Author |
Topic  |
luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 25 Feb 2010 : 10:17:22
|
quote: Originally posted by pikappa74
Credo che però l'importante sia non invertire la trazione, il motore può stare anche davanti...(aspetto linciaggi o lapidazioni )
No, niente linciaggi, lo dice anche il guru:
“Certo, lavorando molto, si potrebbe ottenere che una vettura con motore anteriore […] dia quasi le stesse sensazioni di una con propulsore centrale. Tuttavia, sarebbe sempre e comunque più pesante a causa della trasmissione, che, inoltre, con il suo ingombro forza il progettista a prendere certe decisioni sul layout. Per non parlare del fatto che, qualunque cosa si possa fare, la capacità di scaricare a terra la potenza non sarà mai quella di un’auto “tutto la centro”. E’ quasi impossibile far gravare il 57-58% del peso sulle ruote motrici, che rappresenta la ripartizione ideale per la dinamica di una sportiva. […] Le vetture con disposizione tradizionale della meccanica, anche se ottimamente studiate, possono raggiungere il 90% delle prestazioni di una vettura a motore centrale. Con gli eccellenti pneumatici moderni può darsi raggiungano sull’asciutto anche il 95%, ma quando l’aderenza non è ottimale faticano a scaricare la potenza a terra e diventano impegnative da guidare”.
“La situazione migliora collocando il motore in posizione anteriore arretrata. […] Diciamo che con questa configurazione meccanica si raggiunge il 95% delle prestazioni di una sportiva a motore centrale. Un ulteriore passo avanti sarebbe avere il motore anteriore centrale e il cambio in blocco con il differenziale posteriore. Con un lungo lavoro di affinamento si potrebbe magari raggiungere il 99% dell’efficienza, mai il 100% . Rimarrebbero piccoli problemi nello scaricare a terra la potenza e il peso sarebbe maggiore”.
Insomma, un'auto a motore anteriore arretrato e con schema transaxle è quasi efficace come una "tutto al centro", soluzione che, però, rimane la migliore in assoluto.
P.S.: tutto quanto sopra vale solo per auto rigorosamente NON a trazione anteriore.  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
Edited by - luca on 25 Feb 2010 10:17:44 |
 |
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
    
Italy
6137 Posts |
Posted - 25 Feb 2010 : 11:18:40
|
quote: Originally posted by luca
P.S.: tutto quanto sopra vale solo per auto rigorosamente NON a trazione anteriore. 
  
Salutami Gordy  |
... Saranno cazzi! |
 |
|
romoby
2Fast4U
    
San Marino
3407 Posts |
Posted - 25 Feb 2010 : 11:46:29
|
Occhio... se legge lo Zio Ric "ve gargia...!" ;) |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137 TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149
PAGINA PERSONALE
|
 |
|
sacha
Biella Fumante
 
Italy
373 Posts |
Posted - 25 Feb 2010 : 11:56:43
|
quote: Originally posted by luca
No, niente linciaggi, lo dice anche il guru:
Chi è il guru?  |
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°109 |
 |
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
    
Italy
6137 Posts |
Posted - 25 Feb 2010 : 12:42:05
|
Quello che ha progettato queste (tra le altre)



|
... Saranno cazzi! |
 |
|
riccardo
2Fast4U
    
Italy
2325 Posts |
Posted - 25 Feb 2010 : 13:12:43
|
quote: Originally posted by romoby
Occhio... se legge lo Zio Ric "ve gargia...!" ;)
ma no, lasciali dire....
Trazione posteriore, motore posteriore, motore centrale, trazione dove ti pare...
come diceva qualcuno che di macchine ne capiva "che te ne fai di una scuderia di cavalli nel motore se al volante c'è un asino ?"
Scherzi a parte, sarà una caso se la maggior parte delle auto di alte prestazioni hanno il motore anteriore, e molte di quelle che non lo hanno anteriore sono a trazione integrale (lambo in primis...) ?
Secondo me è la solita discussione su chi è nato prima, l'uovo o la gallina....
La macchina deve essere fatta bene, innanzi tutto: se è fatta bene, ti diverti da qualunque parte stia il motore o la trazione....o no ?

P.S: 'a Bru, e però còmpratela 'sta Mustang....so almeno tre anni che ce stai a sbavà !

|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."
MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
|
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 25 Feb 2010 : 13:38:12
|
quote: Originally posted by riccardo
come diceva qualcuno che di macchine ne capiva "che te ne fai di una scuderia di cavalli nel motore se al volante c'è un asino ?"
VERO
quote: Originally posted by riccardo
Scherzi a parte, sarà una caso se la maggior parte delle auto di alte prestazioni hanno il motore anteriore, e molte di quelle che non lo hanno anteriore sono a trazione integrale (lambo in primis...) ?

