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 Auto storica ...
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Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 15 May 2010 :  15:04:25  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti.

Come già detto sono diventato felicissimo possessore di MR2 Turbo.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha già iscritto la vettura al registro storico ?

La vettura deve avere 20 anni dalla prima immatricolazione, ma anche 20 anni dalla costruzione.
In effetti la mia auto ha la prima immatricolazione del 1991, ma col numero di telaio alla Toyota risulta costruita nel 90, ergo sarebbe già possibile iscriverla al registro storico.

Probabilmente dovrà essere richiesta la scheda tecnica alla casa madre.
Qualcuno hai idea della cosa?

Altra domanda...ma per l'omologazione dei cerchi più grandi è necessaria proprio la scheda tecnica?

Datemi un bel pò di informazioni, grassie ;)

Ciaooooo

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 15 May 2010 :  15:49:33  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ivannuccio

Salve a tutti.

Come già detto sono diventato felicissimo possessore di MR2 Turbo.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha già iscritto la vettura al registro storico ?

La vettura deve avere 20 anni dalla prima immatricolazione, ma anche 20 anni dalla costruzione.
In effetti la mia auto ha la prima immatricolazione del 1991, ma col numero di telaio alla Toyota risulta costruita nel 90, ergo sarebbe già possibile iscriverla al registro storico.

Probabilmente dovrà essere richiesta la scheda tecnica alla casa madre.
Qualcuno hai idea della cosa?

Altra domanda...ma per l'omologazione dei cerchi più grandi è necessaria proprio la scheda tecnica?

Datemi un bel pò di informazioni, grassie ;)

Ciaooooo



Alla prima domanda ti sei già risposto: "La vettura deve avere 20 anni dalla prima immatricolazione, ma anche 20 anni dalla costruzione."
Cioè devono valere entrambe le cose.
La tua è stata immatricolata nel '91 perciò devi aspettare l'anno prossimo.

Sulla seconda non so che dirti...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
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Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 15 May 2010 :  19:30:09  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by luca

quote:
Originally posted by Ivannuccio

Salve a tutti.

Come già detto sono diventato felicissimo possessore di MR2 Turbo.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha già iscritto la vettura al registro storico ?

La vettura deve avere 20 anni dalla prima immatricolazione, ma anche 20 anni dalla costruzione.
In effetti la mia auto ha la prima immatricolazione del 1991, ma col numero di telaio alla Toyota risulta costruita nel 90, ergo sarebbe già possibile iscriverla al registro storico.

Probabilmente dovrà essere richiesta la scheda tecnica alla casa madre.
Qualcuno hai idea della cosa?

Altra domanda...ma per l'omologazione dei cerchi più grandi è necessaria proprio la scheda tecnica?

Datemi un bel pò di informazioni, grassie ;)

Ciaooooo



Alla prima domanda ti sei già risposto: "La vettura deve avere 20 anni dalla prima immatricolazione, ma anche 20 anni dalla costruzione."
Cioè devono valere entrambe le cose.
La tua è stata immatricolata nel '91 perciò devi aspettare l'anno prossimo.



Mi sa che non è così.
Il requisito è che abbia 20 dalla costruzione.
L'ho letto più di un articolo, ben chiaro.

Cosa si intende per auto storica?
Definizione: un’auto storica, o auto d’epoca, è una macchina che abbia più di 20 anni e che sia iscritta nel registro dell’ASI (Auto Storiche Italiane).
Per il calcolo degli anni si guarda l’anno di costruzione e non la data di immatricolazione dell’auto.
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luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 15 May 2010 :  19:42:34  Show Profile  Reply with Quote
Allora ti fai la domanda e ti dai la risposta.
Te la canti e te la suoni!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
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https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
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Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 15 May 2010 :  20:05:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

Allora ti fai la domanda e ti dai la risposta.
Te la canti e te la suoni!



Non si tratta di auto proclamarsi detentore della "verità", ma di avere una riprova tangibile.

Questo è un altro testo che ho letto.

Per auto storica si intende un'automobile che abbia più di 20 anni di vita. Fa fede la data di costruzione dell'auto e non quella della sua immatricolazione. Non basta però l'età anagrafica del veicolo a inserirlo nella categoria di veicolo storico. Occorre infatti anche che l'autovettura sia iscritta ad un registro, quello dell'ASI (Auto Storiche Italiane). Non è possibile iscriversi direttamente all'ASI: bisogna infatti passare attraverso la mediazione di un'associazione di auto storiche che, a sua volta, faccia parte della federazione dell'ASI. ? necessario anche inviare all'ASI delle foto che attestino il buono stato del veicolo. Infatti l'ASI ha facoltà di rifiutare l'iscrizione di un veicolo, qualora ritenga che esistano valide motivazioni per farlo.

