal caso sarebbe addirittura minimo il consumo...!)

Che olio hai dentro? Originale Toyota? Quello è un 5-30 se non erro, per cui abbastanza fine e pertanto soggetto a maggior consumo a caldo se la tiri...

Io, se lo hai trovato chiaro come colore, non mi preoccuperei minimamente. Ovvio che, vista anche la stagione calda, è necessario tu lo rabbocchi subito e, magari, controllalo un po' più di frequente...

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miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 25 Jun 2005 :  11:03:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

quote:
Originally posted by miky-mr2

quote:
Originally posted by enetec

Quanti km dall'ultimo controllo?


7000...

Uhm, fra il max ed il min dell'asta mi pare ci siano circa 800-900 grammi sull'MKIII, per cui non lo ritengo un consumo particolarmente anomalo in 7.000 km... soprattutto se fai un uso "quotidiano" della macchina, quindi con frequenti avvii a freddo e, magari, qualche "tiratella" ogni tanto (sei stato in pista ad esempio nei 7.000? In tal caso sarebbe addirittura minimo il consumo...!)

Che olio hai dentro? Originale Toyota? Quello è un 5-30 se non erro, per cui abbastanza fine e pertanto soggetto a maggior consumo a caldo se la tiri...

Io, se lo hai trovato chiaro come colore, non mi preoccuperei minimamente. Ovvio che, vista anche la stagione calda, è necessario tu lo rabbocchi subito e, magari, controllalo un po' più di frequente...



Il motore lo scaldo sempre bene prima di tirare.
Mha, le tiratlle le faccio lo stesso senza andare in pista, diciamo che in media 15 minuti tirandola al limitatore quando la uso pe andare su strade in montagna... In autostrada tengo 5 per km e km alla Vmax... quando sto dietro a certi TDI...
In effetti, pensandoci bene, forse non è poi così anomalo... dato che in autostrada la tengo ad alti regimi per minuti...

L'olio che ho dentro è quello originale che mettono in toyota, non mi sono mai interessato di olio sinceramente, cmq al prossimo cambio mi faccio mettere dentro il mobil1. Dato che ne parli molto bene.

Secondo te enetec, un olio fine 5-30, soggetto a maggior consumo a caldo, può portare a una precoce usura dei precat?

Grazie Enetec!

Miky

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enetec
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Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 25 Jun 2005 :  11:13:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by miky-mr2
Mha, le tiratlle le faccio lo stesso senza andare in pista, diciamo che in media 15 minuti tirandola al limitatore quando la uso pe andare su strade in montagna... In autostrada tengo 5 per km e km alla Vmax... quando sto dietro a certi TDI...
In effetti, pensandoci bene, forse non è poi così anomalo... dato che in autostrada la tengo ad alti regimi per minuti...

Direi proprio di no allora...!

quote:
Originally posted by miky-mr2
Secondo te enetec, un olio fine 5-30, soggetto a maggior consumo a caldo, può portare a una precoce usura dei precat?

Bella domanda. Viste le "soluzioni" adottate dalla casa madre sulla MY2003 per cercare di arginare il problema (che però, secondo il mio modestissimo parere sono come tenere i buoi dentro una staccionata aperta a mettere un mandriano a riacchiapparli quando escono... non s faceva prima a chiuderla 'sta staccionata?!? Mah...) parrebbe proprio di si.

I fattori "catalizzanti" (bella questa.... non so' come m'è venuta... ) del disgregamento sembrano essere: olio, calore e vibrazioni.

Quindi anche tirate di una certa durata e/o uso in pista e utilizzo della V-power (che produce gas di scarico più caldi...) dovrebbero essere fattori che potrebbero portare ad una minor durata degli stessi.

Oddio Miky, ma tu sei a rischio allora...!!!

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Edited by - enetec on 25 Jun 2005 11:14:16
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miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 25 Jun 2005 :  11:27:59  Show Profile  Reply with Quote
Allora... Vediamo di fare il punto sui fattori di stress dei miei precat:

OLIO: Viedi sopra...

CALORE: Ieri aprendo il cofano del motore ho rischiato di ustionarmi, per fortuna ho sollevato il cofano per pochi istanti (il tempo per mettere l'astina...), dopo di che mi sono ustionato con la plastica da impugnare della sonda dell'olio... Insomma, quel vano motore è un "altoforno".

