| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 Ho lo stesso hobby del Ciav....
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 19

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 19 Aug 2009 :  15:27:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by agif

volevo trovare uno scatto col profumo di mare.....

Simpatica l'idea, ma si poteva trovare di meglio di un piedone...che ne so, un bikini appeso ad asciugare ad un filo, rendeva l'idea ed intrigava di più... (sempre secondo me, as usual)
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 19 Aug 2009 :  15:28:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

So che siete in vacanza, ma... Vorrei parlare di questa foto

...

che non ho scattato io

Ditemi cosa ne pensate.

Posso dire la mia? (non l'ho scattata io..., anche se c'ero..)
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 31 Aug 2009 :  14:24:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew

quote:
Originally posted by agif

volevo trovare uno scatto col profumo di mare.....

Simpatica l'idea, ma si poteva trovare di meglio di un piedone...che ne so, un bikini appeso ad asciugare ad un filo, rendeva l'idea ed intrigava di più... (sempre secondo me, as usual)

e poi c'è troppo "sfondo" sullo sfondo....

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."

MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 31 Aug 2009 :  18:08:50  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardo

Ti si aspetta "al varco" con la foto che ha postato Andrea una pagina più su...
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 31 Aug 2009 :  23:00:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:

Ti si aspetta "al varco" con la foto che ha postato Andrea una pagina più su...

beh, non posso certo tirarmi indietro....dopo cotanta sfida.

A me questa foto piace, e molto; la trovo azzeccata, e vi spiego perché....

la bambina corre, ed il mosso rappresenta benissimo il suo movimento....non si vede né si può indovinare dove stia andando, e questo aggiunge fascino alla foto (d'altronde, non siamo attratti da ciò che non riusciamo a capire e rifuggiamo invece ciò che è banale e ci annoia ?) ma la sua corsa sembra felice; quasi si indovina un sorriso sul suo viso....non c'è particolare dettaglio dello sfondo, quindi l'attenzione è tutta sulla figura che corre....

E l'uso della sovraesposizione ha anche impedito di essere distratti dal colore dei particolari che in realtà sarebbero insignificanti.

La composizione è perfetta, dal mio punto di vista; nulla distoglie l'attenzione dello spettatore dall'insieme della foto, anziché dai suoi particolari....

Per me questa foto potrebbe essere opera di un grande, con la G maiuscola (o era un'altra lettera ? forse una D....ora non ricordo....) , e se non lo è....chapeau a chi l'ha fatta !!

Ma questo è solo il mio modesto parere....parere di uno che faceva fotografie molti eoni fà....

Edited by - riccardo on 01 Sep 2009 18:33:38
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 01 Sep 2009 :  17:59:33  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...il mondo e' bello perche' e' vario....ed e' la dimostrazione di come tutto sia soggettivo (come gusto). Sull'aspetto puramente tecnico (se cercato)...ovviamente non ne capisco una ceppa...e quindi nonposso che dire....giusto!!ghghghghghg

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 02 Sep 2009 :  10:01:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:
Originally posted by ciavatta

So che siete in vacanza, ma... Vorrei parlare di questa foto

...

che non ho scattato io

Ditemi cosa ne pensate.

Posso dire la mia? (non l'ho scattata io..., anche se c'ero..)

Ok, ora posso dire che concordo con Ric. La foto in questione ha vinto, giustamente, un piccolo concorso al quale avevo partecipato, e io ed il Ciav avevamo idee discordanti sul giudizio.

La foto la trovo molto bella, ed è la prima impressione quello che conta però è giusto anche capire il perchè piace. Riporto quello che dissi al Ciav del perché mi piaceva:

"La bambina che esce dalla foto, anziché entrare, è splendida, da perfettamente l'idea dei bambini che non si vogliono far prendere dai genitori. Il sovraesposto è perfetto per una foto "sognante"
La bambina è perfettamente nella linea dei terzi e da forza al soggetto.
La finestra smezzata da appunto l'idea del mosso, di qualcosa che continua.

Sicuramente alcune cose saranno state dettate dal caso, perché manco se si metteva in posa veniva così bene, ma a me piace."
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 02 Sep 2009 :  11:16:58  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
...vedi tu....io l'avevo interpretata proprio al contrario di quello che avete detto.
Sono proprio incompetente..!!!

Mi sembrate dei somelier che dopo aver odorato, assaggiato....cominciano a dire: il bouquet, il sottobosco, con retrogusto i erbetta schiacciata dal cinghiale..ecc.ecc............e poi io bevo lo stesso vino...e mi sembra lo stesso di tanti altri (o mi piace...o no)...auhauahauhauahuahauhauahuahauhau

Sta' cosa mi sta' facendo appasionare sempre di piu' al mondo della fotografia, della sua interpretazione ed costruzione.
ed e' proprio vero....che conoscendo...si interpreta meglio e si vede cio' che i comuni moratali non riescono a percepire...hihihihihihihi

Gia' sto' guardando quella foto....con occhi diversi!!!!

SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 02 Sep 2009 :  13:53:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

Gia' sto' guardando quella foto....con occhi diversi!!!!

