| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Doppia misura ant/post di gomme per MK2
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 16 Nov 2010 :  09:45:34  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Ciao germano, l'ET di serie è 38, e visto che i canali originali erano 6,5 ant e 7 post, con i canali che indichi tu avresti una differenza di 0,5 pollici (1,27 cm) anteriore e 1 pollice posteriore (2,54 cm), queste due misure vanno inoltre divise tra interno e esterno gomma (nel senso che il cerchio posteriore per esempio sporgera di 1,27 verso il passaruota e di altrettanto verso l'esterno) quindi aumenteresti l'ingombro di poco.

Io monto quattro cerchi da 16" x 7" con ET40 gommati 205/45/16 ant e 225/45/16 post , al posteriore c'è ancora margine (almeno 2 centimetri dal parafango) quindi il canale 8 è perfetto, ma all'anteriore sono al limite (cerchio a filo con il parafango o quasi)quindi è il caso di compensare con l'et di almeno 5 mm.

In sostanza ti consiglio di non allontanarti dal ET40 o considerare anche un et45 all'anteriore (tenendo presente che a ogni diminuzione dell ET di 1 unita la ruota con un offset positivo si allontana di un millimetro dal centro della macchina) visto che vuoi montare gomme che sporgeranno di un ulteriore centimetro rispetto alle mie (anteriormente) e di tenere 40 o il 38 originale al posteriore per poter riempire i 2 centimetri che sulla mia restano disponibili verso l'esterno. ;)

Spero di aver scritto qualcosa di comprensibile, prima del 3 caffe mattutino giro un pò magro XD

Lascio la parola a chi ne sa piu di me, cmq i numeri e i dati riportati li ho visti e calcolati sulla mia bimba ;)

PS. piccolo esempio, sto per cambiare i cerchi con 4 mak XLR da 16, rispetto hai 4 che ho trovato sulla M i nuovi avranno ET differenti per compensare il fatto che anteriormente sono al limite, e montero 16" x 7" ET 40 al posteriore, e 16" x 7" ET 45 all'anteriore (cosi rientro di 5 mm anzichè essere a filo recuperando in parte la differenza di canale che c'era sugli originali),

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 16 Nov 2010 :  13:43:27  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
PS: dimenticavo una cosa importante, mi sembra di aver letto su questo forum che chi monta i 17/18 all'anteriore sulla MK2 potrebbe dover rifilare/piegare/adattare il "piatto molla" inferiore, sopratutto se in presenza di assetto perche c'è la possibilita di contatto tra gomma e ammo (xo qui vado a spanne xche non ho esperienza di questo tipo) ;)

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 16 Nov 2010 :  15:21:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lucifer978

PS: dimenticavo una cosa importante, mi sembra di aver letto su questo forum che chi monta i 17/18 all'anteriore sulla MK2 potrebbe dover rifilare/piegare/adattare il "piatto molla" inferiore, sopratutto se in presenza di assetto perche c'è la possibilita di contatto tra gomma e ammo (xo qui vado a spanne xche non ho esperienza di questo tipo) ;)



Sei stato molto completo enlla tua risposta e molto utile sul tema ET! Oggi vado a vedere se trovo i cerchi. Ho già scaricato dal sito della CETOC il modulo per il nulla osta.
Speriamo bene, io mi sono orientato sui TSW zolder gold. Che ne pensi?

ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar

Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 16 Nov 2010 :  18:11:42  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Cosa penso dei TSW che mi hai indicato?

Che sono semplicemente magnifici XD Anche se ho idea che non siano esattamente economici ;)

Per quanto riguarda il cetoc non saprei dirti per i 18 o per i 17 ma per i miei 16 non hanno fatto 1 piega, l'unico che si è piegato sono io, a 90 gradi, quando mi hanno chiesto un assegno da 270€, poiche, essendo la Turbo di importazione fuori UE, la tariffa è quella.

Dopo di che ho fatto montare cerchi e gomme al mio gommista, gli ho scritto il certificato di montaggio a regola d'arte,l'ho stampato su un foglio con la sua intestazione e glie l'ho fatto firmare.

Poi ho lasciato altri 70/80 € (non ricordo di preciso) alla MCTC di cagliari, mi hanno prenotato il collaudo, e quando sono arrivato li l'ingegnere non l'ha nemmeno guardata la macchina, mi ha detto (cit testuale):
"giovanotto non mi faccia chinare eh, che devo verificare ancora 15 omologazioni ganci traino, mi legga che spalla ha montato"

Fine dei giochi, con circa 400 € la mia bimba ha cambiato misura di scarpette.

