| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Scarico MKII turbo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Mirketto78
Biella Fumante

140 Posts

Posted - 26 May 2005 :  15:35:51  Show Profile  Reply with Quote
Amici esperti di tuning sulla M turbo, ho acquastato una bella downpipe in puro inox.....arraarrara,
e vorrei realizzare anche la parte finale dello scarico.
La downpipe ha una sezione spropositata 80mm, e stavo pensando che potrei proseguire con quella sezione fino ad un raccordo ad "Y" dove
mettere due terminali da 60mm di diametro, non vi sembra eccessivamente aperto? Ho provato ad interpellare molti esperti, e come potete immaginare ognuno dice la sua, chi mi sa dare un consiglio con sezioni, pro e contro??
Grazie mille

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 26 May 2005 :  16:01:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Mirketto78

Amici esperti di tuning sulla M turbo, ho acquastato una bella downpipe in puro inox.....arraarrara, vorrei realizzare anche la parte finale dello scarico.
La downpipe ha una sezione spropositata 80mm, e stavo pensando che potrei proseguire con quella sezione fino ad un raccordo ad "Y" dove
mettere due terminali da 60mm di diametro, non vi sembra eccessivamente aperto? Ho provato ad interpellare molti esperti, e come potete immaginare ognuno dice la sua, chi mi sa dare un consiglio con sezioni, pro e contro??
Grazie mille

Se monti il turbo di serie con la portata e le pressioni che può sopportare e metti qualcosa di troppo libero perdi tantissimo in basso e guadagni poco in alto. Ti consiglio poi di non montare nulla di artigianale e di farti un giro sui siti di HKS o Greddy.
Go to Top of Page

Mirketto78
Biella Fumante

140 Posts

Posted - 26 May 2005 :  16:55:32  Show Profile  Reply with Quote
Ma anche su hks e greddy, c'è l'imbarazzo della scelta in fatto di diametri, step di potenze ecc...
stò vedendo con i fratelli Abbasciano (esperti in turbine ibride e su cuscinetti) se realizzare un'ibrida su cuscinetti o una bella T4, e una centralina in un prossimo futuro ( Mi hai mandato in fissa con la Hydra Nemesis) e quindi ora sono davanti al grande dilemma, uno scarico abbastanza aperto o uno medio? con un'unica uscita o con due?per la fluidodinamica, unica uscita sarebbe meglio ma la doppia è bella...comprarlo in america con è un giochetto e mi piacerebbe tanto tanto tanto costruirmelo...

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 26 May 2005 :  18:31:28  Show Profile  Reply with Quote
Costruire uno scarico di automobile non é come costruire uno scarico di lavatrice. Dietro la progettazione e la realizzazione di collettori, condotti, silenziatori, dietro la loro forma, il loro diametro, le curve che fanno o che non fanno ci sono studi sulla dinamica dei fluidi che con tutto il rispetto per gli artigiani italianui non credo siano alla loro portata.

Sulla mia macchina avevano fatto lo scarico. Appena l'ho alzata sul ponte mi sono venuti i brividi: al tubo originale di serie era stata saldata una marmitta Fiat con un tubo in uscita striminzito cui era saldato poi un teminale molto largo. E la pressione era stata portata a 1,5 bar...

Capisco che ci sarà qualcuno che può fare sicuramente un lavoro più pulito, ma in Giappone (perchè i pezzi sono essenzialmente giapponesi, importati e rimarcati in USA) con quste macchine ci corrono da una vita e nulla é lasciato al caso.

Se hai un motore di seconda generazione, quello con il TVIS per intenderci, ti consiglio un HKS di tipo medio, non ricordo in questo momento il nome e se cambi turbina é inutile pensare di andare sempre oltre 1,2 bar, perchè pompa e flauto di serie fanno schifo. Così come montare una Nemesis e mantenere gli iniettori di serie non serve a molto.

