Author |
Topic  |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 24 Jun 2010 : 10:27:00
|
Come ormai tutti sanno visto che lo scrivo in ogni Topic (scusatemi) ho qualche piccolo problema di consumi....a dirla tutta 10km/L sono un problema non proprio piccolo.
Visto che il resto del motore è tutto ok credo che l'unica ragione plausibile sia il malfunzionamento delle sonde Lambda nei collettori. Io non ho il catalizzatore, al suo posto ho un emulatore, e la spia motore del mio quadro è spenta.
In questi giorni mi sono un po' informato su questi sensori, ho scoperto che ne esistono di diversi tipi, può cambiare il numero di fili da 1 a 4 e può anche cambiare la tipologia di sensore che può essere basato sull'uso dello zirconio o del titanio.
Le nostre sono allo zirconio e a 4 fili. Quello che mi è sembrato di capire è che il sensore in se (che è un misuratore d'ossigeno) è sempre uguale in tutti i motori del mondo che montano un "4 fili allo zirconio". Praticamente a parità di tipologia di sonda i vari codici Toyota indicano semplicemente la lunghezza del cavo e il tipo di connettore.
Ho scoperto anche che bisogna pulire le sonde ogni 20/30 mila km e cambiarle dopo i 130mila....chi di noi lo fa?
Comunque visto che quelle originali costano una valangata di euro ho deciso che comprerò le sonde meno care disponibili su ebay a prescindere dal fatto che siano espressamente dedicate al nostro 1ZZ.
Probabilmente prenderò queste
http://cgi.ebay.co.uk/BN-Universal-4-Wire-Zirconia-Oxygen-Lambda-Sensor-/270596918014?cmd=ViewItem&pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item3f00d54afe
Se qualcuno pensa che stia sbagliando parli adesso o taccia per sempre |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
Edited by - ercapanna on 24 Jun 2010 10:28:19 |
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 24 Jun 2010 : 20:57:21
|
Ma, consuma cosi' da sempre o si e' messa a farlo improvvisamente ?? perche' se lo fa da sempre il problema si chiama "sindrome del Bertanza" . Poi ti spiego meglio  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 24 Jun 2010 : 23:57:05
|
quote: Originally posted by robytel
Ma, consuma cosi' da sempre o si e' messa a farlo improvvisamente ?? perche' se lo fa da sempre il problema si chiama "sindrome del Bertanza" . Poi ti spiego meglio 
Entrambe le cose
Nel senso che questo motore l'ho montato da poco, ma la parte elettronica, elettrica e gli ausiliari è quella del mio vecchio motore che faceva tranquillamente i 16km/L...spiega meglio la sindrome. Aggiungo che non consuma olio, che non ho i precatalizzatori e che il motore mi è stato venduto come rigenerato. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
 |
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 25 Jun 2010 : 23:20:20
|
Ok, la "sindrome " consiste nel fatto che il nostro amico Mattia Bertanza lamenta da sempre un consumo che si assesta sui 10 con un litro, contro i 13/14 della media delle MKIII, ora , scusa ma mi vien da ridere , dopo parecchi raduni passati in sua compagnia ho capito il motivo: ogni curva, ogni rotonda, ogni partenza da uno stop equivalgono ad una sgommata o ad un controsterzo...... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 27 Jun 2010 : 13:56:47
|
quote: Originally posted by robytel ...ogni curva, ogni rotonda, ogni partenza da uno stop equivalgono ad una sgommata o ad un controsterzo...
Non posso biasimarlo
Io invece da quando mi sono accorto della sete del mio 1ZZ mi sono limitato parecchio  Per assurdo consuma più ora che guido con parsimonia che non prima che invece stavo sempre a gas spalancato. Il fatto è che il motore che avevo su prima era proprio un gioiellino...girava ch'era una bellezza e e consumava pochissimo, oltre i 15km/L nell'utilizzo misto.
Comunque ho notato anche il minimo ballerino (non sempre) e sono tutti sintomi di sonda partita...da unc erto punto di vista è meglio che sia così, almeno è qualcosa di facilmente sistemabile, e quasi indolore |

|
 |
|
|
Topic  |
|