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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 20 May 2009 :  23:57:42  Show Profile  Reply with Quote
...e mettere il subwoofer di Tablò!

... Saranno cazzi!
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 21 May 2009 :  07:52:50  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

...e mettere il subwoofer di Tablò!

Sempre detto che sei un ragazzo intelligente...!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
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ErBotta
Pischello della Domenica

Italy
14 Posts

Posted - 22 May 2009 :  16:34:29  Show Profile  Reply with Quote
La MX5 è veramente divertente.
io avevo un annyversary del 99, usciva solo in versione 1.8 con differenziale autobloccante torsen, assetto blistin,cerchi enkey(o come divolo si scrive), barra duomi e cambio a 6 marce.
la macchina è molto resistente.
La MX5 è stata prodotta in 4 versioni principali la mkI chiamata na, mkII chiamata nb , la mkIII che è un restyling della precedente chiamata nbfl, MKIV l'ultima uscita o anche chiamata nc.
ti consiglio di andare su un 1.8 la 1.6 è troppo moscia.
La NB è un abuona macchna, se la prendi usata devi controllare i cavi candele(si rovinano facilmente)e lo slave della pompa frizione.
La NBFL invece sofriva di un difetto al pacco frizione (riconosciuto da Mazda) percui la frizione saltellava e fischiava (la sostituivano in garanzia.

Metti in Moto il Cervello Prima di Accendere la Tua Passione
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 22 May 2009 :  17:48:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ErBotta
la macchina è molto resistente.

Bene...

quote:
La MX5 è stata prodotta in 4 versioni principali la mkI chiamata na, mkII chiamata nb , la mkIII che è un restyling della precedente chiamata nbfl, MKIV l'ultima uscita o anche chiamata nc.
Da che anno si passa dalla mkII alla MkIII?

Differenze principali?
(approfitto visto che mi sembri preparato... )

quote:
ti consiglio di andare su un 1.8 la 1.6 è troppo moscia.
Beh, a me deve servire per gli spostamenti quotidiani, per cui la cosa mi interessa relativamente, mentre mi interessano molto di più i consumi (a meno che la 1.8 consumi meno della 1.6... ma non credo!)

Per divertirmi ho qualcos'altro...

quote:
La NB è un abuona macchna, se la prendi usata devi controllare i cavi candele(si rovinano facilmente)e lo slave della pompa frizione.
La NBFL invece sofriva di un difetto al pacco frizione (riconosciuto da Mazda) percui la frizione saltellava e fischiava (la sostituivano in garanzia.

Niente di particolarmente grave direi quindi... (tipo precat per intendersi...)

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ErBotta
Pischello della Domenica

Italy
14 Posts

Posted - 22 May 2009 :  19:12:09  Show Profile  Reply with Quote
se ti piace guidare prendi il 1.8 che tra le altre cose si rivende anche + facilmente.
si passa da NB a NBFL (FL sta per front line restiling del paraurti e altre cazzatine) dal 2002 se non ricordo male.
la NBFL la riconosci subito dai fendinebia e dal tunnel centrale diviso in 2 scomparti.

la NB e la NBFL sostanzialmente sono uguali, considera che ogni anno cambiavano collezione e allestimenti, in modo da avere sempre auto "fresche".

sempre se vuoi divertirti e sopratutto se la trovi, prendi o un anniversary, l'unica veramente in serie numerata e limitata(115 modelli importati per il territorio italiano, su 3500 pezzi prodotti per il mondo) oppure la sport(solo 1.8), sono entrambe 6 marce ma la sport ha un impianto frenante maggiorato, sia all'anteriore che al posteriore.

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k71
Biella Fumante

Italy
156 Posts

Posted - 27 May 2009 :  00:16:59  Show Profile  Reply with Quote
ruota di scorta (ruotino) in der bagagliaio (che la Mx-5, a differenza di altre spider, HA).
Sei molto esposto al vento, linea di cintura bassa come gli spider di una volta.
Affidabilità della madonna, come le Jap anni 80/90. Le associazioni consumatori USA la piazzano fra le 10 auto più affidabili di tutti i tempi. Fortunatamente finora (sono alla 2^) non posso che confermare.
Se vuoi la 2^ serie (NB/FL) confermo quanto detto da tutti, vai su FL Sport od Anniversary e contemporanee (Bilstein, dischi freno 276 ant e 270 post). Se ne trovano, ha venduto parecchio.
Sul divertimento, è la sua dote principale.
Per qualcuno è pericolosa, la coda è molto leggera e sensibile al gas, per i poco avveduti girarsi è un attimo, soprattutto sul viscido.
Come spider per tutti i giorni è perfetta. Cosa che ovviamente si ripercuote sul kmetraggio dell'usato, difficilmente si trovano con pochi km, in molti ci fanno 15.000/20.000 l'anno.
Buona caccia
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 27 May 2009 :  00:57:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by k71
...
Buona caccia