E' un discorso molto complesso, rischi 8come il sottoscritto) di creare un effetto domino. Valuta quanto vuoi effettivamente spendere e poi fai solo quello per cui ne vale la pena.

Ciao!
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 26 May 2005 :  18:47:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
...
Grazie mille

In ogni caso, se decidi di andare avanti con questa idea invece, la soluzione Y con due condotti da 60 (o anche 55...) mi sembra ottima e correttamente dimensionata... andare avanti con un 80 ti porterebbe ad avere problemi tipo quelli che ho avuto io, con una rumorosità bella ma assurda... (ovviamente, immagino, che di kat non se ne parli nemmeno, vero? )

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

Mirketto78
Biella Fumante

140 Posts

Posted - 27 May 2005 :  10:04:36  Show Profile  Reply with Quote
Il cat????oddio che ne ho uno in macchina?? chiamo i pompieri!!!!scherzi a parte, vi ringrazio infinitamente per i consigli.
Non vorrei assolutamente continuare con 80mm anzi, la mia preoccupazione è che siano troppi anche per la downpipe, comunque, per i lavoretti che ho in mente di fare, volevo mantenermi su 60 (centrale) e doppio 50 per i due terminali.
Il tutto dovrei farlo realizzare da un tizio che abita vicino casa mia che 5 anni fa ha lasciato il posto in banca e si è messo a fare marmitte per le moto, è un maniaco gli portano ducati dalla germania perchè con i suoi scarichi fanno 1-2 cv più dei famigerati Termignoni e Acrakapovic (si scrive così?). Comunque per la parte progettuale volevo consultare qualche esperto (di voi) mentre per la realizzazione penso di far fare al re delle moto....fa dei lavori pazzeschi!!
Dici che la Nemesis è sprecata per gli iniettori originali? E come posso fare una buona messa a punto con l'originale?
Comunque ieri sono andato per un preventivo e oggi mi dicono...chiocciolone maggiorato (credo T4) su cuscinetti garret ceramici, vediamo quanto mi sparano!!

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 27 May 2005 :  16:04:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Dici che la Nemesis è sprecata per gli iniettori originali? E come posso fare una buona messa a punto con l'originale?
Comunque ieri sono andato per un preventivo e oggi mi dicono...chiocciolone maggiorato (credo T4) su cuscinetti garret ceramici, vediamo quanto mi sparano!!

Non dico che é sprecata per gli iniettori originali (che possono essere da 430cc o 540cc a seconda dell'anno di costruzione del motore), dico che con la sola Nemesis ti ritrovi sempre in condizioni parziali, ti accorgerai che ti servirà sempre qualcosa in più.

Diciamo che con un motore seconda generazione (come il mio) in base alle modifiche che vuoi fare, non ci penserei nemmeno alla Nemesis, con un terza generazione essere più giustificabile. Se la macchina é dal 94 in poi (anche gli ultimi mesi del 93 se non sbaglio) hai un terza generazione.

Oltre alla Nemesis potresti prendere in considerazione qualche tipo di piggyback, tipo la Greddy o l'Apexi.
Go to Top of Page

Mirketto78
Biella Fumante

140 Posts

Posted - 27 May 2005 :  17:18:05  Show Profile  Reply with Quote
no, ho una genII, è del 92, com la tua. Ma tu l'hai presa a fiumicino?
perchè mi sa che sei tu quello che ho maledetto qualche mese fa...avevo un appuntamento per una mr2 turbo rossa a fiumicino ma prima la doveva vedere un ragazzo...la comprò lui e rosicai un botto!!! Se sei tu mi dovrai almeno 100 consulenza
ho i 540 di iniettori e per montare greddy o apexy mi hanno chiesto cifre spropositate mentre la nemesis sembra più abbordabile, sbaglio?

