| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 HELP - Problema con l' aria condizionata - RISOLTO
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 26 Apr 2010 :  14:50:49  Show Profile  Reply with Quote
Salve, è da qualche giorno monto un motore "nuovo"...a parte la meccanica, tutto il resto (pompa dell'acqua, alternatore, bobine, cavi ecc cc) è rimasto quello che montavo prima e che funzionava perfettamente.
Ho anche cambiato le candele, ho montato le ormai conosciute Brisk.

Mi capita di avere delle mancate accensioni, il problema si è presentato già dalle prime accensioni, pensavo fosse un problema di miscela troppo grassa (non credo troppo magra) dovuta al fatto che la centralina si sta autosettando dopo il reset.

Ora però non solo il problema non è sparito, mi sembra anche che stia peggiorando e questo mi preoccupa!

A caldo il minimo si stabilizza intorno agli 800 giri al minuto, ma improvvisamente "cade" a 500 per poi risalire.
Da la sensazione che il motore si stia spegnendo.

A regime costante invece il contagiri non oscilla ma sento che ogni tanto manca la trazione...

Non ho idea di cosa possa essere successo, non so se si tratta di un problema di cavi, di bobina, di candela, di vacum o chissà cosa...il fatto è che sembra che il problema riguardi più di un cilindro perchè il singhiozzo al minimo è bello forte, ma forse sono ingannato dal volano leggero.

Qualcuno ha avuto in precedenza questo problema?

Che , proprio non riesco a godermela questa EMME!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

Edited by - ercapanna on 29 Apr 2010 13:50:08

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 26 Apr 2010 :  17:40:54  Show Profile  Reply with Quote
Ti si è accesa qualche spia?
(es. spia motore...)

Fatti fare una lettura della centralina in Toyota cmq... magari qualche anomalia l'ha già registrata...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 26 Apr 2010 :  18:54:27  Show Profile  Reply with Quote
No, niente spia, pensi sia una sonda lambda partita?

Grazie del consiglio, domani provo a passare in Toyota, se mi chiedono anche solo un euro gli faccio lo scandalo

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 26 Apr 2010 :  21:02:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ercapanna

No, niente spia, pensi sia una sonda lambda partita?
...

No, possono essere tante cose, ma una lettura della centralina aiuta spesso in questi casi...

No sign. No comment.
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 27 Apr 2010 :  20:04:10  Show Profile  Reply with Quote
Qualcuno mi ha suggerito che uno dei due alberi a camme potrebbe essere saltato di un dente mentre il motore veniva chiuso e avviato per la prima volta e che quindi ho la fase un po' sballata...speriamo sia una diagnosi anch'essa sballata perchè non mi va di riaprire niente

Oggi mi sono reso conto di una cosa che potrebbe aiutare tutti nella diagnosi (sembra una puntata del Doct. House).

Il problema salta fuori quando accendo l'aria condizionata, oggi mentre ero in marcia l'ho accesa e il motore subito dopo ha iniziato a "grattare", non è una cosa molto invadente, non borbotta...per un paio di secondi gratta poi va liscio poi rigratta e così via, non si sblocca neanche dando un po' di gas a vuoto...spenta l'aria condizionata ho accostato tenendo sempre il motore acceso e grattante per verificare il minimo...era ballerino col contagiri che passava da 800rpm a 500 per poi schizzare a 1500 e cosi via...

Spento, riacceso e tutto era ok

Non ho ancora resettato la centralina perchè prima voglio farla "leggere" in Toyota come consigliato da enetec, ma secondo me è un problema di elettronica.
Siccome di elettronica non ne capisco una mazza, c'è qualcuno che sa se sto dicendo idiozie e mi ferma subito

Edited by - ercapanna on 27 Apr 2010 20:07:30
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 27 Apr 2010 :  20:11:25  Show Profile  Reply with Quote
Il "grattio" potrebbe essere dato dalla "frizione" d'innesto del compressore dell'aria condizionata. Spesso diventano rumorose dopo un po'.

A volte basta pulire la zona per risolvere, altre bisogna cambiare il compressore intero (e sono ca...i!! ).

Può darsi che ti abbiano solo caricato troppo gas nell'impianto (e ti fa liquido, col rischio di rottura del compressore...), così come che non lo abbiano adeguatamente tappato all'atto dello smontaggio del motore e/o NON abbiano sostituito tutto il relativo olio (che va SEMPRE cambiato tutto) all'atto del rimontaggio/ricarica del gas.

Ti posso dire che nelle officine capita spesso che facciano errori su questi particolari (NON se ne intendono di impianti A/C e NON sanno cosa si rischia facendo anche errori minimi...) e il compressore se non parte del tutto, quanto meno comincia a diventare rumoroso... e va cambiato per risolvere. E costa.

