| Author |  Topic  | 
              
                | illucaPischello della Domenica
 
 
 
                12 Posts | 
                    
                      |  Posted - 04 Apr 2005 :  15:58:43       
 |  
                      | CIAO A TUTTI RAGAZZI!!! PERCHE' ODIATE TUTTI IL CAMBIO SMT???
 |  | 
              
                | fild72Fast4U
 
      
 
                Italy7229 Posts
 | 
                    
                      |  Posted - 04 Apr 2005 :  16:03:34     
 |  
                      | xchè non è velocissimo nelle cambiate e penalizza la dote migliore della nostra auto..la guida! parere personale
  |  
                      | 
  |  
                      |  |  | 
              
                | illucaPischello della Domenica
 
 
 
                12 Posts | 
                    
                      |  Posted - 04 Apr 2005 :  16:11:28       
 |  
                      | FORSE SI MA CMQ SECONDO ME NEL MISTO è DIVERTENTISSIMO |  
                      |  |  | 
              
                | fild72Fast4U
 
      
 
                Italy7229 Posts
 | 
                    
                      |  Posted - 04 Apr 2005 :  16:13:32     
 |  
                      | provala col cambio manuale allora.... cmq nel misto soprattutto apprezzi la guida...in autostrada vai bene pure con l'automatico  |  
                      | 
  |  
                      |  |  | 
              
                | lukaTurbo Tonante
 
     
 
                Italy1766 Posts
 | 
                    
                      |  Posted - 04 Apr 2005 :  17:02:42     
 |  
                      | quote:Originally posted by illuca
 
 CIAO A TUTTI RAGAZZI!!!
 PERCHE' ODIATE TUTTI IL CAMBIO SMT???
 
 
 Perchè non l'hanno mai guidata
    
 La mia ha il sequenziale ( non è un cambio automatico è un cambio robotizzato) è puoi chiedere al presidente come scendevo dal san gottardo al raduno in svizzera dell'anno scorso
    secondo ti assicuro che nel misto poter tenere due mani sul volante ti da una sicurezza non indifferente..........però i gusti son gusti x ora dopo 16000 km fatti sono strasoddisfatto è la ricomprerei così   |  
                      | TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119   CN
 Pagina Personale
 
   |  
                      |  |  | 
              
                | lucaModerator
 
      
 
                Italy7974 Posts
 | 
                    
                      |  Posted - 04 Apr 2005 :  17:22:44     
 |  
                      | Premetto che non ho mai guidato la versione SMT (sono stato solo passeggero su quella di mich) perciò riporto sensazioni "filtrate". 
 Come anche mich mi ha confermato, la cambiata prima-seconda non è velocissima, e questo è confermato dal tempo sullo 0-100 di circa un secondo e mezzo più lento rispetto alla versione manuale. Nelle altre marce il comportamento è buono e, sia in salita che in scalata, le cambiate sono abbastanza rapide.
 
 Credo che un cambio elettroattuato sia la soluzione migliore per un'auto sportiva: velocizza le cambiate e permette di mantenere sempre le mani sul volante. E questo è confermato dal fatto che in F1 si utilizzano cambi elettroattuati. Se questa soluzione non fosse migliore di quella manuale vedremmo ancora i piloti "smanettare" con la leva del cambio come negli anni d'oro di Senna e Prost. E' chiaro che, affinché un dispositivo simile possa fornire certe prestazioni, sia l'elettronica di gestione del sistema che l'idraulica dell'impianto di attuazione, devono essere di primissimo ordine. Altrimenti un comunissimo cambio manuale garantisce prestazioni superiori. Il fatto è che l'elettronica sofisticata costa molto: per la Lamborghini Gallardo, il sovrapprezzo per il cambio al volante è di 9600 € (vale a dire una Panda nuova!) mentre la differenza tra i listini delle Maserati Coupé e Spider nelle versioni "GT" (manuale) e "Cambiocorsa" è di 5700 € per la prima e di 6700 per la seconda.
 La Ferrari F430, poi, è proposta solo con il cambio F1 e, vista la sofosticazione del sistema che fornisce prestazioni eccezionali (per sentito dire, purtroppo non ho mai avuto il piacere di provarla...), non oso immaginare il suo valore.
 
 In definitiva ben venga l'elettronica spinta, purché di qualità, altrimenti meglio un tradizionale sistema manuale.
 
