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enetec
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Posted - 24 Jun 2005 : 00:29:36
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Nessuno di voi ha mai avuto problemi al tendicinghia della cinghia servizi sull'MKIII MY2000?
C'è un particolare difettoso riconoscuto da Toyota nel tendicinghia di queste auto che può portarlo a diventare estremamente rumoroso (con rumorosità quasi da diesel!) al momento che si danneggia.
Le auto interessate dovrebbero essere le MY2000 del 2000 e 2001 con numero di telaio fino al 39271 finale (ed anche le Celica normale e TS dello stesso periodo).
Sono in possesso dei numeri di codice dei pezzi difettosi e modificati (sia la cinghia che il tendicinghia, da ordinarsi quindi in caso di sostituzione per evitare il ripetersi del problema!) per chi dovesse averne bisogno.
Negli USA il difetto è stato coperto solo per la durata della garanzia, per cui non credo che qui ci sia da aspettarsi di meglio.
Se qualcuno ha incontrato il problema mi farebbe piacere ci fornisse una descrizione esatta di come e quando si è manifestato, come ha cominciato e quanto gli è costato eventualmente risolverlo.
P.S.: come avrete capito la mia, ovviamente, rientra in quel range e probabilmente...  |
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enetec
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Virgin Islands (United Kingdom)
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Posted - 24 Jun 2005 : 00:50:13
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quote: Originally posted by gtr2500
attualmente in sostituzione... so che cin ne ha cambiati 3
Mi sai descrivere esattamente il tipo di rumore e come/quando si è manifestato?
A me oggi, dopo averla spenta ieri perfettamente silenziosa e ok (ho la - buona? -abitudine/mania di ascoltare sempre il motore prima di spegnerlo e appena acceso... ) , all'accensione faceva un forte ticchettio metallico da quella zona. 
Spenta e riaccesa 2 o 3 volte non se ne voleva andare. Provato ad accelerare un po'. Nulla.  (il ticchettio seguiva l'andamento dei giri comunque)
Controllato l'olio per scrupolo. Perfetto.
La riaccendo: sparito. Completamente.  E non l'ha mai più fatto durante tutto il giorno magrado le numerose prove.
Boh, domani vediamo... 
P.S.: se CIN ne ha cambiati 3 evidentemente all'inizio continuavano a mandare i pezzi difettosi... non so se ora può ancora accadere. Nel caso ho i codici di quelli "buoni" se ti servono! |
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enetec
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Virgin Islands (United Kingdom)
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Posted - 24 Jun 2005 : 01:21:10
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quote: Originally posted by gtr2500 Cavolo ma non il tendicinghia... il tendicatena.. costi diversi.. oggetti diversi..
Uh?!? 
Io sto parlando del tendicinghia della cinghia servizi, non del tendicatena.
Ed il rumore "da diesel" è il primo a farlo stando a Spyderchat, non il secondo (che comunque può, anche lui, essere soggetto a problemi pare... )
Tu cosa stai cambiando quindi?  |
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jarod
sModerator
    
Vatican City
2288 Posts |
Posted - 24 Jun 2005 : 08:41:37
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La mia (05/2000) da sempre (ovvero da quando l'ho acquistata) fa un ticchettio metallico da quelle parti (cinghia accessori - lato dx del motore), che assomiglia un po' al rumore di un diesel.. 
Ho chiesto al mio meccanico Toyota di sostituirmi il tendicinghia, ma lui ha detto che non è in grado di dirmi se è a posto o no ( ), e che siccome crede che costi un botto di soldi non mi consiglia di farlo.. 
A cofano aperto (e motore spento ) se tiro la cinghia con la mano sento dei click.. credo che potrebbero essere quelli che ripetuti generano il rumore.. |
 
