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Luca.387
Biella Fumante

Italy
152 Posts

Posted - 30 Jun 2016 :  18:10:59  Show Profile  Reply with Quote
Monoblocco riassemblato! Domani si manda la testata in rettifica per una bella spianatura e siam pronti al lavaggio e montaggio!


Edited by - Luca.387 on 23 Apr 2018 15:01:00
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6602 Posts

Posted - 01 Jul 2016 :  15:16:08  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
molto bene....per quanto riguarda la pompa olio.....invece e' proprio il materiale dell'ingranaggio interno che cede...purtroppo!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°102
SOCIO TITOLARE:2016 N°102 /// 2015 N°102 /// 2014 N°102 /// 2013 N°102 /// 2012 N°102 /// 2011 N°102 /// 2010 N°102 /// 2009 N°102 /// 2008 N°102 /// 2007 N°120
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Luca.387
Biella Fumante

Italy
152 Posts

Posted - 20 Jul 2016 :  15:47:10  Show Profile  Reply with Quote
Qualche aggiornamento!
La testata dopo la lavorazione condotti aspirazione e scarico ( di cui ho parlato in precedenza ) lavorazione sedi valvole e smerigliatura è stata spianata in rettifica ed ora finalmente si arriva al montaggio e regolazione giochi valvole.
Questi saranno i nuovi spessori calibrati già ordinati in toyota ma comunque sono utilizzabili anche altri tipi di spessori di altra derivazione.

[url=https://postimages.org/][/url][url=https://postimages.org/]imgurl[/url]

Siamo riusciti ad ottenere una certa omogeneità negli spessoramenti

[url=https://postimages.org/][/url][url=https://postimages.org/]upload photo[/url]




A presto ragazzi con qualche news!!!

Edited by - Luca.387 on 23 Apr 2018 15:06:58
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Luca.387
Biella Fumante

Italy
152 Posts

Posted - 01 Aug 2016 :  14:13:46  Show Profile  Reply with Quote
In toyota mi hanno detto che gli spessori calibrati risultavano in codice J, cioè ne ordinano praticamente mai!!!

Possibile?!

Edited by - Luca.387 on 23 Apr 2018 15:08:32
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Luca.387
Biella Fumante

Italy
152 Posts

Posted - 30 Aug 2016 :  14:01:16  Show Profile  Reply with Quote
Rieccoci qua...dopo le meritate ferie ci siam rimessi all'opera ed il motore è stato completamente riassemblato.

[url=https://postimages.org/][/url]

Montati anche i carter lato distribuzione ed iniziamo a rimontare i servizi


In queste ore ci stiamo occupando di ristudiare la cinghia servizi, dopo l'eliminazione dell'A/C e della pompa idroguida.
Le strade percorribili sono due in questo caso e noi stiam cercando come sempre quella che più ci soddisfa cercando anche di sostituire il tendicinghia OEM con uno meccanico regolabile.

Questa è una delle possibili soluzioni, che però richiede la modifica sia del tendicinghia che del cuscinetto tenditore, da puleggia liscia bisogna passare ad una poly-v ( a seconda dell'auto donatrice bisogna lavorarla a tornio e dotarla di cuscinetto)

[url=https://postimages.org/][/url]

La cosa si può far anche più semplice utilizzando la puleggia "a folle" montata sull'1zz Mr2 Spyder. ( Quella che vedete all'altezza dello scarico).

A presto con il proseguo ragazzi :D

Edited by - Luca.387 on 23 Apr 2018 15:14:41
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Luca.387
Biella Fumante

Italy
152 Posts

Posted - 02 Sep 2016 :  14:30:09  Show Profile  Reply with Quote
Eccoci tornati!

Alla fine abbiamo deciso di utilizzare la soluzione che prevede l'eliminazione delle due puleggie: aria condizionata e idroguida ( quindi non monteremo la relativa puleggia in folle che ha l'1zz sull'mr2 spyder al posto della pompa idroguida).

La cinghia utilizzando questa soluzione è molto corta e passerebbe nel cuscinetto tendicinghia ( liscio) dal lato sbagliato, quindi bisogna procedere alla sostituzione con un cuscinetto poly v di adeguata misura.
In questa maniera su un motore del genere ed in un auto dove a mio gusto il climatizzatore non ci sta a fare niente si riducono gli attriti e le inerzie.
Il bullone del cuscinetto è stato sostituito perché l'originale ha un profilo di testa particolare che richiede la bussola specifica toyota e tutto quello che è di quel tipo lo sto sostituendo ( cosi come ho fatto sui bulloni a pentagono del VVT-i)

Anche l'alternatore è stato sottoposto ad un controllo di tutte le sue parti e visto che era smontato gli abbiamo dato quel tocco in più perché anche l'occhio vuole la sua parte


I lavori vanno avanti e siam a buon punto, si lavora nei ritagli di tempo notturni quindi il ritmo è quello di una comoda passeggiata dove ogni cosetta di da il suo piacere!

A presto ragazzi

Edited by - Luca.387 on 23 Apr 2018 15:15:21
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6602 Posts

Posted - 04 Sep 2016 :  00:28:20  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
sbaglio o cosi'il tenditore pero'....non funziona appieno???
Riesce a tendere la cinghia nel modo corretto?

