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 Mi si sono rotti i catalizzatori !!
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tonino
Biella Fumante

Switzerland
215 Posts

Posted - 18 Oct 2011 :  18:17:13  Show Profile  Reply with Quote
come detto nell'altro topic da giorni avevo questo diminuzione di potenza, strano rumore in accelerazione e poi infine spia motore accesa. La porto dal meccanico e mi dice che si sono frantumati tutte e due i catalizzatori !! mi fa di guardare la garanzia, ma ho visto che non passa... il costo è molto alto mi hanno detto (sui 2500 euro tra lavoro e tutto, che sono 3000 franchi, visto k sono in svizzera), che casino !! cosa ne pensate voi? è grave che si siano rotti? cosa sono precisamente? visto che non me ne intendo... la mia Mr2 mk3 ha 99'000 km... è normale la cosa? cosa mi devo aspettare per quel chilometraggio?

Fatemi sapere, che snervamento...

Saluti

ilmauro
Turbo Tonante

Italy
1640 Posts

Posted - 18 Oct 2011 :  18:44:16  Show Profile  Reply with Quote
Catalizzatori o precatalizzatori?
E' stata la grana della macchina ci sono mille post che ne parlano...ceramica frantumata che entra in camera di scoppio e trita tutto...potenzialmente evitabile sostituendo i precat con dei collettori "TRD styles"...ma gli esperti ti spiegheranno meglio...io ti dico in bocca al lupo!

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alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 18 Oct 2011 :  18:58:06  Show Profile  Reply with Quote
Mmmmh... Tonino... mi sovviene che tu non abbia mai letto nulla riguardo i precatalizzatori vero?

Buona nottata insonne a base di SEARCH!


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tonino
Biella Fumante

Switzerland
215 Posts

Posted - 18 Oct 2011 :  19:22:25  Show Profile  Reply with Quote
Eheh no ! io di meccanica non me ne intendo molto !! eh infatti ora faccio una bella ricerca :D grazie mille ;)
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 19 Oct 2011 :  14:55:28  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Tonino, a te si sono rotti i precatalizzatori...e non il catalizzatore.
Le parti di ceramica rotta sono andati a fare tappo all'imbocco del catalizzatore...facendoti perdere potenza.

Ora....ti hanno chiesto tutti quei soldi per fare cosa?????

Per fare un'intervento immediato e vedere quanto il motoretto e' "danneggiato"....dovresti smontare collettori e catalizzatore...in modo da verificare e ripulire da eventuali rimanenze di materiale nei collettori.....e rimontarli conle due boce dei precatalizzatori completamente svuotati.
Poi soffi e pulisci il catalizzatore...in modo da far uscire tutti i pezzi dei precat che ci sono andati a finire dentro.

Fatto questo rimonti tutto....e cammini verificando se dallos carico fai fumo...e soprattutto tenendo sotto controllo il consumo di olio.

Se arrivi a consumare 1 kg di olio o piu' ogni 1000Km o meno....allora il tuo motorertto e' arrivato e va' rifatto. Se per miracolo (invece) il consumo di olkio non dovesse essere cosi' alto....allora si puo' programmare il rifacimento con un po' piu' di calma.....ma sempre tenendo sotto controllo il livello, per evitare di andare in giro con un livello troppo basso che farebbe danni piu' gravi!

Questo e' unpiccolo sunto....ma sui vari topic...troverai tutto spiegato per filo e per segno!

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CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
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OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
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tonino
Biella Fumante

Switzerland
215 Posts

Posted - 19 Oct 2011 :  18:13:45  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by SMOGBIKER

Tonino, a te si sono rotti i precatalizzatori...e non il catalizzatore.
Le parti di ceramica rotta sono andati a fare tappo all'imbocco del catalizzatore...facendoti perdere potenza.

Ora....ti hanno chiesto tutti quei soldi per fare cosa?????

