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Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 24 Jul 2010 :  10:20:04  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti amici.

Premetto di aver fatto diverse ricerche sul Forum al riguardo dei cerchi da 18.

Mi sto accingendo anche io all'omologazione (Cetoc) dei cerchi.
Sono intenzionato a montare il 18 pollici.

Le misure possibili sembrerebbero 225/30/18 all'anteriore
e 265/30/18 al post.

In effetti ho letto che qualche amico del Forum è riuscito anche a fare omologare il 225/35/18 e 265/35/18, ovvero con altezza del pneumatico ancora minore.

Da quanto ho visto per questi ultimi ci sono più scelte/offerte disponibili in commercio.

L'ideale per quello che concerne la scelta/offerta da parte del mercato sarebbe per i 225/40/18 e 265/40/18.
Ci sono marche e offerte di tutti i tipi.
Ma li forse veramente sarebbe un tantino difficile ottenere il nullaosta.

Chi mi delucida un pochino?

P.S. Ho letto sempre da amici del Forum che l'ideale per la conformazione stessa degli asseti per la vettura (la mia è una Turbo) sarebbe montare un diametro inferiore all'anteriore, tipo 18 pollici al posteriore e 17 pollici all'anteriore.
E' preferibile questa soluzione?
Non vi nascondo che la cosa mi attira tanto.

Vi prego datemi quante più lucidazioni e pareri in merito.
Graditissimi anche trattati e discussioni chilometriche, sono tutto orecchie (anzi occhi ) .

Ciaoooo

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 24 Jul 2010 :  10:28:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ivannuccio

Le misure possibili sembrerebbero 225/30/18 all'anteriore
e 265/30/18 al post.

In effetti ho letto che qualche amico del Forum è riuscito anche a fare omologare il 225/35/18 e 265/35/18, ovvero con altezza del pneumatico ancora minore.


Il /35 ha la spalla più alta del /30.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
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Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 24 Jul 2010 :  11:56:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

quote:
Originally posted by Ivannuccio

Le misure possibili sembrerebbero 225/30/18 all'anteriore
e 265/30/18 al post.

In effetti ho letto che qualche amico del Forum è riuscito anche a fare omologare il 225/35/18 e 265/35/18, ovvero con altezza del pneumatico ancora minore.


Il /35 ha la spalla più alta del /30.



Giustissimo. Grazie Luca

In effetti il 30 o 35 è l'altezza espressa in percentuale rispetto alla larghezza.

In effetti è il 30% o 35% della larghezza di 265 mm (nel caso del pneumatico posteriore).

Chissà perchè mi hanno indicato il 30 (che è ancora più basso del 35) al Cetoc ???
Il ragionamento è l'appicazione di una percentuale fissa rispetto alle misure originali?
Qual'è la regola?

Montare un cerchio con 35 di valore per l'altezza contro quello consigliatomi di 30, cosa potrebbe compromettere ?
Il 35 di altezza è di certo più diffuso in quanto vedo notevoli offerte sul mercato e quindi possibiltà di variegare e scegliere.

Grazie

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luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 24 Jul 2010 :  13:29:28  Show Profile  Reply with Quote
Mi sembra di ricordare che le nuove misure non devono cambiare di più del 5% quelle originali sul diametro.

Esempio: se hai un 205/50-15 (non so se l'originale è questo...), il diametro è:

(15 x 2,54) + 2 x 20,5 x 0,5 = 58,6 cm

Se scegli un 225/30-18, il diametro è:

(18 x 2,54) + 2 x 22,5 x 0,3 = 59,22 cm

cioè l'1% in più. Perciò è ok.

Se invece metti un /35, il diametro è:

(18 x 2,54) + 2 x 22,5 x 0,35 = 61,47 cm

cioè il 4,9% in più. Ok anche questo.

Comunque i 18 lasciamoli a macchine di un certo livello:





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Edited by - luca on 24 Jul 2010 13:32:08
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torakiki
Biella Fumante

Italy
195 Posts

Posted - 24 Jul 2010 :  13:45:07  Show Profile  Reply with Quote
se non hai intenzione di fare modifiche alla carrozzeria o meccanica, all'anteriore al max puoi mettere dei 215/35 con altre misure andresti a grattare contro il piattello dell'ammortizzatore o usciresti dal passaruota, quindi per montare gomme più larghe di questa misura dovresti bombare un pò i passaruota..


vendo MR2 GT veilside http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=9331
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Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 24 Jul 2010 :  14:10:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

Mi sembra di ricordare che le nuove misure non devono cambiare di più del 5% quelle originali sul diametro.