E' proprio questo il problema, perchè

quote:

La foto la trovo molto bella, ed è la prima impressione quello che conta...

Io continuo a trovarla brutta. Ma forse ho una mente poco artistica e più schematica.

Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 02 Sep 2009 :  14:24:33  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Assolutamente no!!!

Mi spiego, la fotografia è come la cucina, puoi anche non saper cucinare ma ognuno di noi può dire tranquillamente "questo piatto mi piace/non mi piace". Nessuno può convincerti a mangiare le ostriche se non ti piacciono. E non serve essere uno chef per giudicare un piatto di pasta scotto.
Però, se uno è appassionato di cucina, poi inizia naturalmente a fare il passo successivo, ovvero a capire ed ad analizzare il perché quel piatto piace, e magari inizia a capire se il cuoco ha usato qualche spezia particolare, oppure com'è avvenuta la cottura.
Poi alla fine tra appassionati si discute sugli abbinamenti tra il cioccolato e lo zenzero o chissà altro, ma il gusto rimane quello di chi mangia. Non sono gli chef a creare i gusti, loro li interpretano.

Almeno, io la vedo così.
Go to Top of Page

jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts

Posted - 02 Sep 2009 :  14:34:50  Show Profile  Reply with Quote
Per me quella foto è scotta!

La stupidità  degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 02 Sep 2009 :  16:04:07  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Ecco...STEW....hai esattamente riassunto cio' che volevo dire.

Il mio primo commento...e' quello da persona che guarda e basta...senza avere la bencheminima conoscienza su come si fa' una foto....e cosa si puo' ricercare in essa.
La guardo...e dico quello che vedo con i miei occhi.

La mia risposta qui su'....sta' ad indicare che effettivamente (come con l'esempio del cuoco)...sapendo il perche' di certe scelte...sicuramente si puo' analizzare la cosa inmodo piu' tecnico....riuscendo casomai a capire il perche' di alcuni scelte e soluzioni ricercate, fermo restando che poi...il risultato puo' comunque non piacere.

Una cosa e' "non mi piace" punto e basta...senza la capacita' di analisi (perche' ignorante in materia).....una cosa e' il "non mi piace, ma..." con la possibilita' di criticare o apprezzare delle scelte tecniche o una ricerca di un qualcosa...perlomeno capendo il perche' di certe scelte....anche se poi alla fine...continua a non piacere.

Ecco...io nella foto sono il primo caso...perche' sono ignorante.
Non nascondo che comunque e' unmondo che mi affascina...e non disdegnerei di approfondire pewr poter dire comunque che una cosa non mi piace....ma con cognizione di causa...ahahahahaha

Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 02 Sep 2009 :  16:16:04  Show Profile  Reply with Quote
quote:

quote:

Assolutamente no!!!

Mi spiego, la fotografia è come la cucina, puoi anche non saper cucinare ma ognuno di noi può dire tranquillamente "questo piatto mi piace/non mi piace". Nessuno può convincerti a mangiare le ostriche se non ti piacciono. E non serve essere uno chef per giudicare un piatto di pasta scotto.
Però, se uno è appassionato di cucina, poi inizia naturalmente a fare il passo successivo, ovvero a capire ed ad analizzare il perché quel piatto piace, e magari inizia a capire se il cuoco ha usato qualche spezia particolare, oppure com'è avvenuta la cottura.
Poi alla fine tra appassionati si discute sugli abbinamenti tra il cioccolato e lo zenzero o chissà altro, ma il gusto rimane quello di chi mangia. Non sono gli chef a creare i gusti, loro li interpretano.

Almeno, io la vedo così.

non so come dirlo....ma lo Stew mi ha letteralmente tolto le parole di bocca !

Caro Smog, all'inizio l'unica distinzione che riesci a fare è - appunto - "mi piace" o "non mi piace"; e guarda che spesso, nonostante la tua sapienza cresca - che sia fotografia o cucina, fa lo stesso... - ciò che non ti piace continua a non piacerti, però.....però lo vedi - oppure lo gusti - con occhi diversi....direi più "consapevoli" !!

Come detto nella discussione notturna che si è tenuta poche sere or sono nel giardino di casa mia dopo una buona serie di bicchieri , ci sono foto che sono UNIVERSALMENTE riconosciute come belle, ben fatte, perfette magari; ma, come accade con le donne, non per questo ti "ispirano", non ti colpiscono al di là delle loro bellezza esteriore.

Altre invece, pur essendo magari discutibili sul piano puramente estetico - o tecnico, parlando di foto - ti suscitano quel "qualcosa" che te le fa amare, che ti...eccita, ti attrae; quello che in una parola, restando sull'esempio delle donne, si chiama "fascino".

Ecco, essere affascinanti o essere belle non è assolutamente la stessa cosa, ed una cosa non presuppone - ma neanche esclude - l'altra; ci sono migliaia di foto - e di donne - belle ma non eccitanti, così come ci sono donne - e foto - non belle ma affascinanti.