 Fino a qui ho parlato solo di prestazioni, però c'è un altro aspetto non trascurabile: quando ti trovi nel traffico è senz'altro meglio un cambio che faccia tutto da solo. Molto meno stress. Tanto nel traffico, anche se hai un cambio manuale, non ti diverti comunque...
 |  
                      | TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
 
 "Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”
 
  
 https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
 |  
                      |  |  | 
              
                | fastclodTurbo Tonante
 
     
 
                Cayman Islands1443 Posts
 | 
                    
                      |  Posted - 04 Apr 2005 :  18:36:46       
 |  
                      | semplicemente ti devi abituare ad avere un cambio come il tiptronic audi.... sempre in ritardo. L'ho provato una volta sola e non mi è piaciuto per nulla. 
 Magari ci si abitua e si ottengono ottimi tempi di staccata, ma a mio parere l'unico cambio su una sportiva è e rimarrà sempre il manuale!
  |  
                      | FASTCLOD  www.lmcorse.com
 
  |  
                      |  |  | 
              
                | michPistone Incallito
 
    
 
                Italy570 Posts
 | 
                    
                      |  Posted - 04 Apr 2005 :  18:49:45     
 |  
                      | 56.000 Km con SMT. Non è male, ma io sono un purista .. ritorno giovane quando prendo la Puma di mia sorella per i tornanti dei colli.
 
 Diciamo che in scalata è più rapido (di molto) rispetto ad un manuale, ma perde in accelerazione... anche se la prima è già innestata e sicuramente in partenza scatta prima di un manuale.
 Per la pista..non c'è differenza, visto che il secondo di accelerazione lo perde dalla prima alla seconda....che generalmente sui circuiti non si usa...
 
 Il cambio al volante fa FICO, ma a me piace cambiare il sequenziale alla leva..
 
 Io consiglio il manuale, ma se la trovi usata SMT ... non ci si può fare problemi, anzi.. penso valga anche un pò di più..
 
 io in due anni non ho mai avuto un problema...
 
 
 
 |  
                      | 
  |  
                      |  |  | 
              
                | tablo2Fast4U
 
      
 
                Nepal2512 Posts
 | 
                    
                      |  Posted - 05 Apr 2005 :  08:39:49       
 |  
                      | quote:Originally posted by fastclod
 
 ...ma a mio parere l'unico cambio su una sportiva è e rimarrà sempre il manuale!
  
 
 ...mai sentito parlare di SEQUENZIALE?!???
  |  
                      | TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145     P4G. X5øN4LE     Tablo's Music
 
  |  
                      |  |  | 
              
                | lucaModerator
 
      
 
                Italy7974 Posts
 | 
                    
                      |  Posted - 05 Apr 2005 :  09:11:46     
 |  
                      | quote:Originally posted by tablo
 
 
 quote:Originally posted by fastclod
 
 ...ma a mio parere l'unico cambio su una sportiva è e rimarrà sempre il manuale!
  
 
 ...mai sentito parlare di SEQUENZIALE?!???
  
 
 
 Tablo, perdonami la mia nota ignoranza crassa in materia, ma io certe auto le vedo solo sui giornali... La macchina di tuo padre ha il cambio al volante o quello tradizionale?
 |  
                      | TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
 
 "Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”
 
  
 https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
 |  
                      |  |  | 
              
                | lucaModerator
 
      
 
                Italy7974 Posts
 | 
                    
                      |  Posted - 07 Apr 2005 :  15:26:34     
 |  
                      | quote:Originally posted by luca
 
 
 quote:Originally posted by tablo
 
 
 quote:Originally posted by fastclod
 
 ...ma a mio parere l'unico cambio su una sportiva è e rimarrà sempre il manuale!
  
 
 ...mai sentito parlare di SEQUENZIALE?!???
  
 
 
 Tablo, perdonami la mia nota ignoranza crassa in materia, ma io certe auto le vedo solo sui giornali... La macchina di tuo padre ha il cambio al volante o quello tradizionale?
 
