| Author |
Topic  |
|
Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts |
Posted - 29 May 2009 : 13:17:07
|
quote: Originally posted by swiftgti
Ciao nick come stai? pranzo japponese????preferisco il mangiare Romagnolo!!!!! 
Ciao caro,sto benone, se non fosse per il freddo.. lo so che li' ora non avete di questi problemi... che invidia... qui il tortellino latita, ma se porti i ravioli il ragu' lo faccio io! Da queste parti la cucina Italiana piu' diffusa e' quella napoletana abche se i ristoratori fanno un sacco di confusione. In generale i belgi non capiscono un granche' in quanto a cucina, pero' i prodotti italiani si trovano piu' o meno tutti (manca la mozzarela fresca )
In Toyota abbiamo la mensa divisa tra cucina "europea" e cucina giapponese. Ti garantisco che quella jappa non e' affatto male, per molti versi piu' leggera della nostra... riso e brodini vari si sprecano...
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 137

"Se conosci i tuoi i limiti hai gia' fatto il primo passo per superarli..."
zionick@libero.it |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 29 May 2009 : 17:07:02
|
Magari lo Zio Nick prima o poi riuscirà a spiegarci una volta per tutte la "famigerata" storia dell'uovo e della gallina che è il consumo olio eccessivo di alcuni 1ZZ-FE abbinato alla disgregazione dei precat con tanto di disintegrazione del motore...
Questo tanto più che:
1) la "famigerata" circolare coi numeri di telaio soggetti al problema sembra un po' una bufala visti gli ultimi "accertamenti" fatti su come sono composti i numeri stessi...
2) anche le RAV4 turbodiesel hanno avuto il medesimo problema di consumo olio eccessivo ad anni di distanza (vedasi l'ultimo numero di Quattoruote...)
 |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
|
Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts |
Posted - 29 May 2009 : 17:15:14
|
quote: Originally posted by enetec
Magari lo Zio Nick prima o poi riuscirà a spiegarci una volta per tutte la "famigerata" storia dell'uovo e della gallina che è il consumo olio eccessivo di alcuni 1ZZ-FE abbinato alla disgregazione dei precat con tanto di disintegrazione del motore...
Questo tanto più che:
1) la "famigerata" circolare coi numeri di telaio soggetti al problema sembra un po' una bufala visti gli ultimi "accertamenti" fatti su come sono composti i numeri stessi...
2) anche le RAV4 turbodiesel hanno avuto il medesimo problema di consumo olio eccessivo ad anni di distanza (vedasi l'ultimo numero di Quattoruote...)

'azz, ho sollevato un vespaio...
sulla questione consumo olio della Rav4 stiamo investigando, se ne sta occupando il dipartimento qualita'... Non e' propriamente il mio campo, ma posso vedere di informarmi.
Per quanto riguarda la nostra M mandami per favore una mail con una spiegazione dettagliata del problema (non ne conosco i dettagli) e chiedero' direttamente in Giappone. Purtroppo la M e' stata completamente ingegnerizzata in Giappone, prima che Toyota Europe fosse creata, quindi qui non ci sono che poche tracce sui problemi antecedenti la nostra nascita. Uno dei miei collaboratori ha partecipato allo sviluppo del my 1997 (quello delle norme sulle emissioni) e ha ancora i contatti col team che sviluppo' la macchina, quindi posso provare a seguire questa strada...
|