Ed il fascino - di una donna o di una foto - è a sua volta un fatto personale, troppo personale per essere codificabile....

In ultima analisi, quando Andrea dice "io continuo a trovarla brutta" fà una affermazione sul piano personale, assolutamente accettabile - trad.: che deve essere accettata - ma semanticamente sbagliata: dovrebbe piuttosto dire "a me non piace", perché quella foto di "brutto" non ha assolutamente nulla - come non hanno nulla di "brutto" i broccoletti, che però a me non piacciono....

Viceversa, ecco che con la "lettura" che ne abbiamo fatto prima lo Stew e poi io - o viceversa, non ricordo... - tu, caro Smog, hai detto
quote:

"ed e' proprio vero....che conoscendo...si interpreta meglio e si vede cio' che i comuni mortali non riescono a percepire"

Ecco, come un buon cognac, o un buon piatto molto elaborato....se te lo spiegano, lo apprezzi di più....e quando li conosci, ti accorgi che i cognac non sono tutti uguali, anche se si tratta sempre di distillati di uva....ma almeno, se non te ne piace uno, sai dire il perché !

"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza"

Augh !!

Edited by - riccardo on 02 Sep 2009 16:26:59
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 03 Sep 2009 :  11:48:59  Show Profile  Reply with Quote
rileggendo il mio stesso post, mi sono accorto che è opportuno aggiungere qualcosa (ancora....eh si !).

Il paragone con la cucina, nel caso della fotografia, regge ma fino ad un certo punto, e mi spiego.

Una pietanza, per quanto ben cucinata e magari sofisticata, fa alla fine riferimento ad uno dei nostri sensi - il gusto - per il quale se quella pietanza non ci piace "organoletticamente", non c'è "valore" intrinseco che tenga, noi non la mangeremo, nemmeno se è meravigliosa e cucinata da cuoco più bravo del mondo (per me vale l'esempio dei broccoletti fatto prima....). E dato che non ci piace, non potremo mai dire se è "buona" o no....

La fotografia viceversa fa riferimento ad un altro organo - la vista - che è anch'esso foriero di un giudizio - mi piace oppure no -, ma detto giudizio può spesso essere fortemente influenzato dalla nostra preparazione culturale.

Per spiegarmi meglio, faccio un esempio pratico.

Parliamo di qualche poema classico, tra i più grandi....che so, l'Iliade, oppure la Divina Commedia; ecco, la lettura di uno di questi poemi presuppone una preparazione culturale senza la quale è impossibile apprezzarne i contenuti. Se date da leggere la Divina Commedia ad un ragazzino di prima media, sicuramente vi dirà "non mi piace, non ci capisco niente"......ma questo non può certo voler dire che la Divina Commedia sia un testo scritto male o povero di contenuti.....è solo che chi la sta leggendo non ha tutti gli strumenti per apprezzarla.

Ecco, con la fotografia è un pò - con il dovuto rispetto e con i dovuti "distinguo" - la stessa cosa....alcune foto sono "facili", come un romanzo di K. Follet o di I. Fleming, altre sono più complesse e meno facilmente fruibili, come gli scritti di Dante o Omero... (ho volutamente esasperato il paragone per evidenziare quanto può essere grande la distanza tra due o più autori, tutti validi ma totalmente diversi).

Questo, forse, è un modo per spiegare come la mancanza di "strumenti" opportuni possa portare ad un giudizio inesatto, quando siamo di fronte ad una immagine che va fuori da quelli che sono i nostri abituali schemi visivi....

Ovviamente, e quì chiudo, sto parlando di fotografia "cercata", creata, composta, voluta....non di cartoline o di "registrazioni della realtà", come amo definire io certe OTTIME fotografie che però non hanno nulla di "creato", oltre ad una ottima esecuzione.

Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 03 Sep 2009 :  12:13:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Se date da leggere la Divina Commedia ad un ragazzino di prima media, sicuramente vi dirà "non mi piace, non ci capisco niente"......ma questo non può certo voler dire che la Divina Commedia sia un testo scritto male o povero di contenuti.....è solo che chi la sta leggendo non ha tutti gli strumenti per apprezzarla.

Invece per giudicare una fotografia non si ha bisogno di nessuno strumento/retaggio/cultura precedentemente acquisito/a.

Ci volgiono solo gli occhi ed il proprio gusto estetico.

Poi ci sarà il fotografo professionista che vedrà delle sfumature o delle particolarità che il maresciallo () magari non vedrà. Ma entrambi potranno dare un giudizio, dato che parliamo di arte visiva.

Come dici tu, per capire un'opera letteraria si deve prima di tutto saper leggere (mentre per le foto non si deve "saper guardare") poi magari si renderà necessario conoscere il periodo storico in cui è stato scritto, la scelta dell'eventuale metrica... Un bambino di prima media una foto te la può giudicare.

L'unico esempio che secondo me potrebbe essere preso a modello è quello della pittura. Anche perchè (almeno secondo me) la fotografia non è altro che la trasposizione comoda e moderna appunto della pittura.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page
Page: of 19 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.61 seconds. Snitz Forums 2000