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boldo78
Pischello della Domenica
35 Posts |
Posted - 03 Feb 2011 : 17:17:26
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riassunto: sentito un rumore "strano" dal motore porto l'auto da un meccanico che mi da fiducia sulla qualità del servizio, lui ascoltato il "rumorino" suggerisce l'apertura del motore per la sostituzione delle bronzine. sono andato a guardare il motore aperto e smontato ed effettivamente le bronzine erano proprio da cambiare (una era sbeccata!!!).
oggi mi è arrivato il preventivo dei lavori... e qui arrivo al punto: vabbeh che la manodopera è sicuramente molta, ma mi ha chiesto 5000€!!! Il preventivo riporta varie voci ma senza il prezzo della singola parte o della manodopera... ovviamente gli ho già chiesto di dettagliare tutte le voci e di dirmi quanto è stato speso come manodopera per lo smontaggio(oltre che di fermare tutti i lavori).
Mi pongo (e vi pongo domande):
ma non sarà un pò troppo? ma quanto costa un motore nuovo? ed un motore "rigenerato"? eventualmente secondo voi è possibile trasferire il tutto da mr-service? ed in questo caso mi potrebbe convenire?
mi rimetto alla vostra esperienza e disponibilità nelle risposte... un saluto da (un disperato) Diego
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mamozio
Biella Fumante
 
Vatican City
410 Posts |
Posted - 03 Feb 2011 : 17:41:37
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Certo 5000€ non sono proprio pochini. Sono certo che forse "nell'officina delle meraviglie" che conosce il bravo Smog si potrebbe far di meglio.  |
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yamamay
Biella Fumante
 
352 Posts |
Posted - 03 Feb 2011 : 17:48:41
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officina delle meraviglie senza ombra di dubbio. |
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Suxcellets
2Fast4U
    
Italy
2467 Posts |
Posted - 03 Feb 2011 : 18:47:11
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boldo carica tutta la macchina e tutti i pezzi sparsi da Leone ( ) su un carro attrezzi e porta il tutto a Pescara da MR-Service.
Pezzi, manodopera e trasporto ti rientreranno ampiamente nel preventivo che hai gia ricevuto (*). E poi vuoi mettere la sicurezza di mettere la macchina nelle mani di chi lavora con passione e precisione e che soprattutto ha gia fatto lo stesso lavoro almeno una decina di volte???
(*) ovviamente la mia è solo una affermazione derivante da quello che ho letto finora. Non conosco la situazione del tuo motore e non sono io che faccio i preventivi di MR-Service, ma a occhio e croce confermo quanto ho scritto più sopra. Scrivi una mail a Smogbiker per ulteriori informazioni.
ciao!!!  |
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supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS
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robytel
Turbo Tonante
   
Italy
1217 Posts |
Posted - 03 Feb 2011 : 19:00:43
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Certo io mi chiedo: ma come caxxo si fa a fare un preventivo di 5000 euro per un rifacimento anche totale del nostro 1zz ???? pistoni, fasce, guarnizioni, catena, pompa olio, metti rettifica albero a gomiti e bronzine su misura, lucidatura cilindri, pulitura generale delle valvole, sedi, condotti, gioco punterie.....30 ore di manodopera a 30/35 euro l'ora ( prezzo medio....c'e chi va a 25 chi a 50...)..... insomma e' difficile pensare di spendere piu' di 2500 euro !!!! Al limite con 1500 euro mi cerco un 1zz corolla /yaris/ o rigenerato su ebay...... |
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ariz
Biella Fumante
 