La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
Edited by - jarod on 24 Jun 2005 08:42:14 |
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 24 Jun 2005 : 10:18:35
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io un rumore ce l'ho sempre avuto ma non so se è quello li... praticamente lo sento se sto a bassissimi giri,quando sarebbe il caso di scalare marcia, e invece resto con quella che ho...diciamo che lo sento fino a 1000giri.. xò in Toyota mi dissero che è un ammortizzatore della catena di distribuzione..ma mi fido poco a questo punto! |
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enetec
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Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 24 Jun 2005 : 11:22:52
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Uhm... il rumore che ho sentito ieri cmq era di ben "altra intensità"... non certo un rumorino con il quale convivere come dice Jarod o fild... 
Ad ogni modo, il fatto che abbiano sostituito anche la cinghia con un nuovo tipo farebbe pensare che un minimo di rumore lo facesse anche quella come dici tu Jarod.
Su Spyderchat davano un consiglio per risolvere dubbi come quelli del tuo meccanico: se guardi il lato destro del motore, in uno dei passaggi della cinghia dovresti (condizionale d'obbligo, non ho ancora verificato...) vedere come un piccolo ammortizzatore (che è in pratica il tendicinghia appunto): se premendolo in modo da farlo estendere il rumore diminuisce il problema è quello, sennò no.
Tieni conto cmq che la spesa, manodopera esclusa, in effetti dovrebbe essere sui 300 EURO circa fra cinghia e tendicinghia...  |
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fild7
2Fast4U
    
Italy
7229 Posts |
Posted - 24 Jun 2005 : 11:29:49
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si puo pensare di dargli una lubrificata o puo' essere dannoso? |
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enetec
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Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 24 Jun 2005 : 15:48:21
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Riprovato oggi: lo fa di nuovo! 
Anzi, stamani accelerando un po' dava quasi l'impressione che tendesse "ad ingranare"... bruttissimo rumore cmq... 
Sono riuscito a fare una specie di registrazione (la qualità è quella di un celulare...) per chi volesse farsi un'idea. La potete scaricare da qui.
Si sente soprattutto nelle fasi di rilascio e/o quando il motore scende d giri.
Fatemi sapere che ne pensate...
Ora se riesco a farlo smettere/ridurre un po' la porto in Toyota e mi preparo alla... "mazzata"... 
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danilo
Pistone Incallito
  
Italy
847 Posts |
Posted - 24 Jun 2005 : 17:46:17
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Mi dispiace enetec ma non riesco a capire dalla registrazione,(axxo che baccano ) Se fosse il tendicinghia il rumore sarebbe da cuscinetto ovvero e ci provo gnit..gnit...gnit oppure fric..fric..fric ed intonazioni simili. Tieni presente che mamma toy ha anche problemi su altre auto, io uso quotidianamente una RAV 4 e ne hanno gia sostituite due e dopo un pò rognano ancora (la RAV nè ha comunque due).   Se fosse il tendicinghia e lo sostituiscono + cinghia non può costare 300 neuri di solo materiale, sarebbe un furto con scasso . |
SOCIO TITOLARE DAL 2004 MR2 roadster 2003 Silver Varallo Pombia (NO)
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jarod
sModerator
    
Vatican City
2288 Posts |
Posted - 24 Jun 2005 : 18:43:51
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quote: Originally posted by danilo
gnit..gnit...gnit
fric..fric..fric
Danilo: se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!  |
 
