| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 Ho lo stesso hobby del Ciav....
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 19

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 03 Sep 2009 :  13:01:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

quote:
Originally posted by riccardo

Se date da leggere la Divina Commedia ad un ragazzino di prima media, sicuramente vi dirà "non mi piace, non ci capisco niente"......ma questo non può certo voler dire che la Divina Commedia sia un testo scritto male o povero di contenuti.....è solo che chi la sta leggendo non ha tutti gli strumenti per apprezzarla.

Invece per giudicare una fotografia non si ha bisogno di nessuno strumento/retaggio/cultura precedentemente acquisito/a.

Ci volgiono solo gli occhi ed il proprio gusto estetico.

Poi ci sarà il fotografo professionista che vedrà delle sfumature o delle particolarità che il maresciallo () magari non vedrà. Ma entrambi potranno dare un giudizio, dato che parliamo di arte visiva.

Come dici tu, per capire un'opera letteraria si deve prima di tutto saper leggere (mentre per le foto non si deve "saper guardare") poi magari si renderà necessario conoscere il periodo storico in cui è stato scritto, la scelta dell'eventuale metrica... Un bambino di prima media una foto te la può giudicare.

L'unico esempio che secondo me potrebbe essere preso a modello è quello della pittura. Anche perchè (almeno secondo me) la fotografia non è altro che la trasposizione comoda e moderna appunto della pittura.

No , Andrea, non concordo affatto. (che strano....)

La fotografia NON E' la trasposizione della pittura....o meglio, la fotografia, come la pittura, è anche - non soltanto - un modo di comunicare, di comunicare per immagini anziché verbalmente o letterariamente, quindi per "giudicarla" è NECESSARIO essere in possesso degli strumenti per farlo...

Quindi, così come per un libro, se non sai "leggere" una fotografia perché il tuo unico metro di valutazione è la corretta esecuzione tecnica, ecco che allora - per esempio - tutte le foto "mosse" per te saranno sbagliate, a prescindere da cosa l'autore voleva trasmettere con quel mosso....

Per tornare al tuo paragone con la pittura, se tu fai vedere un quadro di Dalì o di De Chirico ad un bambino - ciòè ad una persona che non ha gli strumenti per capire, ma solo gli occhi per guardare - ti dirà certamente che non gli piacciono, o quantomeno che non ci capisce niente....e quindi non gli piace.

Ma altrettanto non gli piacerà, o perlomento non capirà la maestosità della Cappella Sistina, se non gli spieghi cosa vogliono dire tutti quei personaggi e quelle figure !!

E' sempre e comunque un problema di strumenti per capire....di aver "imparato a leggere"...anche se si tratta di immagini.

Sia chiaro, io sto parlando di giudizi motivati, non del semplice "mi piace" o "non mi piace"; quello appartiene alla sfera soggettiva, ma non c'entra nulla con il giudizio "di qualità".

Se non hai la preparazione giusta, l'unica cosa che puoi apprezzare in un'arte figurativa come la fotografia è soltanto il lato estetico ed esteriore, non il contenuto che l'artista voleva inserire e trasmetterti.

E l'esempio lampante di quello che dico è nel commento di Smog....all'inizio ha detto "non mi piace, non mi dice nulla"....poi quando ha avuto alcune chiavi di lettura dell'immagine che tu hai postato, ecco che il suo giudizio è in parte cambiato....

Ed il fatto che quella foto abbia vinto un concorso fotografico sta a dimostrare che la foto è valida, nel suo messaggio; che poi a te non piaccia è un tuo personale parere, ma non può essere un "giudizio di merito".

A meno che tu non voglia sostenere che "se non piace a me vuol dire che è sbagliata"

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."

MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 03 Sep 2009 :  13:47:17  Show Profile  Reply with Quote
Non sono d'accordo, ma mi rifiuto di parlarne senza un bicchiere pieno davanti, percui...
Giannicolè?
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 04 Sep 2009 :  22:41:59  Show Profile  Reply with Quote

Direi che sostenere che
quote:
" per giudicare una fotografia non si ha bisogno di nessuno strumento/retaggio/cultura precedentemente acquisito/a."
è veramente riduttivo al massimo.....

adesso guardate questa foto....è famosissima...

questa foto è facile, facilissima....i soggetti erano fermi, in piena luce del giorno....non c'è nessuna "composizione" particolare (la diagonale è stata creata dal taglio in fase di stampa, nell'originale la foto è tutta sbilanciata in basso) ....quindi questa sarebbe una foto banale....anzi, è persino "sbagliata" nel comprendere nell'inquadratura quella testa di lampione che non c'entra nulla e disturba anche....

SI, lo è !! E' sbagliata !!

Lo è, per chi non ha "nessuno strumento/retaggio/cultura precedentemente acquisito/a."

