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Topic  |
ilmauro
Turbo Tonante
   
Italy
1640 Posts |
Posted - 05 Oct 2009 : 18:57:36
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ho riflettuto un po' su quanto detto nel topic "guida sul bagnato" e poi, preso da ispirazione ho cambiato metodo, SPETTACOLO! Sbagliavo completamente il punto in cui dare gas! Ora faccio dei numeri spettacolari sui tornanti, però... C'è un però! Mi vengono solo in prima! In seconda ci sono velocità in ballo per cui non riesco a curare la strada (se arriva qualcuno) e oltrettutto non credo di riuscir a buttarla fuori solo di gas, per di più il freno a mano non tira a sufficienza per innescare la sbandata...è normale? Chi ha provato e mi scrive un parere?
Secondo, fare un traverso in questo modo è bellissimo, ma molto simile a far fumare le gomme in partenza, per fare un pendolo prima e percorrere tutto il tornante in traverso (magari in seconda)...come si fa sulla neve, l'ha mai fatto qualcuno?? ...come??? Grazie! Ma |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°4 (last-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°4 (iper-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°4 (mega-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°4 A CREDITO!! (poi saldata! ...eterna-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°4 (super-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 NO ERO IN ROSSO!! TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°4 (PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D) TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°4 (PER GENTILE CONCESSIONE)
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F-01
Turbo Tonante
   
1651 Posts |
Posted - 05 Oct 2009 : 19:12:19
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....occhio che i pezzi di ricambio qui sul forum cominciano a scarseggiare!!!!
Cercati un parcheggio vuoto in una sera di pioggia e fai pratica la. Imparare a controllare il mezzo su strade aperte potrebbe essere molto pericoloso, oltre che costoso.
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SOCIO SOSTENUTO
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riccardo
2Fast4U
    
Italy
2325 Posts |
Posted - 05 Oct 2009 : 21:55:05
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Lascia perdere di fare certe cose su strada aperta....dai retta al buon F, trovati un parcheggio deserto, magari in una sera in cui ha piovuto, e fai le prove lì.....
Sai, non è tanto per la tua incolumità....in fondo tu decidi di rischiare e lo fai, ma.....e gli altri ?? quelli che non stanno facnedo altro che una passeggiata in auto ??
Dai retta, fà il bravo....e poi, in prima - come dici anche tu - che gusto c'è ??
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."
MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
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semlor
Turbo Tonante
   
1000 Posts |
Posted - 05 Oct 2009 : 22:49:13
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concordo.
saggi consigli
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Digra
Pistone Incallito
  
Honduras
881 Posts |
Posted - 06 Oct 2009 : 10:53:08
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Quoto i consigli di F, Ricky e Semlor.... Pero'.... credo che non abbiate risposto al suo quesito.... Siccome sono anche io interessato a saperne un po' di più sulla tecnica da utilizzare e , CONCESSO CHE SI PRATICHI IN UN PARCHEGGIO DESERTO BAGNATO, qualcuno di Voi ha delle dritte da dare...???    oltre alla morale, sicuramente ben accetta... credo comunque che la patente la diano solo quando sei maggiorenne e quindi magari... se vuole rischiare... avrà spero già pensato alle possibile conseguenze.... Non mi sembra fra l'altro neanche troppo il caso di dare dei consigli paterni non richiesti(benchè saggi) no?...
Grazie
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Edited by - Digra on 06 Oct 2009 10:55:41 |
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alex82
Divinità Assoluta
    
Czech Republic
4173 Posts |
Posted - 06 Oct 2009 : 11:03:49
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quote: Originally posted by Digra
Quoto i consigli di F, Ricky e Semlor.... Pero'.... credo che non abbiate risposto al suo quesito.... Siccome sono anche io interessato a saperne un po' di più sulla tecnica da utilizzare e , CONCESSO CHE SI PRATICHI IN UN PARCHEGGIO DESERTO BAGNATO, qualcuno di Voi ha delle dritte da dare...??? oltre alla morale, sicuramente ben accetta... credo comunque che la patente la diano solo quando sei maggiorenne e quindi magari... se vuole rischiare... avrò spero già pensato alle possibile conseguenze.... Non mi sembra fra l'altro neanche troppo il caso di dare dei consigli paterni non richiesti no?...
Grazie
Il consiglio sta proprio nella risposta che vi hanno dato gli altri e che concordo al 110%... ci vuol pratica!
Purtroppo nella concezione che viviamo oggi di voler "fare tutto e subito" spesso sorvoliamo sul fatto che per raggiungere tali obiettivi proposti dobbiamo sacrificare del tempo (e soldi... e le gomme costano...) ma non c'è via migliore che provare, provare e provare!
Parcheggio bagnato... io per imparare a conoscere bene la macchina mi sono adirittura buttato in un campo di ghiaietta sottile e ci avrò fatto 1000 km in traverso, poi è venuto il momento dei parcheggi de supermecati e delle zone industriali... ora intrattengo le folle alle tre di note in giro per le curve di paese... storie che già sai comunque!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°... TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...
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Digra
Pistone Incallito
  
