| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 Ho lo stesso hobby del Ciav....
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 19

Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 21 Jan 2009 :  16:50:06  Show Profile  Reply with Quote
posto qualche foto tra quelle che ho fatto col nuovo attrezzo arrivato a Natale.

ditemi pure, senza ritegno , che ne pensate. Sono curioso di saperlo!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113

Pagina Personale

supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS

"... W QUEL BAUGIGI ..."

Proud member of Project Carrellone™

Marco83
Pistone Incallito

Italy
806 Posts

Posted - 21 Jan 2009 :  17:16:35  Show Profile  Reply with Quote
Per quello che me ne intendo di fotografia (cioè niente ), mi sembrano venute piuttoste bene !!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°147
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°143

"Troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante"

Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 21 Jan 2009 :  17:24:40  Show Profile  Reply with Quote
Riporto anche qui, in veste di criticatore ufficiale, le mie impressioni...

Molto belle

braFo!

Alcune in particolare sono notevoli.

la "macro" del fiore è molto bella, bellissimo lo sfondo sfuocato (definito da chi ne sà "bokeh", che in Giapponese significa apputno "sfondo sfuocato") e soprattutto giustissimo l'angolo di ripresa. Perchè leggendo qua e là si consiglia di fotografare sempre i fiori dall'angolo in cui non siamo abituati a vederli, e cioè dal basso. Acquistano sicuramente un fascino maggiore agli occhi dell'osservatore.

Quella del pescatore sarebbe perfetta se non avessi tagliato la sommità della canna da pesca.

Quella col "faro" è molto molto bella, devo dire che questo 18-55 ha dei colori bellissimi.

Nella 4° i colori sono strabellerrimi, peccato per il taglio "troppo cielo" anche se son convinto che la cosa sia voluta... Preferisco sempre tenere almeno un terzo di "terra" in questo genere di foto (oppure 2/3 terra e 1/3 di cielo)

Quella con i ciuchi mi sembra "bruciata" dal flash... Vedi com'è dura la luce sulle sbarre di ferro? Ecco, no buono. Come detto in precedenza, di può provare ad ammorbidire la luce del flsh piazzandoci davanti un foglio di carta semitrasparente per distribuire in maniera pià morbida la luce.

Anche la 6° è molto bella, forse sfuocando di più il cielo sarebbe stata acor più spettacolare, ma credo che tu fossi già agli stop minimi di diaframma consentiti dalla lente.

Due cosine...

la prima vale anche per me: Cerchiamo di riportare i dati di scatto per ogni foto (lunghezza focale, tempo di scatto, F stop..) così le eventuali osservazioni acquistano maggior fondatezza e, soprattutto, diventa più facile imparare dalle foto altrui.

In Windows: Destro sulla foto->proprietà->riepilogo->avanzate

L'altra cosa SuperC siguarda quel simboletto che vedo nella prima e nell'ultima foto... Mettilo in tutte le foto, perchè è veramente un bellissimo "sigillo" con cui firmarle!

Ora manca solo il 3d dello Stiù.

... Saranno cazzi!

Edited by - ciavatta on 21 Jan 2009 17:30:43
Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 21 Jan 2009 :  17:28:10  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
io ho a disposizione una Canon EOS 450 d kit con obbiettivo base 18-55mm.. magari + avanti prendiamo qualcosa di + carino

cmq complimenti per le foto ale! ; )

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116
SOCIO N°112
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 21 Jan 2009 :  17:31:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Dave.c

Tra l'altro tutte fatte con "una Canon EOS 450 d kit con obbiettivo base 18-55mm" (cit.)

... Saranno cazzi!

Edited by - ciavatta on 21 Jan 2009 17:32:34
Go to Top of Page

pietromr2
Turbo Tonante

Italy
1771 Posts

Posted - 21 Jan 2009 :  17:56:48  Show Profile  Visit pietromr2's Homepage  Reply with Quote
belle! anch'io ho una passione per le fotografie di cieli e affini (che di solito scatto con un nokia 6630 mentre corro hehe)

Non so se vi interessa l'editing digitale, ma ho trovato questa tecnica che non conoscevo
http://it.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_imaging
FYI

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°119
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n.110 - 2010 n.110 - 2009 n.149
Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 21 Jan 2009 :  18:17:03  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

quote:
Originally posted by Dave.c

Tra l'altro tutte fatte con "una Canon EOS 450 d kit con obbiettivo base 18-55mm" (cit.)

complimentissimi davvero... ma ciava anche tu hai una 450D?

SOCIO N°112
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 21 Jan 2009 :  18:27:30  Show Profile  Reply with Quote
No, al momento ho una 30d (sempre Canon) corredata da un ottimo Canon 50mm 1,8 e da un fantastico Canon 10-22 3,5/4,5 con cui ho fatto tutte le foto fin'ora postate.