Perché se non sai cosa c'è DIETRO questa foto, se non sai cosa era la rivoluzione degli studenti a Piazza Tien An Men, se non sai cosa stava facendo il popolo cinese in quei giorni per conquistarsi un pezzo di libertà, come puoi giudicare questa foto ?

E questo non è "strumento/retaggio/cultura precedentemente acquisito/a." ?

Questa è , secondo me, la dimostrazione evidente che senza retaggi culturali etc etc. non si può giudicare una fotografia....altrimenti, questa, che è una delle foto più drammaticamente esplicative della lotta di un popolo per la sua libertà, si ridurrebbe ad una foto di "un uomo in piedi davanti a dei carri armati"....

Quindi, senza la preparazione culturale opportuna, nessuna foto, nessuno scritto, nessuna opera dell'uomo che spazi nel campo dell'arte può essere GIUDICATA con valore....

Certo, c'è una grande grandissima distanza tra questa foto e le nostre foto; non sto dicendo che anche per le nostre foto ci voglia la laurea in storia o altro....ma se tu quando le scatti cerchi di "metterci dentro " qualcosa, poi non puoi davvero pensare che anche un bambino la possa giudicare !!

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 05 Sep 2009 :  00:46:02  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...Ricca'...scusa...ma credo che tu adesso stia facendo un po' di intreccio.
Una cosa e' il "contenuto" di una foto...dove sicuramente non c'e' l'estro di un fotografo alla ricerca della foto artistica....se non quello di carpire l'informazione, o il dramma di una situazione.
Se non conosci la storia puoi noncapire il contenuto....ma puoi dire se la foto (in quanto tale) ti piace oppure no!!!

Una cosa e' la conoscienza della tecnica fotografica, delle possibilita' tecniche...per cercare di capire il perche' e' stata fatta una scelata o un'altra.
Credo che adesso tu stia mischiando un po' le cose.

Nella foto "artistica" di un profilo di donna con giochi di chiaroscuri...o di un micetto...odi una bambina sfocata in una foto sovraesposta....la "cultura" centra poco...dato che si parla solo di gusto estetico...e confrontare la cosa conuna foto che ritrae un momento storico....come "documento" di quel momento...mi sembra un po' fuoriluogo.

Qui si parlava di altro...e cioe' che dire mi piace o no mi piace...di una foto...resta una cosa soggettiva. Ilfatto di conoscere la tecnica fotografica...e le possibilita' che questa offre...puo' aiutare chi guarda a capire il "perche'" di certe scelte....e quindi poter dire sempre che una foto nonpiace...ma con la consapevolezza del perche' e' stata fatta in un certo modo.

Credo che ci sia foto e foto. Se mi parli di foto con CONTENUTI storici, politici o quel che vuoi...sicuramente ci vuole una conoscienza culturale per CAPIRE cio' che "raffigurano"....ma se parliamo della foto in se per se (come si fa' qui...perche' certo le foto che si fanno vedere non hanno contenuti storici, culturali, politici), non ci vuole certo cultura...ma gusto estetico (che comunque resta soggettivo).

Quindi non trovo azzeccato questo confronto o esempio...perche' qui mi sembra di capire che si parla di tecnica fotografica...e ricerca del soggetto. Poi alla fine la foto piace o meno (a gusto personale) indipendentemente dalla consapevolezza "tecnica" di chi commenta.

Non so' se mi sono spiegato....ma stavamo parlando di consapevolezza della tecnica...per capire le scelte di un fotografo.....nondi contenuti della foto.

In ogni caso....una foto se e' brutta...resta brutta e fatta male.....anche se il suo "contenuto" e' di estrema drammaticita'.

Quindi o si parla di contenuti......e quindi della tecnica non ci frega niente...perche' e' talmente GRANDE il contenuto che la foto diventa solo un veicolo per riportare questo contenuto (e quindi anche senza tecnica)......oppure parliamo di foto come "arte" e tecnica....e quindi si cerca la foto tecnicamente ben fatta...con CONTENUTI anche assenti.

Mi sembra che lo spirito di questo topic e di tutte le foto qui postate....siano della seconda specie....e quindi chiunque, comunque, puo' ed e' in grado di giudicarle per un semplice gusto estetico....conla sola differenza di avere piu' o meno consapevolezza tecncia...per capire le scelte del fotografo.

Forse sto' sbagliando!! ma la vedo cosi'...potrei fare lo stesso esempio con la musica...dove per apprezzare o meno un'opera sinfonica....non necessariamente si deve essre diplomati al conservatorio, o si devono avere conoscienze culturali specifiche nel campo musicale......e' un gusto personale.
ma adesso e' lunga....e andrei fuori tema fotografico....hihihihihihihihi

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 05 Sep 2009 :  08:39:03  Show Profile  Reply with Quote
Smog, la tua analisi è praticamente perfetta....

In un certo senso, diciamo le stesse cose; solo che io intendo dire che TUTTO è cultura....nel senso che non intendo solo la cultura ad esempio storica che ti fa riconoscere come stupenda la foto di piazza Tien An Men per il suo significato e non per la sua estetica...