Italy
276 Posts |
Posted - 03 Feb 2011 : 21:20:09
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quoto robytel e gli altri i meccanici si fanno pagare, si sa, ma di fronte a un preventivo del genere (fra l'altro non hai detto che comprende il rifacimento generale, finora ha cambiato le bronzine e poi cos'altro?) c'è davvero da inc@##@rsi! il fatto è che avresti dovuto chiedere PRIMA che aprisse il motore, puoi ancora portare via la macchina ma è tutto più complicato adesso comunque NON dargli 5000 euro, sono decisamente, esageratamente, troppi! |
MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012 |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 03 Feb 2011 : 22:35:52
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BOLDO....intanto rinnovo il ben rivisto...dato che come hai detto e' da unpo' che sei dei nostri...ma poco "praticante"!!!ahahahah
Cosi' a spanne...ti dico (e posso quasi farlo con certezza) che il preventivo di questi signori...e'...molto ma molto migliorabile!!!
partiamo da un presupposto...quando il nostro motoretto comincia a fare rumoretti strani....diciamo che il danno gia' c'e'....e quindi gia' metto in conto lavorazioni piu' complesse. Ma in ogni caso considerando (ed auspicando) il motore "recuperabile"...anche con lavorazioni di rettifica piu' costose....arrivare a quelle cifre e' abbastanza fantascentifico.
Come detto....una volta che il nostro motoretto comincia a fare rumori strani...ci sono danni che rendono necessari lavori ben diversi dalla semplice sostituzione di bronzine e fasce, ma comunque lavori fattibili con ottimi risultati ...e con prezzi comunque umani.
Il fatto che poi tu abbia visto le bronzine sbaccate e consumate....puo' voler solo dire che il motore ha lavorato con poco olio...e forse in qualche caso con momentanee carenze di olio. Quando si arriva a questo e' praticamente matematico che i cilindri si siano rovinati....e andando fuori tolleranza (...e non potendo essere rettificati), richiedono un'intervento di reincamiciatura. Non sto' qui a spiegarti lavorazioni e materiali necessari....ma ti dico che rifacendo tutto il motore con la reincamiciatura, facendo l'aggiornamento dei pistoni, e tutto il resto (bronzine, distribuzione, pompa acqua e olio ecc.ecc.) di massima non si arriva neppure alla meta' del preventivo che ti hanno fatto.
OVVIAMENTE ogni caso e' diverso dall'altro....perche' i danni e le condizioni dei motori, fino adesso fatti, sono sempre diversi l'uno dall'altro, costringendo a prendere taluni o altri pezzi. Quindi ovviamente il preventivo preciso si puo' fare solo una volta aperto il motore e mandati tutti i pezzi in rettifica per le misurazioni.
Spesso, nonostante rifare tutto il motore sia costato qualche centinaia di euro in piu' rispetto a comprarne uno rettificato all'estero, questa soluzione di ripristino e' stata la preferita, in quanto sicuri delle lavorazioni (sia come esecuzione che come qualita' e risultato) e dei materiali utilizzati....cosa invece non certa con motori arrivati dall'estero. ovviamente queste sono soluzioni studiate caso per caso in base ai danni ed ai lavori da fare....e decisi con il proprietario della macchina.
E' ovvio che la MIA filosofia....esportata nell'officina delle meraviglie...e' quella di raggiungere il massimo risultato....con la spesa minore...eheheheheheheheheh
Per passare ad esempi pratici....c'e' chi ha speso anche un po' di piu' di 4000 (preferendo la resttifica totale rispetto al motore gia' fatto)...ma dovendo comprare anche albero motore, biella, tutte le valvole con le guide e ogni singolo componente del motore, oltre a lavorazioni extra come barenatura, sostituzione e alesature guidevalvole, smerigliatura valvole, lavorazione della testa, reincamiciamento.....ecc.ecc... e montando anche alberi a camme stage1 crower, volano alleggerito e frizione maggiorata, filtro aria racing, candele iridio...ed utilizzando tutti liquidi e additivi di altissima gamma.
C'e' chi invece non ha avuto bisogno di tutti questi pezzi o lavorazioni...dovendo solo ripristinare i cilindri, aggiornamento pistoni, fasce, bronzine e pompe......e ha deciso di arrivare a spendere sui 4000, montando anche tutto lo scarico racing (dai collettori al finale), l'aspirazione, l'assetto sportivo, l'impianto frenante...ecc.ecc.
C'e' chi ha fatto il motore con 1500 euro e chi con 2000...ecc.ecc.
L'unico problema adesso......e che se tu decidessi di far arrivare la tua macchina qui....dovresti aspèettare unpo'...perche' in questo momento ce ne sono gia' due dentro....e un'altra arriva a fine febbraio....quindi nonpotrei dirti con precisione quando poter intervenire sulla tua (purtroppo). In ogni caso.....il signore a cui hai portato la macchina....ha esagerato non poco.
Fatti fare il dettaglio del preventivo.....che poi vediamo cosa si inventa...e cerchiamo di risolvere anche la tua situazione...facendoti spendere il meno possibile...anche dandoti qualche alternativa!!!! |
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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 03 Feb 2011 : 23:22:20
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purtroppo di meccanici cosi ce ne sono troppi ,
quando pensavo di aver la testata da rifare ( e per ora sembra pericolo scampato) ho chiesto un preventivo al "bulgari" di zona x curiosità.
Ha esordito dicendo che la guarnizione della testa era impossibile da fare senza tirare fuori il motore, che gia che lo tiravo fuori era tutto da rifare: frizione, pistoni, valvole e sedi, e dopo avermi demolito il motore a parole, mi ha sparato 3000 € di sola manodopera, chiaramente mettendo io tutti i pezzi...
Ma io volevo solo spianare la testa, cambiare la guarnizione e rifare la distribuzione XD
Questo ha rafforzato le mie convinzioni e fino a che posso ci metto mano solo io, quando arriverà il momento, che ci arrivi sulle sue ruote, o in groppa a un carro attrezzi, non ho dubbi su dove farla curare :P
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 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 03 Feb 2011 : 23:32:49
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Giusto per aggiungere un dato concreto....il nostro bravo Doct...di "lavoro" per togliere il motore dal veicolo, smontarlo pezzo pezzo, con lavaggio di ogni singolo componente, riassemblarlo tutto (dopo le lavorazioni di rettifica) provvedendo ad aggiornare i pistoni (dove recuperabili) fino al rimontaggio sulla macchina....con annessi e connessi...si e' sempre preso da un minimo di 600 a un massimo di 850 (a seconda delle lavorazioni extra di lavorazioni testa e valvole). |
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boldo78
Pischello della Domenica
35 Posts |
Posted - 04 Feb 2011 : 16:47:38
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Grazie Mille Ragazzi!!!grazie Smog! Ariz... hai ragione... avreidovuto chiedere il preventivo prima di fargli smontare il tutto :( ho ricevuto il preventivo dettagliato... 1700 euri sono di manodopera... eccolo
LUCIDATURA ALBERO MOTORE 150 SOSTITUZIONE BRONZINE BANCO 163 SOSTITUZIONE BRONZINE BIELLA 145 SOSTITUZIONE RASAMENTO ALBERO MOTORE 60 SOST. POMPA OLIO 302 SOST POMPA ACQUA 87 SERIE FASCE - PISTONI 240 LUCIDATURA CILINDRI 150 SOST. GUIDE VALVOLE con voci rettifica RETTIFICA TESTATA RETTIFICA VALVOLE 400 SERIE GUARNIZIONI MOTORE 202 KIT FRIZIONE COMPLETO 187 SERIE PATTINI DISTRIBUZIONE 173 TENDICATENA 87 CATENA DISTRIBUZIONE 90 OILIO MOTORE 60 FILTRO OLIO 15 FILTRO ARIA 31 CANDELE 62 CINTA CERVIZI 25 MANODOPERA 1.700,00
CREDO CHE LA PRIMA COSA DA FARE SIA ELIMINARE TUTTO QUELLO CHE PUò ESSERE FATTO A MOTORE CHIUSO... tipo pompa dell'acqua filtro dell'aria etc. poi eliminerei anche il rifacimento della frizione e tutti lavori che una volta riavuta la macchina in sesto potrei far fare "con comodo" all'officina delle meraviglie ;-) PURTROPPO PENSO CHE SAREBBE MOLTO DIFFICILE FARE FAGOTTO E PORTARE TUTTO DA UN'ALTRA PARTE, ANCHE SE MI FAREBBE PIACERE RISPARMIARE UN Pò. il fatto è che il motore è lì smontato pezzo per pezzo e non saprei come fare per "impacchettare" il tutto.
diciamo che in questo caso sto "pagando" la lezione di vita... continuo a ringraziarvi! |
Edited by - boldo78 on 04 Feb 2011 16:51:12 |
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F-01
Turbo Tonante
   