Esempio: se hai un 205/50-15 (non so se l'originale è questo...), il diametro è:

(15 x 2,54) + 2 x 20,5 x 0,5 = 58,6 cm

Se scegli un 225/30-18, il diametro è:

(18 x 2,54) + 2 x 22,5 x 0,3 = 59,22 cm

cioè l'1% in più. Perciò è ok.

Se invece metti un /35, il diametro è:

(18 x 2,54) + 2 x 22,5 x 0,35 = 61,47 cm

cioè il 4,9% in più. Ok anche questo.

Comunque i 18 lasciamoli a macchine di un certo livello:








Grande Luca

Nello specifico le misure originali della mia M sono 195/60/14

quindi 14x2,54+ 2x19,5x60=58,96

di contro un /35 :

(18 x 2,54) + 2 x 22,5 x 0,35 = 61,47 cm

La differenza è 4,715 % e quindi può andare.

E' giusto ?

P.S.
Azz...
Purtroppo quella posteriore da 35 per l'altezza non va.

In effetti
cerchio originale post.
205/60/14
14x2,54+2x20,5x0,6=60,16


cerchio che vorrei montare al post 265/35/18
18x2,54+2x26,50x0,35=64,27

differenza è 6,83% NON PUO'MONTARE !!!

Cavolo, la misura 265/30/18 al posteriore è difficilissima a quanto pare da trovare.
E poi... potrei tenere una 225/35/18 all'anteriore e una 265/30/18 al Post ?

Grazie ragazzi per tutti i pareri e info.
Ciaoo


Edited by - Ivannuccio on 24 Jul 2010 14:40:55
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Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 24 Jul 2010 :  14:14:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by torakiki

se non hai intenzione di fare modifiche alla carrozzeria o meccanica, all'anteriore al max puoi mettere dei 215/35 con altre misure andresti a grattare contro il piattello dell'ammortizzatore o usciresti dal passaruota, quindi per montare gomme più larghe di questa misura dovresti bombare un pò i passaruota..



In effetti la ruota da 18 pollici è una esigenza.
La vettura ha già bombature ai passaruota.
Anzi...si pone il problema di compensare la larghezza dei parafanghi.

Mi sa che dovrei optare per cerchi con off set che sporgano il cerchi all'esterno... mi sapete consigliare quali?

Grazie
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luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 24 Jul 2010 :  20:38:16  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ivannuccio

Cavolo, la misura 265/30/18 al posteriore è difficilissima a quanto pare da trovare.



In effetti anch'io ho una 265/35 al post...

quote:
Originally posted by Ivannuccio

E poi... potrei tenere una 225/35/18 all'anteriore e una 265/30/18 al Post ?
Perché?

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Edited by - luca on 24 Jul 2010 20:39:26
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Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 24 Jul 2010 :  20:53:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

quote:
Originally posted by Ivannuccio

Cavolo, la misura 265/30/18 al posteriore è difficilissima a quanto pare da trovare.



In effetti anch'io ho una 265/35 al post...

quote:
Originally posted by Ivannuccio

E poi... potrei tenere una 225/35/18 all'anteriore e una 265/30/18 al Post ?
Perché?




Azzz...anche tu una 18 pollici?

Ma in origine la tua M che cerchio aveva, 14 o 15 pollici?

Il discorso della /35 sia per l'anteriore che per il posteriore è una gomma più facile da reperire nel mercato.

Ciao;)
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torakiki
Biella Fumante

Italy
195 Posts

Posted - 24 Jul 2010 :  21:22:27  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ivannuccio

In effetti la ruota da 18 pollici è una esigenza.
La vettura ha già bombature ai passaruota.
Anzi...si pone il problema di compensare la larghezza dei parafanghi.

Mi sa che dovrei optare per cerchi con off set che sporgano il cerchi all'esterno... mi sapete consigliare quali?