Ma io intendo esattamente questo: senza CULTURA - in senso lato, il più aperto e totale....dove per "cultura" si intende anche solo il saper leggere e scrivere....- non puoi APPREZZARE ciò che vedi, puoi solo decidere se ti piace o no facendo funzionare lo stomaco e non il cervello....

Forse non riesco a spiegarmi bene, è una cosa difficile da scrivere....ma sostenere che per giuducare una foto non serve cultura, retaggio, etc. è come dire che tutti sono in grado di comprendere ed apprezzare un'opera lirica, ad esempio....ed invece non è assolutamente così: se non sai di che si sta parlando, qual'è la storia che si sta raccontando, un'opera lirica è solo una gran rottura di c..oni, te lo assicuro.

Senza "cultura" puoi valutare solo il lato estetico....ma la fotografia NON E' solo estetica, la fotografia può essere estetica - un bel tramonto da cartolina....- ma può essere messaggio - piazza Tien An Men - .

E per leggere un contenuto devi saper leggere, devi aver IMPARATO a leggere....altrimenti ti fermi al lato - appunto - estetico.

E quindi puoi dire solo "mi piace" o "non mi piace" , ma non puoi giudicarla....

Ma in effetti, è una discussione che sarebbe bello fare davanti ad un bel bicchiere pieno...

Go to Top of Page

Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 05 Sep 2009 :  13:34:45  Show Profile  Reply with Quote
........ prometto che da stasera in poi mi rileggo tutti i vostri scorsi post e cerchero di intervenire nella discussione che sembra molto molto interessante. Poi per il bicchiere di vino pieno, dalla prossima settimana torno operativo (..... anche se mi ci vorrebbe qualche altro giorno di vacanza!!!!)

PS saluti da Agnes

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113

Pagina Personale

supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS

"... W QUEL BAUGIGI ..."

Proud member of Project Carrellone™

Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 05 Sep 2009 :  15:54:00  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Supercellets...un salutone ad AGNES da noi....con un'abbraccio da Grazia!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 06 Sep 2009 :  23:56:27  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by suxcellets

........ prometto che da stasera in poi mi rileggo tutti i vostri scorsi post e cerchero di intervenire nella discussione che sembra molto molto interessante. Poi per il bicchiere di vino pieno, dalla prossima settimana torno operativo (..... anche se mi ci vorrebbe qualche altro giorno di vacanza!!!!)

PS saluti da Agnes

a noi del fatto che tu intervieni nella discussione "nun ce ne pò fregà de meno" !!

invece, i saluti da Agnes li avremmo preferiti da lei in persona, PRIMA che ripartisse....

...vatte a fidà dell'amichi !!

Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 07 Sep 2009 :  10:27:08  Show Profile  Reply with Quote
Ho letto un paio di post... Poi con calma me li rileggo. Però quoto la Giannicoleè asap.

Buona camicia a tutti

P.s.

Ad Imola ho fatto delle foto of the madon (a livello tecnico, s'intende )

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 07 Sep 2009 :  10:53:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Ho letto un paio di post... Poi con calma me li rileggo. Però quoto la Giannicoleè asap.

Buona camicia a tutti

P.s.

Ad Imola ho fatto delle foto of the madon (a livello tecnico, s'intende )

quoto anch'io la giannicolata.....possibilmente non prima di mercoledì sera, ok ?

Go to Top of Page

Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 07 Sep 2009 :  11:03:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardo

a noi del fatto che tu intervieni nella discussione "nun ce ne pò fregà de meno" !!

invece, i saluti da Agnes li avremmo preferiti da lei in persona, PRIMA che ripartisse....

...vatte a fidà dell'amichi !!

ehehehehhe l'hai detto te: "con amici così chi ha bisogno di nemici?"

è che avevo organizzato un sacco di cose e non avevo proprio tempo per voi.... ahahahaha!!!!!!

comunque facciamo Giannicolè per venerdi? così magari c'è anche lo stew?

Pagina Personale

supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS

"... W QUEL BAUGIGI ..."

Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 07 Sep 2009 :  11:39:58  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Mi sono perso qualcosa?

chi è Agnes(E)?

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 07 Sep 2009 :  12:17:30  Show Profile  Reply with Quote
C. Ma poi l'hai fatto il salto?

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 07 Sep 2009 :  12:20:55  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Mist.

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 07 Sep 2009 :  12:53:41  Show Profile  Reply with Quote
quote:

C. Ma poi l'hai fatto il salto?

1) In italia centrale non usano più l'elastico....
2) Quello dall'aereo è in pausa per manutenzione straordinaria del velivolo
3) pEre che il pompelmo faccia mEle.....

Pagina Personale

supercellets @ mr2.it

"... W QUEL BAUGIGI ..."

Go to Top of Page
Page: of 19 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.81 seconds. Snitz Forums 2000