No sign. No comment.
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 27 Apr 2010 :  23:45:04  Show Profile  Reply with Quote
Per grattare non intendevo rumore, mi riferivo a un funzionamento "ruvido" del motore...non so come definirlo, è come quando hai un vecchio motorino tutto scarburato e non hai potenza...la mia emme va così.

Per quanto riguarda l'aria condizionata prima di staccare il motore abbiamo scaricato il gas con la macchina del vuoto
Non so se quello aspirato viene riciclato o direttamente riutilizzato, non ero presente quando l'abbiamo ricaricata.

Invece il fatto che ne abbia messo troppo mi incuriosisce, magari essendoci troppo gas il compressore va sotto sforzo e la frizione si attacca e si stacca facendo quel "giochetto".....non ho idea di che gas abbiano messo e non so se l'olio è disciolto nel gas o se va aggiunto separatamente e in che dosi.

Dove posso trovare informazioni a riguardo?Sul cofano anteriore c'è scritto qualcosa a riguardo della miscela da usare, è c'è scritto se non sbaglio di aggiungere 50 o 100 grammi di gas dal momento in cui smettono di passare bolle in un vetrino sotto il plasticone del cofano anteriore...

C'è qualcuno che si intende di aria condizionata?
Sapete quanti grammi ci vanno nel nostro circuito?

Speriamo non sia successo niente al compressore!

Edited by - ercapanna on 28 Apr 2010 00:40:48
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 28 Apr 2010 :  01:21:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Per grattare non intendevo rumore, mi riferivo a un funzionamento "ruvido" del motore...non so come definirlo, è come quando hai un vecchio motorino tutto scarburato e non hai potenza...la mia emme va così.

Quindi non dovrebbe essere l'A/C... meglio!

quote:

Per quanto riguarda l'aria condizionata prima di staccare il motore abbiamo scaricato il gas con la macchina del vuoto
Non so se quello aspirato viene riciclato o direttamente riutilizzato, non ero presente quando l'abbiamo ricaricata.

Viene "buttato". Però NON basta come operazione.

quote:

Invece il fatto che ne abbia messo troppo mi incuriosisce, magari essendoci troppo gas il compressore va sotto sforzo e la frizione si attacca e si stacca facendo quel "giochetto".....non ho idea di che gas abbiano messo e non so se l'olio è disciolto nel gas o se va aggiunto separatamente e in che dosi.

L'olio va aggiunto a parte. La quantità di solito è indicata sul compressore stesso. Poche decine di grammi cmq... però è importante farlo se l'impianto è stato scaricato del tutto e NON sigillato all'atto dello smontaggio (l'olio a contatto con l'aria degenera e non è più buono...!).

quote:
Dove posso trovare informazioni a riguardo?Sul cofano anteriore c'è scritto qualcosa a riguardo della miscela da usare, è c'è scritto se non sbaglio di aggiungere 50 o 100 grammi di gas dal momento in cui smettono di passare bolle in un vetrino sotto il plasticone del cofano anteriore...

Esatto.

quote:

C'è qualcuno che si intende di aria condizionata?
Sapete quanti grammi ci vanno nel nostro circuito?

Per il nostro impianto il metodo è quello. Ad ogni modo con gli strumenti chiunque "ci capisca", sa vedere esattamente la quantità giusta... al grammo!

quote:
Speriamo non sia successo niente al compressore!

Mah, da quello che dici a questo punto non credo...

No sign. No comment.

Edited by - enetec on 28 Apr 2010 01:22:00
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 28 Apr 2010 :  12:06:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

Quindi non dovrebbe essere l'A/C... meglio!

Si ma lo fa solo con l'A/C accesa, quindi mi sa che ilproblema è proprio lei.
E' da ieri che spulcio il web, purtroppo ho dovuto leggere decine di articoli prima di iniziare a capire chi diceva fesserie e chi invece parlava con cognizione di causa.
Forse il mio calo di potenza è dovuto proprio al compressore dell'A/C, che dopo essere stato maltrattato adesso assorbe molta molta molta più potenza.
Questo spiegherebbe tante cose

quote:

L'olio va aggiunto a parte. La quantità di solito è indicata sul compressore stesso. Poche decine di grammi cmq...

A quanto pare è stato fatto, stasera passo in officina e vediamo che cavolate sono state fatte, io credoc he sia stato messa una quantità (o addirittura una tipologia) errata di refrigerante.
Ho scoperto quanti grammi bisogna metterne, 500 ±30grammi

quote:
Mah, da quello che dici a questo punto non credo...

Lo spero, ho usato l'aria condizionata esclusivamente per qualche minuto, stavo appunto facendo dei test quindi di sicuro non ho distrutto niente.

Però ogni tanto mi soffermo sul concetto che contrariamente a noi i componenti meccanici non guariscono!
Nel senso che se fai un graffio sulla carrozzeria, se deformi qualcosa o la logori, qualsiasi componente sia, non "guarirà" mai, quindi se ho fatto girare il compressore a secco per 5 minuti, probabilmente non si è rotto, però ne ho accorciato la vita

Edited by - ercapanna on 28 Apr 2010 12:07:46
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 28 Apr 2010 :  20:24:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
...
Si ma lo fa solo con l'A/C accesa, quindi mi sa che ilproblema è proprio lei.