Honduras
881 Posts |
Posted - 06 Oct 2009 : 11:39:45
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quote: Originally posted by alex82
quote: Originally posted by Digra
Quoto i consigli di F, Ricky e Semlor.... Pero'.... credo che non abbiate risposto al suo quesito.... Siccome sono anche io interessato a saperne un po' di più sulla tecnica da utilizzare e , CONCESSO CHE SI PRATICHI IN UN PARCHEGGIO DESERTO BAGNATO, qualcuno di Voi ha delle dritte da dare...??? oltre alla morale, sicuramente ben accetta... credo comunque che la patente la diano solo quando sei maggiorenne e quindi magari... se vuole rischiare... avrò spero già pensato alle possibile conseguenze.... Non mi sembra fra l'altro neanche troppo il caso di dare dei consigli paterni non richiesti no?...
Grazie
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Parcheggio bagnato... io per imparare a conoscere bene la macchina mi sono adirittura buttato in un campo di ghiaietta sottile e ci avrò fatto 1000 km in traverso, poi è venuto il momento dei parcheggi de supermecati e delle zone industriali... ora intrattengo le folle alle tre di note in giro per le curve di paese... storie che già sai comunque!!
   Sei il nostro EROE!   |
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ilmauro
Turbo Tonante
   
Italy
1640 Posts |
Posted - 06 Oct 2009 : 11:45:16
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Grazie Digra, hai centrato il bersaglio, non chiedo di venire a vedermi (e vi assicuro che abito in un posto deserto, non voglio spalmarmi sul muro e non mi reputo campione, ma almeno capace...ho alle spalle almeno 280000km in auto di cui qualcuno in traverso ;) !) Vorrei sentire un po' di tecniche, alla fine sull'altro topic ho capito di spostare più avanti il punto in cui dare gas...e ho iniziato a far i pendoli che cercavo, magari qualcuno dice qualcosa di interessante e ci lavoro sopra...è solo un confronto, non un corso di guida! Poi se su un forum dobbiam dire che si fa in enormi piazzali privati, certo è li che pratico le mie manovre! ma credo che tutti dovrebbero imparare a tenere la macchina, non solo per divertimento ma per sicurezza!  ...avanti con le perle di saggezza ora, grazie! |
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riccardo
2Fast4U
    
Italy
2325 Posts |
Posted - 06 Oct 2009 : 16:10:15
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Ah, io di consigli da dare su come fare i traversi non ne ho....gli unici che ho fatto erano in piazzali con la terra, o bagnati - appunto - e lì non è difficile....per la strada, giuro, mai fatti (almeno di proposito.... )
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ilmauro
Turbo Tonante
   
Italy
1640 Posts |
Posted - 06 Oct 2009 : 17:17:42
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quote: Originally posted by riccardo
....per la strada, giuro, mai fatti (almeno di proposito.... )

...visto che il traverso capita?!  ...tantovale saperlo controllare 
Poi dicevi "in prima che gusto c'è"...ma c'è qualcuno che lo fa in seconda? Per esempio in pista si riesce?? ...ma solo di gas???  |
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Edited by - ilmauro on 06 Oct 2009 17:18:44 |
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semlor
Turbo Tonante
   
1000 Posts |
Posted - 06 Oct 2009 : 17:33:30
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chiedi ai turbizzati,o agli alberizzati e centralinizzati |
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alex82
Divinità Assoluta
    
Czech Republic
4173 Posts |
Posted - 06 Oct 2009 : 18:26:36
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quote: Originally posted by semlor
chiedi ai turbizzati,o agli alberizzati e centralinizzati
io tranquillamente in seconda ho una sbandata controllata... e la macchina è poco (poco...!) più che originale!  |
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
    
