Author |
Topic  |
|
fabbiomrs
Pischello della Domenica
44 Posts |
Posted - 19 Jan 2010 : 17:55:13
|
Ciao ragazzi vi chiedo aiuto per un problema che ho riscontrato con dei cerchi.
Ho dei mak matrix con misura 17x8 et 40
con sopra montate delle 225-45
ho provato a metterli sulla mia mk2 e sbattono sul piattello dell'ammo anteriore, sicuramente la spalla 45 è il problema,ma mettendo dei 205-40/215-40 cambia qualcosa opp il problema è l'et 40 o il canale da 8?
Grazie mille. |
Edited by - fabbiomrs on 19 Jan 2010 17:57:59 |
|
torakiki
Biella Fumante

Italy
195 Posts |
Posted - 19 Jan 2010 : 20:39:28
|
è sbagliata la misura delle gomme, sull'anteriore della mk2 ci stanno le 215/40-17 o le 205/45-40 , l'et va benissimo perchè io le ho messe sia da 42 che da 35, e anche il canale è abbastanza giusto anche se sarebbe ideale un 7,5,. anche un'altro ragazzo che conoscevo aveva il problema è ha dovuto "ribattere" il piattello dell'ammortizatore per farci passare la gomma...il che non è il massimo della felicità..secondo me le uniche soluzioni possibili sono 1)cercare ammortizzatori non originali che abbiano il piattello rialzato in modo che la gomma passi. (ma non so nemmeno se esistono..) 2)ribattere quei 1-2cm il piattello assicurandosi che la parte piegata non interferisca con la molla. (sconsogniato) 3)cambiare la misura di gomme con una di quelle che ti ho indicato prima, considerando che più il canale del cerchio è largo, più la gomma è tirata e quindi si abbassa, in questo caso col tuo canale da 8 passeresti tranquillamente. ora è probabile che tu abbia gia fatto richiesta di nullaosta per l'omologazione e qualche asino che sta in toyota ti abbia consigliato queste misure ,(a me avevano indicato un'anteriore da 215/45 che non sarebbe passato, fortunatamente prima avevo preso misurazioni accurate di ingombri e sapevo già le gomme che ci sarebbero state...) quindi dovresti rifare il nulla osta chiarendo che ti hanno dato una misura errata, e quindi se l'errore è stato loro dovrebbero rifartelo gratis.. ora non vorrei approfittare dei tuoi problemi delle gomme sbagliate, ma se ti interessa io ho un set di 4avon 215/40-17 in buono stato che montavo prima di mettere i 18...comunque se hai altre domande chiedi pure ;) |
 vendo MR2 GT veilside http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=9331 |
 |
|
fabbiomrs
Pischello della Domenica
44 Posts |
Posted - 19 Jan 2010 : 21:23:14
|
Intanto grazie mille,
per quanto riguarda le gomme che ho montate sui cerchi,le ho prese con tutto il pacchetto cerchi da un privato,quindi contavo di cambiarle.Oggi volevo solo fare una prova per vedere se andavo bene i bulloni di serie.Ma quando ho visto di quanto non entravano mi è preso letteralmente un colpo...perchè ci sbatte sopra di parecchio. Però se tu che monti dei 18 non hai problemi mi rassicuri veramente tanto :) Per quanto riguarda le gomme che hai quanto chiedi? Io poi sono di Roma...
Grazie
Fabio |
 |
|
torakiki
Biella Fumante

Italy
195 Posts |
Posted - 19 Jan 2010 : 21:50:16
|
io ho provato un sacco di alternative sia per l'anteripore che per il posteriore, se se posso darti un consiglio la misura ideale è la 215/40-17 su antrambi gli assi, è vero che ci perdi un pò in estetica perchè dietro li vedresti un pò stretti, ma alla fine è il giusto compromesso tra prestazioni e estetica,perchè dai 15 ai 17 inevitabilmente si perde un pò di potenza,e comfort, però tieni conto che c'è anche il vantaggio di poter fare la rotazione dei pneumatici fecendo cosi durare di più le gomme. comunque i 18" li monto con le anteriori da 215/35-18 che hanno praticamente gli stessi ingombri delle 215/40-17 inizialmente li ho montati sia con canale da 8 che da 7,5 i primi fanno stare la gomma leggermente più bassa, mentre quelli da 7,5 passano a pochi mm dal piattello ma ci stanno , per le gomme ho rinnovato l'annuncio del mercatino che ormai era finito nel dmenticatoio, comunque considerando che sono ancora in ottimo stato io chiedo 200 per tutte e 4 ,le anteriori sono praticamente nuove e comunque le ho tenute montate solo per fare un paio di trak day e per un servizio su elaborare ;) |
 |
|
edit
Pistone Incallito