Per fare un'intervento immediato e vedere quanto il motoretto e' "danneggiato"....dovresti smontare collettori e catalizzatore...in modo da verificare e ripulire da eventuali rimanenze di materiale nei collettori.....e rimontarli conle due boce dei precatalizzatori completamente svuotati.
Poi soffi e pulisci il catalizzatore...in modo da far uscire tutti i pezzi dei precat che ci sono andati a finire dentro.

Fatto questo rimonti tutto....e cammini verificando se dallos carico fai fumo...e soprattutto tenendo sotto controllo il consumo di olio.

Se arrivi a consumare 1 kg di olio o piu' ogni 1000Km o meno....allora il tuo motorertto e' arrivato e va' rifatto. Se per miracolo (invece) il consumo di olkio non dovesse essere cosi' alto....allora si puo' programmare il rifacimento con un po' piu' di calma.....ma sempre tenendo sotto controllo il livello, per evitare di andare in giro con un livello troppo basso che farebbe danni piu' gravi!

Questo e' unpiccolo sunto....ma sui vari topic...troverai tutto spiegato per filo e per segno!



Grazie di tutta la spiegazione, ora mi è molto piu chiaro !! Se i catalizzatori non passano in garanzia, spero che almeno il motore si... perchè davvero è da uccidersi se devo cambiare i catalizzatori, e poi devo anche cambiare il motore ...

Mi hanno chiesto tutti quei soldi per comprare dei NUOVI catalizzatori e montarli.

Ora comunque chiamano per sapere se è DAVVERO in garanzia o no... se lo è, bene, fate il lavoro in garanzia...

se NON lo è, prendo la macchina, la porto alla J Spec, negozio/officina di auto Jap (http://www.j-specperf.ch/) e mi faccio fare il lavoro da loro... li ho chiamati, mi hanno spiegato per bene come funziona, e cosa è successo ai miei catalizzatori... Mi hanno detto che i pezzi originali costano tantino... ma loro avendo contatti direttamente con Jap e USA possono avere i pezzi a meno prezzo, oppure direttamente non originali, ma quasi sicuramente non omologati...

L'unica mia grande paura è quella citata prima... Ho preso l'mr2 5-6 mesi fa... ora ha 99'000 km... Ho messo li un bel po di soldi per prendere la macchina, Mi pago un bel po di soldi per far cambiare, o mettere apposto i due Catalizzatori andati... e fin qua va bene, se l'auto torna a funzionare... Ma se dopo 1-2 settimane devo anche cambiare il motore mi girano un po...

Se almeno il motore è in garanzia, e per i catalizzatori vado a spendere non troppo... mi sta anche bene, che dopo ho un auto in ordine e funzionante alla grande... ma se devo IO comprare un nuovo motore, e devo IO comprare e far montare tutto a mie spese, vado a spendere TROPPISSIMO per il mio budget... e rimango fregato alla grande !! quindi vedremo... :( :( non sono dell'ottimo umore per questa cosa, rivoglio la mia mr2 funzionante ! e non voglio spendere TROPPI soldi... sopratutto non ora, dopo soli 12'000 km percorsi da me... vabbeh, vi farò sapere

GRAZIE MILLE =)

Edited by - tonino on 19 Oct 2011 18:15:58
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 19 Oct 2011 :  20:26:27  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...forse non hai capito una cosa.....in qualsiasi caso...tu i precatalizzatori NON devi rimontarli, ma o montare i collettori (i precatalizzatori si trovano sui collettori di scarico) svuotati....o dei collettori racing.

Scusa...ma la tua macchina di che anno e'????? Stai parlando di quale garanzia?

Il problema della difettosita' dei nostri motori...e delle conseguenze e' ben nota...ed esiste una circolare tecnica toyota che dimostra il problema, e l'intervento deciso da toyota (in garanzia entro i primi 7 anni di vita del veicolo).

Dai forza...fai un bel search....e non farti infinocchiare.