Italy
6137 Posts |
Posted - 06 Oct 2009 : 18:51:38
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quote: Originally posted by ilmauro
Poi dicevi "in prima che gusto c'è"...ma c'è qualcuno che lo fa in seconda? Per esempio in pista si riesce?? ...ma solo di gas??? 
Per fare i traversi la quantità di gas è relativa.
O per dirla in altra maniera, il gas serve solo a stavilire la lunghezza e la fumosità della derapata.
Per inizare un traverso, il cosìdetto "innesco", è tutta questione di trasferimenti di carico.
Puoi avere i cavalli che vuoi, ma se mandi l'auto in sottosterzo sarà impossibile riuscire ad intraversare. Anche perchè potresti al massimo ritrovarti con un improvviso cambio di comportamente (da sotto a sovra) che più che un traverso potrebbe passare (agli occhi di chi guarda da fuori) come un tentativo di suicidio.
Per mettere l'auto di traverso devi riuscire a "liberare" il posteriore il più possibile.
Facciamo un passettino indietro.
Staticamente l'auto scarica il proprio peso sulle 4 ruote in base alla distribuzione dei pesi. Quel rapporto che leggiamo sempre nelle riviste/brochure, tanto per capirci.
Se, ad esempio, abbiamo un'auto di 1000kg con un rapporto anteriore/posteriore dei pesi pari al 40/60, significa che da ferma avrà 400kg gravanti sull'asse anteriore ed i restanti 600 su quello posteriore.
Chiarito questo, facciamo un passo avanti.
la DINAMICA:
un'auto in moto rettilineo uniforme (ovvero a velocità costante) manterrà grossomodo lo stesso rapporto statico della distribuzione dei pesi. (in realtà dovremmo valutare anche le varie forze aerodinamiche -e non solo- che potrebbero cambiare questo equilibrio, ma per semplicità facciamo che siano nulle)
Nel momento in cui ci avvicininamo ad una curva ed andiamo a frenare, gran parte del peso dell'auto si sposta dal retro all'asse anteriore, andando così a gravare sulle ruote davanti. Il posteriore di conseguenza si alleggerisce. Ed è proprio quello che vogliamo per farlo partire in derapata.
MA
Quando torniamo sul gas che succede?
Succede che l'auto si alza davanti, andando a scaricare gran parte del peso sul posteriore, fornendo una massiccia dose di grip alle ruote posteriori e togliendola a quelle anteriori. il famigerato Sottosterzo.
Le posteriori, forti della presa ferrea, "spingono" le anteriori fuori traiettoria.
Cosa fare allora per riuscire a far partire il posteriore?
Nel momento in cui andiamo a caricare l'anteriore (rilascio del gas o frenata che sia) dobbiamo dare la "scintilla" al posterioe per perdere TOTALMENTE grip e scivolare via.
Ci sono parecchi metodi ed alcuni possono funzionare meglio o peggio in base allo schema meccanico dell'auto.
Il più semplice all'inizio è la classica botta di freno a mano. Che però deve essere violenta come una frustata. Non dobbiamo FRENARE, dobbiamo BLOCCARE e subito rilasciare.
Però, ribadisco, non è la botta di freno a mano da sola a far partire il posteriore, quella è solo la scintilla che "accende" il traverso, che comunque va opportunamente preparato con il trasferimento di carico all'anterioe.
Un errore comunissimo all'inzio è quello di fare tutto bene: Prima, seconda... Lascio il gas di botto, sterzo di colpo e tiro il freno a mano...ma, SOTTOSTERZO.
Perchè?
Perchè, molto probabilmente, abbiamo sterzato troppo.
La sterzata per innescare una derapata ha lo stesso significato della botta di freno a mano o del rilascio REPENTINO del gas.
Che significa?
Significa che il gas lo rilascio per portare il peso avanti, e NON necessariamente per rallentare (in questo caso il rallentamento è secondario allo scopo)
Significa che il freno a mano non lo tiro per frenare, ma per bloccare il posteriore.
Per cui, anche lo sterzo, non lo giro per curvare ma per scaricare il peso sull'anteriore esterna alla curva, liberando quindi il peso dalla posteriore opposta, ovvero l'interna.
E' lo stesso concetto dello spostare il peso da dietro a davanti, ma in obbliquo dall'anteriore esterna alla posteriore interna.
Quindi, riassumendo:
Tiro un po' la prima e schiaffo la seconda. Punto l'ipotetica curva con la traiettoria opposta che ci verrebbe istintiva, ovvero arrivo molto stretto sul punto di corda. Come se volessi sbagliare totalmente la curva.
Poco prima che l'asse anteriore arrivi al punto di corda, lascio di botto il gas e conteporaneamente do un colpo di sterzo in direzione dell'interno curva. Una frazione di secondo dopo tiro la leva del freno a mano come se volessi staccarla dall'abitacolo e subito la rimetto giù (ovviamente tenedo ACCURATAMENTE premuta la "sicura" per tutto il tempo)
Dopodichè, controsterzo e gas a piacere.
ATTENZIONE, arrivati a questo punto si commette l'errore più comune di ogni provetto drifter: il RIALLINEAMENTO
Facciamo una fotografia della situzione:
Macchina di traverso Ruote posteriori che girano a vuoto Ruote anteriori girate (probabilmente a battuta) dalla parte opposta al senso di marcia della macchina.
il tutto rimane in equilibrio finchè le ruote posteriori non riescono a far presa, perchè girando a vuoto scaricano comunque a terra una piccolissima frazione di coppia del motore, giusto quella necessaria a rimanere di traverso ed andare comunque avanti. Ma appena riprendono grip non faranno altro che "spingere" le anteriori nella traiettoria da loro impostata. Come in qualsiasi, normalissima situazione di guida.
Già, ma dove indirizzano le anteriori? Dalla parte opposta alla curva! Quindi ci ritroveremo di colpo a girare dalla parte opposta di dove vogliamo andare! Automaticamente ci verrà l'istinto di togliere il gas, e questo non farà altro che peggiorare la situazione, dato che ci ritroveremo col cùlo leggero leggero e tutto il peso sul davanti, che però punta nella direzione sbagliata. Testacoda assicurato.
Come evitare tutto 'sto gran casino?
Riallineando lo sterzo prima di arrivare al "punto di non ritorno" del drift iniziale.
Eh già, una cavolata... Ma qual'è 'sto punto di non ritorno?
Questa cosa sinceramente non so spiegarla a parole. Io mi regolo a sensazione. Ma potrei provare a dire che si deve riallineare quando il drift perde di "slancio", quando sentite il sedere che rallenta il suo scarto laterale è ora di riallineare.
Ci vuole solo tanta pratica per capire dov'è quel punto, e per affinare ed oliare tutta la sequenza.
Basta un piazzale, UN birillo e le gomme posteriori messe a 3/4 bar.
Se poi riuscissi anche a fare un filmatino (dall'interno) postalo pure, che magari si riesce a correggere quei piccoli vizi che si hanno all'inizio. 
Sarei un ipocrita a dirti di non farli per strada, però se posso darti un consiglio in favore del tuo conto bancario, impratichisciti TANTO su un bel piazzalone e non essere mai troppo sicuro di te stesso. A me questa presunzione poteva costare cara tante volte, per foruna m'ha detto sempre bene. (per ora) Sgraaaaaaaaaaat! |
... Saranno cazzi! |
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri
    
Italy
6137 Posts |
Posted - 06 Oct 2009 : 19:07:54
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Mauro, non per fare il solito pavone, ti linko un mio video dove puoi vedere cosa intendo quando parlavo del riallineamento.
http://www.vimeo.com/3445514
Ma ribadisco che non c'è miglior modo di imparare se non la pratica  |
... Saranno cazzi! |
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onechaos
Turbo Tonante
   
Italy
1274 Posts |
Posted - 06 Oct 2009 : 20:49:19
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così parlò il driftologo. ottimo post! |
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ilmauro
Turbo Tonante
   
Italy
1640 Posts |
Posted - 06 Oct 2009 : 22:34:10
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Un inchino, meglio di un manuale! Grazie Ciavatta!! 
PS: ma nel filmato non usi il freno a mano, sbandi solo col trasferimento di carico?! Bisogna alzare parecchio la pressione delle gomme però?! Cmq così su strada non si può fare, ci vuole un sacco di spazio, un buon parcheggio può andare! ...ora mi studio i filmati! |
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Edited by - ilmauro on 06 Oct 2009 22:43:03 |
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