La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia... |
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 24 Jun 2005 : 19:24:28
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quote: Originally posted by danilo
Mi dispiace enetec ma non riesco a capire dalla registrazione,(axxo che baccano )
No, dai, non dirmi così, ora è silenziosa...!!! 
Scherzi a parte, il cell ha abbastanza ingigantito alcune frequenze facendo sembrare che ci fosse più rumore di quello che c'era...
Ad ogni modo il "noise" è ben udibile quando sono in rilascio ed il motore si sta avvicinando al minimo...
quote: Originally posted by danilo Se fosse il tendicinghia il rumore sarebbe da cuscinetto ovvero e ci provo gnit..gnit...gnit oppure fric..fric..fric ed intonazioni simili.
Anch'io pensavo qualcosa del genere, ma da quanto ho letto su Spyderchat pare che faccia proprio un rumore di "battito metallico" quando parte...
quote: Originally posted by danilo Tieni presente che mamma toy ha anche problemi su altre auto, io uso quotidianamente una RAV 4 e ne hanno gia sostituite due e dopo un pò rognano ancora (la RAV nè ha comunque due).  
Beh, come dicevo, il documento che ho lo conferma e la mia c'è dentro...
quote: Originally posted by danilo Se fosse il tendicinghia e lo sostituiscono + cinghia non può costare 300 neuri di solo materiale, sarebbe un furto con scasso .
Prezzi USA, circa 60$ la cinghia e 200 il gruppo tendicinghia completo di puleggia e cuscinetto... metti un po' d'IVA ed i prezzi "europei" e cosa ci si può aspettare?
Cmq è veramente strano. Posto un piccolo update.
Stamattina metto in moto e "tititititititititi". (E già mi giravano le balle... )
Spengo, riaccendo. Idem...
Riaccendo e provo ad accelerare un po'... ad un certo punto ha dato una "strana grattata" quasi come quando cambi marcia con la bici e non sei "pratico" (e questo mi ha fatto temere per il tendcatena invece, che pare abbia problemi anch'esso, e sarebbe MOLTO più pericoloso ovviamente... ).
Poi oggi, prima di portarla alla Toyota, accendo, faccio la registrazione, spengo.
Riaccendo, scalda nemmeno un minuto e sparisce del tutto, il motore ritorna perfettamente silenzioso (non come quello di Kapovolto per intendersi che sembra abbia mangiato chiodi!!! ) tanto che quando lo hanno ascoltato in officina, se non fosse che ormai si fidano di quanto gli dico, mi avrebbero preso per matto. (E la macchina infatti nell'andare verso l'officina era perfetta, senza il minimo problema!)
Ora è là... in attesa di accensione lunedì mattina per vedere se ci capiscono qualcosa (dalla mia descrizione hanno parlato anche, forse, di un "bicchierino" che potrebbe rimanere incantato... boh?!?)
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Edited by - enetec on 24 Jun 2005 19:28:13 |
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mela
Turbo Tonante
   
Turkey
1952 Posts |
Posted - 24 Jun 2005 : 21:03:17
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quote: Originally posted by danilo
gnit..gnit...gnit fric..fric..fric
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Enetec, benvenuto nel club, un mio amico è al suo ottavo tendicinghia... |
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 24 Jun 2005 : 21:43:49
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quote: Originally posted by mela Enetec, benvenuto nel club, un mio amico è al suo ottavo tendicinghia...
Ah, beh, allora... (evidentemente continuano ad arrivare i pezzi difettosi se uno non richiede espressamente i nuovi... mah, roba da FIAT!!! )
Cmq, sinceramente, dopo i rumori sentiti (stamattina più che altro) ci metterei la firma ad essere sicuro che sia "solo" quello... 
P.S.: ma, per curiosità... ma quanti amici hai?!?!?  |
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Edited by - enetec on 24 Jun 2005 21:44:50 |
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ironmaiden
Biella Fumante
 
