Author |
Topic  |
lucaleo
Biella Fumante

Italy
109 Posts |
Posted - 05 Feb 2010 : 13:15:57
|
ragazzi e dai!! i pistoni 1/4 lavorano insieme con scoppi alternati lo stesso per i pistoni 2/3 siccome 1/4 e 2/3 sono sfalsati di 180° sull'albero ci vuole un attimo a metterli tutti pari... basta mettere i perni di biella paralleli al banco di lavoro guardate le foto dell'albero a pagina 2 i pistoni nella foto sono semplicemente nel momento in cui 1/4 stanno scendendo e 2/3 risalendo e si incrociano... |
SOCIO TITOLARE 2011 N° 141
|
 |
|
robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts |
Posted - 05 Feb 2010 : 13:19:19
|
lucaleo Appassionato di Carriole
Italy 74 Posts Posted - 04 Feb 2010 : 20:17:32 -------------------------------------------------------------------------------- motore arrivato oggi dalla rettifica
Visto che la cosa interessa molto, riesci a sapere come hanno agito dopo la rettifica, visto che le canne hanno un trattamento superficiale specifico ?, perche poi ti hanno cambiato un cilindro ? era segnato in modo talmente profondo che la rettifica non era sufficiente?
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125 Tessera Socio Titolare 2008 N° 113 Pagina Personale Roberto Gallonetto robertogallonetto@alice.it |
 |
|
lucaleo
Biella Fumante

Italy
109 Posts |
Posted - 05 Feb 2010 : 20:05:43
|
allora la situazione era questa in seguito ai famosi problemi sul pistone della nostra macchina si erano ovalizzati i cilindri i cilindri 2 e 3 dopo la misurazione che ho effettuato risultavano in perfetta tolleranza il cilindro 4 era fuori tolleranza, ma in nessun punto era ovalizzato in modo da superare l'alesaggio di 79mm dei pistoni maggiorati che avrei dovuto montare (pistoni originali 78.5) il cilindro 1 invece aveva in un punto un alesaggio di ben 79.3!! ben 8 decimi fuori misura, pur portando il resto della canna a 79 in quel punto sarebbe rimasta un'ombratura e non avrei avuto un motore a posto, per risparmiare qualcosa avrei potuto rettificare anche quello lasciando l'ombratura e montare una serie di fasce speciali che si adattano al cilindro, ma dato che ormai stavo facendo il motore nuovo ho preferito di no quindi la rettifica ha provveduto a rialesare i cilindri 2/3/4 portandoli a 79mm e ha dovuto sostituire la canna del primo cilindro con una nuova originale da 78.5 e portarla a 79 dopo l'alesaggio le canne che sono in acciaio vengono lappate non hanno trattamenti speciali perchè non è alluminio rivestito in lega di cromo ma è un inserto in acciaio molto duro dentro al monoblocco in lega che si può sfilare e sostituire se hai altre domande chiedi pure |
|
 |
|
Digra
Pistone Incallito

Honduras
881 Posts |
Posted - 05 Feb 2010 : 21:32:42
|
sti cazzi... chapeau.. |
 |
 |
|
Gianjunior
Pistone Incallito

