Author |
Topic  |
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 27 Apr 2006 : 13:15:02
|
quote: Originally posted by tritto
Certo che se avessi fatto un bel 180 o 360 sarebbe stato un bel numero. Per arrivare a fare questo però devo ancora lavorare un pochino.
eccomi.....vedi filamto a Monza    |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
tritto
tritto

Italy
4787 Posts |
Posted - 27 Apr 2006 : 13:23:49
|
Caspita Manlio, riesci a intraversare il BMW 320 SW cioè il "Cancello" ? Sulle vostre BMW avete l'assetto e i cerchi da 17" ? Se ci sei riuscito, ti pago per farmi il corso e ti ospito a casa mia GRATIS. X Agif: In quell'occasione sei stato veramente Bravo ed hai avuto un sangue freddo micidiale  Diciamo anche che hai esagerato in quell'occasione e te la sei andata a cercare l'Ascari non perdona |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101 Pagina Personale Scheda Tecnica
 |
 |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 27 Apr 2006 : 16:55:09
|
quote: Originally posted by luca Dubito. La nostra di serie sarà su 1 g. Con un ottimo assetto (gomme in primis) potrà arrivare a 1,1. Le supercar di cui parlavano arrivano quasi a 1,2. Non credo che la MR2 possa fare altrettanto. Anche e soprattutto per le gomme che montano (misure e mescola).
Il filmato di cui parli si riferisce, appunto, ad una gara. e sappiamo che le auto pronto gara sono su un altro livello. Le gomme che montano fanno la differenza.
Quoto al 100%.
Faccio anzi un altro piccolo "appunto": molti sulla pista "sottolineavano" che con la mia "senza assetto" avrei fatto ben poco, dimenticando la gommatura 215/40 + 245/35...
Chi ha sofferto di sottosterzo per mezza pista si sarà invece reso conto dell'importanza di una gommatura adeguata... "a sue spese".
Un buon assetto ti permette di "rischiare" un pochino di più in quanto, pur rendendoti la macchina più nervosa, la rende più controllabile/recuperabile (a chi lo sa fare...) anche in derapata o dopo una perdita di aderenza.
Una gommatura generosa, al contrario agisce proprio sui G di tenuta e ti permette, con una guida "pulita", di andare più forte però ti perdona molto meno in caso di perdita di aderenza e/o sbandata dove c'è da "remare" molto di più e con minor precisione per riuscire a controllarla/riprenderla (sebbene il fenomeno di sbandata lo si avverta con maggior preavviso e minor velocità, a tutto vantaggio dei piloti "inesperti").
Per capirsi, la sbandata di Tritto in uscita con l'assetto di serie forse non sarebbe stato in grado di controllarla come ha fatto.
MA, con delle 245/35 siamo sicuri sarebbe avvenuta?  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
Edited by - enetec on 27 Apr 2006 17:15:05 |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 27 Apr 2006 : 17:10:03
|
Caspita Manlio, riesci a intraversare il BMW 320 SW cioè il "Cancello" ? Sulle vostre BMW avete l'assetto e i cerchi da 17" ? Se ci sei riuscito, ti pago per farmi il corso e ti ospito a casa mia GRATIS.
Allora comincia a mettere da parte... i soldi!!! 
Allora: la BMW è una "normalissima" 320 td sw a traz posteriore con cerchi da 16" e gommatura 205 o 225 (non ricordo...) senza assetto e con un discreto peso nel bagagliaio che, associato ad una gommatura michelin piuttosto scadente (almeno sulla mia... un'altra con le Continental SC2 va mooolto meglio) la rende pure tendenzialmente sottosterzante in caso di bassa aderenza se non si adottano "opportune manovre correttive" (tipo un colpetto di freni prima di affrontare una curva secca ad esempio...).
Quindi dirai? Quindi è pur sempre una trazione posteriore, per cui...
Se vuoi farla "driftare" in ingresso, dato il peso al posteriore, è a mio parere una manovra abbastanza pericolosa perché la coppia necessaria per raddrizzarla in caso sbandasse troppo potrebbe non essere sufficiente.
Ma in uscita di curva il discorso è relativamente semplice. Anche se la potenza non è molta, basta portarla vicino al limite di aderenza intorno al punto di corda con gas parzializzato, quindi affondare e controsterzare. Non serve molta potenza a quel punto. Serve solo SE dovessi aver bisogno di recuparare una sbandata non "prevista" e lì allora sono "cavoli" (perché è poca IMHO..).
Il tutto avendo BEN CURA di aver prima disattivato il DSC (o come cavolo si chiama... l'antisbandamento) che, per come funziona su quella macchina, è molto pericoloso.
Personalmente dopo una esperienza negativa quando "viaggio forte& concentrato" lo stacco sempre (lasciandolo nelle altre occasioni) in quanto in un caso, stavo per riprendere una sbandata appunto, controsterzavo, affondavo il gas quando.... entrava in azione ed invece di agire prima sulla singola ruota per farle fare "da perno" come fanno quelli "buoni", che fa, mi toglie gas.... 
Ovvio che la macchina è rimasta perfettamente parallela all'asse stradale (la sbandata l'ha evitata quindi...) MA, causa la bassa aderenza che aveva provocato la sbandata ha cominciato ad allargare la curva verso l'esterno in una specie di sottosterzo (non controllabile peraltro!).
Invece con la manovra "corretta" sarebbe stato proprio il posteriore di traverso e la coppia erogata dalle ruote posteriori a spingere di nuovo verso l'interno la vettura, con le anteriori a fare da "timone". 
Ovvio che a Magione penso girerebbe sugli 1.55...  |
Edited by - enetec on 27 Apr 2006 17:14:30 |
 |
|
tritto
tritto