Se ci muoviamo assieme potremmo ottenere il riconoscimento...se è così.

E po ci sono amici quale la stessa immatricolazione ha già compiuto 20 anni.
Qualcuno ha avuto già il riconoscimento?
La vettura è già iscritta in qualche registro storico?

A quanto pare solo l'ASI è riconosciuto.
Gli altri...nisba...

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Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 15 May 2010 :  21:58:37  Show Profile  Reply with Quote
Scusa ma non mi hai risposto.

Ma per avere l'omologazione dei cerchi più grandi ci vuole la scheda tecnica della casa madre o cosa esattamente?

Grazie ;)
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luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 15 May 2010 :  23:03:39  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by luca

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Originally posted by Ivannuccio


Altra domanda...ma per l'omologazione dei cerchi più grandi è necessaria proprio la scheda tecnica?




Sulla seconda non so che dirti...



Ti avevo risposto. Non lo so!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
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"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
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edit
Pistone Incallito

565 Posts

Posted - 15 May 2010 :  23:16:08  Show Profile  Reply with Quote
Beato te!
La mia è stata immatricolata in aprile 1991 e costruita a gennaio 1991!
Per pochi giorni....

Comunque hai ragione 20 anni dalla costruzione sono sufficienti solo che mentre l'immatricolazione la dimostri gratuitamente con il libretto di circolazione, la costruzione la dimostri col "certificato di costruzione" che devi richiedere alla casa costruttrice nel nostro caso al Cetoc di Roma. Ovviamente è un servizio a pagamento ma ne vale la pena.

Quando hai il certificato puoi subito iscriverti all'Asi, conta l'anno solare, perciò le auto costruite fino a dicembre 1990 si iscrivono da gennaio 2010.
Per fare ciò occorre iscriversi ad un club federato Asi al quale pagherai la quota fissa annuale Asi + la quota del club che varia da uno all'altro.

Una volta iscritto potrai iscrivere la vettura e ottenere tutti i benefici del caso.
Attenzione a non confonderti tra
1 Iscrizione della vettura all'asi: bastano qualche foto ed i documenti in regola.
2 Omologazione asi: quella che consente di ottenere la targhetta d'argento o d'oro che testimonia l'originalità storica dell'auto.

Per quanto riguarda l'omologazione di cerchi più grandi occorre richiedere il nulla osta alla casa costruttrice, sempre il cetoc di Roma, ottenuto il nulla osta potrai fare il collaudo alla motorizzazione civile.

Io ho speso 270euro tra nulla osta per i cerchi e certificato di costruzione, ho richiesto entrambi assieme. Spero di esserti stato utile Ciao

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°152
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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 16 May 2010 :  11:22:24  Show Profile  Reply with Quote
Scusate, ma è possibile immatricolare un'auto che ancora non è stata costruita?
La domanda è banale ma a quanto pare non lo è per la Motorizzazione.
Non capisco perchè debbano come al solito obbligare le persone a pagare per ottenere qualcosa che potrebbe essere gratis, perchè devo REGALARE soldi alla Cetoc per fargli dire che l'auto è stata costruita più di 20anni fa se la prima immatricolazione risale agli anni 80?

Chiedetemi i soldi punto e basta, non prendetemi in giro con la storia dei certificati ecc ecc...ditemi "se vuoi l'iscrizione all'ASI è così."

Dobbiamo sempre essere presi in giro, quando diventerò anziano prima di morirè faccio una strage, sto accumulando odio, quando inizieremo a farci rispettare?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!



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Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 16 May 2010 :  20:23:01  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by edit

Beato te!
La mia è stata immatricolata in aprile 1991 e costruita a gennaio 1991!
Per pochi giorni....

Comunque hai ragione 20 anni dalla costruzione sono sufficienti solo che mentre l'immatricolazione la dimostri gratuitamente con il libretto di circolazione, la costruzione la dimostri col "certificato di costruzione" che devi richiedere alla casa costruttrice nel nostro caso al Cetoc di Roma. Ovviamente è un servizio a pagamento ma ne vale la pena.

Quando hai il certificato puoi subito iscriverti all'Asi, conta l'anno solare, perciò le auto costruite fino a dicembre 1990 si iscrivono da gennaio 2010.
Per fare ciò occorre iscriversi ad un club federato Asi al quale pagherai la quota fissa annuale Asi + la quota del club che varia da uno all'altro.

Una volta iscritto potrai iscrivere la vettura e ottenere tutti i benefici del caso.
Attenzione a non confonderti tra
1 Iscrizione della vettura all'asi: bastano qualche foto ed i documenti in regola.
2 Omologazione asi: quella che consente di ottenere la targhetta d'argento o d'oro che testimonia l'originalità storica dell'auto.

