| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Il nostro 2ZZ
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6589 Posts

Posted - 22 Nov 2016 :  08:18:17  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
ottimo giovine....ma ti pongo un paio di quesiti....perche' dalla foto non si capisce bene.

Le quote per farlo entrare sotto la macchina le avete prese per bene?...perche' i tubi e la raccordatura mi sembrano (dalla foto) poco spostate verso sx (guardando fronte colli).....mentre per la posizione del 2zz sulla emme...dovrebbero essere molto spostati a sx.
Il tubo del 4° cilindro dovrebbe essere quasi perpendicolare al terreno per intenderci, altrimenti la raccordatura non si troverebbe al centro tra i supporti dei bracci....dove dovrebbero passare.

L'altra cosa che noto e' la posizione dei vari tubi nella raccordatura, con conseguente lunghezza dei singoli tubi.
In pratica delle soluzione ampiamenete studiate da varie ditte specializzate....voi avete fatto i colli per il 2zzge posizionando i tubi come i collettori fatti per l'1ZZFE (che hanno una posizione piu' centrale dato che il motore e' posizionato in modo diverso sull'auto).
Ma i colli 4-1 per il 2zzge vengono posizionati in modo diverso proprio per avere le lunghezze corrette per ogni cilindro, tenendo conto
che l'ordine di accensione e' 1-3-4-2...e che la raccordatura deve essere spostata verso il lato sinistro del motore.

Quindi...la vostra e' stata una cosa voluta?....o non avete tenuto conto delle diverse quote nella posizione dei due motori sulla emme....e non hai fatto caso che in base all'ordine di accensione...e alla posizione necessaria....i tubi per avere il massimo rendimento...devono avere posizioni sulla flangiatura diverse, con conseguente lunghezza diversa tra i tubi?

State facendo un lavorone della madonna.....se non foste stati cosi' lontani....sarei venuto ogni tanto nelle vostre nottate di lavoro a sbirciare un po'.....perche' e' troppo una goduria vedere chi si ingenga e si diverte con i motoretti.... !! Avremmo passato qualche ora in meno al telefono...e ci saremmo fatti qualche birra in piu'...UAHUAHAUHAUAHUAHUAHAUHA



TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°102
SOCIO TITOLARE:2016 N°102 /// 2015 N°102 /// 2014 N°102 /// 2013 N°102 /// 2012 N°102 /// 2011 N°102 /// 2010 N°102 /// 2009 N°102 /// 2008 N°102 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

Luca.387
Biella Fumante

Italy
140 Posts

Posted - 22 Nov 2016 :  15:48:49  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Max,
ti rispondo con ordine :D
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

ottimo giovine....ma ti pongo un paio di quesiti....perche' dalla foto non si capisce bene.

Le quote per farlo entrare sotto la macchina le avete prese per bene?...perche' i tubi e la raccordatura mi sembrano (dalla foto) poco spostate verso sx (guardando fronte colli).....mentre per la posizione del 2zz sulla emme...dovrebbero essere molto spostati a sx.
Il tubo del 4° cilindro dovrebbe essere quasi perpendicolare al terreno per intenderci, altrimenti la raccordatura non si troverebbe al centro tra i supporti dei bracci....dove dovrebbero passare.

Le quote di cui parli, certamente non apprezzabili in foto, hanno riferimenti meccanici certi e riscontrati, le impressioni visive ingannano.



L'altra cosa che noto e' la posizione dei vari tubi nella raccordatura, con conseguente lunghezza dei singoli tubi.
In pratica delle soluzione ampiamenete studiate da varie ditte specializzate....voi avete fatto i colli per il 2zzge posizionando i tubi come i collettori fatti per l'1ZZFE (che hanno una posizione piu' centrale dato che il motore e' posizionato in modo diverso sull'auto).
Ma i colli 4-1 per il 2zzge vengono posizionati in modo diverso proprio per avere le lunghezze corrette per ogni cilindro, tenendo conto
che l'ordine di accensione e' 1-3-4-2...e che la raccordatura deve essere spostata verso il lato sinistro del motore.
Quindi...la vostra e' stata una cosa voluta?....o non avete tenuto conto delle diverse quote nella posizione dei due motori sulla emme....e non hai fatto caso che in base all'ordine di accensione...e alla posizione necessaria....i tubi per avere il massimo rendimento...devono avere posizioni sulla flangiatura diverse, con conseguente lunghezza diversa tra i tubi?

Per il posizionamento dei singoli tubi non esiste regola se non quella dettata dal sistema di calcolo adottato; per le lunghezze esse non devono essere per forza di cose uguali tra loro: a volte si preferisce dare ai singoli condotti lunghezze opportunamente diverse per poter sfruttare i flussi, tali da trascinare i precedenti nel rispettivo ordine di scoppio: nel nostro caso potrai ben notare, perché la foto lo rende, che ogni condotto è leggermente più corto del precedente proprio in funzione dell'ordine di scoppio che hai proprio ragione è 1-3-4-2 ( è uguale anche per l'1zz-fe ); noterai inoltre che i nostri tubi danno un senso ordinato ai gas di scarico di ciascun cilindro e non esistono diaframmi tali da rendere lo scarico stesso 4 in 2 in 1 come invece tendono tutti; noterai inoltre che i nostri flussi formano un sistema ad X anziché parallelo. Ogni altro ragionamento in merito al momento non ha alcun senso, vedremo i risultati.