Per le giornate in pista e le foto sportive in genere (ed a breve spero anche qualcosa di "naturalistico") "rubo" il Sigma 50-500 al mio Papà, conosciuto anche come "Bigma"

Un macigno.

Vorrei prendere un Canon 70-200 F4 L, ma costEno tanto ste scimmie fotografiche.

... Saranno cazzi!

Edited by - ciavatta on 21 Jan 2009 18:28:35
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 21 Jan 2009 :  18:39:44  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

Molto belle

braFo!

quoto.

quote:

.. Preferisco sempre tenere almeno un terzo di "terra" in questo genere di foto (oppure 2/3 terra e 1/3 di cielo)

quanto sei accademico....non è una regola inderogabile, si può anche fare diversamente...

quote:

la prima vale anche per me: Cerchiamo di riportare i dati di scatto per ogni foto (lunghezza focale, tempo di scatto, F stop..) così le eventuali osservazioni acquistano maggior fondatezza e, soprattutto, diventa più facile imparare dalle foto altrui.

non bastaFa photo4u? apriamo Mr2FotoclubItalia????

quote:

L'altra cosa SuperC siguarda quel simboletto che vedo nella prima e nell'ultima foto... Mettilo in tutte le foto, perchè è veramente un bellissimo "sigillo" con cui firmarle!

quoto, lo voGlio pure io...

quote:

Ora manca solo il 3d dello Stiù.

chi???
Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 21 Jan 2009 :  19:28:37  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
ho immaginato ciava... ottimo strumento davvero per nn parlare degli optional ; )
Ale, alla fine hai optato anche tu sulla 450D come stavamo parlando prima di natale sul faccia libro... come ti sembra?

SOCIO N°112
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 21 Jan 2009 :  22:14:53  Show Profile  Reply with Quote
non ce la posso fare a "quotarvi" tutti, quindi scusatemi ma dovete cercarvi da soli i riferimenti....

1 - strano...io il simbolino lo vedo in tutte le foto del superc....che succede, ho un pc speciale ? comunque, molto carino e ....sono molto invidioso !

2 - concordo, bella l'idea dello sfondo sfuocato dietro il fiore....ma la sfocatura, per mettere in risalto il soggetto, non deve far riconoscere cosa c'è sullo sfondo...e quì invece si vede molto bene che sullo sfondo c'è....un altro fiore simile....quindi, aprire di più il diaframma, onde diminuire la profondità di campo, e in questo modo si potrà anche usare un tempo più breve che permetterà di scongiurare ancor più il rischio di mosso, che con un fiore all'aperto è sempre in agguato.

3 - certo che la proporzione 1/3 - 2/3 non è un dogma !!....provate a cambiarle, le regole....probabilmente avrete molte delusioni, ma quando ne azzeccherete una, vi farà impazzire !! tanto, avete anche il vantaggio che adesso vederle, le foto, non costa....io invece almeno al provino su carta dovevo arrivarci per forza ! Eh, ragazzi fortunati !!

4 - Ale, le foto sono belle, senz'altro, ma non sono....cercate ! fare fotografie non è solo - a mio modo di vedere - registrare la realtà che hai davanti agli occhi, ma anche - e soprattutto, direi, cercare di "vedere" quello che gli altri non vedono....ripeto, le foto sono belle, ma un bel tramonto, un bel fiore, un bel "quadro" lo vedono in molti....cercate di "vedere" quello che sembra non esserci....altrimenti non c'è creatività, solo registrazione della realtà ! Bella, magari perfetta, ma "registrazione", non "invenzione" o creazione....!!

5 - la foto del cielo con le nuvole è storta.....se mi "registri" la realtà, devi essere ASSOLUTAMENTE preciso....altrimenti resti a metà strada tra la composizione e la registrazione....è come una curva....o la "pennelli" o la fai di traverso...le vie di mezzo sono errori !! e quei fili hanno una inclinazione che non si sa cosa voglia dire....non sono "in fuga" (troppo "orizzontali") e non sono "statici" (troppo inclinati)....forse sarebbe bastato spostarsi un pò più a sinistra e forzare l'inquadratura per farli andare dal terzo inferiore (a sx) giù fino all'angolo destro, invece di farli restare a metà tra la base della foto ed il terzo inferiore di partenza.....

6 - cercate uno "stile" !! fin da adesso, cercate di mettere nelle vostre foto qualcosa di personale (non parlo del simbolino...). Che so, uno usa i colori più saturi, un altro ama le atmosfere diafane e rarefatte, un altro ancora le linee geometriche in evidenza....insomma, cercate di dare alle vostre foto "personalità"....che nel vederle, uno dica subito "eh, ma questa è una foto di XXXXX !!" non dico adesso, chiaro, ma se non lo cercate ora il vostro "marchio", non lo troverete quando sarete più avanti nel percorso...

oh, l'ho fatta lunga....scusate, non volevo né annoiarvi né darvi lezioni....è solo che in voi rivedo un tizio che conosco e che anni fà ha passato tante, tante notti in camera oscura......e si è divertito un sacco !