Grazie k...

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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 02 Jun 2009 :  13:32:05  Show Profile  Reply with Quote
La 1.6 prodotta a partire dal 2001 esiste anche senza aria condizionata?!?

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Andrea Rug
Biella Fumante

Italy
497 Posts

Posted - 03 Jun 2009 :  01:18:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

La 1.6 prodotta a partire dal 2001 esiste anche senza aria condizionata?!?



Si...anche la 1,8... ma è una cosa essenziale!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°124
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 146

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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 03 Jun 2009 :  02:00:36  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Andrea Rug

quote:
Originally posted by enetec

La 1.6 prodotta a partire dal 2001 esiste anche senza aria condizionata?!?


Si...anche la 1,8... ma è una cosa essenziale!!!

Lo so che è essenziale!!! Per questo lo chiedevo... mi era venuto appunto il sospetto che alcune non lo avessero...

Merd... oggi solo brutte notizie mi pare di ricevere...

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k71
Biella Fumante

Italy
156 Posts

Posted - 03 Jun 2009 :  19:25:37  Show Profile  Reply with Quote
hai cominciato la ricerca?
Ne troverai a vagonate, seleziona quelle con l'A/C.
Bada che poi la Mx-5 non è posseduta solo da tamarri smanettoni (anzi, lo è in minima parte) quindi ne troverai facilmente anche di proprietà di gentili fanciulle, con aria condizionata, in condizioni eccellenti.
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 17 Jun 2009 :  20:26:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by k71

hai cominciato la ricerca?
Ne troverai a vagonate, seleziona quelle con l'A/C.
Bada che poi la Mx-5 non è posseduta solo da tamarri smanettoni (anzi, lo è in minima parte) quindi ne troverai facilmente anche di proprietà di gentili fanciulle, con aria condizionata, in condizioni eccellenti.

Oggi ho fatto un salto alla conce Mazda di zona per vederne una (ma solo per farmi un'idea, non che mi interessasse quella, anzi, aveva un prezzo assurdo! ), un modello 1.8 del 2001.

Quello che più mi ha sorpreso è quanto sia identica alla M in alcuni particolari!!!

La posizione di guida e le dimensioni/spazio di sedili, posto guida/abitacolo sono praticamente identiche!

Anche la moquette del pavimento ed il rivestimento dei sedili, se non sono i medesimi sono quanto meno dello stesso produttori da quanto sono simili!!!

Addirittura anche il motore in moto ha una rumorosità meccanica molto simile al 1ZZ-FE della M!

Interessante ho trovato la (spaziosa!) bauliera, il cofano motore veramente bello arioso ed ordinato come non se ne trovano più ormai nelle vetture di oggi ed i vari portaoggetti (anche con chiave!) che si trovano nella vettura, più utili ed ordinati di quelli della M...

Il tutto perché ne avrei trovata una a Roma, di una ragazza peraltro, che mi attirerebbe non poco... e che forse andrò a vedere!

Peccato che...

...


...che essendo alla conce Mazda non ho potuto dare una bella occhiata alla nuova (peraltro in versione 2.0 High Coupé-Cabriolet, che non sapevo neanche esistesse!!! Tetto rigido... ) e... mi sono quasi innamorato!!!

Gli interni sono bellissimi, la linea già mi piaceva, ed ha una dotazione di accessori veramente notevole...

Ora, da nuova costa abbastanza, ma usate ne ho trovate anche a meno di 13.000 EURO (!!) tenute benissimo... e quindi ora sono veramente ad un dilemma, proprio ora che ero quasi deciso... porc...

Ditemi qualcosa anche voi, su...