State facendo un lavorone della madonna.....se non foste stati cosi' lontani....sarei venuto ogni tanto nelle vostre nottate di lavoro a sbirciare un po'.....perche' e' troppo una goduria vedere chi si ingenga e si diverte con i motoretti.... !! Avremmo passato qualche ora in meno al telefono...e ci saremmo fatti qualche birra in piu'...UAHUAHAUHAUAHUAHUAHAUHA

Grazie per i complimenti, quando ci vedremo avremo occasione di scolarci il doppio di qualche birretta in più :D:D





Edited by - Luca.387 on 22 Nov 2016 23:51:18
Go to Top of Page

Luca.387
Biella Fumante

Italy
140 Posts

Posted - 20 Dec 2016 :  15:13:50  Show Profile  Reply with Quote
Ciao ragazzi!
E' arrivata la nuova ECU stand-alone!
Si tratta di una MS3Evolution che gestirà tutto l'essenziale per far funzionare a dovere il motore.
Durante queste vacanze natalizie studierò la pinout dell'ecu stock per poter configurare un connettore di adattamento dalla stand-alone al cablaggio dell'auto vedendo di implementare dove serve ed alleggerire eventualmente il superfluo.
A tal fine sicuramente cercherò un cablaggio sul mercato per poter effettuare le mod direttamente su quello.

See you soon!

Go to Top of Page

salim
Pistone Incallito

Wallis and Futuna Islands
850 Posts

Posted - 20 Dec 2016 :  23:49:52  Show Profile  Reply with Quote
mi raccomando: fai in modo che non si accenda la spia del motore!!




TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°110 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°124 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°117 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°139
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°133 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°156
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°134 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°141


- - - - - - socio da 10 anni! - - - - - -
Go to Top of Page

Luca.387
Biella Fumante

Italy
140 Posts

Posted - 21 Dec 2016 :  15:26:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by salim

mi raccomando: fai in modo che non si accenda la spia del motore!!





ahahahah mmmm ci starò attento! Credo che quella spia verrà proprio rimpiazzata con una a forma di albero di natale per quanto è utile con un tipo di gestione elettronica del genere ahuauh

Sicuramente interfaccerò tramite bluethooth una bella dashboard con tutti i dati essenziali su un tablettino android ( non voglio riempire l'abitacolo di costosi ed appariscenti strumenti analogici, che son sempre belli però non sono di immediata consultazione alla guida e nemmeno facili da posizionare in maniera realmente utile).
La spia che non dovrà mancare di essere molto più visibile sarà sicuramente quella della pressione olio che monterò in posizione molto più visibile e di luce intensissima cosi da poter staccare immediatamente il motore nell'eventualità si verifichi qualche problema.
Go to Top of Page

Luca.387
Biella Fumante

Italy
140 Posts

Posted - 15 Feb 2017 :  09:19:47  Show Profile  Reply with Quote
Ciao ragazzi,
good news, stiam per aggiornare il topic con interessanti novità!

Purtroppo gli impegni lavorativi ed il maltempo del periodo scorso hanno rallentato non poco "il divertimento"!

A prestissimo!!!
Go to Top of Page

Luca.387
Biella Fumante

Italy
140 Posts

Posted - 02 May 2017 :  23:53:34  Show Profile  Reply with Quote
[url=https://postimg.org/image/eg9fg09rz/][/url][url=https://postimage.io/index.php?lang=italian]free image upload[/url][url=https://certificity.com]certificity.com[/url]
Ciao a tutti, per ora siam messi così. Domani qualche aggiornamento sulla situazione #128521;
Go to Top of Page

Luca.387
Biella Fumante

Italy
140 Posts

Posted - 03 May 2017 :  23:43:45  Show Profile  Reply with Quote
Iniziamo a studiare i parametri per farlo andare in moto.

[url=https://postimg.org/image/40gh3fuct/][/url][url=https://postimage.io/index.php?lang=italian]upload[/url][url=https://certificity.com]certificity.com[/url]

Con il cablaggio tra le mani possiamo adattare l'esistente alla nuova Ecu stand-alone e preparare gli adattamenti necessari.
Partiremo da qui:
[url=https://postimg.org/image/lesm28p5v/][/url][url=https://postimage.io/index.php?lang=italian]invia immagini[/url][url=https://certificity.com]certificity.com[/url]
Connettore 55 Pin bosh ( per la stand-alone) e 105 Pin ( per il cablaggio stock).
Go to Top of Page

Luca.387
Biella Fumante

Italy
140 Posts

Posted - 12 Jul 2017 :  15:54:32  Show Profile  Reply with Quote
Ciao ragazzi,
non ci siamo persi per strada!
Presto aggiornerò il topic con le news!
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6589 Posts

Posted - 19 Jul 2017 :  02:46:52  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
molto bene.....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°102
SOCIO TITOLARE:2016 N°102 /// 2015 N°102 /// 2014 N°102 /// 2013 N°102 /// 2012 N°102 /// 2011 N°102 /// 2010 N°102 /// 2009 N°102 /// 2008 N°102 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.11 seconds. Snitz Forums 2000