| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Errore P0141 Sensor Heater Circuit Malfunction
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

paganizu
Pischello della Domenica

20 Posts

Posted - 07 Jan 2012 :  15:04:01  Show Profile  Visit paganizu's Homepage  Reply with Quote
Ciao ragazzi!

147.000km, spia gialla....questo codice di errore!

'Bank 1 Sensor 2'

E' quello sul kat?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie mille

ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts

Posted - 07 Jan 2012 :  20:14:17  Show Profile  Reply with Quote
io ho la spia gialla accesa da mesi e benché abbia un tester OBD non ho ancora verificato il codice errore (si, sono pigro!!!)
scommetterei che è uguale al tuo però: secondo me è il secondo sensore del precat, ma potrei sagliare

nel mio caso pensavo fosse dovuto anche al fatto che ho messo un collettore di scarico inox che non consente di avvitare bene la sonda lambda di destra, per un difetto nel filetto

motore con 76.000 km e nessun altro problema rilevato x ora

MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 08 Jan 2012 :  22:22:11  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
si...bancata 1 sensore 2 e' la sonda sul catalizzatore. Quelle sul collettore sono bancata1 sonda1 e bancata2 sonda1

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts

Posted - 09 Jan 2012 :  12:29:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

si...bancata 1 sensore 2 e' la sonda sul catalizzatore. Quelle sul collettore sono bancata1 sonda1 e bancata2 sonda1

Esatto , dovrebbe essere la resistenza di riscaldamento del sensore che viene alimentata per circa 60 secondi ogni volta che si avvia il motore, due soluzioni:
1° cambiare la sonda
2° mettere una resistenza da 15 ohm 15W tra i due fili(parallelo) neri del cavo sonda.
La seconda modifica non inficia sul funzionamento del motore e non fà accendere la spia anomalia e non segnala con l'ODB.

SOCIO TITOLARE DAL 2004
MR2 roadster 2003 Silver
Varallo Pombia (NO)
Go to Top of Page

paganizu
Pischello della Domenica

20 Posts

Posted - 09 Jan 2012 :  18:34:05  Show Profile  Visit paganizu's Homepage  Reply with Quote
Lo sapevo che mi sareste venuti incontro!

grazie

per prima cosa provo con la resistenza, poi con la sonda...e immagino che qualcuno di voi l'ha già cambiata.

Ho provato un pò search, ma tutti i link di ebay che ho trovato sul forum sono scaduti, avete un codice per caso?

Grazie della collaborazione
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 10 Jan 2012 :  00:12:42  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Queste sono le sonde che prendo io...e che hanno preso molti altri. Costano pochissimo....e vanno molto bene.
Il venditore e' garantito!! "smogbiker approved"

E' quella con il cavo lungo per il catalizzatore:
http://www.ebay.com/itm/130624415453?item=130624415453&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item1e69d266dd&vxp=mtr

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!

Edited by - SMOGBIKER on 10 Jan 2012 00:14:15
Go to Top of Page

paganizu
Pischello della Domenica

20 Posts

Posted - 10 Jan 2012 :  08:53:45  Show Profile  Visit paganizu's Homepage  Reply with Quote
Grazie mille smog!
A questo prezzo e se approvi tu, la compro!

ciao
Go to Top of Page

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 10 Jan 2012 :  11:55:04  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by danilo

quote:

Esatto , dovrebbe essere la resistenza di riscaldamento del sensore che viene alimentata per circa 60 secondi ogni volta che si avvia il motore, due soluzioni:
1° cambiare la sonda
2° mettere una resistenza da 15 ohm 15W tra i due fili(parallelo) neri del cavo sonda.
La seconda modifica non inficia sul funzionamento del motore e non fà accendere la spia anomalia e non segnala con l'ODB.

15 W , come mai così grandi ? vediamose riesco a trovarne in giro

Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato
Go to Top of Page

danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts

Posted - 10 Jan 2012 :  13:58:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by berimbao

quote:
Originally posted by danilo

quote:

1° cambiare la sonda

15 W , come mai così grandi ? vediamose riesco a trovarne in giro

La legge di Ohm dice:
W=V*I
I=V/R
W=V*V/R
W=13.5*13.5/15
12.15 Watt

SOCIO TITOLARE DAL 2004
MR2 roadster 2003 Silver
Varallo Pombia (NO)
Go to Top of Page

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 10 Jan 2012 :  15:56:54  Show Profile  Reply with Quote
ehehe , tranquillo l'elettronica è il mio lavoro , l'unica cosa che non capisco è dove hai preso il dato dei 15 ohm ...

Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 10 Jan 2012 :  17:16:22  Show Profile  Reply with Quote
Quando ho spulciato tutto il web per trovare una sonda che fosse compatibile avevo scoperto che le nostre hanno una resistenza nominale di 13 ohm, che come al solito non è molto diffusa, però misurando sulla sonda originale nuova ho riscontrato resistenza diversa, adesso non ricordo se era intorno ai 12 o intorno ai 14...

@Danilo

Sei sicuro che lo faccia solo per i primi 60 secondi?
Io sapevo che lo faceva ogni qual volta la temperatura cala sotto il valore minimo d'esercizio, cosa che potrebbe succedere se si procede a bassissimo numero di giri...mi pare di averlo letto sul sito della NGK.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

Go to Top of Page

danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts

Posted - 10 Jan 2012 :  18:12:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ercapanna

Quando ho spulciato tutto il web per trovare una sonda che fosse compatibile avevo scoperto che le nostre hanno una resistenza nominale di 13 ohm, che come al solito non è molto diffusa, però misurando sulla sonda originale nuova ho riscontrato resistenza diversa, adesso non ricordo se era intorno ai 12 o intorno ai 14...

@Danilo

Sei sicuro che lo faccia solo per i primi 60 secondi?
Io sapevo che lo faceva ogni qual volta la temperatura cala sotto il valore minimo d'esercizio, cosa che potrebbe succedere se si procede a bassissimo numero di giri...mi pare di averlo letto sul sito della NGK.

La resistenza l'ho misurata su varie sonde , comunque il service manual dà dei valori da misurare con un buon margine, ora non ricordo esattamente......dovrei cercare. Tieni comunque presente che resistenze di quella potenza non sono facilmente acquistabili con valori diversi dai valori standard E12
Quella dei 60 secondi dall'accensione è una certezza, dopo non saprei dirti... quello di cui son sicuro è che non c'è un misuratore di temperatura nella sonda quindi non vedo come possa capire quando deve accendersi. Naturalmente la mia è una ipotesi....

SOCIO TITOLARE DAL 2004
MR2 roadster 2003 Silver
Varallo Pombia (NO)
Go to Top of Page

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 11 Jan 2012 :  09:23:26  Show Profile  Reply with Quote
ok avete chiarito i miei dubbi , ora mi metto alla ricerca di questa resistenza ; magari è la buona volta che spengo quella spia
sapete consigliarmi dove cercare questa resistenza ?

Go to Top of Page

yamamay
Biella Fumante

352 Posts

Posted - 11 Jan 2012 :  13:17:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by berimbao
sapete consigliarmi dove cercare questa resistenza ?

http://it.rs-online.com/web/
https://www.distrelec.it/ishopWebFront/home.do.html%3bjsessionid=6A3EC798F47F3BEEE05C03F2FDB657D0.chdist54
http://it.farnell.com/

oppure in un negozio di elettronica.alcuni negozi ti reperiscono i prodotti che trovi nei siti di cui sopra senza applicarti i costi di spedizione aggiungendo un piccolo ricarico per la commissione
Go to Top of Page

ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts

Posted - 13 Jan 2012 :  21:15:12  Show Profile  Reply with Quote
non c'entra niente con questo post, nel senso che non era questa la domanda iniziale visto che paganizu conosceva il significato del codice di errore...

ma visto che ci sono appena capitato su posto questo link http://www.midshiprunabout.org/mk3/mk3-maintainance/obd-codes-the-complete-list/ con la lista dei codici OBD della emme, magari a qualcuno che farà ricerche sui codici in futuro potrà servire

MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 16 Jan 2012 :  19:06:11  Show Profile  Reply with Quote
Danilo, sinceramente anche io la penso come te!

Però l'avevo letto da qualche parte e mi sembra di ricordare che fosse una fonte attendibile, mi pare che la centralina si accorga della sonda "fredda" perchè c'è una variazione (diminuzione) della velocità con cui il sensore legge la presenza d'ossigeno nei gas...quando questo succede la centralina gli da una botta di vita

Comunque adesso sono arrivato a quota 160mila km e monto una sonda semi nuova e una che credo sia l'originale...è il caso che la sostituisca

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.51 seconds. Snitz Forums 2000