Italy
4787 Posts |
Posted - 27 Apr 2006 : 19:28:14
|
Ho depositato nella sezione "MY Mr2" i dati delle telemetrie registrate con il G-Tech Pro a Magione. Purtroppo caro Luca ho le prove tangibili che una MR2 con assetto e gomme può supportare benissimo accelerazioni laterali di oltre 1.2 G   ecco il link: http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=3732
P.S:Manlio, quando vieni a farmi il corso sul "cancello? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101 Pagina Personale Scheda Tecnica
 |
 |
|
kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts |
Posted - 27 Apr 2006 : 23:03:17
|
Dopo questo post, penso che lo strumento del Kapov sia completamente sballato....(segna circa 30°-40° in meno)   [Volgare language On] Kapov e in dove tu l'hai comprato sto strumento ? C'hai l'indicatore temperatura olio della Polistil ?* [Volgare language Off]
Per caso l'hai tirato giù da una delle caldaie revisionate da ZAK? Non l'avrai mica collegato al radiatore dell'acqua ?
'sto strumento l'ho comprato dove l'hai comprato tu... e comunque fatti un giro in rete (leggi: informati.... ) e vedrai che "dovrebbero" segnare la temperatura giusta sia il mio che il tuo. |
- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 - PAGINA PERSONALE
Profilo Facebook
Proud member of Project Carrellone™

