| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 SMT???
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

illuca
Pischello della Domenica

12 Posts

Posted - 04 Apr 2005 :  15:58:43  Show Profile  Visit illuca's Homepage  Reply with Quote
CIAO A TUTTI RAGAZZI!!!
PERCHE' ODIATE TUTTI IL CAMBIO SMT???

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 04 Apr 2005 :  16:03:34  Show Profile  Reply with Quote
xchè non è velocissimo nelle cambiate e penalizza la dote migliore della nostra auto..la guida!
parere personale

Go to Top of Page

illuca
Pischello della Domenica

12 Posts

Posted - 04 Apr 2005 :  16:11:28  Show Profile  Visit illuca's Homepage  Reply with Quote
FORSE SI MA CMQ SECONDO ME NEL MISTO è DIVERTENTISSIMO
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 04 Apr 2005 :  16:13:32  Show Profile  Reply with Quote
provala col cambio manuale allora.... cmq nel misto soprattutto apprezzi la guida...in autostrada vai bene pure con l'automatico

Go to Top of Page

luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 04 Apr 2005 :  17:02:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by illuca

CIAO A TUTTI RAGAZZI!!!
PERCHE' ODIATE TUTTI IL CAMBIO SMT???


Perchè non l'hanno mai guidata

La mia ha il sequenziale ( non è un cambio automatico è un cambio robotizzato) è puoi chiedere al presidente come scendevo dal san gottardo al raduno in svizzera dell'anno scorso secondo ti assicuro che nel misto poter tenere due mani sul volante ti da una sicurezza non indifferente..........però i gusti son gusti x ora dopo 16000 km fatti sono strasoddisfatto è la ricomprerei così

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN
Pagina Personale
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 04 Apr 2005 :  17:22:44  Show Profile  Reply with Quote
Premetto che non ho mai guidato la versione SMT (sono stato solo passeggero su quella di mich) perciò riporto sensazioni "filtrate".

Come anche mich mi ha confermato, la cambiata prima-seconda non è velocissima, e questo è confermato dal tempo sullo 0-100 di circa un secondo e mezzo più lento rispetto alla versione manuale. Nelle altre marce il comportamento è buono e, sia in salita che in scalata, le cambiate sono abbastanza rapide.

Credo che un cambio elettroattuato sia la soluzione migliore per un'auto sportiva: velocizza le cambiate e permette di mantenere sempre le mani sul volante. E questo è confermato dal fatto che in F1 si utilizzano cambi elettroattuati. Se questa soluzione non fosse migliore di quella manuale vedremmo ancora i piloti "smanettare" con la leva del cambio come negli anni d'oro di Senna e Prost. E' chiaro che, affinché un dispositivo simile possa fornire certe prestazioni, sia l'elettronica di gestione del sistema che l'idraulica dell'impianto di attuazione, devono essere di primissimo ordine. Altrimenti un comunissimo cambio manuale garantisce prestazioni superiori. Il fatto è che l'elettronica sofisticata costa molto: per la Lamborghini Gallardo, il sovrapprezzo per il cambio al volante è di 9600 € (vale a dire una Panda nuova!) mentre la differenza tra i listini delle Maserati Coupé e Spider nelle versioni "GT" (manuale) e "Cambiocorsa" è di 5700 € per la prima e di 6700 per la seconda.
La Ferrari F430, poi, è proposta solo con il cambio F1 e, vista la sofosticazione del sistema che fornisce prestazioni eccezionali (per sentito dire, purtroppo non ho mai avuto il piacere di provarla...), non oso immaginare il suo valore.

In definitiva ben venga l'elettronica spinta, purché di qualità, altrimenti meglio un tradizionale sistema manuale.

Fino a qui ho parlato solo di prestazioni, però c'è un altro aspetto non trascurabile: quando ti trovi nel traffico è senz'altro meglio un cambio che faccia tutto da solo. Molto meno stress. Tanto nel traffico, anche se hai un cambio manuale, non ti diverti comunque...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts

Posted - 04 Apr 2005 :  18:36:46  Show Profile  Visit fastclod's Homepage  Reply with Quote
semplicemente ti devi abituare ad avere un cambio come il tiptronic audi.... sempre in ritardo. L'ho provato una volta sola e non mi è piaciuto per nulla.

Magari ci si abitua e si ottengono ottimi tempi di staccata, ma a mio parere l'unico cambio su una sportiva è e rimarrà sempre il manuale!

FASTCLOD www.lmcorse.com
Go to Top of Page

mich
Pistone Incallito

Italy
570 Posts

Posted - 04 Apr 2005 :  18:49:45  Show Profile  Reply with Quote
56.000 Km con SMT.
Non è male, ma io sono un purista .. ritorno giovane quando prendo la Puma di mia sorella per i tornanti dei colli.

Diciamo che in scalata è più rapido (di molto) rispetto ad un manuale, ma perde in accelerazione... anche se la prima è già innestata e sicuramente in partenza scatta prima di un manuale.
Per la pista..non c'è differenza, visto che il secondo di accelerazione lo perde dalla prima alla seconda....che generalmente sui circuiti non si usa...

