| Author |
Topic  |
|
Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts |
Posted - 23 Jan 2009 : 10:34:24
|
non apro un altro topic ma inserisco qualche scattino (NON PROFESSIONALE!) Se vi fa piacere commentate pure i difetti anche se queste foto sono state scattate con una normale fotocamera Canon... spero con il tempo di imparare ad usare la nuova Reflex sicuramente + tecnica e complicata

|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116 SOCIO N°112  |
 |
|
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 23 Jan 2009 : 11:30:38
|
quote: Originally posted by tritto
Sono Basito... (cut) ...Aho mò vè debbo chiàmà Professòri.
no, grazie....
per quello che mi riguarda è sufficiente il titolo di Maestro....
   |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."
MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
|
 |
|
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 23 Jan 2009 : 12:07:05
|
quote: Originally posted by suxcellets
..... vedo che le foto hanno riscosso successo!!!   
bene o male, l'importante è che se ne parli!!!!   ....(cut)....
bene, se vogliamo continuare a parlarne....peggio per voi, ve la siete cercata !! 
allora cominciamo
Ale, da te mi aspetto un maggior rigore nella composizione ! Non per niente sei architetto....non puoi, non ti puoi permettere di "non vedere" linee che attraversano il fotogramma e che non siano "motivate" sia nella loro presenza, sia nella loro posizione....
...poi mi aspetto anche più fantasia....per lo stesso motivo - sei architetto, non ingegnere... - mi aspetto che tu "modifichi" la realtà a tuo uso e consumo....quando lavoravo nel tuo settore, la frase da noi più spesso utilizzata era "loro (gli arch.) volano con la fantasia, noi (ing. e geom.) poi dobbiamo trovare il modo di far stare su le loro idee...."; ecco, per le foto non hai bisogno dell'ingegnere o del geometra.... 
Dave....
1) la tua foto con la fiamma della candela è bella, ma è sfocata: non c'è niente di più difficile che mettere a fuoco un soggetto estremamente luminoso - e quello, ripreso così da vicino lo è - ed in movimento.....ma devi insistere ed insistere finché ci riesci !! altrimenti resta un bel tentativo....che fa dire "peccato, se non veniva sfocata era bellissima..."
2) nella foto con il campanile.....qual'è il soggetto ? Io vedo il muso dell'auto che avrebbe forse, nelle tue intenzioni, dovuto fare da "quinta" al campanile nell'acqua....l'intenzione era anche buona, ma in questa proporzione la quinta è diventata più importante del soggetto....e non va bene, lo "uccide"....non si capisce più se stavi fotografando l'auto (e allora la domanda è "perchè ?" ) con il campanile sullo sfondo....oppure il contrario.
3) le foto con i paesaggi sono belle, ma....sono paesaggi esattamente come li hai visti con gli occhi; prova a guardare con altri occhi....quelli della mente. E poi, mi raccomando....nei paesaggi l'orizzonte DEVE essere orizzont..ALE!! A costo di usare una livella !
4) la foto con l'acqua è mossa, sono sicuro che lo hai visto anche tu; non è l'acqua che è mossa - quello sarebbe logico trattandosi di una piccola cascata....- è la tua mano che si è mossa al momento dello scatto.
Agif
1) molto bella la prima foto; hai esposto in modo da "chiudere" le ombre, ed hai ottenuto una quasi solarizzazione che, togliento i dettagli alle figure nelle barche, fa centrare l'attenzione sulla luce dello sfondo invece che sui dettagli delle figure....piccolo appunto sulla disposizione poco "armoniosa" delle barche, forse valeva la pena fare diversi scatti tra cui selezionare quello con le posizioni migliori....e peccato per l'orizzonte che pende a destra !!!!! 
2) della seconda non saprei che dire....bei colori (ma quello non è merito tuo, quanto piuttosto del Messico, o comunque Caraibi...vero ?) ma per il resto è una foto da....vacanza.
Per ora ho finito....buon 35 - 105 a tutti !!
P.S. perdonatemi....se me lo chiedete, non lo faccio più !!

