| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 montaggio alberi a camme mk3
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 24 Jun 2009 :  09:30:52  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...RAGAZZI-...come spiegavo...i ° in cui si apre o chiude (sullo stesso albero) cambiano a seconda del gioco che si regola.
Infatti a seconda della distanza tra lobo della camma e punteria, il lobo ruotando "tocca" prima o dopo la punteria, facendo cosi'cominciare ad aprire (o chiudere) la valvola.

Quindi nonvi fate ingannare dai valoridiversi ingradi (comunque)...perche' con uno stesso albero a camme variando il gioco...si variano anche gli angoli ai quali c'e' apertura e chiusura.

Rimango comunque basito dal fatto...che chi haprodotto l'albero non dia un'indicazione precisa su un valore che comunque varia anche il rendimento (dato che variano gli angoli in cui apre e chiude la valvola...con le scontate conseguenze)....mi sembra unacosa molto...superficiale "montali come vuoi, tanto vanno sempre bene"......ma come....ma con quale gioco si ha il rendimento migliore, senza correre il rischio di far puntare una valvola di scarico, o avere problami dovuti alla temperatura (dilatazione) deimateirali???
Una cosa e' fare un gioco da 0,15 o 0,25 e una cosa e' fare un gioco da 0,40 o 0,50.....!!giuoco giuoco!!hihihhihihihihiihih

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 24 Jun 2009 :  17:01:10  Show Profile  Reply with Quote
...anche perché:

- tolleranza troppo bassa = valvola puntata (bruciatura della valvola e/o, cmq, prestazioni scarse)

- tolleranza troppo alta = "saltellamento" della punteria sull'albero a camme, con conseguente rumorosità ed usura precoce delle parti...

Non si tratta di "pizza & fichi"...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 24 Jun 2009 :  19:35:24  Show Profile  Reply with Quote
oggi non ho fatto in tempo a telefonare, cmq anche sui miei è riportato 0,40 e 0,50 ma il mio preparatore è rimasto molto perplesso perchè sono veramente alti come valori e di solito si aggirano tutti tra gli 0,2 e gli 0,3 anche sulle auto da rally cambia le camme ma le tolleranze si usano praticamente quelle di serie anche perchè abbassare la tolleranza praticamente non si può e non conviene e alzarla è inutile perchè se accentui il profilo della camma per poi perdere la maggiore escursione nel gioco punteria è un lavoro inutile.
concludendo il consiglio è tenere quelle di serie ma domani telefono anche io e vediamo, magari in quel range di valori hanno visto che non si presentano sintomi e diventa solo una questione di messa a punto generale

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

Go to Top of Page

tremenda
Biella Fumante

Italy
340 Posts

Posted - 10 Jul 2009 :  22:59:41  Show Profile  Visit tremenda's Homepage  Reply with Quote
io vado lunedì a montarli!!!!!!

onechaos,tu hai news?????????????

...one more toy

Go to Top of Page

matteo.r1
Biella Fumante

Italy
278 Posts

Posted - 12 Jul 2009 :  22:44:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tremenda

Quindi giovedì ti vedo gia cammato???Bene...bene...devo portare dietro il pc per l'apexy?Hai il datalogit?

Go to Top of Page

onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts

Posted - 12 Jul 2009 :  23:06:43  Show Profile  Reply with Quote
io ho finito il lavoro alla testa, ma non so se riesco a fare ancora qualche foto prima di rimontare perchè non avevo dietro la macchinetta al momento giusto e adesso ho solo voglia di chiudere e rimontare... per i miei è tutto pronto, si tratta di misurare e prendere le punterie con le misure nuove. dovrei finire tutto in settimana

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 13 Jul 2009 :  12:50:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by matteo.r1

Quindi giovedì ti vedo gia cammato???Bene...bene...devo portare dietro il pc per l'apexy?Hai il datalogit?

dove vi trovate ? se riesco vengo a curiosare
Go to Top of Page

lucaleo
Biella Fumante

Italy
109 Posts

Posted - 13 Jul 2009 :  20:12:29  Show Profile  Reply with Quote
smogbiker dice giustamente che mettendo un gioco maggiore si varia la fasatura del motore tuttavia si accorcia anche l'apertura della valvola, di solito quando si elaborano i motori si tende a allungare l'apertura di valvola di aspirazione e di scarico per permettere al motore di aspirare una maggiore quantità di carburante e di potersi svuotare bene dai rifiuti della combustione
io se non avessi informazioni precise dal costruttore non terrei il gioco valvole maggiore di oltre 5 centesimi da quello consigliato dalla casa, anche la dilatazione dell'asse a cammes influisce sul gioco valvole ma quello che fa davvero la differenza è la valvola, che rimane la stessa
tanto per dare qualche info gli assi a cammes sono in ghisa, non in acciaio, e si spaccano come il vetro quindi occhio a quando serrate i cavallotti ;)

