| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 MK2 Turbo Modifica Pop off e Ritorno vapori olio
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 14 Oct 2010 :  12:29:48  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Ultimamente (non è vero, è da una vita) mi stanno prudendo le manine per applicare migliorie varie alla mia M, e mi sono venute un paio di ideuzze... XD

1' prima di montare un serbatoio recupero vapori olio, vorrei provare a montare un filtrino direttamente sullo sfogo dalla testa, chiaramente posizionandolo più in alto dell'uscita di sfogo.
Per fare questo mi basterà sfruttare la curva di metallo che inserisce lo stesso tubo di recupero originale nel collettore di aspirazione.
Se la mia idea funziona, in questo modo i vapori saranno liberi di fuoriuscire dal filtro, mentre eventuali residui di olio "ricondensati", potranno colare all'indietro e rientrare nel coperchio valvole da cui venivano, e cosa più importante di tutte, resteranno lontani dalla mia turbina.

2' La valvola pop off di serie, non emette l'amato sibilo di rilascio che ci si aspetterebbe, in quanto viene ributatta in circolo nel condotto di aspirazione.
Vorrei eliminare il tubo di ricircolo e lasciarla libera di fare il suo mestiere au plen air XD

Detto questo, miei compagni di mk2, e emmisti in genere, avete già tentato pratiche simili, o avete indicazioni/controindicazioni in merito?

In ogni caso non appena riuscirò a mettere in pratica queste mie due idee seguiranno foto e "risultati" (per quanto possibile) del mio operato.

PS per la modifica della popoff non mi occorre alcun materiale, se non un "tappo" da inserire su quello che era il ritorno in aspirazione, mentre per l'idea del ritorno dei vapori ho speso solo 7 € sulla baja:

http://cgi.ebay.it/Chrome-Blue-Breather-Filter-15mm-Oil-Crankcase-Small-/350356830852?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item5192e4fa84

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)

DomoCH
Pischello della Domenica

Switzerland
21 Posts

Posted - 14 Oct 2010 :  13:21:26  Show Profile  Reply with Quote
Uhm...ricircolo..mi ricorda il mio GTI 1.8T.

Senti, perchè non provi con una Split-r della Forge? Praticamente è una valvola che funziona a 3 modalità ed è completamente regolabile (e io l'ho appena venduta)

Mod 1: Ricircolo pieno, stile Forge 007, per auto come il 1.8T che avevo io ma in versioni successive con sensori sull'intercooler..dove la pressione non può essere rilasciata in esterno altrimenti và in recovery.

Mod 2: Semiricircolo, se la tua auto necessita che una parte dell'aria venga riconvogliata nel sistema, ma parte del flusso può essere scaricato fuori, in questo setup ottieni lo "swoooshh" che cerchi in rilascio senza compromettere nulla

Mod 3: full BOW..ovvero blow off totale..senza ributtare aria nel sistema

E in più la contropressione della molla è totalmente regolabile e permette di adattarla a vari setup di pressione turbo.

Devi vedere se ci sono sensori che leggano le pressioni nel sistema e dove..se non dovesse dare problemi (vista l'anzianità del mezzo non penso ci sia elettronica invasiva) puoi andare di blow off normale senza ricircolo.

Buttaci un occhio!

The best safety device is a rear-view mirror with a cop in it
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 14 Oct 2010 :  14:27:57  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Ciao DomoCH,

sei stato velocissimo, ma io lo sono stato ancora di più :)

Si da il caso che oggi per la pausa pranzo avevo solo 1 panino, cosi, vista la mole di attrezzi che porto sempre con me, ho sfruttato al meglio il resto della pausa :)

Posso già da ora confermarti che la centralina non va in recovery :)
Il suono è un pò più cupo del desiderato ma decisamente dignitoso per una "vecchia signora" Turbo.

Non ho potuto provare molto la macchina causa termine della pausa, stasera la provo meglio e poi ti dico, in ogni caso nessun problema di sensori, considerando che il ritorno avveniva dopo il debimetro.

Chiaramente quella della foto è una soluzione provvisoria solo a titolo di test, non ho smontato il tubo di ritorno, mi sono limitato a scollegarlo lato valvola, ruotarlo e chiuderlo con un tappo di acqua minerale (incredibile ma vero) fascettato, con la certezza che non può essere risucchiato dall'aspirazione, in quanto il tappo è più largo del tubo di metallo che faceva da ritorno :)

Chiamatemi pure "MacGyver dei poveri" se volete, ma come soluzione di test è perfetta XD

Una volta valutato il rendimento deciderò se aggiungere una popoff aftermarket (come quelle che mi indichi) o limitarmi a creare una sorta di flangia (come quella che ha nella parte bassa a sinistra della tua foto) che acutizzi leggermente il suono ;)

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

DomoCH
Pischello della Domenica

Switzerland
21 Posts

Posted - 14 Oct 2010 :  14:43:12  Show Profile  Reply with Quote
Genio

The best safety device is a rear-view mirror with a cop in it
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 14 Oct 2010 :  14:51:12  Show Profile  Reply with Quote
lucifer... come molti sapranno, la mia mk3 "swosha" sensibilmente in rilascio...