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 27 May 2005 :  18:43:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:

no, ho una genII, è del 92, com la tua. Ma tu l'hai presa a fiumicino?
perchè mi sa che sei tu quello che ho maledetto qualche mese fa...avevo un appuntamento per una mr2 turbo rossa a fiumicino ma prima la doveva vedere un ragazzo...la comprò lui e rosicai un botto!!! Se sei tu mi dovrai almeno 100 consulenza
ho i 540 di iniettori e per montare greddy o apexy mi hanno chiesto cifre spropositate mentre la nemesis sembra più abbordabile, sbaglio?

Ah, così mi hai maledetto? Sì, l'ho presa a Fiumicino, blitz di 24h, Palermo-Civitavecchia, in treno fino a Maccarese (mi sembra) prova auto, passaggio di proprietà, Civitaveccchia-Palermo.

Se hai iniettori da 540 sono stati aggiunti dopo, perchè la 92 monta quelli da 430. La Nemesis con opzioni wideband e launch control costa 1800 dollari in USA e circa 2000 euro in Inghilterra. Il problema é che per questioni di distribuzione e contratti interni alla ditta produttrice bisogna rivolgersi in Inghilterra, a meno di avere qualche cugino in America, come nel mio caso, che ufficilamente la compra lui e poi te la spedisce in Italia. Io ho pagato circa 1400 euro (cambio favorevolissimo) e nemmeno uno di dogana, perchè mi é arrivata come regalo da mio cugino

Ciao!

P.S. bisognava essere più veloci nel leggere Porta Portese...
Go to Top of Page

Mirketto78
Biella Fumante

140 Posts

Posted - 31 May 2005 :  12:28:32  Show Profile  Reply with Quote
che fai scavi con il ditino nella piaga? oltre a ciularmi la macchina sotto il naso mi sfotti pure?
Giusto perchè giri con una macchina seria mi tocca perdonarti!
insomma che mi conviene fare? a roma ho provato a chiedere se qualcuno mi installava la Apexi ma hanno tutti storto il naso, dicono che ci vuole un fottio di tempo e che mi verrebbe a costare uno sproposito! Con la Nemesis invece mi sembra tutto molto più semplice vero? Potrei far fare una messa a punto su un banco rulli senza cifre esagerate (ovviamente dopo scarico e turbina), giusto? da che mi conviene iniziare?scarico e e turbina? Mi hanno chiesto 1500 per una T4 su cuscinetti , mantenendo la chiocciola di scarico originale!

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 31 May 2005 :  13:01:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:

che fai scavi con il ditino nella piaga? oltre a ciularmi la macchina sotto il naso mi sfotti pure?
Giusto perchè giri con una macchina seria mi tocca perdonarti!
insomma che mi conviene fare? a roma ho provato a chiedere se qualcuno mi installava la Apexi ma hanno tutti storto il naso, dicono che ci vuole un fottio di tempo e che mi verrebbe a costare uno sproposito! Con la Nemesis invece mi sembra tutto molto più semplice vero? Potrei far fare una messa a punto su un banco rulli senza cifre esagerate (ovviamente dopo scarico e turbina), giusto? da che mi conviene iniziare?scarico e e turbina? Mi hanno chiesto 1500 per una T4 su cuscinetti , mantenendo la chiocciola di scarico originale!

Con 1500 euro te la montano pure in auto o poi devi fare da te? Guarda, io ti dico una cosa sola: per questa macchina esistono molte soluzioni già testate da anni in Giappone ed USA. Non sarà un caso che il Mitsubishi TD06 che monto io é uno dei turbocompressori più installati su queste auto da quelle parti. Con 1500 euro ti arriva tutto il compressore compreso di raccordi, viti, tubi, downpipe, etc.

Che caratteristiche ha questo T4? Diametro delle giranti, rapporto A/R. Attento che sono tutti maghi, poi se la macchina inizia a muoversi a 4500 giri ti dicono: naturale, che t'aspettavi con questo mostro di turbo...