zionick@libero.it |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 29 May 2009 : 17:22:49
|
quote: Originally posted by Zio Nick ... 'azz, ho sollevato un vespaio...
Beh, non sentirti obbligato... era solo per toglierci, una volta per tutte, una curiosità... 
Appena ho due min ti mando tutti i dettagli...  |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 30 May 2009 : 20:08:19
|
Allora, come promesso, ti riassumo la cosa... poi se riesci a farci sapere qualcosa bene, sennò grazie lo stesso... 
Gli 1ZZ-FE montati sulla MR2 MY2000 hanno manifestato una certa tendenza a spaccarsi per un problema dovuto al consumo d'olio anomalo ed ai precat ceramici.
In pratica prima si manifesta un consumo d'olio che aumenta sempre di più fino a livelli elevatissimi (anche 1 Kg/1000 km o più), quindi si spacca improvvisamente a causa di un pezzo dei precat che si stacca e finisce nel motore.
Quello che non è mai stato chiarito definitivamente è se il problema nasce dalle fasce elastiche che cominciano a far consumare olio e questo, finendo sui precat ceramici, insieme a calore e vibrazioni li porta a corrodersi/spaccarsi o se sono i pezzettini/polvere di precat che staccatasi a causa di calore/vibrazioni prima va nel motore rovinando le fasce, quindi quando si spacca un pezzo più grosso spacca tutto.
Inizialmente l'ipotesi più accreditata era la seconda, visto anche che gli 1ZZ-FE montati su altri modelli senza precat sembravano esenti dal problema, poi però è sorto qualche dubbio quando, apparentemente, si è accertato che nel MY2003 (esente, pare, dal problema...) la modifica principale è stata a livello delle fasce e non dei precat.
Detto questo (tutto da chiarire quindi...), in Italia esiste una circolare Toyota che autorizzerebbe la sostituzione del motore in garanzia (o meglio, di: pistoni, fasce, semimotore/blocco cilindri oltre, forse, ai precat...) basata su una selezione dei numeri di telaio che, da quanto abbiamo recentemente appurato, sarebbe basata su... un valore che indica la "parità" del numero di telaio!!! (sic... )
E quindi anche questo sarebbe da capire...
Altra cosa che non capisco è come mai, in caso di solo consumo d'olio, senza "esplosione" del motore, si vada a sostituire anche il blocco cilindri e non soltanto le fasce/pistoni...
Se ti servono chiarimenti chiedi pure.
Se riesci a farci sapere qualcosa (anche in area riservata se ritieni sia il caso... ), non potremmo che essertene grati...  |
 |
|
|
Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts |
Posted - 30 May 2009 : 21:08:42
|
Allora, come promesso, ti riassumo la cosa... poi se riesci a farci sapere qualcosa bene, sennò grazie lo stesso... 
Gli 1ZZ-FE montati sulla MR2 MY2000 hanno manifestato una certa tendenza a spaccarsi per un problema dovuto al consumo d'olio anomalo ed ai precat ceramici.
In pratica prima si manifesta un consumo d'olio che aumenta sempre di più fino a livelli elevatissimi (anche 1 Kg/1000 km o più), quindi si spacca improvvisamente a causa di un pezzo dei precat che si stacca e finisce nel motore.
Quello che non è mai stato chiarito definitivamente è se il problema nasce dalle fasce elastiche che cominciano a far consumare olio e questo, finendo sui precat ceramici, insieme a calore e vibrazioni li porta a corrodersi/spaccarsi o se sono i pezzettini/polvere di precat che staccatasi a causa di calore/vibrazioni prima va nel motore rovinando le fasce, quindi quando si spacca un pezzo più grosso spacca tutto.
Inizialmente l'ipotesi più accreditata era la seconda, visto anche che gli 1ZZ-FE montati su altri modelli senza precat sembravano esenti dal problema, poi però è sorto qualche dubbio quando, apparentemente, si è accertato che nel MY2003 (esente, pare, dal problema...) la modifica principale è stata a livello delle fasce e non dei precat.
Detto questo (tutto da chiarire quindi...), in Italia esiste una circolare Toyota che autorizzerebbe la sostituzione del motore in garanzia (o meglio, di: pistoni, fasce, semimotore/blocco cilindri oltre, forse, ai precat...) basata su una selezione dei numeri di telaio che, da quanto abbiamo recentemente appurato, sarebbe basata su... un valore che indica la "parità" del numero di telaio!!! (sic... )
Altra cosa che non capisco è come mai, in caso di solo consumo d'olio, senza "esplosione" del motore, si vada a sostituire anche il blocco cilindri e non soltanto le fasce/pistoni...
Se riesci a farci sapere qualcosa (anche in area riservata se ritieni sia il caso... ), non potremmo che essertene grati... 
Bene, provo a recuperare le informazioni... non garantisco il risultato, ma ci provo! Promesso! Se scopro qualcosa mi offrite una cena... ma il ristorante lo scego io! |

zionick@libero.it |
 |
|
|
Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts |
Posted - 02 Jun 2009 : 16:16:28
|
Se riesci a farci sapere qualcosa (anche in area riservata se ritieni sia il caso... ), non potremmo che essertene grati... 
Allora, ho qualche risposta per quanto riguarda il problema tecnico, ma sulla circolare italiana non ho ancora avuto risposta. Si tratta di informazioni confidenziali, quindi per favore contattami in privato, perche' ufficialmente non potrei divulgare alcuna informazione. Nel frattempo continuo a contattare Toyota Italia per avere notizia di questa circolare. Se ci sei sbatti un polpo Enetec! |

zionick@libero.it |
 |
|
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts |
Posted - 02 Jun 2009 : 17:46:33
|
Zio Nick...io sono tra qulli a cui hanno cambiato il motore in garanzia. Onestamente mi interesserebbe moltissimo avere la reale situazione del motore....e il veromotivo sul difetto (anche poerche' stando sempre a modificare....prevenire sarebbe meglio che curare...eheheheh).
Puoi inviarmi via mail le confidential information? smogbiker(a)mr2.it
A buon rendere. Se poi avete un settore di sperimentazione soluzioni folli....mi propongo per l'assunzione...ahahahahahaha |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
|
semlor
Turbo Tonante