 
 
 Tablo, perché non mi hai cag... ehm... risposto?
 |  
                      | TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
 
 "Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”
 
  
 https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
 |  
                      |  |  | 
              
                | tablo2Fast4U
 
      
 
                Nepal2512 Posts
 | 
                    
                      |  Posted - 07 Apr 2005 :  16:53:18       
 |  
                      | Ehi scusami davvero Luca!  Quando attivo i topic spesso alcuni li "dimentica" e così me li perdo...
  Il cambio della "gialla" è di tipo tradizionale, è soltanto nella 575 che può montare il cambio F1 (della quale tra l'altro hanno fatto da poco la versione "Superamerica" con un impianto per coprirla tecnologicamente evolutissimo, soprattutto rispetto alla 550Barchetta, ma piuttosto brutto da vedere!)
 Quella di mio padre ha un piccolo display, dove c'è in contagiri, attualmente inutilizzato...penso serva nel caso in vui si faccia la modifica per un cambio F1.
 è in corso una breve serie di interventi Tuning sulla macchine del babbo!
  Sembra una bestemmia... -distanziali da 20mm e torrette posteriori;
 -scarico Toni (Un 5500cc 12 cilindri a V65° con quello scarico ha un suono:EGERATOOOO!!!)
    |  
                      | TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145     P4G. X5øN4LE     Tablo's Music
 
  |  
                      |  |  | 
              
                | fastclodTurbo Tonante
 
     
 
                Cayman Islands1443 Posts
 | 
                    
                      |  Posted - 07 Apr 2005 :  16:55:23       
 |  
                      | quote:Originally posted by tablo
 
 
 quote:Originally posted by fastclod
 
 ...ma a mio parere l'unico cambio su una sportiva è e rimarrà sempre il manuale!
  
 
 ...mai sentito parlare di SEQUENZIALE?!???
  
 
 
 provato sia l'e-gear lamborghini che quello F1 Ferrari... ottimi tutti e due, divertimento pauroso!!, ma qui stiamo parlando di altro... sottolinerei!!
   !!! |  
                      | FASTCLOD  www.lmcorse.com
 
  |  
                      |  |  | 
              
                | lucaModerator
 
      
 
                Italy7974 Posts
 | 
                    
                      |  Posted - 07 Apr 2005 :  16:56:42     
 |  
                      | quote:Originally posted by tablo
 
 ...è in corso una breve serie di interventi Tuning sulla macchine del babbo!
  Sembra una bestemmia... 
 
 
 No, è una bestemmia!!! Eresia!
 |  
                      | TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
 
 "Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”
 
  
 https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
 |  
                      |  |  | 
              
                | lucaModerator
 
      
 
                Italy7974 Posts
 | 
                    
                      |  Posted - 07 Apr 2005 :  17:00:47     
 |  
                      | quote:Originally posted by fastclod
 
 
 quote:Originally posted by tablo
 
 
 quote:Originally posted by fastclod
 
 ...ma a mio parere l'unico cambio su una sportiva è e rimarrà sempre il manuale!
  
 
 ...mai sentito parlare di SEQUENZIALE?!???
  
 
 
 provato sia l'e-gear lamborghini che quello F1 Ferrari... ottimi tutti e due, divertimento pauroso!!, ma qui stiamo parlando di altro... sottolinerei!!
   !!! 
 
 
 Eh già... Come ho già scritto sopra, un impianto elettroattuato dà reali vantaggi rispetto ad uno tradizionale solo se è di altissima qualità. I cambi Ferrari e Lamborghini senz'altro lo sono, il Toyota della MR2 SMT, forse, un po' meno...
 A me dà più l'idea di gadget pubblicitario che di seria alternativa al cambio meccanico.
 Tutto questo, ripeto, parlando di prestazioni. In termini di comodità d'utilizzo, a volte un comando elettroattuato è impagabile.
 |  
                      | TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
 
 "Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”
 
  
 https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
 |  
                      |  |  | 
              
                | tablo2Fast4U
 
      
 
                Nepal2512 Posts
 | 
                    
                      |  Posted - 07 Apr 2005 :  17:04:55       
 |  
                      | quote:Originally posted by luca
 
 
 Eh già... Come ho già scritto sopra, un impianto elettroattuato dà reali vantaggi rispetto ad uno tradizionale solo se è di altissima qualità. I cambi Ferrari e Lamborghini senz'altro lo sono, il Toyota della MR2 SMT, forse, un po' meno...
 A me dà più l'idea di gadget pubblicitario che di seria alternativa al cambio meccanico.
 Tutto questo, ripeto, parlando di prestazioni. In termini di comodità d'utilizzo, a volte un comando elettroattuato è impagabile.
 
 
 Quoto in tutto!
  |  
                      | TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145     P4G. X5øN4LE     Tablo's Music
 
  |  
                      |  |  | 
              
                
                |  Topic  |  |