Cmq io ho scelto i mak, piu che per l'estetica (che non mi dispiace) per motivi pratico/economici, me li fanno come prezzo finito (montati) a 600€, e il cerchio da 16 pesa solo 6,6 kg, cosi riesco a non forzare troppo la meccanica che era stata studiata per un cerchio 14 ;) e dovrei di conseguenza avere buone prestazioni anche in frenata accelerazione.

per questa cifra avrei faticato a trovare un cerchio altrettanto leggero :P

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 17 Nov 2010 :  10:41:12  Show Profile  Reply with Quote
per i zolder dovrei aspettare circa 1 mese per averli, spendendo un pò di più ( e forse così farò). Mentre disponibili dentro hanno questi, i Variane con razze sdoppiate, che costano un pò parecchio meno. Che ne pensi?

TSW Zolder



MAK Variante con razze sdoppiate


ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar

Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 17 Nov 2010 :  11:02:39  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Non male, il disegno mi piace, ma le razze le vedo pericolosamente sporgenti verso l'esterno avrei (come ho adesso con i cerchi che ho trovato sulla M e risistemato) una paura fottuta di graffiare parcheggiando :)

é anche vero che i TSW che mi hai indicato vengono da un altro pianeta rispetto a questi, e poi l'effetto che danno i cerchi a canale semi rovesciato e quelli a canale rovesciato è tutta un'altra cosa :) E forse varrebbe la pena spendere/aspettare per averli.

Cmq se stai guardando i Mak che in effetti consentono un bel risparmio, io sono quasi deciso per gli XLR:



Ma l'eventuale seconda scelta sono questi che riuscirei ad avere sempre a 600 € montati:


TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 17 Nov 2010 :  11:15:03  Show Profile  Reply with Quote
Sono stato propio ieri sera fino a chiusura nel magazzino mak/tsw ( li prendo diretti dalla casa) e gli XLR sono molto belli e leggere ma non adatti alle condizioni delle strada di Roma. Dopo un 6 mesi di strade dissestate li butto e non mi sembra il caso. Gli XLR, come tutti i cerchi che tratta mak e tsw, te li riesco a prende a un prezzaccio. Interessa?

Aiutatemi a decidere.

Ecco la mia MR2 turbo con i VARIANTE



E con i ZOLDER


ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar


Edited by - Germano1000 on 17 Nov 2010 11:59:31
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 17 Nov 2010 :  11:53:59  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Beh, certo che mi interessa,

anche se io sono nato e vissuto a Roma fino al 2001, ora vivo a cagliari e l'unico problema sarebbe la spedizione, ma visto che pesano relativamente poco le spese non sarebbero eccessive (dovrebbero bastare 2 pacco celere 3 da 12 € l'uno), o in alternativa potrei venire per le feste di natale in traghetto (anche se il traghetto mi costerebbe assai piu caro della spedizione) con l'auto e tornare con le "scarpe nuove" :)

Se riesci a informarti fammi sapere qui ,o via mail, anche con calma, li avrei comprati comunque con il prossimo stipendio, verso i primi di dicembre:)

PS: Dimenticavo, ecco i dettagli degli Xlr x la Mk2 (me ne servirebbe 1 coppia con et 45 e una coppia con et 40)

Codice Cerchio modello Finishing width diam et nh PCD cb qty
F7060XLRIB40FF XLR ICE BLACK 7J 16 40 5 114,3 76.00 39
F7060XLRIB45F3 XLR ICE BLACK 7J 16 45 5 114,3 76.00 16

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)

Edited by - lucifer978 on 17 Nov 2010 11:56:35
Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 17 Nov 2010 :  12:06:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lucifer978

Beh, certo che mi interessa,

anche se io sono nato e vissuto a Roma fino al 2001, ora vivo a cagliari e l'unico problema sarebbe la spedizione, ma visto che pesano relativamente poco le spese non sarebbero eccessive (dovrebbero bastare 2 pacco celere 3 da 12 € l'uno), o in alternativa potrei venire per le feste di natale in traghetto (anche se il traghetto mi costerebbe assai piu caro della spedizione) con l'auto e tornare con le "scarpe nuove" :)

Se riesci a informarti fammi sapere qui ,o via mail, anche con calma, li avrei comprati comunque con il prossimo stipendio, verso i primi di dicembre:)

PS: Dimenticavo, ecco i dettagli degli Xlr x la Mk2 (me ne servirebbe 1 coppia con et 45 e una coppia con et 40)

Codice Cerchio modello Finishing width diam et nh PCD cb qty
F7060XLRIB40FF XLR ICE BLACK 7J 16 40 5 114,3 76.00 39
F7060XLRIB45F3 XLR ICE BLACK 7J 16 45 5 114,3 76.00 16




Chiamami al 3472599911 e ti dico.

ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar

Go to Top of Page

Slevinn
Biella Fumante

Italy
298 Posts

Posted - 02 Dec 2010 :  20:28:56  Show Profile  Reply with Quote
a chi dobbiamo rivolgerci quindi per omologare misure alternative, io volevo mettere le 255 dietro, sapete aiutarmi ?

TESSERA SOCIO TITOLARE : 2011 N°136) 2012 N°111) 2013 N°110)

Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 02 Dec 2010 :  22:33:39  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
ciao,

Per l'omologazione puoi scegliere se chiedere il nullaosta ad una concessionaria toyota, o chiedere al CETOC il quale chiederà a toyota x te :)

Se la tua è una turbo america (quindi di importazione) mettiti seduto quando ti fanno il prezzo, xche a me hanno chiesto 270 €

oltre a questo devi farti fare 1 certificato di montaggio a regola d'arte (un cavillo burocratico) dal tuo gommista sulla sua carta bollata, e infine vai a prenotare il collaudo in mctc.

Le regole base sono:

L'insieme cerchio gomma non puo ne deve fuoriuscire dalla sagoma del veicolo (non lo specchietto eh :P , ma dalla parte alta del parafango) ne interferire in nessun modo con la meccanica, sospensioni, sterzo freni etc etc.

E la circonferenza del nuovo pneumatico non puo differire di + o - 5% rispetto all'originale, anche perche cambiandola troppo cambieresti i rapporti del cambio e la frenata.

per la MK2 so che non ci sono problemi fino ai 17, per i 18 la vedo piu in salita, anche se qualcuno qui sul forum ci è riuscito (pochi e credo con la mk2 TRD).

255 è un battistrada bello cicciottello, quanti puledri hai a disposizione x farle girare? :P

Cmq se fai un pò di search trovi sicuramente altre info.


TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

Germano1000
Pistone Incallito

Italy
634 Posts

Posted - 03 Dec 2010 :  12:19:36  Show Profile  Reply with Quote
Che ne dite di questa serie d varianti disponibili per le misure 215-225/40 R17 anteriore e 235-245/ R17. Alcuni sono a canale differenziato 7j ant e 8j post, altri sono a canale unico 7,5j.

OZ WRC bianchi


MAK fever diamantati con fondo nero


Mak XLR


MAK XLR diamantati con fondo nero


MAK variante silver con razze sdoppiate

ESEGUO ELABORAZIONI SU MR2 TURBO E ASPIRATE SIA SOFT CHE HARD! Lavori e riparazioni su plastica, abs, vetroresina e compositi come carbonio o kevlar


Edited by - Germano1000 on 03 Dec 2010 12:32:14
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 03 Dec 2010 :  12:34:38  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Eh, sei appena sbarcato su un altro pianeta, piacciono molto anche a me ed è un prodotto di derivazione rally, ultraleggero e ultraresistente, è il bianco che propio non mi va giu ;)

e poi il prezzo, ahi ahi ahi :P

Cmq a parte gli OZ se non fossero bianchi, e i fever 5r che mi tentano, resto dell'idea degli xlr, probabilmente quelli con interno nero :)

Ormai manca poco all'acquisto e sono all'80%% gia deciso :)

PS sulla Xsara tuning avevo montato questi DOTZ daitona


TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)

Edited by - lucifer978 on 03 Dec 2010 12:50:20
Go to Top of Page

AndreMR2
Biella Fumante

Italy
264 Posts

Posted - 03 Dec 2010 :  14:18:29  Show Profile  Reply with Quote
Se il problema è il bianco ci sono gli OZ Superturismo GT che sono uguali ai WRC, ma sono grigi, li ho sul 106:

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°112
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°117
Pagina Personale



'Cos this is the place I call home...
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 03 Dec 2010 :  15:02:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lucifer978

PS sulla Xsara tuning avevo montato questi DOTZ daitona





Molto belli

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!



Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.41 seconds. Snitz Forums 2000