Italy
560 Posts |
Posted - 06 Feb 2010 : 09:02:49
|
quote: Originally posted by lucaleo
ragazzi e dai!! i pistoni 1/4 lavorano insieme con scoppi alternati lo stesso per i pistoni 2/3 siccome 1/4 e 2/3 sono sfalsati di 180° sull'albero ci vuole un attimo a metterli tutti pari... basta mettere i perni di biella paralleli al banco di lavoro guardate le foto dell'albero a pagina 2 i pistoni nella foto sono semplicemente nel momento in cui 1/4 stanno scendendo e 2/3 risalendo e si incrociano...
Hai ragione non c'avevo pensato   |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°124 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°146 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°138 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°141
 |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 06 Feb 2010 : 11:41:04
|
ahahahahah...lucaleo....e hai ragione!!ahahha...guardando la foto al volo....uno non ci pensa che i pistoni si incrociano in un punto alla stessa altezza....ahahahahaha
Per il discorso canne...bhe'...questa mi e' nuova. Infatti non mi risultava che i cilindri avessero delle canne sfilabili in acciaio...ma dalla documentazione tecnica mi risultava che erano cilindri con pareti trattate....e per questo non rettificabili!! Motivo per il quale in Toy sostituiscono tutto il monoblocco e non rettificano il vecchio (probabilmente anche e soprattutto per un discorso di tempi, costi e praticita'...). Pero' (anche se fin'ora non ho mai visto di persona) sapevo proprio questo.....quindi cio' che stai dicendo...fa' cambiare l'approccio (molto piu' semplice) al recupero dei monoblocchi con cilindri rovinati (o meglio...camice)....visto che rincamiciare ad Hoc....e' una vera cavolata!!!!!! Ora devo andarmi a guardare gli esplosi dei pezzi...e vedere se forniscono le camice!!! Molto bene!!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
Edited by - SMOGBIKER on 06 Feb 2010 14:36:55 |
 |
|
lucaleo
Biella Fumante

Italy
109 Posts |
Posted - 06 Feb 2010 : 13:49:55
|
guarda in effetti dagli spaccati non sembra siano reincamiciabili ma: se uno guarda bene il monoblocco da sotto vedi le camice, se fanno i pistoni maggiorati significa che i cilindri sono rettificabili e sopratutto ho sentito la rettifica fornendogli il codice ricambi del motore scritto sul libretto e mi hanno detto che si potevano scamiciare quindi a quel punto avevo la sicurezza e ho ordinato i pezzi :) |
|
 |
|
Gianjunior
Pistone Incallito

Italy
560 Posts |
Posted - 06 Feb 2010 : 14:02:03
|
io sapevo che le camicie dei motori closed deck non sono scamiciabili ma possono essere rettificate come tutte le altre anche se la parete è molto più dura di un motore con camicie smontabili e serve un tipo di rettifica particolare
la puma 1.7 16v aveva lo stesso problema e infatti anche quella ha il motore marchiato Yamaha |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°124 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°146 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°138 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°141
 |
 |
|
lucaleo
Biella Fumante

Italy
109 Posts |
Posted - 06 Feb 2010 : 19:41:36
|
beh quella del nostro motore è scamiciabile :D cmq molto probabilmente toyota sostituisce il monoblocco per una questione di tempi e economica sicuramente a loro non conviene pagare una rettifica qua in italia, quindi forniscono il monoblocco a posto, si fanno ridare quello sminchiato lo portano in giappone ai loro stabilimenti e lo sistemano e poi lo forniscono per il prossimo problema a uno di questi motori... e per una questione di tempi non si portano quel monoblocco in giappone per poi rimandarlo rettificato, fanno prima a fornirne uno gia a posto |
|
 |
|
lucaleo
Biella Fumante

Italy
109 Posts |
Posted - 16 Feb 2010 : 20:12:22
|
ciao ragazzi i lavori vanno un po' a rilento ma vanno... siccome ho fatto tutto alla fine ho deciso di revisionare anche la testa
schiacciamolle in posizione

particolare

sede molla vuota

testa dopo primo lavaggio con acido, adesso è ancora più pulita

le valvole, tutte spazzolate con la spazzola morbida di ferro per la mola e lavate con benza...qua erano ancora da pulire

per la smerigliatura delle valvole che serve a accoppiarle al meglio e a controllare che non ci siano impurità e non siano intaccate... si applica un sottile strato di smeriglio sulla valvola facendo bene attenzione a non sporcare il gambo perchè righerebbe la sede sulla testa durante il prossimo passo e si inserisce nella sua sede