Per quanto riguarda l'omologazione di cerchi più grandi occorre richiedere il nulla osta alla casa costruttrice, sempre il cetoc di Roma, ottenuto il nulla osta potrai fare il collaudo alla motorizzazione civile.

Io ho speso 270euro tra nulla osta per i cerchi e certificato di costruzione, ho richiesto entrambi assieme. Spero di esserti stato utile Ciao



Certo sei stato chiarissimo, grazie, e sono felicissimo per la cosa.
Anzi tarderò a fare il passaggio (completo) di proprietà perchè anche quello deve essere a basso prezzo.

Volevo solo sapere per il certificato di costruzione quanto costa e che tempi ci sono?
Ma solo al Cetoc può essere richiesto?

Che tipi di pneumatici sono previsti per le Nostre (wow...e come sono fiero di dirlo) macchinine?
Ho visto che talvolta scrivono una misura, talvolta altra, talvolta a seconda della richiesta fatta.
Diciamo che è possibile avere tutte le possibili varianti scritte da libretto, e poi optare per una o l'altra?

Ciaooo;)
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Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 16 May 2010 :  20:27:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ercapanna

Scusate, ma è possibile immatricolare un'auto che ancora non è stata costruita?
La domanda è banale ma a quanto pare non lo è per la Motorizzazione.
Non capisco perchè debbano come al solito obbligare le persone a pagare per ottenere qualcosa che potrebbe essere gratis, perchè devo REGALARE soldi alla Cetoc per fargli dire che l'auto è stata costruita più di 20anni fa se la prima immatricolazione risale agli anni 80?

Chiedetemi i soldi punto e basta, non prendetemi in giro con la storia dei certificati ecc ecc...ditemi "se vuoi l'iscrizione all'ASI è così."

Dobbiamo sempre essere presi in giro, quando diventerò anziano prima di morirè faccio una strage, sto accumulando odio, quando inizieremo a farci rispettare?



E' possibile che una vettura costruita non sia ancora immatricolata, ma non viceversa....

In effetti può capitare che una vettura resti ad esempio 1 o 2 anni ferma in concessionaria senza essere venduta...e quindi l'immatricolazione e la costruzione non coincideranno.
Questo un esempio...

In effetti ogni scusa è buona per fare soldi....

;)
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edit
Pistone Incallito

565 Posts

Posted - 16 May 2010 :  22:57:01  Show Profile  Reply with Quote
@ercapanna

quote:"E' possibile che una vettura costruita non sia ancora immatricolata, ma non viceversa....
In effetti può capitare che una vettura resti ad esempio 1 o 2 anni ferma in concessionaria senza essere venduta...e quindi l'immatricolazione e la costruzione non coincideranno."


A volte con macchine di grossa cilindrata (vedi porsche) le due date possono differire anche di due tre anni, quando avevo 18anni ho visto dal concessionario una giulietta turbodelta che aspettava un acquirente da anni, proposta a 15miolioni nel 1990.

@ivanuccio il Cetoc è l'ufficio tecnico della toyota, quando ti chiedono i soldi gli mandi un assegno indirizzato a toyota italia. Sono piuttosto rapidi meglio scrivergli anche per e-mail oltre che per fax (se non hai un fax per ricevere le risposte e devi aspettare la normale corrispondenza)

Per le misure vanno per la maggiore i cerchi da 17"
I 16 te li sconsigliano tutti, il problema è rispettare l'alto indice di carico richiesto unitamente ad una spalla di pneumatico piuttosto bassa. Gli indici di carico differiscono da modello a modello. La mia che è una 115kw canadese ha 85anteriore e 88posteriore.

La misura più unsate e consigliata dagli esperti è 215/40 ant e 235/35 post quella di Pikappa.
Io ho chiesto una misura più stretta possibile e uguale su entrambi gli assi e dopo un po di tira e molla mi hanno concesso quattro 205/45.
Considera che l'attacco dei cerchi è diverso rispetto a tutte le altre toyota.
Le 4dadi tipo yaris sono 4x100 le 5come il celica sono 5x100 noi 5x114 ci accomuna solo il rav4 e le corolla e avensis nella versine "Verso" oltre ad alcuni modelli Lexus.
Se vuoi spendere tanto e vai sul nuovo potrai cercare modelli col canale differenziato altrimenti... considera che anteriormente abbiamo di serie il canale da 6" quindi occhio che i nuovi cerchi saranno almeno da 7" controlla l'et i miei sono da 50mm e arrivano ad un mm dall'ammortizzatore, se poi sono da 7,5" o 8"...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°152
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Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 17 May 2010 :  01:03:50  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by edit

@ercapanna

@ivanuccio il Cetoc è l'ufficio tecnico della toyota, quando ti chiedono i soldi gli mandi un assegno indirizzato a toyota italia. Sono piuttosto rapidi meglio scrivergli anche per e-mail oltre che per fax (se non hai un fax per ricevere le risposte e devi aspettare la normale corrispondenza)

Per le misure vanno per la maggiore i cerchi da 17"
I 16 te li sconsigliano tutti, il problema è rispettare l'alto indice di carico richiesto unitamente ad una spalla di pneumatico piuttosto bassa. Gli indici di carico differiscono da modello a modello. La mia che è una 115kw canadese ha 85anteriore e 88posteriore.

