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100per100
Pischello della Domenica

20 Posts

Posted - 07 Feb 2011 :  18:50:54  Show Profile  Reply with Quote
in realtà i "problemi di mia moglie" sono solo una parte deglia aspetti che non ci hanno fatto scegliere questa macchina. Ora, passato l'"entusiamo" quindi a bocce ferme posso affermare che il motore e la tenuta di strada non mi hanno per niente convinto.
Già, il motore non spinge a dovere. Mi aspettavo molto di più invece va meno della mia, e nelle curve ha un sottosterzo troppo marcato. Sensazioni confermate dopo che ho provato sia a guidare la macchina sia dopo averne trovata una per strada che aveva fretta, tanta fretta ma dopo un paio di minuti la fretta gli è passata.... Cosi in configurazione originale ha una prima parte dell'inserimento in curva velocissimo, mai provato una reattività simile, ma quando va in appoggio il muso tende ad allargare, ritardando l'apertura del gas. Il motore sale bene di giri ma si è proprio penalizzati dal sottostrezo. Inoltre il rombo, sempre ben presente, ha una tonalità che non mi piace, non ha niente di personale ne di sportivo. Al contrario la linea esterna di questa mr2 è veramente una fxxata, davvero bella e affascinante. Insomma non voglio denigrare ne dire che è una macchian che non vale niente anzi, ma sono stati per noi più le cose negative che quelle positive....
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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 07 Feb 2011 :  19:32:09  Show Profile  Reply with Quote
Ovviamente sui gusti non si discute.
Sul sottosterzo della configurazione stock credo che nessuno possa smentirti, tantomeno per il sound...però stiamo parlando di due problemi che sono facilmente risolvibili con piccoli interventi mirati.
Forse il punto dolente è il motore, che in realtà non è un punto dolente, è che rispetto alla grinta che una MR2 sprigiona anche da ferma è un po' piccolino, avessero messo un 2.0L Turbo sarebbe sicuramente stata un altra auto, ma non l'avresti di certo trovata per queste cifre e sarebbe stata sicuramente più assetata e dispendiosa dal punto di vista della manutenzione.
Peccato non ti sia piaciuta, io sinceramente me ne sono innamorato, e anche se vedo che qualche turbo diesel ogni tanto mi da del filo da torcere so bene che in mezzo a una pista, lontani da ogni rettilineo....non ce n'è per nessun TD dei miei maroni

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!



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AndyPix
Biella Fumante

Italy
364 Posts

Posted - 09 Feb 2011 :  02:10:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ercapanna

e anche se vedo che qualche turbo diesel ogni tanto mi da del filo da torcere so bene che in mezzo a una pista, lontani da ogni rettilineo....non ce n'è per nessun TD dei miei maroni



Solo chi ha una EMME puo' capire

Andypix
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Beppebpk
Pistone Incallito

Kazakhstan
621 Posts

Posted - 09 Feb 2011 :  02:27:51  Show Profile  Visit Beppebpk's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by 100per100

questa quale????



scusa, ho fatto qualche errore con il link ella foto...
cmq intendevo questa

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°103
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100per100
Pischello della Domenica

20 Posts

Posted - 10 Feb 2011 :  20:34:46  Show Profile  Reply with Quote
Ma che è, un acquario con le ruote??
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Beppebpk
Pistone Incallito

Kazakhstan
621 Posts

Posted - 12 Feb 2011 :  15:07:11  Show Profile  Visit Beppebpk's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by 100per100

Ma che è, un acquario con le ruote??



hahahahah :D si, più o meno! :D

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°103
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Cekka
Biella Fumante

Italy
305 Posts

Posted - 12 Feb 2011 :  16:27:09  Show Profile  Reply with Quote
La M che non spinge? Non mi trovi tanto d'accordo e credo neanke chi ho finora ospitato sul sedile del passeggero
Non corre come un 3000 turbocompresso e non ha il sound di un V8, eh ci credo è un 1800 4 cilindri ma un piacere di guida del genere su un'auto dal costo paragonabile o anche superiore non so dove si possa trovarlo.

Il rombo? tanti apprezzano che non ci sia, io per i miei gusti montata l'aspirazione diretta mi godo il ruggito a ogni sorpasso e se vado tranquillo non mi preoccupo di sembrare un maranza o di mettere in allarme gli amici delle FDO...
Poi, sempre parlando di gusti, i quintali di scarichi, completi o meno, che si trovano in commercio permettono di scegliere tra molte diverse sonorità regalando anche qualche cavallo.

