Author |
Topic  |
F-01
Turbo Tonante

1651 Posts |
Posted - 29 Apr 2010 : 11:20:34
|
Quoto Danilo. Anche se su un'auto diversa, durante il montaggio del tank ho provato anche io ad andare con lo sfiato "libero" e ad ogni aperta vedevo attraverso lo specchietto retrovisore una forte "fumata" dal cofano motore. Devo dire che anche l'odore non era dei migliori. Per cui trovo difficile pensare che su motori turbo meno spinti o addirittura gli aspirati di serie non ci sia produzione, se pur minima, di vapori olio.
Inoltre Zak prendi in considerazione quella che ho montato io. Ha un ottimo sistema di filtraggio. La ditta è serie spedisce velocemente, inoltre il montaggio non è troppo complicato al massimo ti mando una foto del mio vano motore. |
SOCIO SOSTENUTO
 |
Edited by - F-01 on 29 Apr 2010 11:22:46 |
 |
|
F-01
Turbo Tonante

1651 Posts |
Posted - 29 Apr 2010 : 11:30:59
|
quote: Originally posted by ciavatta
Io infatti voglio un'affaretto così
cmv in perfetto ciavattas' "a me prendimene due" [cit.] style!!! |
SOCIO SOSTENUTO
 |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 29 Apr 2010 : 14:46:29
|
TUTTI i motori (come ho gia' detto) producono vapori di olio...perche' e' normale e naturale che l'olio lavorando produca vapori!!!
Danilo...si si...sul motoretto ci sono due sfiati...ed ovviamente vanno esclusi entrambi....perche' basta smontare collettori e corpo farfallato per rendersi conto di cosa ci si trova dentro.
Ribadisco inoltre che visto che si fa' unlavoro del genere....la cosa migliore e' proprio quella di escludere totalmente il ritorno in aspirazione....perche' per quanto filtrati i vapori, comunque un po' di rumenta in aspirazione ci va'...e a lungo andare imbratta tutto (anche se in modo molto piu' contenuto).
Quindi trovo la miglior soluzione in un buon tank con sistema di filtraggio...ma con sfiato libero, in modo che l'aspirazione rimanga intonza anche nel tempo!!!
Danilo...il filtrino servew comunque per filtrare l'aria (vapori) in uscita dal tank...e fermare l'untuosita' che in essi comunque c'e' anche dopo il filtraggio nel tank (sempre vapori di olio sono).
|
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 29 Apr 2010 : 16:17:43
|
Ma non si va ad alterare nessun equilibrio di pressione, togliendo i ritorni in aspirazione? |
 |
|
F-01
Turbo Tonante

1651 Posts |
Posted - 29 Apr 2010 : 16:44:53
|
Essendo un motore alimentato a pressione atmosferica l'equilibrio penso sia dato dal volume della scatola filtro, dal maf e niente più. Inoltre non penso che il ritorno dei vapori olio abbia un pressione tale da influire su quel equilibrio, altrimenti diventerebbe sovalimentata 
Ad ogni modo, vedi questo, post #13. Mi sembra attendibile, inoltre visto il nick dovrebbe avere il tuo stesso motore.

|
SOCIO SOSTENUTO
 |
 |
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 29 Apr 2010 : 17:08:46
|
quote: Originally posted by F-01
...inoltre visto il nick dovrebbe avere il tuo stesso motore.
In realtà no, dato che un paio di pagine dopo dice di avere una Yaris TS 
Lì comunuqe dicono di NON tappare le uscite dalla testa (anche se poi quella che va a monte del CF dicono sia un'entrata) ma che non ci sono problemi a chudere l'ingresso sui collettori... Boooo. |
... Saranno cazzi! |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 29 Apr 2010 : 18:18:02
|
allora....le uscite dalla testa NON possono essere tappate...altrimenti l'impianto di lubrificazione andrebbe in pressione (i vapori devono sfiatare)...ed ecco l'utilizzo del tank e del filtrino.
Il fatto che vadano in aspirazione e' solo un modo per non disperdere nell'aria i vapori...e smaltirli in combustione.....solo con esiti negativi per il motore (sporco del dorpo farfallato, dei collettori...e peggioramento della combustione dovuta all'immissione di aria calda).
I fori, invece, che ci sono sul corpo farfallato e sul collettore VANNO TAPPATI...perche' ovviamente da quei fori non filtrati) non deve entrare aria nell'aspirazione.
Il sistema di riciclo dei vapori e' solo un escamotage per l'antinquinamento....non serve ai fini di prestazioni o funzionamento del motore.ùùQuindi...tranquilli!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts |
Posted - 29 Apr 2010 : 18:32:43
|
quote: Originally posted by SMOGBIKER Il fatto che vadano in aspirazione e' solo un modo per non disperdere nell'aria i vapori...e smaltirli in combustione.....solo con esiti negativi per il motore...
Il sistema di riciclo dei vapori e' solo un escamotage per l'antinquinamento....non serve ai fini di prestazioni o funzionamento del motore.ùùQuindi...tranquilli!!!
Secondo me scopriamo che sotto sotto l'1ZZ è un motore a miscela: mangia olio di qua, respira vapori di olio di la.... mah  |

