| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 la mia prossima macchina
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 25 Feb 2010 :  10:17:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pikappa74

Credo che però l'importante sia non invertire la trazione, il motore può stare anche davanti...(aspetto linciaggi o lapidazioni )





No, niente linciaggi, lo dice anche il guru:

“Certo, lavorando molto, si potrebbe ottenere che una vettura con motore anteriore […] dia quasi le stesse sensazioni di una con propulsore centrale. Tuttavia, sarebbe sempre e comunque più pesante a causa della trasmissione, che, inoltre, con il suo ingombro forza il progettista a prendere certe decisioni sul layout. Per non parlare del fatto che, qualunque cosa si possa fare, la capacità di scaricare a terra la potenza non sarà mai quella di un’auto “tutto la centro”. E’ quasi impossibile far gravare il 57-58% del peso sulle ruote motrici, che rappresenta la ripartizione ideale per la dinamica di una sportiva. […] Le vetture con disposizione tradizionale della meccanica, anche se ottimamente studiate, possono raggiungere il 90% delle prestazioni di una vettura a motore centrale. Con gli eccellenti pneumatici moderni può darsi raggiungano sull’asciutto anche il 95%, ma quando l’aderenza non è ottimale faticano a scaricare la potenza a terra e diventano impegnative da guidare”.

“La situazione migliora collocando il motore in posizione anteriore arretrata. […] Diciamo che con questa configurazione meccanica si raggiunge il 95% delle prestazioni di una sportiva a motore centrale. Un ulteriore passo avanti sarebbe avere il motore anteriore centrale e il cambio in blocco con il differenziale posteriore. Con un lungo lavoro di affinamento si potrebbe magari raggiungere il 99% dell’efficienza, mai il 100% . Rimarrebbero piccoli problemi nello scaricare a terra la potenza e il peso sarebbe maggiore”.


Insomma, un'auto a motore anteriore arretrato e con schema transaxle è quasi efficace come una "tutto al centro", soluzione che, però, rimane la migliore in assoluto.

P.S.: tutto quanto sopra vale solo per auto rigorosamente NON a trazione anteriore.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4

Edited by - luca on 25 Feb 2010 10:17:44
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 25 Feb 2010 :  11:18:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

P.S.: tutto quanto sopra vale solo per auto rigorosamente NON a trazione anteriore.






Salutami Gordy

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 25 Feb 2010 :  11:46:29  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Occhio... se legge lo Zio Ric "ve gargia...!" ;)

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

sacha
Biella Fumante

Italy
373 Posts

Posted - 25 Feb 2010 :  11:56:43  Show Profile  Visit sacha's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

No, niente linciaggi, lo dice anche il guru:




Chi è il guru?


TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°109
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 25 Feb 2010 :  12:42:05  Show Profile  Reply with Quote
Quello che ha progettato queste (tra le altre)








... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 25 Feb 2010 :  13:12:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by romoby

Occhio... se legge lo Zio Ric "ve gargia...!" ;)



ma no, lasciali dire....

Trazione posteriore, motore posteriore, motore centrale, trazione dove ti pare...

come diceva qualcuno che di macchine ne capiva "che te ne fai di una scuderia di cavalli nel motore se al volante c'è un asino ?"

Scherzi a parte, sarà una caso se la maggior parte delle auto di alte prestazioni hanno il motore anteriore, e molte di quelle che non lo hanno anteriore sono a trazione integrale (lambo in primis...) ?

Secondo me è la solita discussione su chi è nato prima, l'uovo o la gallina....

La macchina deve essere fatta bene, innanzi tutto: se è fatta bene, ti diverti da qualunque parte stia il motore o la trazione....o no ?



P.S: 'a Bru, e però còmpratela 'sta Mustang....so almeno tre anni che ce stai a sbavà !





TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."




MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 25 Feb 2010 :  13:38:12  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardo

come diceva qualcuno che di macchine ne capiva "che te ne fai di una scuderia di cavalli nel motore se al volante c'è un asino ?"




VERO

quote:
Originally posted by riccardo

Scherzi a parte, sarà una caso se la maggior parte delle auto di alte prestazioni hanno il motore anteriore, e molte di quelle che non lo hanno anteriore sono a trazione integrale (lambo in primis...) ?





FALSO E TENDENZIOSO

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!



Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 25 Feb 2010 :  13:42:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by sacha
Chi è il guru?



Il baffetto qua:


...ossia Gordon Murray

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!