E al tipo se la fretta gli è passata o non aveva tutta quella fretta, o ha risposto al cellulare alla moglie che lo insultava per essere in ritardo, o bisogna vedere se era capace...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°123

Edited by - Cekka on 12 Feb 2011 16:30:01
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SteSR-71
Biella Fumante

179 Posts

Posted - 12 Feb 2011 :  22:44:31  Show Profile  Reply with Quote
Premetto che ho L'M solo da poco tempo e che la mia ha l'assetto; è chiaro che se non si è abituati a guidare auto con il motore montato al posteriore in inserimento di curva lo sterzo sembra leggero e poco rassicurante, ma da qui a dire che sia un auto sottosterzante ne passa... personalmente trovo che sia un'auto estremamente reattiva all'acceleratore, come dev'essere una sportiva vera: quando mi accorgo che il muso allarga non mi resta che dare gas o toglierlo bruscamente per far chiudere immediatamente la traiettoria all'auto, senza rollio o il classico coricamento delle auto "normali".

Riguardo le prestazioni credo che il solo rapporto peso/potenza sia sufficiente a classificare l'M come auto veloce, certo è che se si scende da auto molto potenti non si possono pretendere le stesse sensazioni di spinta da un "piccolo" 1.8;

Per quanto mi riguarda lasciare in una nube di polvere i vari figli di papà con Mini Cooper e Golf GTI da 200 CV e 25000 euro è sufficiente per farmi spuntare un sorriso da orecchio a orecchio, però va bè magari è perchè a 20 anni basta poco per divertirsi :)

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100per100
Pischello della Domenica

20 Posts

Posted - 13 Feb 2011 :  17:54:00  Show Profile  Reply with Quote
Rispondo a cekka e ste, esatto la M non spinge. Mi ha dato questa impressione. Da una vettura con 140cv e 1000kg di peso mi aspettavo molto di più. Il tipo che aveva fretta sicuramente non stava rispondendo al cellulare perchè gli sono arrivato sotto di prepotenza mentre lui andava tranquillo, dopo 2 secondi ha scalato 7 marcie ed è uscito in sorpasso. Tutto il rettilineo fino a 200km/h e frenata scomposta 200 metri prima di un destra-sinistra preso al limite dell'aderenza. Seconda e terza poi altra serie di curve strette più un curvone da fare in appoggio dove in uscita metti la quarta e altro rettilineo. Tutto questo è uno sparo bello e buono per vedere chi "c'è l'ha più lungo".... (ovviamente tutto su circuito privato, sì, sì!) Ad ogni modo io non sono un pilota e non posso sapere se lui era capace oppure impedito ma se curvi a destra e parti in un sottosterzo che non finisce più e devi aspettare mezz'ora prima di dare gas per non peggiorare ulteriormente la situazione ci sono poche storie, sei in totale sottostrerzo. Quindi sei lento in percorrenza e sei lento in uscita. Se ad ogni marcia che tiro al limitatore ti prendo 10 metri e per non salirti sul cofano motore devo aspettare a dare gas ci sono poche storie, sei lento anche di motore. Premesso che attualmente sul mio 320i coupè monto 185/65 R15. Quindi gommatura molto simile alla MR2.
Tutto questo l'ho provato anche di persona guidandola su una strada ricca di curve che conosco molto bene e conosco tutti i riferimenti da prendere. Ma l'idea non cambia, troppo sottosterzo e poco motore. Parlo di vetture originali.
Devo però dire che l'MR2 ha una reattività di sterzo davvero libidinosa, sembra di guidare un kart e un rollio quasi inesistente. Il tutto abbinato ad una seduta molto bassa e con gambe distese ti fa davvero un buon effetto.
Il rombo cosi da originale non mi è piaciuto. Sembra il rumore di una qualsiasi utilitaria. Da un auto che a guardarla sprizza sportività da tutte le parti mi sarei aspettato un rumore molto caratteristico e accattivante. Visto e considerato che il motore fa sentire molto bene la sua voce all'interno dell'abitacolo.
Io il piacere di guida lo trovo a percorrere curve con un avantreno che segue perfettamente gli ordini imposti dal volante e un retrotreno che spinge bene fuori dalle curve (a volte anche con un bel sano e genuino sovrasterzo di potenza). Un motore con una voce inconfondibile e che cambia tonalità al salire di giri. E se si corica un pò in curva non è un problema perchè hai una tenuta di strada elevatissima e un comportamento dinamico sano, sincero e prevedibile (per quanto può essere prevedibile una TP).
Con questo non voglio assolutamente denigrare l' MR2, è solo una mia visione e un mio confronto personale fatto per parlarne con voi.
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Cekka
Biella Fumante

Italy
305 Posts

Posted - 13 Feb 2011 :  18:23:57  Show Profile  Reply with Quote
Mi dispiace ma non sono per nulla d'accordo... Come metro di confronto ho vicino vicino il 325i cabrio del 2001 di mio padre, che passa pure ai 6 cilindri e ti dirò avrà anche 200 cavalli e in autostrada tirerà anche di più ma come guida non farei mai a cambio

Poi i gusti son gusti e qui sei tra innamorati della M e delle auto a motore centrale, non credo tu possa sperare di trovare molti sostenitori ... Tu parli di una macchina di 1600Kg con un passo di 276cm motore davanti e retrotreno leggero a confronto con la M con peso di 1000Kg scarsi, passo di 245cm e motore centrale, io da mio conto non ho grandi dubbi.