Italy
456 Posts |
Posted - 24 Jun 2005 : 21:52:29
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Io l'ho risolto cambiando il tendicinghia, adesso non lo fa piu' quel rumore, xo' vorrei sapere se me ne ha messo uno difettoso oppure no, quindi Enetec mi puoi dire i codici dei tendicinghia buoni please??? Il rumore era a giri bassissimi in prima e seconda, di solito dopo che tiravi un po' la macchina e durava x giorni, poi spariva e tornava. |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°134 Pagina Personale
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enetec
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Virgin Islands (United Kingdom)
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Posted - 25 Jun 2005 : 00:07:55
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Eheheh... ultimamente per me capire i post di GTR è diventato un casino... un po' è casinista lui, un po' parla per indovinelli, insomma va intepretato come Dante... ma, si sa, i "Grandi" sono così, per cui, proviamo: 
quote: Originally posted by gtr2500
ma il tendicatena con montaggio costa 350€ da chi vai ladri e company a sostituirlo?
Nessuno mi ha ancora fatto alcun prezzo, come ho detto mi sono solo basato sul costo dei pezzi negli USA visto su Spyderchat, dove il "gruppo tendicinghia completo" (ammortizzatore, puleggia, cuscinetto, ecc...) viene sui 200 $.
Per il tendicatena e relativa catena non so. Io ero convintissimo fosse la cinghia ma dopo il rumoraccio di qualche secondo di stamattina anche l'ipotesi "tendicatena" sta guadagnando punti.
Ad ogni modo non ho ancora capito esattamente il tuo problema (tendicatena, catalizzatore, macchina che non va, CEL, di tutto un po' o cosa?!?) e, se come penso, hai anche il problema tendicatena, come si è manifestato esattamente. Una descrizione dai primi sintomi ad oggi mi farebbe piacere...
quote: Originally posted by gtr2500 tu devi solo cambiare il tendicinghia.. anche se il rumore da disel è dato dal tendicatena (generalmente)..
Su Spyderchat dicevano di no, ma, a dire il vero, che ne sanno loro di diesel?!? 
quote: Originally posted by gtr2500 cmq anche the boss ha il tendicatena andato come me.. ma il rumore (mi è stato confermato)non è pericoloso... la si puo usare tranquillamente...
Sinceramente la cosa che più mi colpisce di 'sta cosa è che non mi è ma capitato un guasto di qualsiasi genere che passa da un rumore assurdo come quello di stamattina al totale nulla (neanche un fischino o un sibilo leggero in più del solito) istantaneamente da un momento all'altro. Boh?!?
P.S.: ma la registrazione l'hai ascoltata? C'hai captato qualcosa di "familiare"? |
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Edited by - enetec on 25 Jun 2005 00:09:25 |
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enetec
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Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 25 Jun 2005 : 00:21:59
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quote: Originally posted by ironmaiden
Io l'ho risolto cambiando il tendicinghia, adesso non lo fa piu' quel rumore,
Intendi che hai ascoltato il mio e ti sembra uguale?
quote: Originally posted by ironmaiden xo' vorrei sapere se me ne ha messo uno difettoso oppure no, quindi Enetec mi puoi dire i codici dei tendicinghia buoni please???
Allora, secondo il bollettino tecnico in mio possesso ci sono due ipotesi di riparazione, in base a come vengono trovati i pezzi vecchi, per cui:
Cinghia: difettoso 90916-02486 - buono 90916-02537
Tendicinghia "parziale" (ammo, flangia e dadi): ordinare il 90105-08415 (non ha un corrispondente difettoso in quanto è una "patch")
Tendicinghia completo: difettoso 16620-22010 - buono 16620-22011
Ah, questi sono numeri "USA", ma, da quello che mi hanno detto, dovrebbero essere gli stessi anche da noi... (spero!).
Fammi sapere, ok?
quote: Originally posted by ironmaiden Il rumore era a giri bassissimi in prima e seconda, di solito dopo che tiravi un po' la macchina e durava x giorni, poi spariva e tornava.
Io non mi sono fidato a muoverla fino a che non smetteva, per cui ti posso solo dire che facendo salire un po' di giri il motore tende a ridursi leggermente, per aumentare in fase di rilascio (e questo è un comportamento compatibile con un cuscinetto difettoso di un tendicinghia viste le variazioni di tensione che si creano in questo modo).
Anche il fatto che poi sparisca d'improvviso mi fa pensare ad un cuscinetto: sui PC dove ho sicuramente una maggiore esperienza, le ventole interne (ne ho "riparate" un casino quando non era facile trovarle come ora...) quando diventavano rumorose cominciavano tutte a freddo. A volte anche molto rumorose, poi, improvvisamente TAC, "trovavano" la posizione di lavoro e il rumore cessava istantaneamente e del tutto, fino al successivo avvio a freddo di solito... |
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Edited by - enetec on 25 Jun 2005 00:23:55 |
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