|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 06 May 2010 : 16:24:12
|
quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by ercapanna ... L'elettronica è fxxa, ma se la inganni poi devi stare attento
Sottoscrivo in toto... 
anch'io sottoscrivo in pieno, ma cercando di chiarirmi un pò le idee faccio questo ragionamento:
l'ABS serve - fondamentalmente - a NON consentire alla/e ruota/e che stanno per bloccarsi appunto di bloccarsi. Quando ciò sta per avvenire, è evidente che la velocità di rotazione DELLA RUOTA - che NON E' necessariamente anche la velocità del veicolo....pensate ad esempio ad una frenata sul ghiaccio.... - sta per tendere a zero....ora, arrivati a quel punto, mi chiedo: quanta influenza può avere una percentuale - minima, si intende... - di differenza di misura AL ROTOLAMENTO del pneumatico ?
Forse sbaglio, ma secondo me il 2 o 3 per cento di cui stiamo parlando non dovrebbe apportare chissà quali sfracelli al funzionamento dell'ABS, proprio perché lui non misura la velocità DEL VEICOLO - che è appunto funzione della lunghezza al rotolamento -ma la velocità relativa - ed effettiva - della ruota rispetto ad un valore prefissato in sede di progetto e memorizzato nella centralina...
In poche parole, quello che intendo è che il segnale essendo rilevato sulla ruota fonica calettata sul mozzo viene rapportato ad un valore vicino al minimo accettabile per evitare il blocco, e quindi non dovrebbe essere particolarmente influenzato dalla lunghezza al rotolamento.
Quanto poi alle altre problematiche - sensibilità dello sterzo, apertura del tetto, etc. - quelle vengono gestite in funzione della velocità reale del veicolo rilevata dal tachimetro generalmente sulla trasmissione (o altri sistemi analoghi) , ma mai e poi mai sulla velocità di rotazione effettiva delle ruote, proprio per evitare che eventi straordinari - come una ruota bloccata o comunque l'interruzione del segnale proveniente dalle ruote foniche, o simili - possano far prendere alla centralina decisioni sbagliate e potenzialmente pericolosissime.
Ne ho avuto la riprova proprio recentemente; alla mia auto lo sterzo cambiava spesso sensibilità, ma non dipendeva dalla velocità delle ruote, ma dal cattivo funzionamento della sonda sulla trasmissione che ingannava la centralina del servosterzo.
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."
MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
|
Edited by - riccardo on 06 May 2010 16:32:28 |
 |
|