Non è detto... può darsi che se c'è qualcosa che non va nel motore e hai meno coppia al minimo/in basso con l'A/C accesa te lo accentua, MA non sarebbe quella...

quote:

...
Lo spero, ho usato l'aria condizionata esclusivamente per qualche minuto, stavo appunto facendo dei test quindi di sicuro non ho distrutto niente.

Però ogni tanto mi soffermo sul concetto che contrariamente a noi i componenti meccanici non guariscono!
Nel senso che se fai un graffio sulla carrozzeria, se deformi qualcosa o la logori, qualsiasi componente sia, non "guarirà" mai, quindi se ho fatto girare il compressore a secco per 5 minuti, probabilmente non si è rotto, però ne ho accorciato la vita

E se ti ha girato "col gas che ti ha fatto liquido anche solo per 5 minuti" lo ha spappolato cmq...
(cmq credo di no... approfitto solo per "sensibilizzare" chi ci legge sul problema... perché capita... ooohhh se capita! )

No sign. No comment.
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 28 Apr 2010 :  21:13:36  Show Profile  Reply with Quote
Allora, le parole chiave per i futuri search sono clima aria condizionata gas olio refrigerante criogeno e paura

Oggi penso di aver risolto, ovviamente domani ripetero tutti i test, nemmeno per la missione Apollo11 fecero tutti questi test

Sopratutto editerò questo messaggio e ci ficcherò dentro tutto quello che ho imparato sul nostro impianto.

Grazie enetec

Go to Top of Page

zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts

Posted - 28 Apr 2010 :  21:31:43  Show Profile  Reply with Quote
aria confezionata non serve ha una mazza......levala

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124
Pagina Personale

“Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina”
Walter Röhrl

Edited by - zak on 28 Apr 2010 21:33:47
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 28 Apr 2010 :  22:12:44  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by zak

Disse il proprietario di ABS non funzionanti...

No sign. No comment.
Go to Top of Page

alexM
Pistone Incallito

Italy
897 Posts

Posted - 29 Apr 2010 :  01:07:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:
Originally posted by zak

Nuoooo uno dei pochissimi se non limitati optional della Mr...che colpo al cuore eliminare l'aria condizionata...almeno quella raffredda i bollenti spiriti ogni tanto...

MR - S Nata per competere......

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°126
Go to Top of Page

zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts

Posted - 29 Apr 2010 :  12:44:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:
Originally posted by zak

ahahahha sai quando giri con una macchina RESING sono inconvenieti a cui far fronte

quote:
Originally posted by alexM

Nuoooo uno dei pochissimi se non limitati optional della Mr...che colpo al cuore eliminare l'aria condizionata...almeno quella raffredda i bollenti spiriti ogni tanto...

si ma frena e pesa e io non ho bisogno di essere frenato e appesantito
lo sono gia di mio

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124
Pagina Personale

“Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina”
Walter Röhrl

Edited by - zak on 29 Apr 2010 12:46:14
Go to Top of Page

56926xaq
Biella Fumante

Italy
142 Posts

Posted - 29 Apr 2010 :  13:10:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Salve, è da qualche giorno monto un motore "nuovo"...a parte la meccanica, tutto il resto (pompa dell'acqua, alternatore, bobine, cavi ecc cc) è rimasto quello che montavo prima e che funzionava perfettamente.
Ho anche cambiato le candele, ho montato le ormai conosciute Brisk.

Mi capita di avere delle mancate accensioni, il problema si è presentato già dalle prime accensioni, pensavo fosse un problema di miscela troppo grassa (non credo troppo magra) dovuta al fatto che la centralina si sta autosettando dopo il reset.

Ora però non solo il problema non è sparito, mi sembra anche che stia peggiorando e questo mi preoccupa!

A caldo il minimo si stabilizza intorno agli 800 giri al minuto, ma improvvisamente "cade" a 500 per poi risalire.
Da la sensazione che il motore si stia spegnendo.

A regime costante invece il contagiri non oscilla ma sento che ogni tanto manca la trazione...

Non ho idea di cosa possa essere successo, non so se si tratta di un problema di cavi, di bobina, di candela, di vacum o chissà cosa...il fatto è che sembra che il problema riguardi più di un cilindro perchè il singhiozzo al minimo è bello forte, ma forse sono ingannato dal volano leggero.

Qualcuno ha avuto in precedenza questo problema?

Che , proprio non riesco a godermela questa EMME!!
A mio modesto avviso possono tranqillamante essere le bobine a meni che non le hai già "testate",a me era capitato.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°142
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.48 seconds. Snitz Forums 2000