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tonino
Biella Fumante

Switzerland
215 Posts

Posted - 19 Oct 2011 :  20:38:35  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by SMOGBIKER

...forse non hai capito una cosa.....in qualsiasi caso...tu i precatalizzatori NON devi rimontarli, ma o montare i collettori (i precatalizzatori si trovano sui collettori di scarico) svuotati....o dei collettori racing.

Scusa...ma la tua macchina di che anno e'????? Stai parlando di quale garanzia?

Il problema della difettosita' dei nostri motori...e delle conseguenze e' ben nota...ed esiste una circolare tecnica toyota che dimostra il problema, e l'intervento deciso da toyota (in garanzia entro i primi 7 anni di vita del veicolo).

Dai forza...fai un bel search....e non farti infinocchiare.



Ah non lo sapevo !! ora lo so !!! comunque la mia è del 2000, quindi, niente garanzia da Toyota... io sto parlando della garanzia del garage che me l'ha venduta =) mi ha dato una garanzia europea, che ora mi sfugge il nome... "Garanty1" o qualcosa del genere.

L'auto l'ho presa 6 mesi fa, 12'000 km fa... La garanzia è 1 anno o 20'000 km... quiindi, ancora sarei dentro...

Comunque ora è chiara la cosa dei Precat... eheheh ! ora cerco per bene, ma ci sono tante cose, non so nemmeno da dove cominciare a leggere eheh, ma guardo, grazie mille

EDIT: Ora sto cominciando a capireee bene cosa è successoo !! ed è la stessa cosa che mi ha provato a spiegare la tipa della J Spec Performance al telefono !! e mi ha spiegato la causa della perdita di potenza ! ora sto cominciando a far chiarezza !! grazie

Edited by - tonino on 19 Oct 2011 20:43:43
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tonino
Biella Fumante

Switzerland
215 Posts

Posted - 19 Oct 2011 :  20:58:42  Show Profile  Reply with Quote
Il tipo dove ho portato l'auto allora non sa tutte queste cose... perchè lui mi ha solo detto "Si sono rotti tutte e due i catalizzatori !!" poi gli ho chiesto se si puo fare qualcosa e lui fa "come si fa? sono completamente frantumati ! tutte e due, ordinarli vengono 2200 euro... piu montaggio siamo sui 2600..." per quello non ci sto capendo molto ... Se è possibile fare l'operazione detta da "Smogbiker", è meglio optare su quella !!! domani chiamo, mi prendo l'auto e la porto li dove si intendono di piu, forse è meglio :O
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 19 Oct 2011 :  22:08:35  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
in ogi caso...siccome e' praticamente certo...che il tuo problema ha il problema sul motore (fasce difettose...e pistoni da aggiornare), e quindi ti consumera' tanto di quell'olio che sembrera' undue tempi........il motore DEVONO rifartelo quelli che te l'hanno venduta, perche' rientra nella garanzia europea di un'anno sull'usato.

La rottura dei precat e' solo una conseguenza....il problema e' il motore.

Quindi dovrebbero sostituirti il monoblocco come fa' toyota (per questi difetti).

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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 19 Oct 2011 :  22:54:40  Show Profile  Reply with Quote
Non so perchè ma sono quasi sicuro che ti fregheranno...

Purtroppo di gente preparata sull'argomento ce n'è poca mentre di furbacchioni ce n'è fin troppi, per tua fortuna sei uno dei nostri.

Ora però devo chiederti di fidarti ciecamente di quello che ti diciamo, perchè ci siamo passati quasi tutti e abbiamo tutti fatto la stessa lotta.

Punto primo non devi rimontare nessun tipo di precatalizzatore, ne originale ne di concorrenza, quindi chiunque ti parli di precatalizzatori non ha capito una mazza.
Devi montare dei collettori senza precat, li trovi a 100 euro su ebay in acciaio inox e sono una bomba.

