| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 Maggiorare freni..
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Naky874
Pischello della Domenica

Italy
13 Posts

Posted - 02 Aug 2009 :  18:32:24  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti sn una novellina..
ho una mr2 mk2 175hp del 92..ho richiesto il nulla osta per i cerchi da 17 per poter maggiorare l'impianto frenante (in quanto così nn frena manco a pregare).. Pensavo a dischi da 300 posteriori e 280 anteriori..pinze a 4 pompanti e poi stavo pensando di sostituire anche la pompa dei freni dato che sarà sottodimensionata per il tipo di dischi e pinze che ci vorrei mettere..ora..

-Cosa mi consigliate?
-Qualcuno di voinha già apportato all'auto una simile modifica?con quali risultati?
-Cambiando la pinza quasi sicuramente dovrò cambiare anchenil porta pinza..avete qualche suggerimento..??
Faccio la meccanica ma la emme è un campo completamente vergine per me..quindi chiedo aiuto alla vostra esperienza..
Grazie in anticipo a tutti

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 02 Aug 2009 :  18:51:34  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Ci sono diversi ragazzotti che hanno provveduto a sostiutuire i freni con altri maggiorati.

Io credo, pero', che andrebbe meglio montare dischi di maggior diametro all'anteriore rispetto al posteriore (303 ant 280 post...per es.).

Ci sono diverse ditte che fanno kit freni maggiorati per le nostre emme (sia Mk2 che Mk3)...ed ovviamente nel kit viene fornito tuttoil necessario, dai dischi maggiorati (che puoi trovare monoblocco o a pista staccabile), alle pinze freno (da 4, 6 e 8 pistoncini) ed ovviamente i suuporti pinza, le pasticche adeguate (con diversi tipi di mescole), ed ovviamente i tubi freno areonautici.

Con impianti del genere (gia' solo cambiando gli anteriori) si ha un notevolissimo potenziamento dell'azione frenante.

Tra i diversi marchi cheproducono kit maggiorati, ci sono la D2, K-Sport, WilWood, APracing e tante altre.

Qualche esempio per la tua:

Ksport disco componibile:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/KSPORT-12-PROCOMP-BIG-BRAKE-KIT-90-99-TOYOTA-MR2_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em14QQhashZitem413fafb47bQQitemZ280241353851QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories

Wilwood disco mono blocco:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Big-Brake-Kit-MR2-Toyota-13-4-piston-BEST-in-USA_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em14QQhashZitem2302512966QQitemZ150362728806QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories




TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

Naky874
Pischello della Domenica

Italy
13 Posts

Posted - 02 Aug 2009 :  20:59:48  Show Profile  Reply with Quote
Quindi dici che non conviene star a smantellare la pompa?
Noi prepariamo auto da rally e su alcune macchine ti posso garantire che non basta mettere dischi più grandi di diametro e pinze(ovviamente tutta roba racing)..ripeto ve lo chiedo a voi perchè purtroppo non ho avuto mai a che vedere con una auto come mk2..chiedevo se era il caso mantenere una dimensione più grande sul posteriore dato che il peso (nonostante sia una delle macchine costruite con un equilibrio impressionante) è maggiore sul posteriore..
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 03 Aug 2009 :  00:22:34  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...guarda...nello specifico la MK2 non la conosco...(io ho una Mk3)!! Vedrai che i possessori di Mk2 che hanno gia' effettuato questo tipo di upgrade si faranno vivi dandoti dei consigli sicuramente piu' precisi e attendibili!!!

Sinceramente , se non ricordo male....chi aveva montato il kit maggiorato....non mi sembra abbia avuto bisogno di sostituire la pompa....ma siccome non vorrei sbagliarmi (dato che ripeto...non conosco direttamente la mk2 e i suoi componenti)...attendiamo le indicazioni dei diretti proprietari/modificatori.

In ogni caso....se ti fai un giro sui siti di alcuni produttori di kit maggiorati....dovresti trovare anche le indicazioni (a seconda del modello di macchina) tecniche sulla necessita' o meno di sostituire la pompa con questi kit.

E' vero che le nostre hanno il motore centrale...ma e' anche vero che partendo dal presupposto che la ripartizione dei pesi e' spettacolare (almeno sulla Mk3...ma credo anche sulla Mk2)......quando freni lo spostamento di carico va' all'anteriore!!!!

Infatti tutti questi kit maggiorati (generalmente) prevedono dischi molto piu' grandi all'anteriore, con l'adozione di pinze anche a 8 pistoni......mentre al posteriore montano dischi piu' piccoli (rispetto agli anteriori) con pinze a meno pistoni (sempre rispetto all'anteriore).