Il cambio al volante fa FICO, ma a me piace cambiare il sequenziale alla leva..

Io consiglio il manuale, ma se la trovi usata SMT ... non ci si può fare problemi, anzi.. penso valga anche un pò di più..

io in due anni non ho mai avuto un problema...



Go to Top of Page

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 05 Apr 2005 :  08:39:49  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fastclod

...ma a mio parere l'unico cambio su una sportiva è e rimarrà sempre il manuale!


...mai sentito parlare di SEQUENZIALE?!???

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 05 Apr 2005 :  09:11:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tablo

quote:
Originally posted by fastclod

...ma a mio parere l'unico cambio su una sportiva è e rimarrà sempre il manuale!


...mai sentito parlare di SEQUENZIALE?!???



Tablo, perdonami la mia nota ignoranza crassa in materia, ma io certe auto le vedo solo sui giornali... La macchina di tuo padre ha il cambio al volante o quello tradizionale?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 07 Apr 2005 :  15:26:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

quote:
Originally posted by tablo

quote:
Originally posted by fastclod

...ma a mio parere l'unico cambio su una sportiva è e rimarrà sempre il manuale!


...mai sentito parlare di SEQUENZIALE?!???



Tablo, perdonami la mia nota ignoranza crassa in materia, ma io certe auto le vedo solo sui giornali... La macchina di tuo padre ha il cambio al volante o quello tradizionale?



Tablo, perché non mi hai cag... ehm... risposto?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 07 Apr 2005 :  16:53:18  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
Ehi scusami davvero Luca!
Quando attivo i topic spesso alcuni li "dimentica" e così me li perdo...
Il cambio della "gialla" è di tipo tradizionale, è soltanto nella 575 che può montare il cambio F1 (della quale tra l'altro hanno fatto da poco la versione "Superamerica" con un impianto per coprirla tecnologicamente evolutissimo, soprattutto rispetto alla 550Barchetta, ma piuttosto brutto da vedere!)
Quella di mio padre ha un piccolo display, dove c'è in contagiri, attualmente inutilizzato...penso serva nel caso in vui si faccia la modifica per un cambio F1.
è in corso una breve serie di interventi Tuning sulla macchine del babbo! Sembra una bestemmia...
-distanziali da 20mm e torrette posteriori;
-scarico Toni (Un 5500cc 12 cilindri a V65° con quello scarico ha un suono:EGERATOOOO!!!)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music
Go to Top of Page

fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts

Posted - 07 Apr 2005 :  16:55:23  Show Profile  Visit fastclod's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tablo

quote:
Originally posted by fastclod

...ma a mio parere l'unico cambio su una sportiva è e rimarrà sempre il manuale!


...mai sentito parlare di SEQUENZIALE?!???



provato sia l'e-gear lamborghini che quello F1 Ferrari... ottimi tutti e due, divertimento pauroso!!, ma qui stiamo parlando di altro... sottolinerei!!!!!

FASTCLOD www.lmcorse.com
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 07 Apr 2005 :  16:56:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tablo

...è in corso una breve serie di interventi Tuning sulla macchine del babbo! Sembra una bestemmia...



No, è una bestemmia!!! Eresia!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 07 Apr 2005 :  17:00:47  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fastclod

quote:
Originally posted by tablo

quote:
Originally posted by fastclod

...ma a mio parere l'unico cambio su una sportiva è e rimarrà sempre il manuale!


...mai sentito parlare di SEQUENZIALE?!???



provato sia l'e-gear lamborghini che quello F1 Ferrari... ottimi tutti e due, divertimento pauroso!!, ma qui stiamo parlando di altro... sottolinerei!!!!!



Eh già... Come ho già scritto sopra, un impianto elettroattuato dà reali vantaggi rispetto ad uno tradizionale solo se è di altissima qualità. I cambi Ferrari e Lamborghini senz'altro lo sono, il Toyota della MR2 SMT, forse, un po' meno...
A me dà più l'idea di gadget pubblicitario che di seria alternativa al cambio meccanico.
Tutto questo, ripeto, parlando di prestazioni. In termini di comodità d'utilizzo, a volte un comando elettroattuato è impagabile.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts

Posted - 07 Apr 2005 :  17:04:55  Show Profile  Visit tablo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca


Eh già... Come ho già scritto sopra, un impianto elettroattuato dà reali vantaggi rispetto ad uno tradizionale solo se è di altissima qualità. I cambi Ferrari e Lamborghini senz'altro lo sono, il Toyota della MR2 SMT, forse, un po' meno...
A me dà più l'idea di gadget pubblicitario che di seria alternativa al cambio meccanico.
Tutto questo, ripeto, parlando di prestazioni. In termini di comodità d'utilizzo, a volte un comando elettroattuato è impagabile.


Quoto in tutto!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.45 seconds. Snitz Forums 2000