MA, come forse meno sanno, io ho adottato un sistema a ricircolo!

Ti chiederai come immagino...

Se adotti per il ricircolo un tubo corrugato "plasticoso" (di quelli che tendono a fischiare se vi soffi dentro...) otterrai un rumore anche migliore di quello attuale e senza rischio di "incasinare" il setup di serie...
(l'aria che ricircola è stata già "pesata" dal debimetro, se la butti fuori, per un tot giri grasso... )

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 14 Oct 2010 :  15:11:30  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
AZZ, Mastro enetec, sei appena riuscito a stupirmi con effetti speciali :)

Non avrei mai pensato di usare il corrugato che normalmente uso per passare cavi nei muri come tubo di ricircolo XD

Tuttavia volevo eliminare quel ricircolo non solo per motivi acustici, ma anche sulla base di una considerazione:

l'aria che viene rimessa in circolo, è gia passata dalla turbina, e nel collettore metallico che esce da essa, di conseguenza è più calda dell'aria ambientale (verificato poco fa, durante il mio test), questo quindi porta un aumento della temperatura dell'aria che entra nel corpo farfallato, diminuendone la capacità a livello di volume.

E credo che in questo una soluzione di sfiato esterno possa portare anche un aumento di prestazioni.

A questo punto sulla base del tuo intervento mi chiedo:

è vero che inizialmente la macchina girerà più grassa perche si troverà una minore quantità di aria rispetto a quella che si aspetta, tuttavia, riuscirà la centralina a riadattarsi alla "novità" senza andare a inserire un regolatore manuale di pressione carburante?

Ecco svelato il mio dubbio piu grande in tal senso, apprezzerei qualsiasi info/consiglio in merito :)

Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 14 Oct 2010 :  16:11:00  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lucifer978

è vero che inizialmente la macchina girerà più grassa perche si troverà una minore quantità di aria rispetto a quella che si aspetta, tuttavia, riuscirà la centralina a riadattarsi alla "novità" senza andare a inserire un regolatore manuale di pressione carburante?

La centralina si riadatta a seguito della lettura dei volumi passanti nel debimetro.
Se la modifica viene fatta dopo questa lettura la centralina non avrà più modo di tararsi.

SOCIO SOSTENUTO

Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 14 Oct 2010 :  16:41:17  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
ciao F-01,

quindi la sonda dei gas di scarico (quella sul downpipe, subito all'uscita della turbina) non fornisce alla centralina informazioni utili sulla "qualita" dei gas, che gli permettano di riadattarsi anche a livello di quantità del carburante da immettere?

Perchè se è cosi non potrò avere una blow off esterna in nessun caso, se non regolando manualmente la pressione carburante?

fermo restando che la quantità di aria calcolata dal debimetro, varierebbe solo nel/negli istanti in cui la valvola realmente sfiata, cosa che avviene solo con sollecitazioni adeguate del corpo farfallato (quindi non sempre nella guida ordinaria, e molto spesso nella guida sportiva).

Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 14 Oct 2010 :  17:00:32  Show Profile  Reply with Quote
La mia era più una riflessione sul perché potrebbe essere grassa.
La regolazione del rapporto stechiometrico è dato dalla lettura sia dei valori in entrata (MAF/MAP) sia come giustamente dici tu di quelli in uscita (sonda lambda).
Immagino che tolto uno dei due valori la centralina non abbia le informazioni necessarie per autoregolarsi.

Ma le mie sono solo congetture dato che all'atto pratico sulla mia auto non ho né MAF né MAP né sonda lambda....
punto sulla semplicità...

quote:

fermo restando che la quantità di aria calcolata dal debimetro, varierebbe solo nel/negli istanti in cui la valvola realmente sfiata, cosa che avviene solo con sollecitazioni adeguate del corpo farfallato (quindi non sempre nella guida ordinaria, e molto spesso nella guida sportiva).

Che non sarebbe nemmeno sbagliato....
Solo che io una controllatina al valore lo darei, tanto per stare tranquillo.

SOCIO SOSTENUTO

Edited by - F-01 on 14 Oct 2010 17:05:21
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 14 Oct 2010 :  17:30:47  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
E io apprezzo pienamente la tua osservazione, sulla quale sono pienamente d'accordo in linea di concetto:

"tutto ciò che entra deve anche uscire" :) e chiaramente questo lo deve "poter leggere" anche la centralina, e in tempo reale.

In effetti con la mia modifica, ci sono sicuramente alcuni momenti in cui i valori del MAF risulteranno falsati, ma fortunatamente mai assenti, quindi dal calcolo che farà la centralina tra maf e lambda ci sarà un leggero disavanzo di aria.