Vorrei infine ricordarti che siamo appassionati, puoi dire fin che vuoi che non parli per denigrare. Ma se andassi da qualcuno a dirgli "non per denigrare, tua moglie è bellissima e affascinante ma mi sembra una che va con tutti" non sono sicuro la prenderebbe bene...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°123

Edited by - Cekka on 13 Feb 2011 18:41:46
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robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 13 Feb 2011 :  18:53:36  Show Profile  Reply with Quote
Allora dico anche la mia , Ho la M da 7 anni, di serie non e' una gran cosa, l'assetto e' morbido ,il rollio notevole , sottosterza anche in garage........il motore e' un "polmone". Me e' un ottima base per ottenere un "arma" da curva !!! Molle / ammortizzatori ( se sei ottimista anche Tein o D2 ), Barre antirollio , barrette e rinforzi vari, magari anche i tubi dei freni, cerchi da 16 o da 17 con gomme SERIE ( anche quelli da 15 con semislick)............2500 euro con mastercard !!

La mia piu' o meno e' messa giu' cosi' , certo non la si puo' definire una macchina confortevole, ma......sottosterzo e rollio sono un lontano ricordo, spesso in curva e' piu' veloce del cervello....e questo non succede con tante macchine........certo il motore rimane un polmone......ma vale solo sul dritto. Per questo che un MRduista serio sul dritto va a 90 all'ora

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
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Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
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Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
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100per100
Pischello della Domenica

20 Posts

Posted - 13 Feb 2011 :  19:19:02  Show Profile  Reply with Quote
Io non cerco sostenitori, ogniuno ha le sue idee e le sue opinioni. Ho solo riportato le mie considerazioni dopo averla provata. Non credo ci sia nulla di male. In fondo se non ci si scambia idee ed emozioni si vivrebbe solo in monocolore. Capisco che sono in un forum di mr2isti ma non vedo perchè non posso esprimermi, che siete una setta???
Io parlo di un auto che pesa 1350kg motore anteriore e trazione posteriore, con un peso di 50-50 tra ant e post (quindi niente retrotreno leggero) e con telaio e sospensioni fatte davvero bene e anch'io non ho molti dubbi.
Ho parlato con sincerità esponendomi come singolo. In fondo può essere spunto di dialogo con voi, non credi??

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SteSR-71
Biella Fumante

179 Posts

Posted - 13 Feb 2011 :  19:49:16  Show Profile  Reply with Quote
Quanti cavalli ha il 320?? :)

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ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts

Posted - 13 Feb 2011 :  20:39:07  Show Profile  Reply with Quote
dovrebbe avere 170 cv e 219 Nm di coppia a 4250 giri, 226 km/h
quindi decisamente più potente della emme, anche se con 300 kg di peso in più: alla fine stesso rapporto peso/potenza, più o meno

cmq 100per100 ha solo espresso la sua opinione, non mi pare abbia offeso nessuno
(secondo me non era davvero attratto dalla emme e più che conferme in positivo ne cercava in negativo, ma questo è un altro discorso)
se la macchina non gli piace cmq c'è poco da fare
però secondo me si dimentica troppo spesso qual è il terreno ideale di combattimento della emme: curve, curve e ancora curve. possibilmente strette.
su tratti dove si raggiungono i 200 all'ora, dove le curve probabilmente si possono fare in quarta o terza oltre i 100 all'ora, forse altre auto sono più adatte della nostra
ma nel misto stretto, dove la quarta non fai nemmeno in tempo a inserirla che già ti ritrovi una nuova curva, dove sei sempre in seconda e terza per farla breve, allora non ce n'è per nessuno: la emme è imbattibile
quindi la questione è: come dovrai usare la macchina? come ti piace divertirti? sui curvoni delle superstrade o nelle stradine di campagna tutte curve?
a te la scelta


MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012

Edited by - ariz on 13 Feb 2011 20:41:04
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SteSR-71
Biella Fumante

179 Posts

Posted - 14 Feb 2011 :  14:28:50  Show Profile  Reply with Quote
Sono pienamente d'accordo con ariz, come le piccole Lotus di oggi e di una volta i punti di forza della M sono agilità e velocità di percorenza delle curve, per i rettilinei ci vogliono altre macchine.

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