565 Posts |
Posted - 20 Jan 2010 : 02:25:35
|
Ciao come hai fatto a convincere quelli del cetoc ad omologarti quatro 215/45 a me alla stessa richiesta hanno risposto picche  Ciao Enrico |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°152
|
 |
|
pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 20 Jan 2010 : 12:06:54
|
...personalmente non monterei 4 gomme uguali su un'auto che monta di serie misure diverse tra ant e post (viste anche le caratteristiche meccaniche della Emme)... Il fatto di averle più strette davanti è per il fatto che le TP, ed in particolare quelle con motore centrale posteriore o posteriore a sbalzo, hanno una naturale tendenza a far partire la coda... Con la gomma più larga dietro e più stretta davanti, si ha una diminuzione di grip sull'anteriore, dando un effetto sottosterzante all'auto e diminuendo di fatto il rischio di partenze del posteriore inaspettate... Inoltre, effettivamente, non ho mai sentito che concedessero il nulla osta: ho sempre visto accoppiate di misure diverse... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
 |
|
fabbiomrs
Pischello della Domenica
44 Posts |
Posted - 20 Jan 2010 : 18:23:33
|
Infatti pensavo alle classiche 215-235,cmq mi confermate anche voi che il cerchio 17-8j-et40 va bene ed è solo un problema di gomme??? |
 |
|
torakiki
Biella Fumante

Italy
195 Posts |
Posted - 20 Jan 2010 : 20:06:17
|
quote: Originally posted by edit
Ciao come hai fatto a convincere quelli del cetoc ad omologarti quatro 215/45 a me alla stessa richiesta hanno risposto picche  Ciao Enrico
infatti ho messo le 215/40, mentre fabio ha le 225/45 che però non vanno bene perchè troppo alte |
 |
|
torakiki
Biella Fumante

Italy
195 Posts |
Posted - 20 Jan 2010 : 20:21:11
|
quote: Originally posted by pikappa74
...personalmente non monterei 4 gomme uguali su un'auto che monta di serie misure diverse tra ant e post (viste anche le caratteristiche meccaniche della Emme)... Il fatto di averle più strette davanti è per il fatto che le TP, ed in particolare quelle con motore centrale posteriore o posteriore a sbalzo, hanno una naturale tendenza a far partire la coda... Con la gomma più larga dietro e più stretta davanti, si ha una diminuzione di grip sull'anteriore, dando un effetto sottosterzante all'auto e diminuendo di fatto il rischio di partenze del posteriore inaspettate... Inoltre, effettivamente, non ho mai sentito che concedessero il nulla osta: ho sempre visto accoppiate di misure diverse...
hai ragione,e per mantenere le stesse caratteristiche delle gomme di serie e avere un'occhio di riguardo all'estetica, l'ideale sarebbero 215/40 e 245/40 e infatti prima avevo provato anche le 245/40 al posteriore, però l'auto era diventata un chiodo, a me piace guidare in scioltezza ma quando c'è qualche bella curvetta mi piace sentire il posteriore che allarga leggermente, e con le 215 dietro avevo una leggera derapata progressiva e facilmente gestibile, con le 245 invece partiva un pò di colpo,e poi anche tra le misure di serie da 15" ci sono le 215 al posteriore. comunque penso che una guida ottimale e divertente la si possa avere con dei 205/45-16" all'anteriore e dei 225/40-17" al posteriore,è solo un'ipotesi perchè non ho mai provato, però a parte lo sbattimento di trovare cerchi e gomme con lo stesso disegno, non so se sarebbero omologabili... |
 |
|
edit
Pistone Incallito

565 Posts |
Posted - 21 Jan 2010 : 00:13:41
|
Ciao Grazie a tutti sono d'accordo anch'io con le misure differenziate tra ant e post, però il mio problema è che il cetoc mi ha autorizzato le 195-40 ant e le 205-45 post (chiedo scusa ho sbagliato io la misura). Il problema è sempre lo stesso, l'indice di car 195ico 85ant 88post
Anche le 215-40 non esistono con indice di carico 88?
Io ho rispedito al cetoc la proposta dell'accoppiata 195-40 17" e 205-45 17" chiedendo che mi concedano o una misura ant che esiste con codice di carico 85 oppure che mi permettano di montare le loro 195-40 ma con l'abbassamento dell'indice ad 81.
Adesso aspetto la risposta. Ciao Grazie ancora a tutti  |
|
 |
|
torakiki
Biella Fumante

Italy
195 Posts |
Posted - 21 Jan 2010 : 20:46:39
|
ma tu stai parlando della spider vero? su quella purtroppo non posso aiutarti perchè io ho una GT del 94, e sulle gomme della spider non sono informato |
 |
|
edit
Pistone Incallito

565 Posts |
Posted - 21 Jan 2010 : 21:23:51
|
Ciao no ho una 115kw del 1991 |
|
 |
|
torakiki
Biella Fumante

Italy
195 Posts |
Posted - 22 Jan 2010 : 15:22:12
|
e ti hanno dato quelle misure?? secondo me sono un pò sottodimensionate...però in effetti la prima versione della mk2 montava dei 14", quindi è probabile che abbiano ottenuto l'equivalenza di rotolamento partendo da quelle misure...mi spiace, ma mi sa che ti tocca montare quelle gomme..però le anteriori mi sembrano una misura piuttosto atipica..potresti provare a insistere per delle 205 o 215 anteriori con la scusa che la misura che ti hanno dato è introvabile, dovresti sentire un gommista e magari farti fare una dichiarazione che quelle misure non ci sono con l'indice di carico richiesto.. |
 |
|
|
Topic  |
|