Author |
Topic  |
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 26 Jul 2009 : 19:54:37
|
Se ne parlava in maniera ipotetica durante una pausa al bar del raduno del Montefeltro... molti sembravano interessati... io ve l'ho trovato!!! 

Penso che non serva spiegarvi a cosa serve, vero? 
Per tutti i "pistaioli" e per chi ha il motore un po' "turbato" penso che sia veramente un "must" che dovrebbe risolvere anche svariati problemi di cambiata nelle marce basse a mio parere... (il 1a-2a sulla mia quasi sicuramente... )
Piccolo problema: è CARO!!! 
Io ve l'ho trovato, vediamo chi riesce a trovarlo a buon prezzo però... 
P.S.: SMOG... GROUP BAIO?!?!?
P.P.S.: io lo prenderò cmq quasi sicuramente perché il mio motore si muove troppo ed i supporti rigidi NON li voglio... (troppe vibrazioni...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
Edited by - enetec on 26 Jul 2009 20:05:24 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 26 Jul 2009 : 20:52:05
|
....ahahahahahahahahaha....ENETEC.....ci sono post in cui parlammo del C-ONE mooooolto tempo fa'!!! A dire il vero....io ho un'ammortizzatore per motore (pero' della NGR) con set di elementi elastici differenti (da montare a seconda dell'utilizzo) buttato in garage da.....piu' di un'anno...credo (forse 2?)!!!!

Non ho (pero') l'attacco per montarlo come quello della C-ONE. Infatti il mio andrebbe montato in altro modo (ed io lo volevo montare con uno sgancio rapido da un lato...in modo da nonutilizzarlo per strada...ma agganciarlo solo in pista....)!!!!
Il mio preparatore mi disse che se volevo agganciarlo come quello della C-One (gli ammortizzatori sono praticamente uguali)...le staffe le potevamo rifare uguali (poi ho tralasciato unpo' la cosa....perche'...ho fatto altro).
OCCHIO....l'ammortizzatore (o lo smorzatore di vibrazioni) NON E' un'ammortizzatore idraulico...come puo' essere un'ammortizzatore di sterzo di una moto...................ma lavora sulla dilatazione di due elementi elastici posti alla fine dello stantuffo (gomma o poliuretano), dei quali si puo' agire tramite un "precarico". Questo per farvi "intuire" che e' una cosa davvero "dura". Io non l'ho ancora montato....ma proprio dopo aver montato i supporti motore in poliuretano (che ho ritenuto troppo duri per me nell'utilizzo strada), ho deciso di proseguire con il montaggio di questo ammortizzatore, ma rendendolo sganciabile (percheì' credo che su strada...renda la cosa davvero...insopportabile...ehehehehe. |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
Edited by - SMOGBIKER on 26 Jul 2009 20:57:59 |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 26 Jul 2009 : 21:07:48
|
quote: Originally posted by SMOGBIKER
....ahahahahahahahahaha....ENETEC.....ci sono post in cui parlammo del C-ONE mooooolto tempo fa'!!!
Uhm... io sono mancato per un po' qui, però il "search" non mi ha sfornato nulla... ora riguardo... 
quote:
A dire il vero....io ho un'ammortizzatore per motore (pero' della NGR) con set di elementi elastici differenti (da montare a seconda dell'utilizzo) buttato in garage da.....piu' di un'anno...credo (forse 2?)!!!!