Dopodichè siccome il problema parte dal motore e successivamente si estende ai precatalizzatori ti devono sistemare il motore a carico loro e saranno parecchie migliaia di euro.
Stai attento perchè loro sosterrannoc he è successo il contrario, e cioè che sono i precatalizzatori ad aver causato il danno al motore, se riescono a far passare questa linea allora sei fregato perchè lo scarico non è coperto da garanzia ne tantomeno i danni derivati da un suo malfunzionamento.

Occhio perchè se sbagli un passo sono un bel po' di soldini a carico tuo, se ti muovi bene devi spendere 100 euro per dei collettori racing.

Buona fortuna

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tonino
Biella Fumante

Switzerland
215 Posts

Posted - 19 Oct 2011 :  23:03:30  Show Profile  Reply with Quote
Grazie delle ultime due risposte !! ora ho capito bene il tutto !! e davvero, che casino !! domani faccio varie chiamate e cerco di sistemare il tutto ! perchè davvero è un casino !! grazie mille del voglio aiuto ! vi farò sapere al piu presto come vanno avanti le cose !!!!! grazieee !!
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tonino
Biella Fumante

Switzerland
215 Posts

Posted - 20 Oct 2011 :  11:21:13  Show Profile  Reply with Quote
Allora ...

L'officina dove ho portato l'auto, mi volevano ordinare dei NUOVI catalizzatori, questo perchè, cosi si faceva un cambio unico, l'auto tornava con i precat messi al suo posto ed era tutto omologato...

Svuotare i collettori o metterne altri sportivi non è possibile farlo qua in svizzera, per causa dell'inquinamento e cazzate varie. Infatti la tipa che ho parlato al telefono mi ha detto "per andare sul sicuro in senso di omologazione, bisogna ordinare dei pezzi nuovi, e uguali a quelli che hai rotto, ti posso fare un preventivo e dirti quanto viene il tutto... se no, se proprio vuoi, ordiniamo dei collettori senza precat o ti svotiamo quelli che hai su, te li montiamo e poi sono gabole tue con l'omologazione..." Però è molto difficile che mi beccano, quindi penso di farmi pulire tutti i residui come mi è stato consigliato... poi mi faccio mettere dei collettori sportivi e poi vedo a che punto è il motore... se il motore è da cambiare, lo cambio in garanzia... E gia che ci sono faccio cambiare la cordina del baule dietro che non si apre piu.....

Oggi comunque la vado a prendere, devo percorrere qualche chilometro purtroppo :( e poi la lascio ferma fino al giorno dei lavori !

Edited by - tonino on 20 Oct 2011 11:56:57
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ilmauro
Turbo Tonante

Italy
1640 Posts

Posted - 20 Oct 2011 :  11:37:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tonino

E gia che ci sono faccio cambiare la cordina del baule dietro che non si apre piu.....


Non si aprirà mai...non si apre a nessuno!!!!

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Edited by - ilmauro on 20 Oct 2011 11:37:38
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yamamay
Biella Fumante

352 Posts

Posted - 20 Oct 2011 :  12:14:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tonino



Svuotare i collettori o metterne altri sportivi non è possibile farlo qua in svizzera,


perchè per fortuna vostra la svizzera non è il paese dei cachi

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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 20 Oct 2011 :  19:15:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ilmauro

quote:
Originally posted by tonino

E gia che ci sono faccio cambiare la cordina del baule dietro che non si apre piu.....


Non si aprirà mai...non si apre a nessuno!!!!



Se lo regoli bene vedrai che si aprirà sia a caldo che a freddo

Compra i collettori inox e montali, ma tieni quelli originali svuotati da parte che non si sa mai.

Comunque il solo catalizzatore è in grado di abbassare le tue emissioni fino ad un livello accettabile, ricordiamoci che la nostra EMME è una euro3 non euro5

Cosa vuol dire omologazione? Sarebbe la revisione?

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