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.
a me mi garba il "labbro del lama" |
 |
|
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 27 Apr 2006 : 23:41:48
|
quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by luca Dubito. La nostra di serie sarà su 1 g. Con un ottimo assetto (gomme in primis) potrà arrivare a 1,1. Le supercar di cui parlavano arrivano quasi a 1,2. Non credo che la MR2 possa fare altrettanto. Anche e soprattutto per le gomme che montano (misure e mescola).
Il filmato di cui parli si riferisce, appunto, ad una gara. e sappiamo che le auto pronto gara sono su un altro livello. Le gomme che montano fanno la differenza.
Quoto al 100%.
Faccio anzi un altro piccolo "appunto": molti sulla pista "sottolineavano" che con la mia "senza assetto" avrei fatto ben poco, dimenticando la gommatura 215/40 + 245/35...
Chi ha sofferto di sottosterzo per mezza pista si sarà invece reso conto dell'importanza di una gommatura adeguata... "a sue spese".
Un buon assetto ti permette di "rischiare" un pochino di più in quanto, pur rendendoti la macchina più nervosa, la rende più controllabile/recuperabile (a chi lo sa fare...) anche in derapata o dopo una perdita di aderenza.
Una gommatura generosa, al contrario agisce proprio sui G di tenuta e ti permette, con una guida "pulita", di andare più forte però ti perdona molto meno in caso di perdita di aderenza e/o sbandata dove c'è da "remare" molto di più e con minor precisione per riuscire a controllarla/riprenderla (sebbene il fenomeno di sbandata lo si avverta con maggior preavviso e minor velocità, a tutto vantaggio dei piloti "inesperti").
Per capirsi, la sbandata di Tritto in uscita con l'assetto di serie forse non sarebbe stato in grado di controllarla come ha fatto.
MA, con delle 245/35 siamo sicuri sarebbe avvenuta? 
io non sono proprio d'accordo....magari si sulla tenuta ma su un cambio di direzione veloce...come le "S" che c'erano a Magione prima del traguardo, non credo le gomme ti possano aiutare un granchè...ho sei assettato bene o ti giri come un pollo a far quei cambi di direzione al limite.... Secondo me!!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 28 Apr 2006 : 00:55:37
|
Condivido in pieno quello che dicono luca ed enetec...paragonare una emme assettata (non da gara) con dei mostri sacri mi sembra un pò fuori luogo... secondo me sono un gradino più in alto..
Tra l'altro veramente molto belli questi post, molto tecnici... ce ne vorrebbero più spesso... |
 |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 28 Apr 2006 : 02:36:49
|
quote: Originally posted by agif io non sono proprio d'accordo....magari si sulla tenuta ma su un cambio di direzione veloce...come le "S" che c'erano a Magione prima del traguardo, non credo le gomme ti possano aiutare un granchè...ho sei assettato bene o ti giri come un pollo a far quei cambi di direzione al limite.... Secondo me!!!!
Bisognerà organizzare una "controprova" per fugare tutti i dubbi allora...  |
 |
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 28 Apr 2006 : 08:45:14
|
Purtroppo caro Luca ho le prove tangibili che una MR2 con assetto e gomme può supportare benissimo accelerazioni laterali di oltre 1.2 G  
Purtroppo, caro Andrea, non leggi quello che scrivo!!! 
Non vedi il segnale com'è irregolare, frastagliato? Continui "picchi e gole"...
Evidentemente il segnale va filtrato per renderlo più regolare e "ripulirlo". Probabilmente è lo spostamento relativo scocca/rilevatore che dà origine a questo andamento. O è qualche altra diavoleria elettronica delle quali no ho mai capito una m***a!!! In ogni caso il dato effettivo sarà senz'altrio inferiore. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 28 Apr 2006 : 08:47:30
|
quote: Originally posted by ciavatta
Per Andrea Ciavatta: La gradazione 10W60 non ha controindicazioni per la vita del motore, solo che essendo più viscoso, perderai un pochino in prestazioni e cosumerai un po' di più Benzina (non è un olio Energy Saving). Controlla bene la classificazione dell'olio che sia API SL o superiore. Vai a leggere l'articolo che ho fatto a riguardo e prendi poi tu la decisione che reputi più corretta per il tuo stile di guida: http://www.mr2.it/HTML/_template.asp?callPage=olio1.asp
Per Luca: Credo che una MR2 ben assettata sia uguale in fatto di comportamento a una "Super Car" e quindi possa sopportare gli stessi G di sollecitazione. Nelle Gare Giapponesi ho visto il Filmato di una MR2 che si beveva tranquillamente una Ferrari.
cos'era? una Mondial???  
O ca**o! Questa mi era sfuggita... Che occasione d'oro per fare il bast***o... 
Per Romoby:
Era una Mondial 2000!!!  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

|
|
romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts |
Posted - 28 Apr 2006 : 10:07:38
|
 |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137 TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149
PAGINA PERSONALE
|
 |
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 28 Apr 2006 : 10:20:48
|
quote: Originally posted by romoby

|

|
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 28 Apr 2006 : 10:29:35
|
quote: Originally posted by agif io non sono proprio d'accordo....magari si sulla tenuta ma su un cambio di direzione veloce...come le "S" che c'erano a Magione prima del traguardo, non credo le gomme ti possano aiutare un granchè...ho sei assettato bene o ti giri come un pollo a far quei cambi di direzione al limite.... Secondo me!!!!
quotone per Agif.. confermato da tutti quelli che non avevano l'assetto con i quali ho parlato. |
 |
|
tablo
2Fast4U

Nepal
2512 Posts |
Posted - 28 Apr 2006 : 11:08:39
|
Le gomme larghe all'anteriore non sono così miracolose quanto sembri per ridurre il sottosterzo...un buon trapezio e assetto sono sicuramente più efficaci di una gommatura abbondante per quanto riguarda l'uso in pista... è una cosa che ho imparato sulla pelle...! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°145 P4G. X5øN4LE Tablo's Music
 |
 |
|
Topic  |
|