Author |
Topic  |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 06 Aug 2009 : 12:10:03
|
A qualcuno di voi è mai successo che il pedale dell'acceleratore si impuntasse LEGGERMENTE  
A volte mi capita che dopo aver rilasciato completamente, per esempio a un semaforo, l'acceleratore si impunta e il pedale non si muove come fa solitamente ma ha bisogno di essere azionato con appena appena un po' di forza in più, non si blocca ma fa una specie di scatto. I primi millimetri di acceleratore sono come gli ultimi della frizione, che per il confort di guida dovrebbero essere il meglio modulabili possibile...
Se è un problema che ha gia avuto qualcuno spero mi possa aiutare, altrimenti proverò prima con una piccola lubrificazione dove serve e poi al massimo sostituisco il cavo.
Non sono un esperto di motori Toyota, però non penso sia un problema di meccanismo del pedale o del corpo farfallato...o almeno spero |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
Edited by - ercapanna on 07 Aug 2009 16:50:31 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 06 Aug 2009 : 17:05:42
|
....come prima cosa (che nonfa' mai male) dai una lubrificatina ai punti di snodo del pedale e aggancio cavo.
Il fatto che pero' ti faccia uno scattino solo dopo aver rilasciato bruscamente....mi fa' pensare al registro del corpo farfallato. Verifica e lubrifica il cavo dove si innesta sul corpo farfallato....ma la cosa piu' probabile e' che si sia allentato il "grano" che regola il fine corsa della valvola...facendo si' che con rilasci bruschi la farfalla si incastri leggermente nel corpo farfallato. A dire il vero questo puo' verificarsi anche se all'interno del corpo farfallato si deposita parecchio sporco (dovuto al recupero dei vapopri dell'olio) che crea come uno scalino che con iltempo di indurisce potendo far incastrare la farfalla.
Se il dado di blocco del grano non e' lento...vuol dire che il registro non si e' spostato...e quindi potrebbe dipendere solo dallo sporco.
Fai una cosa per volta....andando per passi...e al massimo dovrai smontare il CF dargli una pulita e rimontarlo (facile facile)!!!
Queste sono le prime cose che mi vengono in mente...soprattutto dopo aver visto come si riducono i corpi farfallati nel tempo (uno schifo disumano) |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
Andrea Rug
Biella Fumante

Italy
497 Posts |
Posted - 07 Aug 2009 : 14:26:16
|
...Alessandro è la vitina del finecorsa, come ti ha detto Smog...il C.F. è perfettamente pulito!
Il dado di blocco del grano è stretto bene, però il registro è da tarare...non si e' spostato...a me l'ha fatto con i primi caldi questa primavera, alchè ho mosso leggermente la taratura (nel verso dell'acceleratore) ed è sempre andato bene, si vede che da te le temperature sono ancora più alte e và ritoccato leggermente...basta mezzo giro di grano: per non sbagliare segnalo con un pennarello a vernice, vedrai che risolvi! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°124 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 146
 |
 |
|
|
Topic  |
|