(Vi devo confessare che....la foto digitale non riesce ad affascinarmi, come pratica, proprio perché mi sembra - ho detto " mi sembra" - che le manchi qualcosa....la parte che io gestivo di notte....)

Honi soit qui mal y pense !!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."

MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6759 Posts

Posted - 22 Jan 2009 :  01:15:28  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
wow....e qui mi state diventando un gruppo di fotografi d'assalto. Cappero!!

Io no ne capisco di 1/3 terra 6/8 cielo....otturatori, tempi...saturazioni........guardo e' dico...."belleeee"!!!
Mi piacciono.......
compliments!!!

Si...se si va' avanti cosi'....dovrete fare un gruppo di fotografi d'assalto del club!!!!hehehehehe

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts

Posted - 22 Jan 2009 :  08:37:36  Show Profile  Visit Dave.c's Homepage  Reply with Quote
queste sono alcune mie foto fatte con la 450D.. xò non sono di certo ai livelli di quelle del Ciavatta...

SOCIO N°112
Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 22 Jan 2009 :  13:31:16  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Sono Basito...complimenti a tutti per le bellissime foto; non sapevo che in MR2 Club Italia ci fossero delle persone così preparate e brave in materia.
(Chissà perchè ai raduni ,le stesse persone, non si prodigano con la stessa passione).

Meravigliato per "l'accademicità" delle analisi effettuate dal Ciàbatta e Riccardo ...Aho mò vè debbo chiàmà Professòri.

Farò una segnalazione a "Photosig" in merito.(http://www.photosig.com)

(Photosig è una comunity di fotografi di tutto il mondo in cui è possibile esporre le proprie immagini e criticare quelle altrui dando e ricevendo consigli tecnici).

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica

Go to Top of Page

Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 22 Jan 2009 :  17:42:49  Show Profile  Reply with Quote
..... vedo che le foto hanno riscosso successo!!!

bene o male, l'importante è che se ne parli!!!!

Volevo solo aggiungere che quelle foto sono solo il frutto dei primi scatti di prova fatti con la nuova CANON 450D + 18-55 (ottimo acquisto Dave, sono soddisfattisismo). Diciamo che sto ancora togliendo la ruggine accumulata in anni e anni di abbandono dell'hobby fotografico (vengo da una Canon FTB con varie ottiche fisse e non, completamente manuale, che però non tocco più da almeno 6 o 7 anni), per cui i miei skill da fotografo (ammesso che ne abbia qualcuno) sono ancora ampiamente migliorabili.
terrò conto dei vostri suggerimenti e cercherò anche di farmi una "cultura" in merito leggendo un po di pubblicazioni e, perchè no, magari frequentando un corso: devo dire che l'idea di fare "belle foto" mi stuzzica parecchio!!!

Dietro suggerimento ed insistenza del Ciav, terrò questo topic e continuerò a postarci le mie foto e, chi lo vorrà, sarà il benvenuto sia per vederle sia per lasciarmi commenti, suggerimenti, critiche.

Tra l'altro potrebe essere carino che anche gli altri facciano lo stesso (Ric, Stew, Dave, e chiunque altro si diletti in materia). Aprite ognuno un topic e metteteci le vostre foto così possiamo chiacchierare anche di altre passioni comuni come abbiamo fatto finora per le auto!! che ne dite?

PS: Il simbolino che ho messo sugli angoli di tutte le foto per firmarle è bellissimo e ne sono orgoglioso. Per me rappresenta molto, ci tengo tantissimo e quindi..... lo vedrete sempre. Grazie per i complimenti che gli avete fatto. Li riferirò a chi l'ha creato e.... non ne potrete mai avere uno altrettanto bello!!!! ehehehehehehehe

PS2 @ Ric: non sapevo facessi parte del Sacro Ordine della Giarrettiera. I miei complimenti!!! e salutami la Regina!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113

Pagina Personale

supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS

"... W QUEL BAUGIGI ..."

Proud member of Project Carrellone™

Edited by - Suxcellets on 22 Jan 2009 17:47:14
Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 22 Jan 2009 :  19:36:52  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
aiuto.... anche il celletti!?!?!?
tutti con ste fotografie??
volete anche le mie???

no dai....meglio di no....
io sono più per il Carpe Diem....che per i paesaggi

resto in disparte ad osservarvi....
ps: compliment a riccardo su varie osservazioni!!! ti stimo fratello

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page