| Author |
Topic  |
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 24 Mar 2009 : 21:46:15
|
quote: Originally posted by ciavatta
quote: Originally posted by riccardo
io con la Integra con 50 cv (e soli 100 kg) in più quasi quasi non ci riesco....
E che significa?
La massima velocità raggiungibile in una specifica marcia (tranne l'ultima) dipende dal rapporto finale, mica dalla potenza del motore!
Che poi con tanti cavalli si riescano a tirare rapporti più "lunghi", o che si raggiunga prima il limitatore è verissimo, ma c'entra nulla col discorso.
Poi sappiamo tutti benissimo che ogni scusa è buona per fare lo sborone con quel cancello che ti sei comprato... Però, "Santamadonna, manco le basi der mestiere te ricordi, machecxxxo Arfioooo" (cit.)

ma che splendida esibizione di sapienza automobilistica.....caxxo, la massima velocità in una specifica marcia dipende dal rapporto finale, mica dalla potenza del motore (cit.) !!
Ma come ho fatto a non pensarci !!
E dire che io ero sempre stato convinto che con il "migliore" rapporto finale ma senza cavalli non si potesse andare forte....devo dirlo al mio nipotino di tre anni....se cambia il rapporto finale del suo triciclo può essere che anche con le sue gambette da bimbetto riuscirà a fare i duecento all'ora.....magari in prima, dato che il suo triciclo di rapporti ne ha solo uno, appunto, il primo....

quindi, tornando a noi, tu mi stai dicendo che la M in quarta può arrivare a 210 km (di tachimetro....) ed è normale e credibile....senza nulla togliere alla serietà di chi scrive queste cose, lasciami essere mooooooolto scettico.....e poi, su quale "circuito" si sarebbe svolta questa prova così entusiasmante ?
P.S. Ale, nel tuo caso è "leggermente" diverso....eri ben tirato e "protetto" dalla scia della MKII che ti stava davanti....sarà mica un pò diverso ? se no, le scie di cui tanto si favoleggia in tutti gli sport che hanno a che fare con la velocità sono bubbole.
P.S. 2 Andrè, ci faccio tanto lo sbororne cone quel cancello, che sono tre settimane che ci faccio il giro del cortile in cui è parcheggiata solo per non far ovalizzare le gomme.....vedi tu !!

|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."
MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
|
 |
|
|
Andrea Rug
Biella Fumante

