Author |
Topic  |
|
Zio Massi
Appassionato di Carriole

Italy
54 Posts |
Posted - 16 Dec 2012 : 00:17:48
|
Devo cambiare le gomme sulla mia MkIII e questo è quello che cerco, in pratica il mio problema è che quando l'ho comprata aveva su delle Lassa Impetus in ottime condizioni ma l'auto mi dava pessime sensazioni, in pratica l'anteriore sembrava molto leggero e mandando l'auto di traverso la perdita d'aderenza era netta, violenta ed imprevedibile. il tutto è culminato con un bel botto e la macchina è finita sulla dima per essere rimessa a posto Così ho trovato un altra mkIII incidentata ed ho recuperato un sacco di parti, tra cui 4 cerchi con su delle Continental ormai finite che per curiosità ho montato. La macchina è diventata tutta un altra cosa, gestibile e piacevole, controllare la sbandata è diventato di una semplicità disarmante. Oggi per curiosità (anche per capire quanto fosse dovuto alle gomme e quanto al telaio) ho rimontato le Lassa e la macchina è tornata il disastro di un tempo. Ora prima di prendere un treno nuovo vorrei una dritta su delle gomme che abbiano una perdita d'aderenza progresiva e controllabile. In linea di massima per le mie esigenze d'uso e per i commenti positivi sul forum sarei orientato verso le Toyo T1R o le Kumho Ku31, eseperiense ti "traversi" con queste? Grazie, Massi |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 16 Dec 2012 : 11:15:29
|
io penso che per fare quello che vorresti tu...dovresti intervenire su assetto e telaio....e poi sulle gomme!!!! Con l'assetto/telaio originale...e' molto difficile fare cio' che vuoi soprattutto con delle buone gomme. |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
Zio Massi
Appassionato di Carriole

Italy
54 Posts |
Posted - 16 Dec 2012 : 23:26:40
|
ho già ammortizzatori kayaba e molle -30 che però non riesco a riconoscere il modello. Oggi sono stato a girare sulla pista di Tolmezzo con le continental, pista umida e gomme "caciotta" ma la macchina era proprio come la voglio io, nonostante i limiti di tenuta la perdita di aderenza ed il controllo della sbandata sono davvero intuitivi e gestibilissimi, mi sono divertito un mondo. Il mio problema è trovare delle gomme che mantengano questo feeling ed anche le continental ( premium contact 2) non avendole avute da nuove non posso sapere se sono da subito quello che desidero.... Massi |
 |
 |
|
SteSR-71
Biella Fumante

179 Posts |
Posted - 17 Dec 2012 : 01:42:55
|
Ciao, magari è "colpa" delle gomme finite.. specie se sono state consumate da un'altra mr2, che generalmente mangia (soprattutto se usata in modo allegro) le posteriori decisamente più delle anteriori, non mi meraviglierei se la facilità nella sbandata sia dovuta proprio alla minor aderenza, che rende possibile scivolare a velocità inferiore e in modo più progressivo, un po come sulla neve per esagerare! l'emme non ha la ripartizione dei pesi ideale alle lunghe derapate, è molto più facile che preferisca tenere la corda della curva senza scomporsi, se non un po in uscita, quindi secondo me qualsiasi gomma nuova soprattutto se di qualità come toyo e yokohama non ti daranno mai la stessa facilità nel generare una derapata come con un paio di "caciotte" |
 |
 |
|
Zio Massi
Appassionato di Carriole

Italy
54 Posts |
Posted - 17 Dec 2012 : 14:00:49
|
La mia paura è proprio quella... se senti le gomme che partono in modo progressivo hai il tempo di reagire e di compensare, se reagiscono come le Lassa non fai in tempo ad accorgerti che stanno partendo che sei già girato dall'altra parte. Ieri l'ha provata un amico che ha sulla sua emme delle Dunlop ed ha lo stesso problema mio: perdono aderenza senza alcun preavviso dopo averla provata è alla ricerca anche lui di gomme "progressive"... |
 |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 17 Dec 2012 : 20:45:30
|
NOn esiste quello che cerchi con delle buone gomme!!! le gome sono fatte per avere un'ottima tenuta di strada....e l'effetto che cerchi tu lo puoi avere solo con gomme che scivolano....quindi di conseguenza NON gomme buone.
ora il fatto di avere il "preavviso"...e non avere l'effetto "sorpresa"....si ha appunto agendo su telaio e assetto...e angoli.
Ora...sulla emme tu hai gia' ammo e molle sportive...ma fino a quando non irriggidirai il telaio(con telaietti di rinforzo e duomi)...e limiterai il rollio (con le antorillio maggiorate), dando i giusti angoli alle ruote.....difficilmente potrai ottenere cio' che cerchi...soprattutto con gomme nuove e di qualita' (che nascono per avere la masima tenuta....e non scivolare). Agendo su questi componenti la emme si trasforma....arrivando ad avere cio' che cerchi...e cioe' una macchina controllabile in curva, perche' ti trasmette in modo progressivo cio' che sta' facendo....senza "partire di colpo"!!
ovviamente cosi' alzi il "limite", e fino a questo limite l'autyo e' molto piu' progressiva e gestibile....ma ovviamente superato questo limite...l'auto diventa molto piu' nervosa e reattiva. |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
Beppebpk
Pistone Incallito

Kazakhstan
621 Posts |
|
salim
Pistone Incallito

Wallis and Futuna Islands
891 Posts |
Posted - 20 Dec 2012 : 12:37:44
|
Secondo me in quell'assetto potrebbe esserci qualcosa che non va... Comunque per rendere più controllabile la vettura nelle perdite di aderenza prova a gonfiare di un altro mezzo bar le gomme; nel complesso l'aderenza cala, però la controlli molto meglio; fai un paio di prove: prima solo l'asse posteriore, poi un po' anche l'anteriore (diventa + sottosterzante ma senti lo sterzo più diretto) L'importante è che devi sempre aver presente che stai viaggiando con delle gomme molto gonfie; e devi usare le precauzioni del caso |

TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°110 TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°109 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°110 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°108 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°124 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°117 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°139 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°133 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°156 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°134 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°141
- - - - - - socio MR2ista da 13 anni! - - - - - -
|
 |
|
Zio Massi
Appassionato di Carriole

Italy
54 Posts |
Posted - 23 Dec 2012 : 23:18:17
|
quello che speravo è che ci fossero gomme con comportamento prevedibile, come per le moto... ad esempio col mio rgv (250 da pista) con le michelin ho avuto un esperienza terribile, tenevano l'impossibile ma ti chiudevano lo sterzo improvvisamente e senza preavviso, passato alle dunlop tutto un alro mondo, quando sei al limite lo senti e hai tutto il tempo per reagire. Per l'uso che ne faccio io la macchina è fin troppo rigida e scomoda ;O) non ho intenzione di irrigidirla ulteriormente.... Massi |
 |
 |
|
|
Topic  |
|