La Nemesis é effettivamente semplicissima da installare, ma mapparla non é assolutamente una passeggiata. Dubito che un paio di ore al banco a rulli bastino per risolvere i problemi. Io ho perso un paio di ore soltanto per stabilizzare il minimo e questo é il mio lavoro... Senti il mio consiglio: turbo GReddy TD06SH20, intercooler GReddy, pompa Walbro da 255 l/h, flauto iniettori Wolfkatz, iniettori da 540cc e Nemesis. Poi vai a pregare un'oretta a Santa Francesca Romana chiedendo la grazia di farti scegliere il meno peggio dei preparatori paroloni che ci sono nella capitale...
Go to Top of Page

Mirketto78
Biella Fumante

140 Posts

Posted - 31 May 2005 :  13:39:14  Show Profile  Reply with Quote
AH AH AH quanto c'hai ragione, ho parlato con tutti quelli di Roma che ci sono e le cifre lievitano o lievitano le parole, comunque la maggior parte dei preparatori non mi vogliono fare il lavoro perchè amano i soldi facili e sulla M c'è da penare! Insomma mi sconsigli la turbina Ibrida? L' A/R me lo lasciano invariato perchè trapiantano tutto il turbo mantenendo la chiocciola dello scarico originale, 1500 senza montaggio mi sembrano un pò tantini in effetti...uhmm quanto sono indeciso...
Mi puoi togliere un dubbio enorme che ho? Per aumentare la pressione della turbina originale, prima di un lavoretto più efficace devo provvedere a illudere il fuel cut, giusto? Le modalità sono tante e una è quella del diodo come descrivi tu in un topic, ora il mio dubbio è: dando alla centralina un valore di pressione che non è quello reale, non andiamo fuori carburazione e fuori anticipo? Cosa comporta? è affidabile come modifica? quando siamo ad un massimo di 1,1 la centralina tratta il motore come se fosse a 0.7/0.8, perplessissimo...

Go to Top of Page

Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts

Posted - 31 May 2005 :  16:45:09  Show Profile  Reply with Quote
E quasi sicuramente dentro ti mettono un T4 di Delta Integrale 8 valvole usato, magari con l'alberino revisionato, ma spacciandotelo per nuovo...

Il tuo dubbio sulla presa in giro della centralina é esatto. Gli mandi 1,1 di pressione, ma per le mappature é come se fossero 0,8. Dal punto di vista della carburazione c'é da dire che la centralina di serie é esageratamente grassa di per se, poi puoi intervenire sul debimetro spostando la posizione del cursore di un paio di scatti in modo da fargli leggere un valore ancora più grasso. Ma facendo così, mettendo uno scarico discreto ed un buon filtro aria arrivi ad una quarantina di cavalli in più e lì ti fermi.

La MR2 che ti ho "soffiato" era passata da un noto preparatore romano, che gli aveva montato le elettrovalvole da GPL che Castelli vende a peso d'oro come overboost, un fuel cut defender "fai da te" il cui circuito era contenuto in una scatoletta porta gioielli (non sto scherzando), mezza squagliata dal calore, uno scarico che ho già descritto, con una marmittaccia usata presa da qualche Fiat Ritmo ed aveva portato la pressione massima ad 1,5 bar...

Sai cosa faceva la macchina? In prima e seconda e fino a 4000 giri nelle altre marce era una bomba, poi finiva la benzina ed interveniva il sensore di battito che doveva ridurre l'anticipo di almeno 10 gradi, la pressione passava da 1,5 a 0,9 e ti sembrava di guidare un carretto. Fortunatamente canne e pistoni li ho poi trovati in buono stato, ma il lavoro era tipico dei nostri grandi e preparati preparatori ed é un miracolo che non si sia rotto nulla...

Appronta un budget di spesa, se hai remore a postarlo mandamelo per email e ti posso dare qualche consiglio su come spendere al meglio. Ma ricorda: pezzi tutti presi fra USA ed Inghilterra e poi dovrai trovare solo un buon assemblatore, che segua le tue direttive e si faccia i cazzi suoi al 100%.

Ciao.
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 31 May 2005 :  18:20:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Templare

E quasi sicuramente dentro ti mettono un T4 di Delta Integrale 8 valvole usato, magari con l'alberino revisionato, ma spacciandotelo per nuovo...