Bene...bene....sono curioso di conoscere i risultati a lavoro finito...e con motore montato..... :-)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°102
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Luca.387
Biella Fumante

Italy
152 Posts

Posted - 04 Sep 2016 :  22:09:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

sbaglio o cosi'il tenditore pero'....non funziona appieno???
Riesce a tendere la cinghia nel modo corretto?

Bene...bene....sono curioso di conoscere i risultati a lavoro finito...e con motore montato..... :-)



Ciao caro!
In questa maniera il tenditore standard riesce comunque a lavorare benissimo a patto di utilizzare una cinghia abbastanza corta, infatti la tensione della cinghia risulta essere ottima. La nostra idea però è quella di utilizzare comunque un tenditore meccanico regolabile della quale ci stiam occupando cosi da eliminare il più possibile i componenti che potrebbero dar noie. ( Nel vano mr2 alla cinghia e relative puleggie non ci si accede facilmente quindi più semplifichiamo meglio sarà dopo)

;) ahahah guarda anche noi siam abbastanza impazienti, ci vorrebbero giornate di 48 ore per dedicare il tempo che vorremmo, ma non siamo nemmeno cosi lontani dall'obbiettivo
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Luca.387
Biella Fumante

Italy
152 Posts

Posted - 03 Oct 2016 :  21:48:43  Show Profile  Reply with Quote
In arrivo grossssse novità!!!
Stay tuned!!!
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Luca.387
Biella Fumante

Italy
152 Posts

Posted - 27 Oct 2016 :  23:22:02  Show Profile  Reply with Quote
Finalmente lunedi sera potrò aggiornare il thread! A prestooo
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salim
Pistone Incallito

Wallis and Futuna Islands
858 Posts

Posted - 08 Nov 2016 :  11:00:04  Show Profile  Reply with Quote
Bellissimo! Una curiosità: se togliete il servosterzo che scatola sterzo ci metterete su?



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Luca.387
Biella Fumante

Italy
152 Posts

Posted - 09 Nov 2016 :  23:36:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by salim

Bellissimo! Una curiosità: se togliete il servosterzo che scatola sterzo ci metterete su?



Ciao Salim,
il motore è per la mr2 spyder quindi terremo la pompa servosterzo elettrica.
Infatti solitamente quando si swappano i 2zz sulle mr2,le la pompa sterzo di origine celica viene eliminata montando sul blocco al suo posto una puleggia in folle così da non cambiar il giro cinghia. Stessa cosa avviene dall'1zz celica all'1zz mr2 sicuramente.
Noi abbiam cambiato il giro cinghia direttamente come spiegato nei post precedenti :)

Edited by - Luca.387 on 09 Nov 2016 23:37:50
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Luca.387
Biella Fumante

Italy
152 Posts

Posted - 09 Nov 2016 :  23:57:22  Show Profile  Reply with Quote
Come promesso ecco le ultime!
Stiam realizzando lo scarico 4 in 1!!!

[url=https://postimages.org/][/url]

Purtroppo per via dei rumori molesti derivanti da mole e via dicendo non possiamo lavorare in orari notturni ma per sabato dovrebbero essere pronti i collettori che poi verranno saldati a tig. Successivamente realizzeremo il cono dove i 4 collettori si raggruperanno in 1.

Edited by - Luca.387 on 23 Apr 2018 15:17:54
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6602 Posts

Posted - 11 Nov 2016 :  20:01:39  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
bene...li state facendo come i PPE....ottima ispirazione!!!

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Luca.387
Biella Fumante

Italy
152 Posts

Posted - 21 Nov 2016 :  18:43:21  Show Profile  Reply with Quote
Ciao ragazzi!
La domenica ha portato finalmente qualche ora di tempo per dedicarsi ai collettori di scarico e cosi siam pronti a procedere con la saldatura a Tig e con la realizzazione del cono che li congiungerà 4 in 1.

Abbiam utilizzato la flangia originale, opportunamente adattata e tubazioni in AISI 304 da 1,5mm di spessore. Avevamo anche la possibilità di utilizzare spessori da 1,00mm ma i costi sarebbero lievitati veramente di troppo e quindi abbiamo comunque realizzato a costi contenuti un collettore dal peso non eccessivo :D

Ed eccolo qui:

[url=https://postimages.org/][/url][url=https://postimages.org/]temp image upload[/url]

[url=https://postimages.org/][/url]

Aggiungerò qualche altra foto più tardi



Stiam decidendo se inserire in ciascun collettore alla dovuta distanza dalle valvole gli inserti per ospitare eventuali sonde wideband che potrebbero risultare utili nelle operazioni al banco prova, in tutti casi la wideband per l'utilizzo a "mappa definita" sarà inserita dopo la congiunzione del 4-1 alla distanza prescritta dal fornitore.

Speriam di procedere in tempi brevi e poter procedere quanto prima ai prossimi step del progetto ragazzi perché non sto più nella pelle

Edited by - Luca.387 on 09 May 2018 14:43:18
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