Bello... mi sembra proprio di quelli "seri"... (su ebay ce ne sono di ridicoli... )
quote:
Non ho (pero') l'attacco per montarlo come quello della C-ONE.
...eh, beh, il "grosso" problema purtroppo è proprio quello... 
Non è una cosa che si possa fissare "a caso" con le forze che ci sono in gioco...
quote: Il mio preparatore mi disse che se volevo agganciarlo come quello della C-One (gli ammortizzatori sono praticamente uguali)...le staffe le potevamo rifare uguali (poi ho tralasciato unpo' la cosa....perche'...ho fatto altro).
E' un idea...
quote:
OCCHIO....l'ammortizzatore (o lo smorzatore di vibrazioni) NON E' un'ammortizzatore idraulico...come puo' essere un'ammortizzatore di sterzo di una moto...................ma lavora sulla dilatazione di due elementi elastici posti alla fine dello stantuffo (gomma o poliuretano), dei quali si puo' agire tramite un "precarico". Questo per farvi "intuire" che e' una cosa davvero "dura". Io non l'ho ancora montato....ma proprio dopo aver montato i supporti motore in poliuretano (che ho ritenuto troppo duri per me nell'utilizzo strada), ho deciso di proseguire con il montaggio di questo ammortizzatore, ma rendendolo sganciabile (percheì' credo che su strada...renda la cosa davvero...insopportabile...ehehehehe.
Si, ma ritengo che la soluzione "ammo+supporti di serie" dia meno vibrazioni rispetto alla "solo supporti in poliuretano"... (almeno non "precaricando" troppo...).
Io ho quell'annoso problema di inserimento della seconda sotto coppia (se tiro la prima a limitatore, cosa che richiede un wrom con una o sola per essere fatta... ) che è ricondicibile sicuramente sia al movimento del motore che al "perno frizione".
Il secondo l'ho ordinato stamani da MWR insieme ad altre cosette, con questo dovrei risolvere del tutto, dato che andrebbe ad agire proprio sulla direzione in cui il motore tende ad oscillare... (un discorso sono 17 kgm di coppia - o quanti sono... - un'altro 30-35... - già una volta mi ha strappato il flessibile dello scarico, più volte il manicotto dell'aspirazione... tutte cose che ora non possono più succedere -spero- però sono evidenti dimostrazioni di QUANTO il motore si muova... ) |
 |
|
bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts |
Posted - 27 Jul 2009 : 11:49:38
|
Boh? ne vedo l'utlità solo su motori mooolto Turbati.... Non credo che il motore stock ne abbia bisogno, ma nemmeno uno con soft tuning...
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118 Pagina Personale
  Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn) |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 27 Jul 2009 : 12:12:28
|
....Bruno....credi molto male....!!!eheheheheheheheheheheheh
Certo...su una macchina stock....e' una di quelle cose che forse toglie solo confort...e nonda' dei benefici legati all'utilkizzo che una persona forse farebbe di unamacchina completamente stock. Nel senso che prima di arrivare a sostituire i supporti motore, o montare un dumper del genere (perla loro funzione), ci sono tutta una serie di modifiche che sicuramente vengono prima!!
Ma se si va' in una certa direzione (di preparazione e soprattutto DI UTILIZZO)....la differenza che si ha sul veicolo con tali elementi...e' notevole!!!!...Chiedi a chi gia' ha montato....ehehehehehehe |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
Edited by - SMOGBIKER on 27 Jul 2009 12:15:49 |
 |
|
bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts |
Posted - 27 Jul 2009 : 14:28:11
|
Caro Smog ma lo sai che c'è? che se uno guarda i cataloghi della C-ONE tanto per citarne una, si comprerebbe tutto. Ogni pezzo che trovi ha la sua utilità e migliora la macchina. La domanda è se continuiamo così ho paura che la nostra M verrà a costare quanto una Porsche carrera. A sto punto o uno si ferma e se la gode così com'è oppure se la vende per una macchina di un'altra categoria che è già nata con certe caratteristiche. E' vero pure che il gusto di smanettare con i pezzi della emmerina non ha prezzo però.... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118 Pagina Personale
  Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn) |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 27 Jul 2009 : 15:33:20
|
...non sono per niente in linea con il tuo pensiero!!! Ognuno ha il "proprio" modo di vivere e vedere l'auto.....ed ognuno ne fa' un'utilizzo diverso (a suo gusto). NOn esiste un'oggettivita' o una regola....sono cose prettamente personali!!!
Ognuno fa' il suo ragionamento.... e vede le cose in maniera totalmente diversa da un'altro...reputando cosa secondo lui e' necessario oppure no (in qualsiasi campo)!!!
A me personalmente potresti dare anche una "Gallardo superleggera"....stai certo che trovero' sempre qualcosa da cambiarle o modificare.....quindi la cosa e' del tutto soggettiva. Non c'e' razionalita' nelle passioni....ed ognuno sa' fino a dove e' accettabile una spesa...e dove non lo e' piu'! Non puoi cercare il raziocinio....dove questo non c'e'.....ehehehehehehehehehe
In ogni caso....questo non centra niente con l'utilita' o meno di questo oggetto. Chi lo ritiene utile per la propria macchina e necessario....lo prende....chi nonlo ritiene utile...invece ne fa' a meno!!
Inoltre non sta' scritto da nessuna parte che il valore delle modifiche non possa essere superiore al valora del veicolo base.....se questo e' cio' che ci aggrada!!
Dove c'e' gusto....non c'e' perdenza!!! E' non e' bello cio' che bello.......ma che bello che bello che bello. |
   |
 |
|
bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts |
Posted - 27 Jul 2009 : 15:43:08
|
Guarda che non era una critica, ma un'autocritica. Perchè ho in mente un'altro migliaio di modifiche da fargli. E' che ogni tanto faccio i conti con il raziocinio e mi dico, ma non starò a fà na cxxxta? Ti dirò di più c'è molto più gusto nel costruirsi un mezzo che prenderlo già bello e fatto. Tant'è vero che io mi faccio gli interventi meccanici da solo, il gusto è quello. Certo fino a dove posso, gli alberi a cammes li farei montare ad un preparatore, ma la frizione il cambio ste cosette con l'aiuto di uno un po' più esperto la prima volta me le farò da solo.
|
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 27 Jul 2009 : 16:18:51
|
...bravo...ragazzo!!!eheheheheheh |
   |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 27 Jul 2009 : 18:11:05
|
quote: Originally posted by bruno67
Boh? ne vedo l'utlità solo su motori mooolto Turbati.... Non credo che il motore stock ne abbia bisogno, ma nemmeno uno con soft tuning...
Beh, dipende dall'uso che ne fai...
Mi spiego: è ovvio che raddoppiando abbondantemente la coppia il motore si muova moolto di più e quindi un oggettino del genere possa tornare sicuramente utile MA, se usi l'auto in pista e, come ad esempio qualcuno qui, hai notato qualche problema di cambiata in scalate secche e/o tirate a limitatore è sicuramente uno degli esempi in cui l'oggettino può risultare moolto utile. Gli impuntamenti del cambio molto più spesso di quanto pensi sono imputabili ai "movimenti" del motore rispetto allo chassis.
Ovvio che si tratta di un "problem solver", quindi se a parer tuo non hai mai rilevato eccessivi problemi di movimento del motore la cosa possa (almeno sulla carta...) servirti a poco... (dico "sulla carta" perché se si installasse una telecamerina nel cofano e si vedesse QUANTO in realtà si muove durante tirate/scalate ci sarebbe da sorprendersi...!)
Però, ad esempio, alcuni in questi giorni parlavano di "sgommate" nella cambiata 1a/2a... sicuramente la potenza (coppia ad essere precisi...) è il primo ingrediente, una frizione sportiva il secondo... questo sicuramente il terzo! Perché se il motore oscilla e si prende quindi parte della coppia è ovvio che alle ruote in quell'istante ne arrivi meno... 
Rispetto a dei supporti rigidi, personalmente, preferisco questa soluzione per due motivi:
- è regolabile (senza arrivare a staccarlo come dice Smog, si può indurire in pista e allentare nell'uso quotidiano per cambiate più "soft" e minori vibrazioni...)
- in linea di massima conduce minori vibrazioni nell'abitacolo in quanto il suo effetto si va ad opporre solo a determinati movimenti del motore (rotazioni) e vi si oppone SOLO quando queste avvengono (a meno di non tirarlo al massimo col precarico...), mentre supporti più rigidi a tal punto da ottenere lo stesso effetto è evidente che agiscono sempre, quindi anche al minimo ad esempio, con conseguente trasmissione di vibrazioni notevole.
Diciamo che questi sono una soluzione più "racing" se vogliamo, ma che per l'uso che faccio io della vettura non gradirei molto...  (anche perché col turbo il motore vibra già molto di più... ) |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 27 Jul 2009 : 18:17:50
|
quote: Originally posted by SMOGBIKER ... A me personalmente potresti dare anche una "Gallardo superleggera"....stai certo che trovero' sempre qualcosa da cambiarle o modificare.....quindi la cosa e' del tutto soggettiva. ...
Idem... e ho già in mente qualche ideuccia peraltro...
http://www.youtube.com/watch?v=drGdoz99Hro 
 |
 |
|
onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts |
Posted - 27 Jul 2009 : 18:23:49
|
io per ora mi tengo i supporti rigidi, poca spesa tanta resa poi si vedrà |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