1651 Posts |
Posted - 04 Feb 2011 : 17:07:33
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Ciao Boldo e ben arrivato. Mi spiace per l'inconveniente e spero che questa sia l'unica "lezione di vita" nella convivenza con la tua M. Leggendo la tua lista mi sorgono due perplessità:
1 - se i prezzi sono tutti made in toyota penso che cercando nel web potresti risparmiare qualcosa. 2 - "LUCIDATURA CILINDRI 150" se con cilindri il meccanico intende le camice penso che stia percorrendo la strada sbagliata.
Come ti diceva SMOG i cilindri non possono essere rettificati/lucidati in quanto trattati chimicamente per essere induriti. Nel caso di una rettifica del blocco motore devono essere sostituite per intero le camice dei cilindri, voce che non compare nella lista, e da qui il dubbio.
Prima di portare a termine il lavoro confrontati con qualcuno cercando la disponibilità nel dare le giuste indicazioni a chi di dovere ed indicare quale sia la strada più corretta per avere un lavoro fatto a regola d'arte.
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SOCIO SOSTENUTO
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robytel
Turbo Tonante
   
Italy
1217 Posts |
Posted - 04 Feb 2011 : 18:45:04
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1700 euro di manodopera ....voglio proprio capire a quanto va all'ora..... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
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boldo78
Pischello della Domenica
35 Posts |
Posted - 04 Feb 2011 : 18:53:30
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se fossero 50 euri l'ora.... sarebbero 34 ore... il tempo mi pare quasi ragionevole...
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 04 Feb 2011 : 21:21:18
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!
 
