Author |
Topic  |
|
carleji
Pischello della Domenica
31 Posts |
Posted - 19 Dec 2012 : 10:49:28
|
Giusto stamattina ho cambiato un treno di pneumatici alla beneamata (parliamo di Bridgestone Re040 per una mkIII '03 con misure di 1° equipaggiamento) e ho notato che il mio Gommista di fiducia le ha gonfiate con aria compressa (tramite impianti di deumidificazione, ecc. ecc.). Secondo voi il "vecchio" azoto nelle gomme ha un qualche fondamento tecnico di utilità per l'uso su strada di tutti i giorni oppure no?
Grazie e buone feste a tutti... |
|
Beppebpk
Pistone Incallito

Kazakhstan
621 Posts |
Posted - 20 Dec 2012 : 02:20:41
|
Io uso l'azoto... É un argomento già trattato. Teoricamente la ruota dovrebbe scaldarsi meno con le sollecitazioni rispetto alla semplice aria, l'azoto é inerte, il suo volume non cambia a quanto ricordo. Dicono che col gonfiaggio ad azoto i pneumatici perdono pressione più lentamente, ma personalmente almeno ogni 4 mesi una verifica la faccio fare.Poi se l'aria é deumidificata direi che non cambia granché... Vai tranq |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°103
|
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 20 Dec 2012 : 17:36:45
|
Ricordiamoci che l'aria è composta dal 70% di azoto.
L'azoto su un'auto di serie usata prevalentemente in strada non ha molto senso, però considerato che non costa praticamente nulla lo si può usare senza pensarci troppo ;)
L'azoto, rispetto mix di gas che noi chiamiamo aria ha una variazione di pressione minore al variare della sua temperatura. Volendo dire una mezza castroneria, giusto per capirci potremmo dire che è più "stabile". Inerte invece si riferisce alla facilità/tendenza di un elemento di combinarsi chimicamente con altri elementi.
Quando si gira in pista la temperatura sale in maniera diversa tra una gomma e l'altra, se ci si ferma dopo qualche giro e si prendono le temperature dei pneumatici si scopre che sono tutte diverse così come saranno diverse le 4 pressioni anche se a pneumatico freddo erano tutte uguali (nei kart il fenomeno è molto evidente e gli effetti positivi e negativi si sentono, per questo si lavora molto sulla pressione delle gomme). Questo è dovuto dalle caratteristiche del circuito, il numero e il tipo delle curve determina quale o quali pneumatici si scalderanno di più.
L'azoto essendo più "stabile" aiuta a trovare prima le pressioni giuste o aiuta a non avere grosse variazioni di pressione tra pneumatico freddo e pneumatico caldo. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
 |
|
|
Topic  |
|