La misura più unsate e consigliata dagli esperti è 215/40 ant e 235/35 post quella di Pikappa.
Io ho chiesto una misura più stretta possibile e uguale su entrambi gli assi e dopo un po di tira e molla mi hanno concesso quattro 205/45.
Considera che l'attacco dei cerchi è diverso rispetto a tutte le altre toyota.
Le 4dadi tipo yaris sono 4x100 le 5come il celica sono 5x100 noi 5x114 ci accomuna solo il rav4 e le corolla e avensis nella versine "Verso" oltre ad alcuni modelli Lexus.
Se vuoi spendere tanto e vai sul nuovo potrai cercare modelli col canale differenziato altrimenti... considera che anteriormente abbiamo di serie il canale da 6" quindi occhio che i nuovi cerchi saranno almeno da 7" controlla l'et i miei sono da 50mm e arrivano ad un mm dall'ammortizzatore, se poi sono da 7,5" o 8"...



Wow grazie per le spiegazioni Edit.
Si in effetti la mia è la versione turbo, ho visto un ragazzo che monta 215 40 ant e 235 40 post.
Il tuo 235/35 al posteriore è un errore di battitura ?

si ma mi chiedevo se è possibile optare per più misure a lbretto?
Generalmente le altre vetture hanno più possibilità di montare diversi pneumatici.

Con canali/spalla maggiori di 7" ci vorrebbero dei distanziali o mi sbaglio?
Qualcuno di Voi ne ha messi?
In effeti non sarebbero omologati, o mi sbaglio?

Ciaoooo


P.S. Il solo certificato di costruzione alla Cetoc quanto costa? Qualcuno di voi l'ha già richiesto?

Edited by - Ivannuccio on 17 May 2010 01:19:55
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torakiki
Biella Fumante

Italy
195 Posts

Posted - 17 May 2010 :  21:07:09  Show Profile  Reply with Quote
come gommatura al posteriore potresti arrivare anche alle 245/40, però se non vuoi perdere troppo in prestazioni io ti consiglio ti tenere la larghezza della gomma originale, cioè 225, quindi aumenteresti il diemetro dei cerchi mogliorando notevolmente il look, ma nello stesso tempo eviteresti di affaticare troppo il motore con misure troppo larghe...e te lo dico io che ho delle 245/18..ok, visivamente stanno da favola, come tenuta ne hanno da vendere..(anzi, forse fin troppa..!..) ma come prestazioni...


vendo MR2 GT veilside http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=9331
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edit
Pistone Incallito

565 Posts

Posted - 17 May 2010 :  23:40:26  Show Profile  Reply with Quote
Credo che legalmente concedano solo l'accoppiata 205-40 e 235-35 stavo cercando il post dove pikappa mi aveva inviato tutte le combinazioni consigliate ma non riesco a trovarlo.

Più misure a libretto? Certo basta pagare più volte i 270euro richiesti dal cetoc e superaare più collaudi in motorizzazione

Con i distanziali non passi il collaudo perciò dovresti procurarti prima un cerchio per passare il collaudo e poi eventualmente uno più largo. Meglio trovarlo subito della misura giusta: visto che io monto i 7 con et 50mm credo ci stiano anche i 7,5 con et max 37 o gli 8 con et max 25.


TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°152
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Ivannuccio
Biella Fumante

Italy
263 Posts

Posted - 18 May 2010 :  01:14:35  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi grazie per le attive risposte.

Ho anche telefonato al Cetoc, mi hanno detto che era possibile avere piè misure da libretto...ma non mi hanno evidentemente parlato di più costi...sti fetentoniiiiii

Ma trovatemi per favore il post dove pikappa parla di tutte le combinazioni consigliate.

Vorrei un buon compromesso tra prestazioni ed estetica, tra salvaguardare la potenza dando una bella linea al cerchio e alla vettura.

Ma quanto all'omologazione dei cerchi maggiorati, potreste inviarmi una copia della carta di circolazione con l'annotata modifica?
Vorrei farn dare un'occhiata a qualched'uno della motorizzazione civile.
Mi sembra una grande stron@@ta chiedere di volta in volta la certificazione/permesso dal Cetoc.
Credo che una volta ottenuta per una vettura sia ben passabile la modifica ad una stessa vettura.

Grazieeeeeeeeeeeee
Ciaooooooooooooooo
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