| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 SWAY BAR MAGGIORATE
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

mbagag
Biella Fumante

Italy
200 Posts

Posted - 22 Apr 2009 :  11:04:57  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,

essendo passato dalla 215/35/18 alle 215/40/18, il muso della mia M si è alzato di circa 1 cm, quindi devo andare da Leone Motor per cercare di recuperare l'altezza originale ritarando l'anltezza dei coilovers anteriori...
Visto che devo mettere sul ponte la M, mi chiedevo se era il caso di sostituire le barre antirollio originali con delle altre maggiorate.
Ho trovato su ebay quelle della TANABE:

- FRONT da 30.4MM
- REAR da 27,5MM



Non conosco le misure di quelle originali, ma volevo chiedere se qualcuno di voi aveva fatto questa modifica, ed eventualmente quali vantaggi ha avvertito nel comportamento della M.
Ricordo che ho già sostituito gli ammortizatori originali con il kit KSPORT coilovers, montato i Pillow Ball Tension Rods della TEIN, cambiato tutte le boccole originali con quelle Prothane Urethane.
Secondo voi montando questo tipo di barre, potrei ammorbidire la regolazione dei coilovers (attenuando gli scuotimenti nella vita cittadina), senza perdere troppo nella guida sportiva visto che aumenterebbe la rigidità delle barre antirollio?
Oppure sono fuori strada?






TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°106

pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 22 Apr 2009 :  14:25:42  Show Profile  Reply with Quote
...io ho montato le TRD, adesso sinceramente non ricordo più che diametro hanno, ma sono comunque parecchio più grosse delle originali (che d'altronde sembrano dei grissini...)
Le sway bar, indipendentemente dall'assetto, credo che non facciano altro che bene...
In rettilineo garantiscono l'effetto ammortizzante normale, mentre in curva riducono notevolmente il rollio rendendo l'auto molto più piatta e reattiva...
consiglio decisamente di metterle...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 22 Apr 2009 :  14:38:08  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mbagag
Secondo voi montando questo tipo di barre, potrei ammorbidire la regolazione dei coilovers (attenuando gli scuotimenti nella vita cittadina), senza perdere troppo nella guida sportiva visto che aumenterebbe la rigidità delle barre antirollio?
Oppure sono fuori strada?



Credo proprio di sì!
Comunque ti confermo l'utilità delle barre, anch'io con la mkIII mi sto trovando molto bene. Se poi avessi la possibilità di prenderle regolabili sarebbe meglio visto che a seconda dell'irrigidimento anteriore o posteriore cambia la predisposizione al sovra-sottosterzo



TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149

Edited by - pietromr2 on 22 Apr 2009 14:38:32
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 22 Apr 2009 :  14:40:22  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
MBAGAG...come detto da Pikappa....le antirollio (come puoi leggere anche su molti altripost) servono a ridurre il rollio....o meglio il coricamento laterale!!!
Di fatto le antirollio piu' rigide servono (praticamente) a ridurre "la differenza di escursione tra gli ammortizzatori opposti", limitando quindi il coricamento del veicolo (collegano tra loro i due gruppi sospensione opposti dello stesso asse, limitando l'escursione in estensione di uno in relazione alla compressione dell'altro)!!!
Sul funzionamento delle antirollio c'e' scritto davvero tanto sulforum.....in ogni caso visto il setup che hai gia' fatto sulla tua macchina...le antirollio non possono che migliorare e completare il lavoro fino adesso fatto.
Ottime le Tanabe!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

mbagag
Biella Fumante

Italy
200 Posts

Posted - 22 Apr 2009 :  15:57:13  Show Profile  Reply with Quote
PIKAPPA74 mi sapresti dire il diametro di quelle della TRD?
Su internet ho trovato che dovrebbero esssere 22.55mm davanti e dietro....
Me lo confermi?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°106
Go to Top of Page

mbagag
Biella Fumante

Italy
200 Posts

Posted - 23 Apr 2009 :  15:22:06  Show Profile  Reply with Quote
Ciao ragazzi,

ho bisogno ancora del vostro SAPERE....
Sul sito della TANABE ho trovato questo:

TANABE FRONT 4PT UNDER BRACE 90-95 TOYOTA MR-2



Da quello che ho capito dovrebbe essere un telaietto più rigido rispetto a quello originale, montato tra le sospensioni anteriori.
Ma non so se stiamo parlando di accessori da auto da corsa oppure a qualcosa che da dei vantaggi nella guida sportiva.
Illuminatemi........

TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°106
Go to Top of Page

pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 23 Apr 2009 :  17:05:53  Show Profile  Reply with Quote
...non ho mai montato telaietti supplementari, anche se almeno per la Scooby, ci ho pensato...
Sicuramente danno maggior rigidità al telaio e di conseguenza dovrebbero ulteriormente migliorare la reattività della macchina...
A differenza delle antirollio, però, nonostante sicuri benefici, non sono convinto che nella guida di tutti i giorni si riescano a percepire particolarmente...
E'solo una mio dubbio, che però come dicevo prima non ti posso confermare...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
Go to Top of Page

pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 23 Apr 2009 :  17:21:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mbagag

PIKAPPA74 mi sapresti dire il diametro di quelle della TRD?
Su internet ho trovato che dovrebbero esssere 22.55mm davanti e dietro....
Me lo confermi?



22,2 sia anteriore che posteriore...
Ti linko un bel sito con un sacco di roba TRD:

http://www.rhdjapan.com/home/link/TRD/5/4

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
Go to Top of Page

mbagag
Biella Fumante

Italy
200 Posts

Posted - 23 Apr 2009 :  17:30:33  Show Profile  Reply with Quote
Quelle della tanabe sono di spessore 27.5 davanti e 30 dietro, mentre quelle TRD "dovrebbero" essere 22.5 davanti e dietro. Pensi che aumentando troppo lo spessore si potrebbero avere delle conseguenze negative?


TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°106
Go to Top of Page

pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 23 Apr 2009 :  18:27:06  Show Profile  Reply with Quote
...potrebbe diventare un pò scorbutica...difatti se noti le tanabe che sono belle massicce sono più grosse sull'anteriore per mantenere un effetto sottosterzante...
In generale intervenendo sull'assetto, che siano gomme più larghe con spalla più bassa, ammo più rigidi e bassi, sway bar più grosse, aumenta la tenuta in curva, si alzano i limiti ma si hanno reazioni più nervose e repentine...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.72 seconds. Snitz Forums 2000