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149 |
 |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 29 Apr 2010 : 19:48:28
|
quote: Originally posted by danilo ... Attenzione ai turbisti, i due ingressi (prima e dopo la farfalla) sono utilizzati per comandare la wastegate e la valvola di sfiato pressione pop-off( direttamente o attraverso sensori-elettronica-attuatori). Il sistema con la tank consente di condensare i vapori e farli depositare sul fondo senza disperdere troppo in ambiente, il filtrino disperde tutto ed ha, secondo me, il solo scopo di non fare entrare nulla. Se si vuole utilizzare il filtrino è meglio collegarlo all'estremità di un tubo che lo porta in una zona libera sotto il motore. E adesso lapidatemi 
No, tutt'altro... 
Il turbista "serio" ha l'uscita staccata da sempre perché, come spiegava correttamente Jay, altrimenti con i collegamenti originali si manderebbe "in boost" anche quella zona della testa (e NON è il caso... ).
Attualmente ha una "sofisticatissima" soluzione tecnica ideata dal Jay in persona: un piccolo pezzetto di spugna inserito nell'uscita della testa (che ora vorrebbe eventualmente sostituire con un "banale" filtrino "ad hoc"... ).
Ad ogni modo, sebbene in teoria dovrebbe sporcare, nella pratica sul nostro motore non pare "sfiatare" un bel nulla... 
Lo scopo del filtrino è cmq duplice: ridurre al massimo l'eventuale trasudazione di olio in un senso e filtrare l'aria in ingresso nella testa nell'altro. Tutto qui.  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 29 Apr 2010 : 19:52:35
|
quote: Originally posted by ciavatta
Io infatti voglio un'affaretto così

Io prenderei qualcosa di più... complicato!  |
 |
|
alexM
Pistone Incallito

Italy
897 Posts |
Posted - 29 Apr 2010 : 20:02:11
|
Ciava ti vendi il tappo con la scritta Caution don't open.... essendo uguale al mio potrei dire di usare un pezzo by lotus... |
MR - S Nata per competere......
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°126 |
 |
|
alexM
Pistone Incallito

Italy
897 Posts |
Posted - 29 Apr 2010 : 20:03:12
|
Cmq a quando il GB..? |
MR - S Nata per competere......
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°126 |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 29 Apr 2010 : 21:44:20
|
Enetec...l'aria NON puo' entrare nella testa...il filtrino serve solo per filtrare i vapori in uscita. All'interno c'e una minima pressione dei vapori che non permette all'aria esterna di entrare all'interno!!!
GB???...ma io lo faccio per quelli con filtrino....ok? Eccolo: http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=9803
 |
   |
Edited by - SMOGBIKER on 29 Apr 2010 22:53:06 |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 30 Apr 2010 : 00:21:55
|
quote: Originally posted by SMOGBIKER
Enetec...l'aria NON puo' entrare nella testa...il filtrino serve solo per filtrare i vapori in uscita. All'interno c'e una minima pressione dei vapori che non permette all'aria esterna di entrare all'interno!!!
Smog... mi sembri quelli che sostenevano che i pezzi dei precat NON potevano tornare nel motore... 
Quando il motore è acceso sono con te (nella testa c'è una lieve sovrappressione che solitamente evita la circolazione di aria nella direzione esterno -> interno...) ma, quando spegni?
L'aria nella testa è calda, poi si raffredda, riduce il volume e... entra aria dall'esterno. Per poca che sia, immagina di aver parcheggiato in un bel terreno polveroso come si fa ai raduni ad esempio... 
Non è "gravissimo", però un filtro minimo (anche una spugnetta del cavolo come ho io...) è meglio averlo... 
No?  |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 30 Apr 2010 : 00:42:08
|
quote: Originally posted by SMOGBIKER

Questo è vero per gli aspirati. In questi condotto di aspirazione è in depressione, e dunque essendo due camere collegate tramite il tubicino per i vapori lo è anche la testata, (credo che questo favorisca anche il lavoro della pompa dell'olio). Quindi i vapori caldi, contrariamente a quanto detto finora, non hanno bisogno di "sfogare" perchè in realtà vengono risucchiati e dunque a rigore quello non si dovrebbe nemmeno definire sfiato .
In un motore turbo le cose funzionano diversamente. Il condotto di aspirazione è molto corto, a volte non esiste perchè capita che il filtro venga montato direttamente sul turbocompressore e il condotto che porta l'aria dal compressore al motore è in pressione e dunque -sempre a rigore- non è un condotto di aspiarazione ma di alimentazione.
Quindi per evitare di gonfire la testata (come dice enetec) in un motore turbo bisogna collegare lo sfiato tra il filtro dell'aria e il lato aspirazione del compressore.
Io ho un progettino semplice semplice, il prossimo finesettimana lo realizzerò  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
Edited by - ercapanna on 30 Apr 2010 00:48:09 |
 |
|
Topic  |
|