Go to Top of Page

bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts

Posted - 25 Feb 2010 :  16:13:56  Show Profile  Reply with Quote
WOW Gordon Murray

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118
Pagina Personale

Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn)
Go to Top of Page

Tenz
Biella Fumante

Italy
302 Posts

Posted - 25 Feb 2010 :  17:52:05  Show Profile  Reply with Quote
non mi prendo nessun merito eh, l'ho appena copiata da una firma di un altro forum e mi ha fatto un sacco ridere! anzi se sapete chi ha citato mi togliete una curiosità:

"La soluzione ideale per una TA è mettere le ruote sterzanti dietro e andare in retro!" cit.


TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°151

Edited by - Tenz on 25 Feb 2010 17:52:43
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 25 Feb 2010 :  18:00:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Tenz

non mi prendo nessun merito eh, l'ho appena copiata da una firma di un altro forum e mi ha fatto un sacco ridere! anzi se sapete chi ha citato mi togliete una curiosità:

"La soluzione ideale per una TA è mettere le ruote sterzanti dietro e andare in retro!" cit.





Potrei essere io!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 25 Feb 2010 :  18:17:27  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardo
... sarà una caso se la maggior parte delle auto di alte prestazioni hanno il motore anteriore, e molte di quelle che non lo hanno anteriore sono a trazione integrale (lambo in primis...) ?



...effettivamente è vero...in parte è per una questione di costi: per es. il telaio della 370 è utilizzato per la skyline, per le infinity e probabilmente per la prossima silvia...
Però è anche vero che ad es. LF-A, GTR, NSX (purtroppo solo per la pista ) che non sono auto da quali derivare intere famiglie, sono state concepite con il motore centrale/anteriore...
Bò, dei motivi ci devono essere, anche perchè fare un'auto con il motore davanti e il cambio dietro è sicuramente più costoso che avere tutto in blocco al retrotreno...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
Go to Top of Page

salim
Pistone Incallito

Wallis and Futuna Islands
891 Posts

Posted - 25 Feb 2010 :  20:12:27  Show Profile  Reply with Quote
Comunque col transaxle si sparpagliano i pesi in giro per il telaio, e il momento di imbardata sale. Questo momento di imbardata, o momento di inerzia lungo l'asse verticale, che cresce significa che cala la reattività della macchina alle sterzate veloci.
Avere motore, cambio, differenziale tutti compatti al centro vuol dire molto (mai guidato una moto col bauletto pieno?)
Per spiegarmi con un esempio: non è un caso che Subaru e Audi, che hanno i motori a sbalzo davanti, non sono mai state dei fulmini di reattività allo sterzo.



TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°109 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°110 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°124 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°117 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°139
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°133 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°156
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°134 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°141


- - - - - - socio MR2ista da 13 anni! - - - - - -
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 25 Feb 2010 :  22:01:12  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Tenz

non mi prendo nessun merito eh, l'ho appena copiata da una firma di un altro forum e mi ha fatto un sacco ridere! anzi se sapete chi ha citato mi togliete una curiosità:

"La soluzione ideale per una TA è mettere le ruote sterzanti dietro e andare in retro!" cit.





beh, è risaputo che di spiritosoni sparasentenze è pieno il mondo....chissà perché, ma sono ultra convinto che chi ha scritto una cosa del genere di TA conosce le punto e le ritmo...e quella della mia firma non sa nemmeno cosa sia !



ma davvero nel terzo millennio ancora si fanno queste distinzioni, a livello di "piacere di guida" ??

Boh....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."




MEMBER 2011 OF MR2 club Italia

Edited by - riccardo on 25 Feb 2010 22:01:54
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 25 Feb 2010 :  22:51:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by salim

Comunque col transaxle si sparpagliano i pesi in giro per il telaio, e il momento di imbardata sale. Questo momento di imbardata, o momento di inerzia lungo l'asse verticale, che cresce significa che cala la reattività della macchina alle sterzate veloci.
Avere motore, cambio, differenziale tutti compatti al centro vuol dire molto (mai guidato una moto col bauletto pieno?)
Per spiegarmi con un esempio: non è un caso che Subaru e Audi, che hanno i motori a sbalzo davanti, non sono mai state dei fulmini di reattività allo sterzo.



E vero ma spesso lo schema transaxle si associa a motori anteriori arretrati. Quindi le masse principali (motore e cambio) sono interne al passo e il momento d'imbardata si riduce di conseguenza.
Inoltre, in una situazione simile, rispetto allo schema tradizionale con cambio in blocco col motore, c'è il vantaggio di una distribuzione dei pesi più sbilanciata sul retrotreno, cosa che favorisce la motricità.
I casi che citi di Subaru e Audi, come dici tu, riguardano motori anteriori a sbalzo. Perciò con il transaxle non c'entrano nulla.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”


https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.9 seconds. Snitz Forums 2000