|
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 27 Jul 2009 : 18:36:40
|
quote: Originally posted by onechaos
io per ora mi tengo i supporti rigidi, poca spesa tanta resa poi si vedrà
Quelli su cui sostieni il motore in garage guarda che non contano però, eh!  (quando lo rimontiiii?!?!? Sono mesi che seguo gli sviluppi ormai... ) |
 |
|
onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts |
Posted - 27 Jul 2009 : 20:15:12
|
quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by onechaos
io per ora mi tengo i supporti rigidi, poca spesa tanta resa poi si vedrà
Quelli su cui sostieni il motore in garage guarda che non contano però, eh!  (quando lo rimontiiii?!?!? Sono mesi che seguo gli sviluppi ormai... )
mi hai sgamato! effettivamente con questo supporto non mi è mai capitato di vedere il motore muoversi eccessivamente, ve lo consiglio!
 |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

|
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 28 Jul 2009 : 00:13:37
|
enetec,.....ho risposto sull'altro topic dei supporti......comunque questi supporti che hai indicato sono piu' morbidi di quelli usati da noi (del tipo pieno)!!!!
per il discorso ammortizzatore....ti assicuro che a livello di capacita' di frenare i movimenti del motore....risultano MOLTO piu' efficaci e duri dei supporti (ce l'ho smontato qui davanti a me).....ed ecco perche' la nostra idea era di montarlo con la possibilita' da unlato di creare uno sgancio rapido, inmodo da agganciarlo SOLO in pista!!!!
Questi ammortizzatori anche se usati con elementi elastici morbidi e senza nessun tipo di precarico....hanno una corsa possibile veramente minima!!! Se si usassero gli elementi elasticipiu' duri e anche il precarico....riusciresti inpratica a togliere ogni tipo di movimento al motore (sono unq cosa incredibile)!!!
La cosa buona ipotizzabile.....e' che montandolo lasciando i supporti motore originali (molto morbidi)....si riuscirebbe a togliere tutto il movimento del motore, riuscendo pero' a smorzare molte vibrazioni al telaio (proprio grazie ai supporti in gomma cava originali).
Ovviamente devo provare....per vedere se realmente e' cosi'!!! |
   |
 |
|
Topic  |
|