Author |
Topic  |
|
Sd3
Biella Fumante

Italy
294 Posts |
Posted - 28 Jul 2009 : 01:41:53
|
ciao a tutti, era un pò che mancavo ma avevo la emma ferma dal carrozziere per fare un paio di ritocchini qua e là....durante i vari monta e smonta mi sono accorto di un piccolo particolare... http://img9.imageshack.us/img9/2623/boccaesterna.jpg
mentre la macchina era sul ponte, ho notato all'interno della presa d'aria laterale un tubicino che porta ad un piccolo polmone con una uscita che mi sembra non porti a nulla, devo controllare meglio...cmq credo si tratti del polmoncino del filtro a pannello originale... http://img508.imageshack.us/img508/395/vanomotorea.jpg http://img40.imageshack.us/img40/7947/vanomotoreb.jpg
nel secondo link si vede sopra il filtro aria a cono il polmoncino, pensavo di toglierlo, se non ha più funzionalità non fa altro che rubare spazio e aria e magari montare una qualche copertura intorno al filtro a cono per tenere lontano il caldo del motore.... dovrei indagare meglio però non vorrei combinare qualche pasticcio
|
 |
Edited by - Sd3 on 28 Jul 2009 01:45:28 |
|
Brizziofan
Biella Fumante

Italy
356 Posts |
Posted - 28 Jul 2009 : 22:23:35
|
è normalissima...serve per prendere l'aria esterna, io quel cassoncino lo eliminato, e ti posso dire che anke il mio ha lo stesso tubo aperto, che non collega a nulla io lo eliminerei...e metterei il filtro direttamente piu verso la feritoia laterale

Magari ci fai una paratia che lo divide dal calore del motore ;) e vai una favola :D |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°161 Pagina Personale Finalmente...turbo!! |
 |
|
Sd3
Biella Fumante

Italy
294 Posts |
Posted - 29 Jul 2009 : 00:35:52
|
grandissimo brizziofan, pensavo fossero tutti troppo occupati sulla spiaggia ^__^ ti ricordi per caso com'è attaccato quel cassettino? ho visto un paio di bulloni nella parte superiore ma ho paura che se c'è roba da smollare più in basso ci sia bisogno di sollevare la emma... |
 |
 |
|
Brizziofan
Biella Fumante

Italy
356 Posts |
Posted - 29 Jul 2009 : 03:23:09
|
se nn ricordo male, ha 2 bulloni sulla parte superiore dx ed sx, sotto è ad incastro... o per lo meno...sulla mia...dopo svitati i dadi l'ho tirato con un pò piu di forza..ed e venuto via ;)...Buon alleggerimento ;) |
 |
|
Sd3
Biella Fumante

Italy
294 Posts |
Posted - 29 Jul 2009 : 11:48:41
|
ci vorrebbe qualcosa del genere....
http://img16.imageshack.us/img16/2033/clip4s.jpg
l'ho trovato girando su internet stanotte..sto tizio si è auto costruito questo cassetto per poi infilarci all'interno un filtro a pannello della kn.....non era meglio un conico?
|
 |
 |
|
semlor
Turbo Tonante

1000 Posts |
Posted - 29 Jul 2009 : 11:51:46
|
probabilmente lo usa come airbox |
 |
|
Sd3
Biella Fumante

Italy
294 Posts |
Posted - 29 Jul 2009 : 12:45:58
|
secondo voi una soluzione del genere con applicato un conico può funzionare? |
 |
 |
|
Brizziofan
Biella Fumante

Italy
356 Posts |
Posted - 29 Jul 2009 : 13:38:10
|
io credo di si, ma secondo me è una cosa troppo esagerata come ha fatto il tizio, se sei pratico con la vtr puoi fare una sagoma di cartone cosi ti intagli tutte le curve etc, e poi la rivesti con la vtr..o al limite se vuoi fare una cosa alto livello con il carbonio  |
 |
|
Sd3
Biella Fumante

Italy
294 Posts |
Posted - 29 Jul 2009 : 21:13:34
|
vtr, sta per vetroresina?
potrei chiederla al mio carrozziere...ma è un materiale che va bene per tenere lontano il calore? devo cercare su internet qualche immagine a cui ispirarmi, dovrei forse creare un tunnel che va dall'interno della presa d'aria sinistra e si "chiude" dietro il filtro a cono? scusate ma di fluidodinamica e aspirazione ci capisco una cippa.... |
 |
 |
|
Brizziofan
Biella Fumante

Italy
356 Posts |
Posted - 30 Jul 2009 : 01:15:51
|
Scusami...si..Vtr vetroresina ;) .....mah...guarda...se hai la emme turbo, credo che problemi di "turbolenze" o cattiva immissione dell'aria nn dovresti averne, quindi ti converrebbe far arrivare il filtro quanto piu è possibile nei pressi della bokketta laterale dell'aria...potresti optare per una paratia in alluminio, giusto per dividere l'aria calda...però poi pensandoci bene, dedicheresti la feritoia laterale solo al filtro, e negheresti un pò d'aria fresca al vano motore...mhh... |
 |
|
Sd3
Biella Fumante

Italy
294 Posts |
Posted - 30 Jul 2009 : 11:35:55
|
ecco la mia paura era proprio quella mi sa che rimonto il filtro in prossimità della bocchetta e senza alcuna paratia.... |
 |
 |
|
|
Topic  |
|