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 04 Feb 2011 : 22:43:54
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AHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH........SCUSA.....UHAUHAUHAUHBAUHA.....UHAUHGAUHGAUHGAUHGAA
ma non diciamo cavolate.....scusa...ma quando leggo queste cose...rido per non piangere!!! ma queste cose non stanno ne' in cielo ne' in terra!!!:
LUCIDATURA ALBERO MOTORE 150...a che pro???? usa l'argentil?? e poi...ha fatto le misurazioni? O si rettifica o no! che deve lucidare? SOSTITUZIONE BRONZINE BANCO 163..... SOSTITUZIONE BRONZINE BIELLA 145..... SOSTITUZIONE RASAMENTO ALBERO MOTORE 60.... e sto' cristiano vorrebbe 368 euro...per un kit (banco/biella e resamenti) che si prendono con 60 euro???? SOST. POMPA OLIO 302...pompa olio a questo prezzo...te la devono dare con i diamanti incastonati. SOST POMPA ACQUA 87....con fornitura di minerale per un'anno intero SERIE FASCE - PISTONI 240....a si'...e che pistoni??? ma dai!!! LUCIDATURA CILINDRI 150 anche qui usera' l'argentil...per lucidare cosa? 150 euro??ahahahahaha SOST. GUIDE VALVOLE con voci rettifica RETTIFICA TESTATA RETTIFICA VALVOLE 400 e tutti sti' soldi per sostituire le guide a fare la smerigliatura delle valvole...e una pelatina del piano? SERIE GUARNIZIONI MOTORE 202.....e anche qui....ci e' andato moooolto largo il signore!! KIT FRIZIONE COMPLETO 187...questa secondo me'...e' l'unica voce che ha tenuto bassa...perche' si e' vergognato di tutte quelle che ha messo prima!!! SERIE PATTINI DISTRIBUZIONE 173......qui si e' rimesso la maschera!!! TENDICATENA 87....qui non ti dico CATENA DISTRIBUZIONE 90.....in pratica per un kit distribuzione (senza neppure le ruote dentate nuove) e' arrivato a 350.....da matti!!! OILIO MOTORE 60...qui ci puo' stare...ma sarei curioso di sapere che olio ti darebbe!... FILTRO OLIO 15...come minimo un trd o un k&N FILTRO ARIA 31.... CANDELE 62....e che candele mette a qeusto prezzo???..sono curioso CINTA CERVIZI 25...questa ci siamo (almeno su una cosa e' stato onesto) MANODOPERA 1.700,00...e qui....fuochi di artificio e giochi pirotecnici di alto profilo...auiahuahauhauahua
Guarda....scappa da li'...ma scappa proprio!! A voler fare le cose che ha detto lui...se si arrivasse a 1500 o poco piu'...ci potrebbe anche stare.... a voler reincamiciare (per fare il lavoro giusto e corretto) e facendo tutto a regola d'arte....si arriverebbe a 2000 o poco piu'...e con gli altri 3000 ti ci faresti un bel po' di lavoretti di miglioramento (assetto, barre strutturali, volano e frizione, freni, ecc.ecc.).
Allora..invece di far mettere mani a questi signori che non hanno neppure idea delle minime specifiche dei nostri motoretti....ti conviene andare alla toyota...spendere da loro 5000 euro...ed essere certo di avere un monoblocco completo aggiornato da mamma toyota...e con loro garanzia (e non regalare 5000 euro ad uno che vuole lucidare l'albero e lùi cilindri....e farti pagare i pezzi a peso d'oro!!)
Ne lggo tante....ne' sento anche di piu'....ma rimango sempre sbalordito!!!
Mi spiace veramente tanto!!!
Guarda....il mio consiglio (sincero) e' quello di passare in toyota e chiedere quanto vogliono per la sostituzione del monblocco completo (semimotore Reman), dopo valuta tu! ma a quel prezzo...io farei fare il lavoro a toyota (a 5000 te ne compri un'altra di mr2)
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yuzaman
Biella Fumante
 
Italy
163 Posts |
Posted - 05 Feb 2011 : 04:39:53
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Quoto Smog.. considera che poi, se dovessi trovarti con problemi al motore, dovresti tornare li per farti fare eventuali lavori in garanzia, che il meccanico ti "dovrebbe" riconoscere se fosse onesto! Dopo aver visto quel preventivo io dei dubbi li avrei.. e in ogni caso, perchè rischiare di trovarti con la macchina ferma ? metti tutto il motore su una pedana, le parti smontate in scatoline e scatoloni e vola da smog o direttamente in toyota.. ;)
In bocca al lupo
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°129 |
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