Probabile...

Ma poi il T4 è una turbina di 15-20 anni fa, dai...!!! Ce ne sono 100 di Garrett meglio...

quote:
Originally posted by Templare
Appronta un budget di spesa, se hai remore a postarlo mandamelo per email e ti posso dare qualche consiglio su come spendere al meglio. Ma ricorda: pezzi tutti presi fra USA ed Inghilterra e poi dovrai trovare solo un buon assemblatore, che segua le tue direttive e si faccia i cazzi suoi al 100%.

Parole SANTE. Sottoscrivo al 100% tutto quello che hai detto...

Io mi sono trovato in una situazione simile a quella di Mirketto (ma anche più "incasinata" per certi versi, "turbizzare un aspirato? Senza aprire il motore? Naahh, è impossibile, si spacca subito e non va un cxxxo...!!"

Al che ho studiato il tutto con la regola di cui sopra bene in mente: "IO compro i pezzi in USA - dove con 1.500 EURO prendi il top del top delle turbine!!! - IO decido come deve venire il lavoro e IO faccio montare il tutto da uno che segua le MIE direttive. Meglio se bravo e/o in grado di dare almeno una controllata generale..."

Poi ho avuto la fortuna che è venuto Jay dagli USA a montare il tutto e mi è andata ancora meglio (anche a livello di costi: anche solo il montaggio "pilotato" costava un botto fatto fare dai "nostrani"... )

Ho fatto una stima (anche abbastanza precisa...) dei costi che avrei avuto per fare un lavoro "simile" tutto qui in Italia (e dico simile perché uguale non so se avrei trovato qualcuno in grado...): si parla di circa 9.000 EURO in più!!!

Mirketto, segui il consiglio: se ti vuoi "cimentare", rimboccati le maniche, studia, documentati, acquista direttamente e cerca, per quanto possibile, di avere sempre una conoscenza almeno sufficiente a valutare se chi ti sta montando i pezzi ti prende in giro e/o non ci capisce un ca... è l'unico modo a meno di avere budget assurdi/illimitati ed essere disposti a tornare sul lavoro più e più volte fino ad ottenere qualcosa di buono.

No sign. No comment.

Edited by - enetec on 31 May 2005 18:23:06
Go to Top of Page

Mirketto78
Biella Fumante

140 Posts

Posted - 01 Jun 2005 :  18:37:19  Show Profile  Reply with Quote
Grazie tante amici per i consigli...il fatto è che grazie al preziosissmo forum e ad un buon collegamento internet stò cominciando a capire quante ca****e ci sparano i preparatori. Badget di spesa non ne ho per il momento, la mia idea era quella di fare un lavoretto per volta, montando modifiche di volta in volta non eccessivamente limitanti al rendimento della vettura...(pensiero contorto ma sò che avete capito). Cosa acquisto per prima cosa? Avevo pensato al primo step in questo modo: Turbino più grande (tanto la mia è comunque da revisionare) downpipe, regolatore pressione benzina e fuel cut defencer, può andare? o scambiare qualcosina? Il turbo dove lo prendo? quale? quanto? help me
Ragazzi grazie ancora...vorrei sdebitarmi con pari servizio ma non sò su cosa..su Hi-Fi, andate sul sicuro per il resto...booo

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 01 Jun 2005 :  19:22:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Avevo pensato al primo step in questo modo: Turbino più grande (tanto la mia è comunque da revisionare) downpipe, regolatore pressione benzina e fuel cut defencer, può andare? o scambiare qualcosina? Il turbo dove lo prendo? quale? quanto? help me

Si, ma un "piano di battaglia" globale devi comq farlo sennò rischi di tornare sulle stesse cose più volte spendendo molto di più...

Per la turbina non trascurare la possibilità del group-buy USA che stiamo organizzando...

No sign. No comment.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.46 seconds. Snitz Forums 2000