Anche le ditte che forniscono il potenziamento per un solo asse...forniscono (e si cambiano) sempre prima gli anteriori....casomai maggiorandoli....mentre al posteriore si lasciano gli originali (ovviamente fare una sostituzione del genere su tutte e 4 le ruote...e' la cosa migliore)!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 03 Aug 2009 :  14:13:08  Show Profile  Reply with Quote
La ripartizione dei pesi ha influenza nei cambi di direzione, ma in frenata il carico si sposta OBBLIGATORIAMENTE all'anteriore.
Quindi se vuoi frenare più forte (non conosco la MKII ma la MKIII frena già un casino di serie) devi montare i dischi all'anteriore...
Se potenzi troppo il posteriore rispetto all'anteriore otterrai un unico risultato, cioè bloccare le gomme perchè in frenata il posteriore va a scaricarsi e quindi il grip diminuisce tanto(l'assetto è molto importante perchè più l'auto beccheggia e più il fenomeno è evidente), si inserisce l'ABS che non smorza la frenata solo sulle ruote bloccate ma su tutte...praticamente c'è la possibilità che le cose non migliorino per niente o addirittura peggiorino.
Puoi guardare qualsiasi mezzo di trasporto su un qualsiasi numero di gomme...i freni "più forti" stanno sempre davanti...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!




Edited by - ercapanna on 03 Aug 2009 14:14:56
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 03 Aug 2009 :  17:01:44  Show Profile  Reply with Quote
Comunque io sposterei il Topic nella sezione Tuning Meccanico...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!



Go to Top of Page

Naky874
Pischello della Domenica

Italy
13 Posts

Posted - 04 Aug 2009 :  22:53:24  Show Profile  Reply with Quote
Grazie mille..ma la mia preocupazione è che mettendo dischi più grandi davanti poi la emme si scompogna nei primi attimi della frenata in quanto non avendo ne trazione ne motore davanti ha meno grip..
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 05 Aug 2009 :  10:44:31  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Naky...ma lo saicosa sono i "passagi di carico"???...in frenata il "carico" passa all'anteriore!!!
Soprattutto in una macchina dove staticamente hai un riparto dei pesi molto equilibrato......il passaggio di carico infrenata ti porta ad avere PIU' carico all'anteriore, facendo di conseguenza alleggerire il posteriore!!!....Quindi il maggior sforzo avviene SEMPRE sui freni anteriori.
Hai mai visto una Lamborghini....o un Porsche....o comunque una supersportiva con motre posteriore ???
Bhe'...guarda le dimensioni dei freni anteriori e posteriori....(sia il diametro dei dischi, che la grandezza delle pinze)....e avrai la risposta...ehehehehehe

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 05 Aug 2009 :  11:05:03  Show Profile  Reply with Quote
http://www.mr2.it/HTML/_template.asp?callPage=caricofrenata.asp

Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 05 Aug 2009 :  11:21:14  Show Profile  Reply with Quote
vediamo se posso aiutarti ad evitare una spesa mostruosa.....

....prima di passare ad impianti frenanti maggiorati, con tutte le conseguenze anche e soprattutto dal punto di vista legale, in quanto dovresti ripassare omologazione e revisione, con le note difficoltà che tutto questo comporta.....

Io avevo fino a poco tempo fa la tua stessa auto; anch'io avevo il problema della frenata, e l'ho affrontato così:

1) tubi freno in treccia metallica
2) cambio dell'olio con uno specifico "semiracing" come lo Shell Donax UB
3) cambio dei dischi con tipo baffato
4) cambio delle pasticche con le EBC racing (ma penso che altri tipi racing equivalenti siano uguali....Ferodo etc. )

Ti posso assicurare che la frenata è cambiata considerevolmente, al punto che non ho avuto problemi in pista (ad Imola) e nemmeno in alcune "sortite" su stradine di montagna dalle parti dell'Abruzzo superiore o delle Marche (vero Smog ? )

Magari, prima di impegnarsi in un affare così complicato e costoso - se vai di swap non te la cavi con meno di un migliaio di eurI a dir poco....- io ci proverei.....


TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."




MEMBER 2011 OF MR2 club Italia

Edited by - riccardo on 05 Aug 2009 11:24:25
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 05 Aug 2009 :  18:07:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardo
...
Magari, prima di impegnarsi in un affare così complicato e costoso - se vai di swap non te la cavi con meno di un migliaio di eurI a dir poco....- io ci proverei.....

Un migliaio e mezzo se va bene... ho già "indagato" non molto tempo fa...
(il che non vuol dire che, prima o poi... )

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 05 Aug 2009 :  18:39:04  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
No...NO.....se parlate di un kit completo anteriore ....state abbodantemente sotto il migliaio....se avete pazienza e cercate l'offerta giusta!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 05 Aug 2009 :  18:49:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

No...NO.....se parlate di un kit completo anteriore ....state abbodantemente sotto il migliaio....se avete pazienza e cercate l'offerta giusta!!!