Italy
497 Posts |
Posted - 24 Mar 2009 : 22:51:55
|
205 - 210 - forse no...erano 207,5...ecco sì: adesso che ci penso bene è proprio così...207,5!
Ho cambiato al limitatore in 4°, poi km+ km- poco importa...il tread doveva solo servire a capire se sono stato lo sfxxato di turno o qualcun'altro aveva avuto lo stesso spiacevole inconveniente...
La macchina ce l'ha mio cugino in officina da lunedì sera, domani passo a vedere se ha iniziato a smontarla.
Và in moto perfettamente se si tiene la frizione premuta, appena la mollo inizia un sibilo di sottofondo. Entra solo la terza...lui mi ha detto che ad esser fortunati potrebbe essersi rotta una "forchetta" e se non ho capito male potrebbero esserci 2 marce innestate contemporaneamente. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°124 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 146
 |
 |
|
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 24 Mar 2009 : 22:56:06
|
quote: Originally posted by riccardo
ma che splendida esibizione di sapienza automobilistica....
Capisco che alla tua età la vista venga meno (insieme ad altre cosette...) ma MI SEMBRA di aver messo una faccina in fondo al post, di quelle che dovrebbero suggerire un tono spiritoso...
Bah.
Comunque, per rispondere a tema, ho volutamente scritto il mio post precedente con superficialità perchè davo per scontato che capissi che il cambio delle auto è studiato per accoppiarsi al meglio con quel dato motore e che di solito (leggi: SEMPRE) è possibile prendere il limitatore in tutte le marce tranne l'ultima, che di solito viene allugnata oltre il "fisicamente raggiungibile" per guadagnare qualcosa sui consumi autostradali.
Per esenpio l'Elise ha una 6° da 270 TEORICI.
Ma ci sono alcune piacevoli eccezioni in cui tutti i rapporti sono "di potenza", in grado cioè di sfruttare in pieno le doti del motore.
Ma queste sono ovvietà che conosci almeno quanto me, ed è proprio per questo che non mi spiego come si possa rispondere come hai fatto tu.
Non è che stai parlando con un cretino, quindi, se hai la sensazione di leggere una cretinata scritta dal sottoscritto, magari hai capito male... Oppure, come la netiquette comanda, "non mi sono spiegato bene" io.
il tuo
"io con la Integra con 50 cv (e soli 100 kg) in più quasi quasi non ci riesco...."
NON HA SENSO
E' come se uno col 430 Scuderia avesse scritto "io i 210 li faccio in seconda"
La velocità massima (o le massime parziali in ogni marcia) dipendono FISICAMENTE dal rapporto finale alle ruote (rapporto marcia inserita/rapporto finale/diametro ruote)
Che poi le si riesca a tirare per questioni di potenza, coppia, attriti, aerodinamica ecc... è UN ALTRO DISCORSO.
Io dicevo semplicemente che, numeri alla mano, se il cambio della M in 4° può arrivare a 190, che tu abbia il nos, o il motore che gira a tre, sempre a 190 arriverai. Cambierà solo il tempo in cui ci sarai arrivato.
Quindi, per riassumere in soldoni il discorso, il fatto che la Integra arrivi a malapena (o meno) ai 210 di 4° o che una Veyron li faccia in 2°, non c'entra una beneamata fava col mio stupore/incredulità che una M arrivi a quella velocità, in quella marcia... Perchè io mi riferivo alla mia ex, ovvero alla stessa macchina.
Il tutto chiaramente in amicizia, ma Ricca', sinceramente, a volte mi rispondi proprio come se fossi un cretino, e cacchio non mi sembra proprio di esserlo!
  |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts |
Posted - 24 Mar 2009 : 23:03:34
|
...vha'....io non saprei...so' quello che vedo (sulla mia)!!! Anche quando l'abbiamo messa sul banco potenza a rulli...e dentro a fare le prove c'era il mio amico preparatore......e' sceso dicendo "pero'....quasi 210 di 4^....happero'"!!!
Quindi...che ve' devo addadi'???...ve la presto...ci fate ungiro...in 4^ e poi mi dite!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 24 Mar 2009 : 23:20:51
|
| Beninteso che probabilmente mi ricordo male io, ma se 'sti benedetti dueDDDieci li ha fatti una, allora lo fanno tutte. |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts |
Posted - 24 Mar 2009 : 23:27:29
|
...bhe'....io....ale....andrea...siamo gia' in 3 che abbiamo notato la cosa!!! Ora...le nostre sono unpo' piu' stappate di altre...e molto probabilmente hanno un pochettino di "forza" in piu' per arrivare a limitatore in 4^. Fermo restando che noi abbiamo le misure di rotolamento originali (anche io....ho lo stesso diametro delle originali anche se con cerchio da 17).......qualsiasi emme Mk3 se si porta a limitatore in 4^...dovrebbe segnare la stessa velocita' .
Dai.....domani tutti in un'aereoporto a tirare la 4^ a limitatore....per vedere se tutte segnano uguali...hjihihihihihihihihihihihih |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
|
bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts |
Posted - 25 Mar 2009 : 10:32:51
|
Probabilmente, c'è differenza di precisione nei contachilometri delle MY00. Tutti quelli che ho sentito fare prestazioni velocistiche "monster" hanno la MY00, io son d'accordo col Ciavatta invece. Premesso che non l'ho mai portata a limitatore, ma più di 190 non credo che una my03 riesca a fare, i 210 li ho raggiunti e superati di poco solo in 5a marcia sinceramente. La M ha un bello scatto una bella tenuta ma non mi sembra sia famosa per prestazioni velocistiche di livello, anche nelle simulazioni dei videogiochi è sempre la più lenta  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118 Pagina Personale
  Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn) |
 |
|
|
romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts |
Posted - 25 Mar 2009 : 10:44:08
|
quote: Originally posted by ciavatta Ma ci sono alcune piacevoli eccezioni in cui tutti i rapporti sono "di potenza", in grado cioè di sfruttare in pieno le doti del motore.
 |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137 TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149
PAGINA PERSONALE
|
 |
|
|
Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts |
Posted - 25 Mar 2009 : 11:06:48
|
quote: Originally posted by bruno67
Probabilmente, c'è differenza di precisione nei contachilometri delle MY00. Tutti quelli che ho sentito fare prestazioni velocistiche "monster" hanno la MY00, io son d'accordo col Ciavatta invece. Premesso che non l'ho mai portata a limitatore, ma più di 190 non credo che una my03 riesca a fare, i 210 li ho raggiunti e superati di poco solo in 5a marcia sinceramente. La M ha un bello scatto una bella tenuta ma non mi sembra sia famosa per prestazioni velocistiche di livello, anche nelle simulazioni dei videogiochi è sempre la più lenta 
brù forse è vero che la differenza tra MY00 e MY03 sia abbastanza sensibile, ma ti assicuro che una mattina molto presto (tipo alle 4), tornando da Albano, dopo una piacevole serata, sul GRA ho visto la lancetta del tachimetro fermarsi sopra la lineetta dei 230... ok ci sarà un grosso errore percentuale, però andava!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113
Pagina Personale
supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS
"... W QUEL BAUGIGI ..."
Proud member of Project Carrellone™
|
 |
|
Topic  |
|
|
|