FALSO E TENDENZIOSO |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!
 
|
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 25 Feb 2010 : 13:42:57
|
quote: Originally posted by sacha Chi è il guru? 
Il baffetto qua:
 ...ossia Gordon Murray |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!
 
|
 |
|
bruno67
Turbo Tonante
   
Italy
1421 Posts |
Posted - 25 Feb 2010 : 16:13:56
|
WOW Gordon Murray |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118 Pagina Personale
  Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn) |
 |
|
Tenz
Biella Fumante
 
Italy
302 Posts |
Posted - 25 Feb 2010 : 17:52:05
|
non mi prendo nessun merito eh, l'ho appena copiata da una firma di un altro forum e mi ha fatto un sacco ridere! anzi se sapete chi ha citato mi togliete una curiosità:
"La soluzione ideale per una TA è mettere le ruote sterzanti dietro e andare in retro!" cit.
 |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°110 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°151
 |
Edited by - Tenz on 25 Feb 2010 17:52:43 |
 |
|
luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 25 Feb 2010 : 18:00:52
|
quote: Originally posted by Tenz
non mi prendo nessun merito eh, l'ho appena copiata da una firma di un altro forum e mi ha fatto un sacco ridere! anzi se sapete chi ha citato mi togliete una curiosità:
"La soluzione ideale per una TA è mettere le ruote sterzanti dietro e andare in retro!" cit.

Potrei essere io!  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
pikappa
Moderator
    
Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 25 Feb 2010 : 18:17:27
|
quote: Originally posted by riccardo ... sarà una caso se la maggior parte delle auto di alte prestazioni hanno il motore anteriore, e molte di quelle che non lo hanno anteriore sono a trazione integrale (lambo in primis...) ?
...effettivamente è vero...in parte è per una questione di costi: per es. il telaio della 370 è utilizzato per la skyline, per le infinity e probabilmente per la prossima silvia... Però è anche vero che ad es. LF-A, GTR, NSX (purtroppo solo per la pista ) che non sono auto da quali derivare intere famiglie, sono state concepite con il motore centrale/anteriore... Bò, dei motivi ci devono essere, anche perchè fare un'auto con il motore davanti e il cambio dietro è sicuramente più costoso che avere tutto in blocco al retrotreno... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
 |
|
salim
Pistone Incallito
  
Wallis and Futuna Islands
891 Posts |
Posted - 25 Feb 2010 : 20:12:27
|
Comunque col transaxle si sparpagliano i pesi in giro per il telaio, e il momento di imbardata sale. Questo momento di imbardata, o momento di inerzia lungo l'asse verticale, che cresce significa che cala la reattività della macchina alle sterzate veloci. Avere motore, cambio, differenziale tutti compatti al centro vuol dire molto (mai guidato una moto col bauletto pieno?) Per spiegarmi con un esempio: non è un caso che Subaru e Audi, che hanno i motori a sbalzo davanti, non sono mai state dei fulmini di reattività allo sterzo. |

TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°110 TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°109 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°110 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°108 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°124 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°117 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°139 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°133 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°156 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°134 - TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°141
- - - - - - socio MR2ista da 13 anni! - - - - - -
|
 |
|
riccardo
2Fast4U
    
Italy
2325 Posts |
Posted - 25 Feb 2010 : 22:01:12
|
quote: Originally posted by Tenz
non mi prendo nessun merito eh, l'ho appena copiata da una firma di un altro forum e mi ha fatto un sacco ridere! anzi se sapete chi ha citato mi togliete una curiosità:
"La soluzione ideale per una TA è mettere le ruote sterzanti dietro e andare in retro!" cit.

beh, è risaputo che di spiritosoni sparasentenze è pieno il mondo....chissà perché, ma sono ultra convinto che chi ha scritto una cosa del genere di TA conosce le punto e le ritmo...e quella della mia firma non sa nemmeno cosa sia !
  
ma davvero nel terzo millennio ancora si fanno queste distinzioni, a livello di "piacere di guida" ??
Boh....
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."
MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
|
Edited by - riccardo on 25 Feb 2010 22:01:54 |
 |
|
luca
Moderator
    
Italy
7974 Posts |
Posted - 25 Feb 2010 : 22:51:07
|
quote: Originally posted by salim
Comunque col transaxle si sparpagliano i pesi in giro per il telaio, e il momento di imbardata sale. Questo momento di imbardata, o momento di inerzia lungo l'asse verticale, che cresce significa che cala la reattività della macchina alle sterzate veloci. Avere motore, cambio, differenziale tutti compatti al centro vuol dire molto (mai guidato una moto col bauletto pieno?) Per spiegarmi con un esempio: non è un caso che Subaru e Audi, che hanno i motori a sbalzo davanti, non sono mai state dei fulmini di reattività allo sterzo.
E vero ma spesso lo schema transaxle si associa a motori anteriori arretrati. Quindi le masse principali (motore e cambio) sono interne al passo e il momento d'imbardata si riduce di conseguenza. Inoltre, in una situazione simile, rispetto allo schema tradizionale con cambio in blocco col motore, c'è il vantaggio di una distribuzione dei pesi più sbilanciata sul retrotreno, cosa che favorisce la motricità. I casi che citi di Subaru e Audi, come dici tu, riguardano motori anteriori a sbalzo. Perciò con il transaxle non c'entrano nulla. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
Topic  |
|