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 MR2 ??? Un pò di domande !!!

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T O P I C    R E V I E W
Tks-Race Posted - 21 Aug 2013 : 14:16:57
Ciao Ragazzi. Come anticipato nel post della presentazione sto considerando l'idea di passare a una MR2 Turbo MKII scambiandola con la mia 350z piuttosto moddata...

L'utilizzo che ne farei sarebbe esclusivamente pista.

Ora pensavo....
Nelle foto dei vari trackday (monza, mugello, europei e asiatici), nei vari time attack europei, mondiali o in quello di zona non vedo mai MR2, mi è capitato di conoscere solo due ragazzi che usassero l'MR2 come auto esclusivamente da track day.

Il primo , un Maltese (non ricordo il nome) con una MR2 MkII turbo rossa che aveva sempre piccoli problemini, sottolineo piccoli problemini perchè una volta il manicotto, una volta il filo elettrico, una volta i collettori che sciolgono i vari tubi vicini ecc ecc..
Il secondo un ex-amico di pista che usava regolarmente la sua MR2 fino a che ha deciso di dedicarsi ad altro, università....

Ora, le domande.
1 - Mi consigliate di prendere una MR2 Turbo per un utilizzo esclusivamente pista ?
2 - Facendo finta che la potenza di serie già mi basta, a livello di assetto, bastano le solite cose o sono necessarie cose strane ?

con le solite cose intendo quello che ho fatto più o meno con la mia, cioè assetto (Bc-Racing), barre antirolli (cusco), tutti i braccetti e i trapezzi per la regolazione della campanatura ant. e post (cusco), tiranti, barre duomi, ecc ecc

3 - Il motore con interni stock, quindi pistoni, bielle ecc ecc, quanta potenza riesce a reggere in modo affidabile ? e con affidabile intendo che mi permette di fare 15 giri in pista consecutivi senza rallentare !!!

4 - Telaisticamente com'è ?
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
pikappa Posted - 02 Sep 2013 : 10:23:05
...ho l'aspirata e quindi non so dirti molto sulle elaborazioni del motore...
Quello che posso dirti però è che non è mai esistita nessuna edizione limitata da 225 cv...
Il 3SGTE era in versione da 204 cv per USA e Canada, in Europa la Turbo non è mai esistita, mentre in Jap la prima ne aveva 225 portati successivamente col restyling a 245 (stesso motore della Celica St205 GT4).
lucifer978 Posted - 01 Sep 2013 : 22:57:29
ciao,

ti hanno dato già 1 bel pò di idee al riguardo, comunque diciamo che non è particolarmente difficile avvicinare la mk2 turbo ai 300 cv, ma per usarla in pista su quella soglia e mantenerla affidabile, credo che dovrai aprire e cambiare un pò di pezzi, posso dirti per esperienza che parti per fare 2 fesserie, e finisci con cambiare mezzo motore

diciamo che pistoni, bielle, volano, prigionieri,guarnizioni e bronzine meritano qualche cosa di più degli oem, anche collettori, downpipe e intercooler idem, e non è un idea sbagliata un radiatore maggiorato in alluminio e una valvola del circuito dell'acqua sportiva.

non conosco la versione che hai postato tu, quindi non saprei dirti molto, se non che potrebbe averci già messo mano il proprietario precedente.

in bocca al lupo per l'acquisto, se ci sarà
Tks-Race Posted - 30 Aug 2013 : 17:47:24
al momento metto in standby lo scambio perchè è arrivata una notizia che mi fa preferire la vendita a €.... poi si vede...
Tks-Race Posted - 23 Aug 2013 : 12:28:53
ok grazie, ecco perchè non lo trovavo, gli ho già scritto email e sto cercando il post della sua auto....

(anche se non ho trovato in questo forum una sezione ormai diffusissima tra i forum di auto, cioè la sezione devo ognuno presenta le proprie auto e spiega passo passo gli interventi, in un solo post)
kapovolto Posted - 23 Aug 2013 : 12:11:28
quote:
Originally posted by Tks-Race
Dario che nick ha ?


Templare
Tks-Race Posted - 23 Aug 2013 : 11:35:11
dylan_rlf lo conosco, è il ragazzo che mensionavo prima, che ha dato priorità all'università, rispetto alle giornate in pista...
Dario che nick ha ? (ho cercato nella sezione Member ma i 6 dario che mi escono hanno scritto al max solo la presentazione)
è siciliano ? di dove ? che colore ha l'mr2 ?
mi piacerebbe contattarlo per parlare di 2 cosine !!!

in sicilia ne conosco 3 di mr2, tra pista e raduni ho visto una mr2 nera, quella di dylan_rlf, una bianca (non conosco il proprietario) e una rossa che è quella con cui sto trattando.


vado subito a leggere il topic...
kapovolto Posted - 23 Aug 2013 : 10:22:10
quote:
Originally posted by Tks-Race
nel forum chi si è spinto oltre con l'elaborazione del motore ?



Dai un occhiata qua: http://forum.mr2.ita.co/topic.asp?TOPIC_ID=875
sono una specie di bibbia sull'elaborazione pesante per mkII.
Il buon Dario, tuo conterraneo, aveva fatto un eccellente lavoro sulla sua e assieme a GGiubilo erano ferratissimi sul quel motore.

Good job.

