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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 24 Apr 2010 :  17:03:22  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
MOlta sostanza e funzionalita'...ottima realizzazione concreta....poca spesa tanta resa....ahahahahaha

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
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OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
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n/a
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669 Posts

Posted - 24 Apr 2010 :  22:16:12  Show Profile  Reply with Quote
eccolo completato, domani lo monto:

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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 25 Apr 2010 :  21:23:49  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
OTTIMO....di sostanza!!!

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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 25 Apr 2010 :  22:32:46  Show Profile  Reply with Quote
Sabato sera, non avendo di meglio da fare (...), mi sono messo a fare due coccole all'Elisa...

Preso dal solito raptus "smonto tutto, tanto poi al massimo chiamo Effe a rimontare", ho dato una controllata alla farfalla e l'ho trovata così



Dopo una sommaria pulizia è tornata quasi decente



Di certo non posso quantificare se l'intervento di pulizia possa aver sortito effetti benefici, perchè la maggior rotondità di funzionamento, e l'assenza di quelle incertezze nei transienti che avevo prima, potrei facilmente imputarla al cambio del filtro aria ed alla conseguente pulizia del MAF (prima volta in 60mila km) con l'annesso reset della centralina.

Però sapere che la mia farfallina è tutta lustrata e pulita (cit.) mi ha restituito il sonno.

Da buon Ciavatta non potevo certo fare un lavoro del genere senza combinare qualche casino, e così mentre rimettevo la gomma in sede ho fatto cadere il cerchio su una selva di attrezzi e bulloni, provocando due profonde scalfiture su quella bellissima opera d'arte in lega d'alluminio... Mi sono lungamente insultato.

Ah, scusate la qualità delle foto, ma le ho dovute fare infilando il cellulare nel vano motore dall'apertura del passaruota.


P.s.

Max, se organizzi per i catch tank, a me due con poca schiuma, grazie!

... Saranno cazzi!
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n/a
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669 Posts

Posted - 25 Apr 2010 :  22:55:06  Show Profile  Reply with Quote
pure io ne ho aprofittato prima di montare il catch, ho pulito farfalla e collettori... rimesso guarnizioni siliconiche e loctite e con la mia amata dinamometrica ho riserrato il tutto... il manuale on line del'mr2 fornisce, per fortuna, anche le coppie di serraggio..





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F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 26 Apr 2010 :  02:18:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

quote:
Originally posted by tritto
@ F01: Giulio sara' come dite voi pero' non ci trovo nemmeno un filo d'olio nella tanica.Trovo molto zozzo il filtrino che e' collegato direttamente alla testa tramite la valvola pcv.

Vedi che prima o poi anche il President constata che l'EneTec ha, non a torto, sempre ragione...



Non è che io ci trovo il catrame e poi, secondo me, l'olio a quelle temperature non fa presa sulle pareti d'alluminio del barilotto.
Prova a chiudere la catch tank per curiosità e vediamo se ci trovi qualcosa.

SOCIO SOSTENUTO


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Gianjunior
Pistone Incallito

Italy
560 Posts

Posted - 26 Apr 2010 :  10:57:06  Show Profile  Visit Gianjunior's Homepage  Reply with Quote

Io infatti lo preferirei chiuso senza filtrino... altrimenti a che serve la tanica se i vapori escono da la...

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n/a
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669 Posts

Posted - 26 Apr 2010 :  19:16:03  Show Profile  Reply with Quote
il filtrino lo metti se non usi il ritorno in aspirazione
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 28 Apr 2010 :  22:15:44  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Allora....anche mettendo il tank, ma lasciando il ritorno in aspirazione....un po' di unto in aspirazione ci arriva sempre.....e ovviamente a lungo andare condotti, corpo farfallato e collettore aspirazione si imbrattano (ovviamente molto ma molto meno rispetto all'impianto senza tank.

La cosa migliore, visto che si sta' facendo, e' quella di montare lo sfiato aperto con filtro....avendo cosi' il tank che raccoglie l'olio che viene separato dai vapori.

POi se lo scarico del tank lo volete far riandare in coppa...oppure a terra.....oppure lo recuperate di volta in volta quando pieno.....rimane a vostro piacimento.

Ho gia' contattato vari fornitori....anche se poi di fatto i tank gia' completi di filtro nonsono moltissimi....e la maggiorparte costa un bel po' (soprattutto rispetto a quelli sensza filtro).

Possiamo avere i tank come quelli che ho postato in prima pagina (completo di filtro)....ad una cifra orientativa (da confermare in base a quanti ne ordiniamo) di massimo € 45,00 (ovviamente sempre compresa la spedizione assicurata in Italia).

Se la cosa vi garba....apro un GB....io un'altro me lo prendo
!!!

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Edited by - SMOGBIKER on 28 Apr 2010 22:38:47
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 28 Apr 2010 :  22:18:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER
...
Se la cosa vi garba....apro un GB....io un'altro me lo prendo!!!

Perché non mi recuperi un filtrino invece?

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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 28 Apr 2010 :  22:37:35  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...ora vedo di recuperare anche dei filtrini....ma dovresti dirmi di che diametro lo vuoi (l'innesto).

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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 28 Apr 2010 :  22:42:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

...ora vedo di recuperare anche dei filtrini....ma dovresti dirmi di che diametro lo vuoi (l'innesto).

Del diametro dell'attacco presente sulla testa dell'MR2!
(e con relativo tubicino "ad hoc"... )

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 28 Apr 2010 :  22:49:16  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
aaaahhhhh...vuioi fare una cosa proprio ingorante race!!!!

Come ho un'attimo smonto il tubo e vedo che diametro ha.
L'unico problema di montare il filtrino direttamente sullo sfiato....e' che si insudicia parecchio...sporcando pure attorno (ed io odio i motori insudiciati).

Provvedo!!!

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danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts

Posted - 29 Apr 2010 :  10:30:09  Show Profile  Reply with Quote
Forse è superfluo ma mi viene di ricordarlo: il coperchio valvole ha due sfiati olio di cui uno attraveso una valvola ( quello dalla parte dello scarico) uno sfiato arriva al corpo farfallato prima della farfalla, l'altro nel collettore, non ricordo la sequenza ma basta guardare. Chiaramente lo scopo del sistema e di non disperdere olio e vapori in ambiente. Se non si vuole imbrattare il corpo farfallato è necessario scollegare il tubo che entra davanti alla farfalla e mandarlo al sistema già stato discusso in vari punti. Se non si vuole imbrattare i collettori di aspirazione si dovrebbe usare lo stesso sistema sul secondo sfiato. Attenzione ai turbisti, i due ingressi (prima e dopo la farfalla) sono utilizzati per comandare la wastegate e la valvola di sfiato pressione pop-off( direttamente o attraverso sensori-elettronica-attuatori).
Il sistema con la tank consente di condensare i vapori e farli depositare sul fondo senza disperdere troppo in ambiente, il filtrino disperde tutto ed ha, secondo me, il solo scopo di non fare entrare nulla. Se si vuole utilizzare il filtrino è meglio collegarlo all'estremità di un tubo che lo porta in una zona libera sotto il motore.
E adesso lapidatemi

SOCIO TITOLARE DAL 2004
MR2 roadster 2003 Silver
Varallo Pombia (NO)
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 29 Apr 2010 :  11:06:40  Show Profile  Reply with Quote
Io infatti voglio un'affaretto così




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