Ok, ti incarico ufficialmente di trovarmi un kit per la MKIII con pinze ad almeno 6 pistoncini e dischi freno che richiedano i 17"...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 03 Sep 2009 :  16:06:01  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Naky874

Salve a tutti sn una novellina..
ho una mr2 mk2 175hp del 92..ho richiesto il nulla osta per i cerchi da 17 per poter maggiorare l'impianto frenante (in quanto così nn frena manco a pregare).. Pensavo a dischi da 300 posteriori e 280 anteriori..pinze a 4 pompanti e poi stavo pensando di sostituire anche la pompa dei freni dato che sarà sottodimensionata per il tipo di dischi e pinze che ci vorrei mettere..ora..

-Cosa mi consigliate?
-Qualcuno di voinha già apportato all'auto una simile modifica?con quali risultati?
-Cambiando la pinza quasi sicuramente dovrò cambiare anchenil porta pinza..avete qualche suggerimento..??
Faccio la meccanica ma la emme è un campo completamente vergine per me..quindi chiedo aiuto alla vostra esperienza..
Grazie in anticipo a tutti



Ciao, ho notato solo ora questo post...
Se hai una MkII del '92 è una turbo america da 204 cv o un'aspirata da 156 cv, ma di certo non l'aspirato da 175 cv (come la mia) prodotta dalla seconda metà del '94...in ogni caso, sempre che sia del '92, dovresti avere i cerchi da 14" e con ogni probabilità impianto frenante a pistoncino singolo sia all'anteriore che al posteriore...le revisioni degli anni successivi (per l'europa appunto dal '94 con il 175 cv) avevano adottato cerchi da 15"con conseguente leggero aumento del diametro del disco e pinza a due pistoncini sull'anteriore (purtroppo però sempre a pinza flottante)
Per la turbo si trova qualcosa come impianto completo (ad es.Rotora); per l'aspirata (che ha i semiassi posteriori più piccoli) si trova ancora qualcosa solo per l'anteriore; la D2 e la Ksoprt (è lo stesso identico impianto rimarchiato e colorato diverso) vendono kit a 6, 8 o 12 pompanti con disco freno a misura variabile e adattati anche per l'asse posteriore.
Tieni presente però 2 cose: 1) l'adattamento all'asse posteriore non prevede il freno a mano; 2) sinceramente il 6 pompanti per un'auto che comunque non è una supercar (sulla STI ho il brembo serie oro a 4 sull'ant e 2 sul post e frena in modo micidiale) e soprattutto se usata in strada mi sembra esagerato e poco gestibile.
Si trova su ebay il Wilwood a 4 pompanti, che dopo 14 anni di mr2, dopo vari ripensamenti e dopo aver avuto la STI da oltre un anno ed essere un pò seccato per la frenata della Emme inconsistente, mi sono deciso ad acquistare ( su ebay circa 950 dollari spedizione inclusa) e a breve monterò...
Premesso che sulla mia avevo già messo tubi aeronautici TRD e pastiglie TRD, che qualcosa sicuramente fanno...
Per l'equilibrio della frenata, come hanno già scritto ovviamente l'importante è avere una buona forza sull'anteriore, visto il trasferimento di carico, e inoltre con l'ABS dovrebbe adattarsi automaticamente alla maggior potenza...
Mio consiglio quindi è di provare prima a sostituire tubi e pastiglie ed eventualmente se non si è soddisfatti cambiare dischi e pinze...
Comunque appena montati i wilwood scriverò le impressioni...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 03 Sep 2009 :  18:08:56  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

quote:
Originally posted by SMOGBIKER

No...NO.....se parlate di un kit completo anteriore ....state abbodantemente sotto il migliaio....se avete pazienza e cercate l'offerta giusta!!!

Ok, ti incarico ufficialmente di trovarmi un kit per la MKIII con pinze ad almeno 6 pistoncini e dischi freno che richiedano i 17"...



...mi ero perso questo tuo intervento.

Facendo ricerche solo su e-bay....unpo' di tempo fa' (quando ci stavo pensando perla mia)...avevo trovato in offerta D2 e K-sport acirca 600 neuri. (addirittura i D2 erano a 8 pistoni).

Attualmente ci sono i Wilwood con dischi da 324mm (con necessita' di avere cerchi da 17")...e con pinze a 4 pistoni....a 550 neuri!!!!

Se si ha pazienza....ogni tanto buttano giu' qualche offerta come quella di PerformanceGuru (australiano), che propose appunto i D2 8 pistoni e dischi 330 a poco di 500.

Attendere il nemico dietro l'angolo...e balzargli al collo come arriva...ghghghghghgh

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 08 Sep 2009 :  07:38:14  Show Profile  Reply with Quote
Link, link, link....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.47 seconds. Snitz Forums 2000