P.S.: Se ci leggono ne approfitto per salutarli.
SMOGBIKER Posted - 22 Aug 2013 : 23:14:49
La soluzione migliore per l'IC...e' sicuramente l'iC aria acqua. ne parlammo in modo molto approfondito in un topic di Omar...che ha fatto modifiche abbastanza pesanti al motore della sua MK2.

L'IC deve stare il piu' vicino possibile al motore per avere le tubazioni piu' corte possibili....ma con quello aria acqua oltre ad avere un IC piccolissimo come dimensioni rispetto ad un aria aria...si avrebbe la soluzione migliore, in quanto permetterebbe di montare l'IC tra turbina e collettori di aspirazioni con il percorso piu' breve.....ma permetterebbe il montaggio del radiatore del liquido di raffreddamento all'anteriore, dato che la lunghezza dei tubi del liquido possono essere lunghi quanto si vuole. la pompa del liquido e' elettrica con relativo vaso di espansione sempre all'anteriore.
Tks-Race Posted - 22 Aug 2013 : 21:34:59
si, sapevo dei prob di raffreddamento, ma oltre a quello che hai detto di fare ci sono anche gli air scoop, certo, sono un pò bruttini ma alla fine prima viene la salute che l'apparenza...

parlo di questi:





considerando anche che il cofano motore è pittosto protetto si potrebbe anche optare per una versione molto alleggerita e forata, oltre alle prese aria aggiuntive...


nel forum chi si è spinto oltre con l'elaborazione del motore ?
spostare IC e radiatore nella parte anteriore ? come tutte le auto sportive con motore posteriore è un grosso problema ? si creerebbe troppo lag con tutte quelle tubazioni ?
Slevinn Posted - 22 Aug 2013 : 20:41:30
sicuro se rifai il motore puoi puntare a qualcosa di superiore come cavalleria ma con molta piu affidabilità, naturalmente con i dovuti accorgimenti prima e dopo aver effettuato giri veloci, il problema dell'mr2 è il raffreddamento avendo il motore li dietro, molti optano per un intercooler raffreddato ad acqua, altri lo posizionano nel porta bagagli mettendolo molto piu grande e liberando cosi il vano motore e permettendo di liberare spazio e di conseguenza piu aria
Tks-Race Posted - 22 Aug 2013 : 19:28:05
potrei anche mettere in conto di rifare il motore, quindi pistoni, bielle , ecc ecc in modo da avere qui 300 hp (e magari qualcosina in più se le modifiche scritte dal venditore sono reali)affidabilissimi in modo da poter fare 15 giri consecutivi senza rischi di problemi...
certo una volta che uno apre il motore si spinge un pò più su con le potenze...
Tks-Race Posted - 22 Aug 2013 : 15:18:22
grazie 1000...

si, il desiderio è fare una macchina solo pista, o almeno, fin che non compro il carrello da usare in strada solo per andare verso la pista...

vorrei inoltre fare la stessa cosa che farei se non vendo la z, cioè le gare di velocità sperimentale su pista aci/csai, anche se sicuramente non riusciro nel 2014..

sicuramente tra le prime modifiche ci sarà un rollbar serio...
Slevinn Posted - 22 Aug 2013 : 13:18:20
Ciao, e benvenuto di nuovo la mr2 ne puoi fare sia un auto da pista che un auto da tutti i giorni, dipende dal tipo di preparazione e quello che vuoi fare tu, ovvio che se la fai bella scorbutica con minimo irregolare, 500cv e una frizione tridisco, bhè in quel caso usala solo in pista XD.

L'assetto come già hai elencato tu se gli fai tutte quelle cose va benissimo, la cosa che potresti fare è irrigidire un pò piu la scocca con un roll bar interno, come aveva fatto un utento di qui, soprattutto la versione targa (quella con i vetri asportabili).

Il motore in america con motore chiuso sono arrivati a potenze sui 270/300cv parlo della USDM quella da 204cv, la versione giappone da 245cv ha alcune cose in piu come lsd di serie, e migliorie come colli di aspirazione piu grandi, riposizionamento del filtro olio, turbina piu grande e in ceramica mi sembra, queste alcune cose, poi dipende anche qui dove vuoi arrivare con i componenti di serie si possono fare anche 350cv con motore stock ma bisogna vedere l'affidabilità.

L'auto del link sinceramente mi sembra un pò (pompata nella potenza) e soprattutto non conosco una versione limitata da 225cv, ci sono forum che parlano di 3 livelli di potenza del 3sgte (204/225/245), altri invece solo 2 (204/245) io infatti sapevo che esiste solo il 204cv disponibile in america e non in europa e il 245cv versione giapponese.
vedendo la foto del vano motore i lavori sembrano un pò posticci, i tubi dell'ic è maggiorato solo quello del ritorno, posti nella posizione originale mi fà pensare che l'ic sia quello di serie, valvola egr ancora presente ed altri piccoli particolari, sinceramente i 325cv mi sembrano tantini, però tutto può essere io vedo solo la foto....

spero di esserti stato utile attendiamo altri pareri e consigli ciao
luca Posted - 22 Aug 2013 : 01:39:49
No no, non hai sbagliato.
E' agosto per tutti.
Non avere fretta, gli esperti di mkII arriveranno presto.

Il maltese era forse cin (iscritto qui)? Ma lui ha una mkIII...
Tks-Race Posted - 21 Aug 2013 : 18:00:21
forse ho sbagliato sezione !!!

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