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giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 17 Jun 2009 :  23:54:16  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec
(omissis),

di una ragazza peraltro, che mi attirerebbe non poco... e che forse andrò a vedere!

Peccato che...

... (omissis)

... mi sono quasi innamorato!!!

(omissis) ha una dotazione veramente notevole...

(omissis) ora sono veramente ad un dilemma, proprio ora che ero quasi deciso... porc...

Ditemi qualcosa anche voi, su...




... cosa vuoi che ti dica, amico mio, al cuore non si comanda, ma eri quasi deciso a cosa? sposarti?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128

Edited by - giul on 17 Jun 2009 23:56:38
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k71
Biella Fumante

Italy
156 Posts

Posted - 18 Jun 2009 :  09:36:08  Show Profile  Reply with Quote
enetec, allora, devi fare ordine e capire cosa vuoi.

Posto che tutte le Mx-5 sono più pratiche dalla Mr2, non fosse altro che per un bagagliaio accettabile ed un motore più accessibile, e che tutte godono di un'affidabilità impressionante, le differenze principali tra la 1^ e la 2^ serie (NA e NB/NBFL) e la 3^ (NC e RC), a parte l'estetica, sono
1) affidabilità: la NA e la NB sono vendutissime in tutto il mondo ed hanno indici di affidabilità mostruosi, tipici delle auto jap anni 90. Siamo in molti ad averci fatto più di 150.000 Km, diversi hanno passato i 200.000 e qualcuno anche i 300.000, non si rompono MAI e le rare volte che capita puoi trovare qualsiasi ricambio, originale o commerciale, con estrema facilità ed a prezzi ottimi, ci sono diversi siti specializzati (soprattutto in USA, UK, D). La NC ha pochi anni, sembra non dia alcun problema ma è presto per dirlo, il motore non è Mazda ma Ford;
2) fruibilità quitidiana: gli usati li trovi generalmente con molti km sotto le ruote perchè moltissimi la usano come prima auto: la cappotte tiene bene, è discretamente confortevole, non si rompe mai, ergo quei 10/15.000 km l'anno li fanno un po tutte. Come interni quelli della NA ed NB sono robusti e di ottima qualità (Jap anni 90), quelli della NC invece per risparmiare peso e denari sono fatti con plastiche croccanti. Le NA sono generalmente prive di ABS, Airbags e A/C, mentre dalle NB FL in poi ABS ed Airbag ci sono sempre e anche l'A/C ce l'hanno un pò tutte. Ovvio che la NC e soprattutto la RC siano ancora più fruibili, sono auto MODERNE.
3) piacere di guida: NA e NB/FL sono ancora additate da tutte le riviste specializzate come auto estremamente divertenti, trazioni posteriori vecchia scuola, nessun controllo, ottima scocca ed ottimo comparto sospensioni, tutti gli angoli regolabili anche al retrotreno, traversi gestibili con facilità. Le FL 1.8, sport e versioni speciali, hanno anche un ottimo impianto frenante e sospensioni un pò più sportive, le prestazioni sono le stesse dell'Mr2, meno specialistiche e più facili e FORSE, per questo più divertenti. La NC è stata molto criticata sia da noi sia da tutte le riviste (TG, EVO) perchè ha perso parte di quel comportamento divertente che ha fatto la fortuna delle serie precedenti, si è un pò civilizzata.

C'è da dire però che una NC 2.0 (che ora trovi a pochissimo perchè hanno già presentato la NC FL che è molto più bella e pare anche decisamente più divertente), con un assetto come dio comanda (ne trovi a decine, per tutte le tasche) cammina davvero forte già con i suoi 160 cv su 1.050 kg ed in più da qualche mese la Cosworth ha ultimato il suo turbocompressore (kit completissimo, pronto all'installazione centralina inclusa 3.500 £ circa).
Col Kit sono 260 cv, che su 1.050 kg non sono affatto male...

Per vedere come va una NC con modifiche-placebo al motore (aspirazione-scarico) ed un assetto ottimo, guardati il video che ho postato su qesto Forum. Il tipo ha girato in circa 8.10....


Edited by - k71 on 18 Jun 2009 09:39:04
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enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 18 Jun 2009 :  14:04:50  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by k71
...ed in più da qualche mese la Cosworth ha ultimato il suo turbocompressore (kit completissimo, pronto all'installazione centralina inclusa 3.500 £ circa).
Col Kit sono 260 cv, che su 1.050 kg non sono affatto male...