1000 Posts |
Posted - 02 Jun 2009 : 19:40:08
|
Ti ho mandato una email zio nick
thanks |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 03 Jun 2009 : 02:05:59
|
Grazie ad un link datomi da Semlor in un altro topic guardate che ho trovato... 
Da Kingspyder su Spyderchat (uno che la M la conosce a la rivolta come un calzino se vuole... ):
quote: CIN (altro "newbie" della M... )
quote: BTW. My car has about 11K km and one of the pre cats are already damaged. OK I drove most of the 11K above 4Krpm but to have the cats go south after 11K??? Guys make sure to check them up now and then if you do not want engine problems. I really believe that they are the sole cause of all the oil cusumtion-->engine failure issues. NOT the rings but the cats. Take them out and you will have just done the most important reliablity mod you can do.
Actually, I posted this in the maintenance forum a little while ago, but not many people probably saw it. Basically, I can confirm first hand that the cause is most likely the fact that the cylinder walls are far oversized out of spec due to factory defect, which more than likely is causing the blow by. Not the cats themselves, or the rings, and definately not the type of oil as some people suggest. Too much clearance between the cylinder walls and pistons, probably a chronic defect with many 1zz's (as I observed in the case of my brand new engine with only 20k on it) would cause oil to much more easily blow by the rings and right through those cats...and thus to engine failure.
Everything in the engine was spotless and looked brand new, even the hatchmarks were visible still as I mentioned in my previous post. Only the cylinder walls were suspiciously far out of spec. I think this cylinder clearance issue should be the new and most believable theory for precat failure.
Mi sembra più che "illuminante" sul come mai la Toyota cambi anche il semimotore anche dove non si è ancora spaccato nulla...  (non serve la traduzione, vero? )
Ovviamente non mi aspetto un commento da parte di ZioNick...  |
 |
|
|
alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts |
Posted - 03 Jun 2009 : 09:48:52
|
| Il famoso effetto campana... l'ho sempre sospettato! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102 TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°... TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...
|
 |
|
|
semlor
Turbo Tonante

1000 Posts |
Posted - 03 Jun 2009 : 10:02:47
|
e se zio nick volesse "patteggiare" ?   |
Edited by - semlor on 03 Jun 2009 10:03:24 |
 |
|
|
Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts |
Posted - 03 Jun 2009 : 12:34:07
|
Grazie ad un link datomi da Semlor in un altro topic guardate che ho trovato... 
Ovviamente non mi aspetto un commento da parte di ZioNick... 
Che fai provochi?!?
Ti sto prepaprando la mail, te la mandero' dall'indirizzo privato in serata (in ufficio non posso usare la mail privata) ma in anteprima ti confermo che esiste un problema cronico... |

zionick@libero.it |
 |
|
|
Zio Nick
Biella Fumante

Belgium
385 Posts |
Posted - 03 Jun 2009 : 13:11:37
|
quote: Originally posted by SMOGBIKER
Zio Nick...io sono tra qulli a cui hanno cambiato il motore in garanzia. Onestamente mi interesserebbe moltissimo avere la reale situazione del motore....e il veromotivo sul difetto (anche poerche' stando sempre a modificare....prevenire sarebbe meglio che curare...eheheheh).
Puoi inviarmi via mail le confidential information? smogbiker(a)mr2.it
A buon rendere. Se poi avete un settore di sperimentazione soluzioni folli....mi propongo per l'assunzione...ahahahahahaha
Ti rispondo subitissimo, nel frattempo potresti darmi il tuo numero di telaio? Voglio verificare cosa e' stato cambiato sulla tua auto.. |

zionick@libero.it |
 |
|
|
onechaos
Turbo Tonante

Italy
1274 Posts |
Posted - 03 Jun 2009 : 15:06:52
|
| ehm zio potresti dare una dritta anche a me per mail? perchè io invece sono uno di quelli a cui l'intervento è stato rifiutato e ora sto per farlo privatamente quindi mi incuriosisce |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°138 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°143 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 147

|
 |
|
Topic  |
|
|
|