VIBRAZIONI: Oddio, se sono quelle del motore... Se sono quelle provenienti dagli scossoni della macchina, faccio di tutto per evitare i tombini... però non è che posso investire qualcuno per evitare un tombino...

Miky

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life
Appassionato di Carriole

58 Posts

Posted - 20 Jul 2005 :  13:00:40  Show Profile  Visit life's Homepage  Reply with Quote
mr2 del 2000 con 65580 km.A 61850 km ha fatto il tagliando con cambio olio,oggi ho controllato il livello e addirittura non arriva neanche alla tacca minima..azz
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chivala
Turbo Tonante

Kazakhstan
1627 Posts

Posted - 20 Jul 2005 :  13:23:50  Show Profile  Reply with Quote
per me è xè la usi parecchio.. io faccio almeno 3000 km al mese e nn ho i precat, e cmq devo tenere d'occhio il livello, xè se ne magnia parecchio..
stai semplicem all'occhio..

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marco.sart
Pischello della Domenica

49 Posts

Posted - 20 Jul 2005 :  14:28:32  Show Profile  Reply with Quote
Non so se sia il caso di qualcuno di voi, ma se si usa l'auto prevalentemente in città o extraurbano, l'olio motore tende a diluirsi leggermente con la benzina. Di conseguenza, controllando il livello in queste condizioni, si troverà sempre vicino al massimo, come se il consumo fosse assolutamente 0 (impossibile, ovviamente). Dopo un viaggio in autostrada a velocità sostenuta, durante il quale il lubrificante scalda parecchio, la benzina "diluita" tende ad evaporare e un controllo dopo la tirata farebbe pensare a un consumo anomalo...in realtà è tutto normale!

Ciao!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°175
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Stew
2Fast4U

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4471 Posts

Posted - 20 Jul 2005 :  16:57:32  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by marco.sart

Non so se sia il caso di qualcuno di voi, ma se si usa l'auto prevalentemente in città o extraurbano, l'olio motore tende a diluirsi leggermente con la benzina. Di conseguenza, controllando il livello in queste condizioni, si troverà sempre vicino al massimo, come se il consumo fosse assolutamente 0 (impossibile, ovviamente). Dopo un viaggio in autostrada a velocità sostenuta, durante il quale il lubrificante scalda parecchio, la benzina "diluita" tende ad evaporare e un controllo dopo la tirata farebbe pensare a un consumo anomalo...in realtà è tutto normale!

Ciao!


Perchè, in città l'olio non si scalda?? d'accordo che viene sollecitato di meno (meno giri motore) ma la temperatura del motore è comunque alta, e quindi l'olio che ci sta dentro viene scaldato di conseguenza, no? bho..
Ciao
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donny
Biella Fumante

Italy
162 Posts

Posted - 20 Jul 2005 :  18:54:51  Show Profile  Visit donny's Homepage  Reply with Quote
Prova a controllare l'olio a freddo e con l'auto bene in piano. :-)


Donato - Rimini - www.spiderpassion.it - Finché posso la mia auto sarà sempre e solo inutile.
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fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 20 Jul 2005 :  19:05:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew
Perchè, in città l'olio non si scalda?? d'accordo che viene sollecitato di meno (meno giri motore) ...


ho i miei dubbi... te vai in autostrada a piu di 6000giri di quinta??

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agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 20 Jul 2005 :  20:21:33  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew




Perchè, in città l'olio non si scalda?? d'accordo che viene sollecitato di meno (meno giri motore) ma la temperatura del motore è comunque alta, e quindi l'olio che ci sta dentro viene scaldato di conseguenza, no? bho..
Ciao
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ho visto sugli strumenti di jarod e giul e ti assicuro che l'olio ci mette MOLTO di più di quello che tu pensi a scaldarsi....

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TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
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life
Appassionato di Carriole

58 Posts

Posted - 20 Jul 2005 :  20:23:54  Show Profile  Visit life's Homepage  Reply with Quote
sono stato dal meccanico,gli ha messo 2,5 kg di olio..3700 km fa il livello era al massimo.Voi cosa dite?2,5 kg x 3700 km circa..NN sono tantini?Adesso ho azzerato un parziale e controllo
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