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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 14 Oct 2009 : 18:20:18
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Ciao ragazzi, sono arrivato al tagliando e ne devo aprofittare per sistemare una perdita d'olio dalla coppa. La perdita è molto molto modesta ma "urta il mio sistema nervoso" e sono obbligato da me stesso a sistemarla .
Penso che farò tutto questo finesettimana.
Qualcuno mi ha detto che non esiste la guarnizione di coppa per l' 1ZZ-FE, vorrei avere conferma.. Nel caso non esistesse , come diavolo faccio a sistemarla?
Perchè magari è un semplice problema di dadi allentati, smonto pulisco rimonto ed è tutto ok, ma magari è un imperfezione nella coppa o nel basamento e allora senza guarnizione c'è poco da pulire e stringere.
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Edited by - ercapanna on 20 Oct 2009 23:56:07 |
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 14 Oct 2009 : 23:00:41
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Alla precedente domanda ne aggiungo un'altra...giusto per accendere questo Trhead che è un po' spento...
COME VALUTATE UN OLIO?
Può sembrare una domanda banale però secondo me arrivare ad una risposta "definitiva" sarà difficile. Mi spiego meglio, se dovessi fidarmi dei produttori TUTTI dicono che il loro olio garantisce prestazioni incredibili, lubrificazione a freddo a caldo, riduzione dei consumi, aumento della potenza, sono cose che tutte le grandi marche promettono. Se si va a leggere un articolo su una rivista specializzata anche questi parlano sempre bene dei prodotti...DI TUTTI I PRODOTTI, quindi neanche le riviste mi danno una grossa mano.
Ci vorrebbero delle pubblicità comparative, cosa che in Italia non si usa, mentre invece sono la normalità in America... giusto per stare in tema: tra omino bianco / dash / e dixan chi lava meglio? per come funzionano le pubblicità sappiamo solo che lavano meglio del "detersivo qualsiasi"
Non voglio vedere una prova tra un olio al top della gamma e un "olio qualsiasi", voglio un confronto tra titani.
Mi capita spesso di sentire che la differenza quando si usa un olio meritevole "si sente"...potrei sapere cosa significa? Come ci si accorge che l'olio motore sta funzionando meglio?
C'è un trhead sul forum che mette a confronto i migliori oli sul mercato, ma a quanto pare è un test che non indica al 100% la bontà di un olio....
Il vecchio proprietario della mia EMME usava l'ELF Competition...me ne ha parlato bene.
Sono sicuro che tutti quelli che non usano ELF diranno la stessa in merito alla "loro" marca d'olio: "mi sono trovato molto bene"
A questo punto probabilmente sarebbe più utile scoprire se c'è qualcuno che non si è trovato bene con una determinata marca?
E se questo qualcuno esiste ci spieghi il perchè!
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Edited by - ercapanna on 14 Oct 2009 23:06:58 |
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semlor
Turbo Tonante
   
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 15 Oct 2009 : 09:07:05
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Ok, quindi la soluzione è proprio quella...vabbè...vorrà dire che la sigillerò così.
Di chi è la EMME che si vede nel servizio, un bel lavoro...sicuramente impegnativo anche dal punto di vista economico  
Io tra le mie cose ho del mastice per guarnizioni Arexons, la "pasta rossa" come la chiamiamo noi...penso che userò quella, resiste a benzina solventi e alle alte temperature, ci ho chiuso milioni di carter di motori 2T ed è sempre stata perfetta |
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semlor
Turbo Tonante
   
1000 Posts |
Posted - 15 Oct 2009 : 09:36:40
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è quella del presid tritto
senti danilo potrà darti molte informazioni
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 15 Oct 2009 : 11:11:45
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Si è fatto fare un bel lavoretto...
L'intercooler posizionato lì è l'unica cosa che mi ha fatto un po' pensare...ma questo è un OT  |
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F-01
Turbo Tonante
   