SOCIO TITOLARE 2011 N° 141
Go to Top of Page

lucaleo
Biella Fumante

Italy
109 Posts

Posted - 13 Jul 2009 :  20:44:19  Show Profile  Reply with Quote
rettifico perchè ho scritto una scemenza
motlo spesso sono in ghisa, a volte in acciaio con le cammes montate sopra, cmq sono sempre molto fragili

SOCIO TITOLARE 2011 N° 141
Go to Top of Page

mikemr2
Pistone Incallito

Italy
510 Posts

Posted - 13 Jul 2009 :  21:00:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by matteo.r1

quote:
Originally posted by tremenda

Ma allora sai MAPPARE anche con l'APEXI?
Riusciresti a mappare anche la mia MR2?
Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 13 Jul 2009 :  21:45:34  Show Profile  Reply with Quote
tremenda, questa sera sono passato da autotecnica per parlare della mia modifica e ho visto la tua auto posteggiata li fuori.ci ho parlato un po e l'ho sentito fiducioso di riuscire a risolvere il problema senza dovere smontare il motore per la fasatura...mi ha detto che domani chiama C&B.
Sono arrivato e ho parcheggiato la moto dietro la tua auto e appena mi sono tolto il casco ho sentito un rombo pazzesco... quel pazzo scatenato provava un auto da pista per le stradine di campagna :)))))) la si vede nello sfondo

Go to Top of Page

tremenda
Biella Fumante

Italy
340 Posts

Posted - 13 Jul 2009 :  22:53:25  Show Profile  Visit tremenda's Homepage  Reply with Quote
mi ha preso il velox da fermo!!!!!!!!che sfxxa!!!!!!!!!!!!

l'auto se si può chiamare tale,l'ho sentita anche io.faceva paura!

potevano darmi quella come sotitutiva................

...........mi sono dimenticato di lasciargli la fotoCAMERA

...one more toy

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 14 Jul 2009 :  17:10:00  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
#Lucaleo...i nostri alberi sono in acciaio!!!

#Tremenda e Semlor....Confermo (per quello che puo' servire...visto che mi sembra siate in ottime mani...di esperto preparatore) che per fare il gioco punterie e il montaggio degli alberi (senza dover smontare le valvole...come in questo caso)....non c'e' bisogno di smontare il motore....ma si riesce a fare tutto con il motore montato.
Non e' il massimo della comodita'....ma comunque e' possibile.

#Mikemr2...ma non ti piace la mappa dell'ammerrigano....che ne cuoi un'altra????eheheheheheheheheh...tu monta gli alberelli...che poi la mappa te la do' io (ovviamente con qualche parametro modificato....per nonfarti perdere l'abitudine ai sabotaggi)

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!

Edited by - SMOGBIKER on 14 Jul 2009 17:14:15
Go to Top of Page

matteo.r1
Biella Fumante

Italy
278 Posts

Posted - 14 Jul 2009 :  22:04:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mikemr2
Ma allora sai MAPPARE anche con l'APEXI?
Riusciresti a mappare anche la mia MR2?

In teoria se hai il datalogit si...ma solo se devi rivedere un po gli anticipi(abbassarli perche ti batte in testa)o ritoccare un pò la carburazione...una mappatura completa no..ci vorrebbe troppo e se spacchi chi paga?poi di dove sei?io vicino alla val d'Aosta...

Go to Top of Page

mikemr2
Pistone Incallito

Italy
510 Posts

Posted - 18 Jul 2009 :  16:31:41  Show Profile  Reply with Quote
Grazie MATTEO per il tuo intervento ma per adesso va piu' che bene cosi',anche perche' siamo propio lontani sono dell'Abruzzo!!!
Quando faro' la testarella allora vedro' cosa fare!!!

#Mikemr2...ma non ti piace la mappa dell'ammerrigano....che ne cuoi un'altra????eheheheheheheheheh...tu monta gli alberelli...che poi la mappa te la do' io (ovviamente con qualche parametro modificato....per nonfarti perdere l'abitudine ai sabotaggi)

Casomai la mappa del GIAPPPONESE!!!
La centralina arriva dal giappone!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°165
Pagina Personale

Edited by - mikemr2 on 18 Jul 2009 16:36:06
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page