|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
|
 |
|
|
ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts |
Posted - 23 Jan 2009 : 13:11:27
|
quote: Originally posted by riccardo
..mi aspetto che tu "modifichi" la realtà a tuo uso e consumo....
Appunto, è architetto, mica il mago di Segrate...
Comunque, tanto pour parler, poi mi dite che voglio seguire troppo le regole... [quando poi non è così, visto che al massimo mi limito a consigliare di seguirle... "fate ciò che dico e non quello che faccio" (cit.)] 
Poi mi leggo un Riccardo che non capisce il perchè di una foto come quella di Dave al cinquino col campanile.
Voglio dire, non è che OGNI santa foto che uno fà debba essere "artistica" o chissà che... Così come nella letteratura c'è la poesia... Ci può stare anche un po' di prosa.
buon 70-200 F4 IS da quasi mille eurI a tutti (i canonisti) |
... Saranno cazzi! |
Edited by - ciavatta on 23 Jan 2009 13:16:13 |
 |
|
|
Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts |
Posted - 23 Jan 2009 : 13:16:38
|
apprezzo i commenti tecnici di riccardo... per quanto riguarda le altre foto non avevo l'attrezzatura e le capacità per poterle fere meglio... la foto nella grotta a ponza l'ho fatta da una barca in movimento con un fotocamera lentissima da 2mp... la foto del campanile in ogni caso mi piace xchè ho voluto raccogliere 2 oggetti in una sola foto... il muso del cinquino parcheggiato davanti al campanile di resia... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116 SOCIO N°112  |
 |
|
|
Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts |
Posted - 23 Jan 2009 : 14:24:30
|
Bel topic, sicuramente meLLio del corrispettivo topic del Ciabby...
Buon Sigma 70-300 ApU, a tutti i fotografi al verde... |
 |
|
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 23 Jan 2009 : 16:56:38
|
quote: Originally posted by stew
Bel topic, sicuramente meLLio del corrispettivo topic del Ciabby...
Il tuo sarà ancora meLLio....
Che aspetti ad aprirlo?  |
... Saranno cazzi! |
Edited by - ciavatta on 23 Jan 2009 16:57:13 |
 |
|
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 23 Jan 2009 : 17:04:57
|
quote: Originally posted by ciavatta
quote: Originally posted by riccardo
..mi aspetto che tu "modifichi" la realtà a tuo uso e consumo....
Appunto, è architetto, mica il mago di Segrate...
Ah no ? ...e io non ce lo sapevo....
quote:
Voglio dire, non è che OGNI santa foto che uno fà debba essere "artistica" o chissà che... Così come nella letteratura c'è la poesia... Ci può stare anche un po' di prosa.
eh, ma così come c'è buona e cattiva poesia, c'è buona e "cattiva" prosa....
abituatevi a volere il meglio, ad inseguire il meglio....altrimenti prima o poi finirete con l'accontentarvi....con il dire "mah, si...in fondo non è male"....
...e se è vero che "chi si accontenta gode", è ancor più vero che chi vuole godere veramente NON si accontenta ! Mai !!

|
|
 |
|
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 23 Jan 2009 : 17:50:04
|
Ellamadonna!!!
Vabbè, meno male che è venerdì.
Ahahahhahaha
stE anziani.... |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts |
|
|
riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts |
Posted - 24 Jan 2009 : 11:18:01
|
quote: Originally posted by kapovolto
[MODE TOSCANACCIO ON]
Ma la potta un 'nni garba a nessuno?  
[MODE TOSCANACCIO OFF]
certo 'he ci garba.....'ocche tu ce n'ha un pò da prestarci ??
giuro 'he ti si ridà com'era....solo un pò stropicciata !!
  |
|
 |
|
|
ciavatta

Italy
6137 Posts |
Posted - 24 Jan 2009 : 15:06:35
|
| La potta ci garba, il problema semmai è quello che c'è intorno... |
... Saranno cazzi! |
 |
|
|
Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts |
Posted - 25 Jan 2009 : 20:09:35
|
..... e dopo la potta, gli uccelli!!!!!

fatta stamattina al lago di Bracciano |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113
Pagina Personale
supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS
"... W QUEL BAUGIGI ..."
Proud member of Project Carrellone™
|
Edited by - Suxcellets on 25 Jan 2009 21:45:49 |
 |
|
|
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 25 Jan 2009 : 21:07:16
|
ma è un foto montaggio????     
sembra davvero....  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
|
Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts |
Posted - 25 Jan 2009 : 21:23:33
|
No agif non è un fotomontaggio. la foto l'ho fatta davvero stamattina (ho autorevoli testimoni...  ). Solamente che con photoshop ho ritagliato l'inquadratura e leggermente aumentato la sfocatura dello sfondo. effettivamente sembra un po fotomontata... non sono ancora bravissimo con photoshop normalmente lo uso per altri tipi di immagini  
PS EDIT: ho rimesso l'originale senza modifiche fatte in photoshop(ho solo ritagliato l'inquadratura come mi piaceva di più)   |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113
Pagina Personale
supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS
"... W QUEL BAUGIGI ..."
Proud member of Project Carrellone™
|
Edited by - Suxcellets on 25 Jan 2009 21:47:41 |
 |
|
Topic  |
|