l'apparecchio per smerigliare si appoggia la ventosa sulla valvola e la fa girare avanti e indietro molto velocemente, grazie allo smeriglio applicato prima consuma la sede secondo la forma della valvola dopo l'operazione la testa e tutte le valvole andranno di nuovo lavate e soffiate in modo molto accurato, lo smeriglio ammazza i motori http://www.youtube.com/watch?v=_yEBx-wuac8
i vecchi gommini di tenuta delle valvole domani metto foto di quelli nuovi montati
 |
|
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 17 Feb 2010 : 00:47:44
|
l'attrezzo di smerigliatura...noi lo muoviamo su e giu' ruotandolo contemporaneamente con il polso, durante il funzionamento...in modo da smerigliare in modo perfetto e uguale su tutta la circonferenza di valvola e sede (infatti si monta una molla sotto la valvola lungo lo stelo) in modo che molleggi durante il movimento su e giu'.
Stai facendo proprio un bel tutorial!! Bravo!
|
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
lucaleo
Biella Fumante

Italy
109 Posts |
Posted - 17 Feb 2010 : 01:40:39
|
si anche io faccio ruotare la valvola ma senza la molla solo che nel video era solo per far capire dato che usavo una mano :D |
|
 |
|
lucaleo
Biella Fumante

Italy
109 Posts |
Posted - 17 Feb 2010 : 20:36:50
|
nuova e lunga puntata della serie 
valvole spazzolate, smerigliate e lavate

testa coi gommini nuovi montati

le foto sopra indicano come avevo lasciato il lavoro ieri quindi passiamo al passo sucessivo armatevi di oliatore con olio motore nuovo, inizierà a servirvi ora e lo userete molto  oliate tutte le valvole sia sul fungo che sullo stelo e inseritele nella sede qua sono tutte inserite

quando lavate e soffiate la testa fate attenzione alle rondelline che stanno sotto alle molle, servono a evitare che la molla consumi l'alluminio della testa, hanno la loro sede dove dovete metterle, state attenti a non metterle doppie o a non scordarvele perchè poi dovete smontare tutto per trovare la valvola che avete sbagliato

ecco i semiconi, servono a bloccare la molla sulla valvola, metterli è il lavoro più lungo di tutti e anche più noioso, ma metteteli bene e controllateli perchè se ne salta uno potete buttare il motore...

schiacciate di nuovo le molle e metteteli con le pinzette

valvole rimontate, al centro di ogni molla, sui remiconi, mettete una goccia di olio che colerà lungo lo stelo...se guardate bene lo vedete luccicare

bicchierini lavati e soffiati e reinseriti nelle loro posizioni, come erano prima, mi raccomando oliate anche loroo si grippano nelle loro sedi che sono precisissime...

le altre componenti lavati e soffiati...qua stavo per fare una cazzata 

testa riassemblata, oliate tutti i bulloni prima di avvitarli appena finito di riassemblarla mi sono accorto delle cazzata...

...i bulloni che tengono la testa al blocco sono sotto gli assi a cammes...va prima rimontata e poi si montano gli assi...quindi rismonto e ecco testa e motore che si fissano ansiosi di riunirsi 

buttata sopra, momento di eccitazione generale...

oliate i bulloni e avvitiamo secondo l'ordine scritto sul manuale e con le coppie che ci dice quindi serriamo a 49 nm e sucessivamente (finito il giro di tutti e 10 i bulloni) tiriamo ancora di 90°

adesso si che posso mettere gli assi a cammes... 13nm i cavallotti piccolini, 23 quello grosso

ingranaggio della catena nuovo con una 24 aperta tengo fermo l'asse e con la dinamo tiro a 54nm...un goccio di bloccafiletti non fa male

il motore inizia a riprendere forma...che gioia 

in 4 o 5 ore di lavoro conto di riassemblarlo tutto...direi per sabato!! e se tutto va bene settimana prossima... the engine will go aboard ahahah |
|
 |
|
Roth
Pistone Incallito

Italy
534 Posts |
Posted - 17 Feb 2010 : 21:10:19
|
Non volevo sporcare questo topic inutilmente... Però i complimenti te li devo fare per forza!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°128 Pagina Personale
Nürburgring, Nordschleife! www.ringers.it
 |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 17 Feb 2010 : 22:43:30
|
Direi un'ottimo fai date!!!eheheheheh |
   |
 |
|
Topic  |
|