In ogni caso il tuo consiglio sulla lettura dei valori è più che ottimo, ho un amico che ha un cavetto di lettura obd (elm327 se non sbaglio). non appena riesco a ordinare dalla baja l'adattatore dalla diagnosi 17 pin Toyota old style alla obdII ci faremo un bel pò di letture ;)

In ogni caso dopo aver visto le foto della tua bimba senza veli (e la marea di condotti aria in alluminio che 6 riuscito a "incastrarci", se non sbaglio per turbizzarla), anche qualora non fossimo d'accordo, resti uno dei miei GURU :P

Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 14 Oct 2010 :  17:54:13  Show Profile  Reply with Quote
LaSSia perde... se mi ritieni un guru sei veramente messo male
La mia auto, che nasce turbo, è stata profondamente rivista ma non da me.
Diciamo che io nel bene e nel male ho preso l'intero pacchetto bello che pronto, portando solo qualche lieve miglioria qua e la.
Perciò quei pochi consigli o nozioni terra terra che mi permetto di dare derivano solo dai problemi su cui ho già sbattuto
il grugno in prima persona!!!!

Per i veri dubbi interpella il vero turbo-guru del forum!

SOCIO SOSTENUTO

Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 14 Oct 2010 :  19:09:40  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Ah, quindi hai un "meccanico di quelli seri" che mettono le mani sui tuoi motori :)

e chi sarebbe il turbo guru del forum? non esiterò a chiedere il suo consiglio.

PRIME IMPRESSIONI

Ho fatto solo una ventina di km, nella guida normale nessun difetto riscontrato e il piacevole swoosh si sente solo una tantum, appena ho forzato un pò il pedale e i cambi marcia sembrava un concerto :) Anche se ogni tanto ho avuto la sensazione che si affogasse un pò...

proseguo nel test per un paio di giorni, anche perche la centralina è autoadattiva, ma non ho idea di quanto ci devo marciare prima che si stabilizzi, alla peggio torno indietro applicando il consiglio di mastro enetec, che non risolve la temperatura dell'aria di ricircolo ma almeno mi rende il mio sibilo :P

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 14 Oct 2010 :  20:31:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lucifer978

AZZ, Mastro enetec, sei appena riuscito a stupirmi con effetti speciali :)

Non avrei mai pensato di usare il corrugato che normalmente uso per passare cavi nei muri come tubo di ricircolo XD
Ehm, no, non esattamente quello!

Diciamo un tubo "flessibile" di idoneo materiale gommoso/plasticoso...

quote:
Tuttavia volevo eliminare quel ricircolo non solo per motivi acustici, ma anche sulla base di una considerazione:

l'aria che viene rimessa in circolo, è gia passata dalla turbina, e nel collettore metallico che esce da essa, di conseguenza è più calda dell'aria ambientale (verificato poco fa, durante il mio test), questo quindi porta un aumento della temperatura dell'aria che entra nel corpo farfallato, diminuendone la capacità a livello di volume.

E credo che in questo una soluzione di sfiato esterno possa portare anche un aumento di prestazioni.

Tutto vero in linea di massima, MA valido solo se l'impianto è stato così originariamente studiato... in caso contrario è difficile sopperire.

quote:
A questo punto sulla base del tuo intervento mi chiedo:

No. E non puoi nemmeno agire col regolatore, dato che la carburazione grassa l'avresti solo nei momenti successivi il funzionamento della popoff, per cui non puoi smagrirla sempre!!!

Tecnicamente parlando il ricircolo è la versione più corretta, almeno su auto dotate di MAF...

No sign. No comment.
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 14 Oct 2010 :  20:34:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by F-01
Ma le mie sono solo congetture dato che all'atto pratico sulla mia auto non ho né MAF né MAP né sonda lambda....
punto sulla semplicità...
...

Soluzione esattamente opposta alla mia, dove ho, oltre alle 3 centraline, MAF, MAP, 2 sonde lambda (la 3a è disattivata) e una wideband (anche se solo a scopo di monitoraggio in effetti)

No sign. No comment.

Edited by - enetec on 14 Oct 2010 20:35:11
Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 14 Oct 2010 :  20:45:57  Show Profile  Reply with Quote
Pensa se avessi avuto tutta sta roBBa.... sarei stato sempre a piedi!!!!

Edited by - F-01 on 14 Oct 2010 20:46:51
Go to Top of Page

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 18 Oct 2010 :  10:52:12  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Ulteriore aggiornamento:

Non funziona, sigh :(

o meglio, con guida rilassata la differenza non è molta, ne in meglio ne in peggio, purtroppo con la guida "nervosa" la macchina diventa irregolare, alterna i benefici dell'aria piu fresca a un aumento del turbo lag nel cambio marcia, oltre a un poco simpatico odore di benzina dagli scarichi, insomma sembra di andare in altalena più che in auto

La morale è che la centralina (come giustamente mi suggerivate) si adatta, ma non in maniera cosi proattiva da compensare in tempo reale.

peccato, ci ho provato :P

Dubito di montare una pop off aggiuntiva da ricircolo perche mi aggiungerebbe solo il sibilo, senza compensare il problema delle temperature...

Al massimo seguirò l'esempio di mastro enetec per consolarmi almeno con il rumore.

@ ENETEC sai dirmi dove trovare un tubo "corrugato " adatto allo scopo? Considerando che il diametro che mi interessa è di 15mm, credo sia un 5/8 in pollici.

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.48 seconds. Snitz Forums 2000