1651 Posts |
Posted - 20 Oct 2009 : 12:52:31
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Riguardo all'olio, per come la vedo io non ci perderei il sonno più di tanto. Le marche più blasonate ad oggi producono (a parità di caratteristiche) oli più che soddisfacenti sia per l'utilizzo casa/ufficio che per le uscite della domenica in amicizia.
Le uniche cose che posso aggiungere sono (nel caso la scimmia sia cocciuta) di prendere un olio completamente sintetico e scegliere eventualmente la specifica SAE. Però anche in questo caso tengo a precisare che fino a quando non ho utilizzato la M in situazioni più gravose, come la pista, ho sempre utilizzato l'olio di casa Toyota nei contenitori da 5L e ti assicuro che ha sempre fatto il suo sporco lavoro al meglio... la macchina l'ho data via che aveva 150.000 KM e il motore girava alla perfezione. |
SOCIO SOSTENUTO
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 20 Oct 2009 : 15:46:04
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@F-01
hai ragione, però mi sono comunque fatto influenzare dal marchio, a parità di prezzo potevo scegliere tra il Castrol Magnatec 10W-40 API SL e il Tamoil 100% Sint 5W-40 API SL e nonostante tutto ho scelto il Castrol che è "solo" un semisintetico.
Il codice API è molto utile perchè valuta la bontà di un olio sulla base dei risultati ottenuti in una seirie di prove alle quali viene sottoposto l'olio, mentre la SAE indica solo la viscosità a -18 °C e a 100 °C.
Gli API SM sono i migliori in assoluto ma per ora ce ne sono pochi in giro, e costano davvero tanto, diciamo che gli SL sono già ottimi.
Qualcuno mi può dare un parere sul Magnatec della Castrol, e qualcuno ha mai provato l'olio Tamoil?
P.S.
Ho pagato 4L di castrol 20euro! Infatti ne ho preso 2 bidoni! Il timbro sul bidoncino dice che è stato prodotto nel giugno 2009 |
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Edited by - ercapanna on 20 Oct 2009 15:48:49 |
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F-01
Turbo Tonante
   
1651 Posts |
Posted - 20 Oct 2009 : 16:03:22
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quote: Originally posted by ercapanna
@F-01
Il codice API è molto utile
Gli API SM sono i migliori in assoluto ma per ora ce ne sono pochi in giro, e costano davvero tanto, diciamo che gli SL sono già ottimi.
Ed infatti con la mia frase:
"(a parità di caratteristiche)"
intendevo a parità di categoria API...
Non ho mai ustao il Castrol per cui non saprei darti raffronti.... cosa che mi troverei in difficoltà a fare anche avendolo provato. |
SOCIO SOSTENUTO
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semlor
Turbo Tonante
   
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Posted - 20 Oct 2009 : 16:08:23
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quote: Originally posted by ercapanna
@F-01
qualcuno ha mai provato l'olio Tamoil?
ho percorso più di 100000km utilizzando questo tipo di olio ,ma non la ho mai portata in pista
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 20 Oct 2009 : 19:44:05
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che palle...ho messo la macchina sul ponte, smontato il coprimotore e....SORPRESA!
non è la guarnizione di coppa bensì il paraolio dell'albero motore...
ora devo decidere se cambiarlo o provare uno di quegli additivi che servono proprio per questi casi...mi devo informare un po' sui costi, anche perchè non penso che mi metterò a farlo da solo, la porterò dal meccanico... |
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semlor
Turbo Tonante
   
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Posted - 21 Oct 2009 : 09:45:57
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se è il paraolio che penso io (quello lato catena distribuzione) è un lavoraccio e per farlo conviene andare da un meccanico |
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 21 Oct 2009 : 15:14:47
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No, per fortuna è quello sul lato servizi...
Mi sono informato e paraolio costa tra le 40 e le 50 euro( io ho trovato 11401L SEAL, ENGINE REAR OIL 90311-76001, spero sia questo ), ma non so se si può cambiare senza tirare giù il motore e quindi spendere un casino in manodopera...l'alternativa più economica sarebbe un additivo.
So che c'è un prodotto specifico per i paraoli, un additivo da aggiungere all'olio motore che li rigenera un po'...oltretutto penso che quel paraolio sia "nuovo", nel senso che dovrebbe avere meno di 40mila km...
Che palle avere problemi con la macchina!e non è solo per i soldi |
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semlor
Turbo Tonante
   
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semlor
Turbo Tonante
   
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Posted - 21 Oct 2009 : 16:11:39
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mi correggo : se fosse quello (link 2) potresti cavartela con poco togliendo la cinghia servizi (in quanto tale non richiede messa in fase) la puleggia e sostituendo il paraolio con un estrattore come da link
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 21 Oct 2009 : 17:13:35
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....fortunatamente perde dal paraolio della cinghia. Però penso che non ci sia abbastanza spazio per poter smontare tutto e cambiare il paraolio senza portar giù il motore...io provo a farmi fare un preventivo, se non è troppo alto cambio il paraolio, altrimenti provo la strada chimica...
l'olio è a fine vita ed ha quindi perso molte delle sue caratteristiche, è plausibile che la perdita possa diminuire di molto gia col semplice cambio dell'olio, dopodichè aggiungerò un additivo che "rigenera" i paraoli e se tutto va bene lo lascio così, cambierò i paraoli più in la, quando magari dovrò rifare la catena di distribuzione e ne aprofitterò per cambiare i paraoli e magari metto un set di pulegge leggere che danno sempre quel pizzico di reattività in più.
Di sicuro preferirei cambiarlo ora e togliermi il pensiero di dover andare periodicamente a controllare se perde o non perde olio, oltretutto volevo abbandonare la mia filosofia del "mettici una pezza"...con la EMME volevo voltare pagina ahahahah passare al "sostituire è meglio che riparare", sopratutto per queste cose  |
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Edited by - ercapanna on 21 Oct 2009 17:21:27 |
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