No, grazie, ho "già dato"...

Seriamente... innanzitutto grazie k71 per i tuoi consigli e le tue spiegazioni...

Devo però spiegarti le mie esigenze dato che sennò ti faccio impazzire e basta...

Per divertirmi ho già la MIA M. E specifico mia perché ha appunto un 20 CV (a seconda di come si sveglia la mattina... ) su circa 1.000 kg, per cui hai capito di cosa si sta parlando...

Quest'altra macchina dovrà andare a sostituire la mia attuale Smart (che, al momento, sarebbe in vendita come da annuncio...) per l'uso quotidiano casa-lavoro-casa che mi comporta 100 km al giorno!

Capisci bene che acquistare un auto nuova per un uso del genere è una cazzata, per cui ho cominciato a pensare ad un usato...

La Smart svolge tutt'ora egregiamente tale compito e potrebbe andare avanti per (almeno!) altri 5-7 anni così, ma volevo, per una volta, togliermi uno sfizio...

Così ho cominciato a valutare alcune auto, anche molto diverse fra loro, che ti elenco alla spicciolata:

- BMW Serie 1 (TD o benzina-gpl)
- Lexus IS220d
- Mazda MX5 NB (gpl)
- VW Eos (TD o benzina-gpl)
- Mini D

Il tutto con un occhio al divertimento ed uno al risparmio/consumi, ovviamente.

La Mini la escluderei ormai, la VW Eos idem ma solo per un costo ancora troppo alto per le mie esigenze...

La Lexus è sempre un po' cara ma potrei anche sforzarmi un po'...

Rimangono la BMW serie 1 e la Mazda.

La serie 1 mi piace e comincia a trovarsi a prezzi relativamente abbordabili, però per esperienza con il suo motore x20d non consuma molto poco e non tutti me ne hanno parlato bene come affidabilità.

Sarebbe cmq una macchina "tradizionale" sebbene avrebbe la trazione posteriore che preferirei la mia scelta avesse...

La Mazda è un po' una "copia" della mia M per certi versi, per cui tendevo ad escluderla.

L'avevo ripresa in considerazione avendo trovato delle NB a prezzi moolto invitanti, tanto che stavo valutando l'idea di tenere anche la Smart (il che potrebbe essere una cosa positiva sotto svariati aspetti...), però, per assurdo, proprio il trovarla così simile alla M, molto più di quanto avrei mai creduto, mi ha un po' bloccato: non voglio un "clone" dell'altra mia auto.

La "nuova" NC invece mi attira di più: è meno spartana, più rifinita ed accessoriata ed ha una linea che (al contrario della NB...) mi è fondamentalmente piaciuta fin da subito. E' anche più spaziosa e meno "estrema" come posizione di guida.

Non ti nego che mi attira molto. L'ideale sarebbe la RC ma per ora è per me fuori prezzo.

Io sarei orientato su un 1.8 e sull'installazione di un impianto GPL ad iniezione liquida tipo il Vialle di cui ho sentito parlare benissimo e che mi permetterebbe dei costi di gestione non troppo dissimili dalla mia attuale Smart...

Come vedi l'idea del 2.000 160 CV e dell'assetto bilstein è un po' fuori dalle mie esigenze "quotidiane"...

L'unica notizia "negativa" che mi hai dato è che la nuova ha il motore Ford e non Mazda... non lo sapevo e non è che gradisco moltissimo la cosa...

Piuttosto, una domanda: io ho trovato una 1.8 MZR in versione "Emotion" che non trovo sul catalogo che mi hanno dato che nomina solo le versioni Earth, Wind & Fire (che fantasia! ), in ordine di allestimento.

Sul mio catalogo le "soft top", tutte, vengono riportate solo con apertura manuale della capotte - l'elettrica solo per la RC - mentre questa Emotion sembra sia con capotte ad apertura elettrica ed allestita molto simile alla Fire.

Che versione è? Ti risulta la cosa?

Io ho ipotizzato che una volta uscita la RC abbiano deciso di riservare l'apertura elettrica solo a quest'ultima ma che in precedenza la avessero anche alcune "soft top"...

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Edited by - enetec on 18 Jun 2009 14:06:00
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