Grazie



se in effetti hai già i parafanghi allargati allora potresti azzardare misure più larghe, però occhio che la gomma passi dall'ammortizzatore, io avevo dei 18" con le 215/35 e restavano veramente pochi mm dagli ammortizzatori anteriori


vendo MR2 GT veilside http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=9331
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luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 24 Jul 2010 :  21:33:41  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ivannuccio

Azzz...anche tu una 18 pollici?

Ma in origine la tua M che cerchio aveva, 14 o 15 pollici?

Ehmmm... la M non ce l'ho più...

Non si era capito?



La mia MR2 era una mkIII restyling (15 ant e 16 post).

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Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 24 Jul 2010 :  23:18:29  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

quote:
Originally posted by Ivannuccio

Azzz...anche tu una 18 pollici?

Ma in origine la tua M che cerchio aveva, 14 o 15 pollici?

Ehmmm... la M non ce l'ho più...

Non si era capito?



La mia MR2 era una mkIII restyling (15 ant e 16 post).



Azzz....non avevo capito no.
Complimentiiiiiiiiiiii

Quindi quella era la misura che dicevi....
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Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 24 Jul 2010 :  23:21:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by torakiki

quote:
Originally posted by Ivannuccio

In effetti la ruota da 18 pollici è una esigenza.
La vettura ha già bombature ai passaruota.
Anzi...si pone il problema di compensare la larghezza dei parafanghi.

Mi sa che dovrei optare per cerchi con off set che sporgano il cerchi all'esterno... mi sapete consigliare quali?

Grazie




se in effetti hai già i parafanghi allargati allora potresti azzardare misure più larghe, però occhio che la gomma passi dall'ammortizzatore, io avevo dei 18" con le 215/35 e restavano veramente pochi mm dagli ammortizzatori anteriori



Mi sa che dovrò usare un cerchio con Offset molto ridotto così da spostare un bel pò fuori il cerchio e impedire che tocchi sull'ammortizzatore.

Ho visto qualcosa in giro.
Avete qualche dritta ?

Edited by - Ivannuccio on 24 Jul 2010 23:22:20
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Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 26 Jul 2010 :  23:09:16  Show Profile  Reply with Quote
ragazzi sta volta nessun suggerimento?

ciaooo

P.S. Dimenticavo.
Ma si può avere la doppia omologazione per i cerchi anche da 17"?

Qual'è la misura che normalmente viene concessa per il 17" ?

Grazie

Edited by - Ivannuccio on 27 Jul 2010 12:37:28
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pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 27 Jul 2010 :  16:34:13  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, la misura più gettonata è 215/40 17 e 235/40 17
credo che l'omologazione doppia si possa fare, ma devi fare il collaudo con entrambe le misure montate...
C'è chi ha montato i 18, però ho paura che poi diventi un pò troppo nervosetta...
Proverei a vedere invece misure più larghe con i 17" (all'epoca mi avevano dato disponibili 225/40 17 e 245/35 17)
Buona omologazione!
e posta delle foto!!!
Che hai, il trd widebody?
dai che sono curioso...

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Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 27 Jul 2010 :  18:14:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pikappa74

Ciao, la misura più gettonata è 215/40 17 e 235/40 17
credo che l'omologazione doppia si possa fare, ma devi fare il collaudo con entrambe le misure montate...
C'è chi ha montato i 18, però ho paura che poi diventi un pò troppo nervosetta...
Proverei a vedere invece misure più larghe con i 17" (all'epoca mi avevano dato disponibili 225/40 17 e 245/35 17)
Buona omologazione!
e posta delle foto!!!
Che hai, il trd widebody?
dai che sono curioso...



In effetti la misura 245/35 17" rientra pienamente nelle tolleranze concesse.

Addirittura potrei montare il 265/35 17".

Ma poi dovrei montare un cerchio con canale più largo del tipo 7,5 o forse anche un 8/8,5.
A tal proposito infatti, che canale montate sul cerchio normalmente.
Montare un canale più grande crea come diceva l'amico torakiki problemi toccando sugli ammortizzatori.

Ma del resto devo comunque portare fuori iol cerchio per il kit maggiorato.
Qual'è l'ET o Off-set standard delle nostre MR2 ?

Appena pronta posto le foto, grazie
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