| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 aiuto, bel dilemma....
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 14 Jan 2009 :  10:59:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by kapovolto

E perchè? Io con i D2 e i 17spalla40 vado...

No-no, è proprio che non ci passo, tocco sui sassi appuntiti che stanno alla fine di una discesetta sterrata.
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 14 Jan 2009 :  11:18:38  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Stiù,

avevi l'unica M "off-road" che ti consentiva di fare quei numeri...ora sei tornato nella "normalità" di un auto sportiva!

:D

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 14 Jan 2009 :  12:17:58  Show Profile  Reply with Quote
ma non capisco una cosa .... K hai gia un auto da pista e ne vuoi un altra o la vuoi sostituire ? ...
per quanto riguarda le emozioni secondo me non farti trasportare dai cavalli perchè , piu cavalli non è per nulla uguale a piu divertimento\sensazioni , certo se tutta la macchina è ottima allora qualche cavallo in piu non guasta

altro dubbio .... ma la caterham non ha un simil telo\tettuccio ? cosa che da quanto ne so la atom non ha ...

Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato
Go to Top of Page

k71
Biella Fumante

Italy
156 Posts

Posted - 14 Jan 2009 :  13:20:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by berimbao

ma non capisco una cosa .... K hai gia un auto da pista e ne vuoi un altra o la vuoi sostituire ? ...
per quanto riguarda le emozioni secondo me non farti trasportare dai cavalli perchè , piu cavalli non è per nulla uguale a piu divertimento\sensazioni , certo se tutta la macchina è ottima allora qualche cavallo in piu non guasta

altro dubbio .... ma la caterham non ha un simil telo\tettuccio ? cosa che da quanto ne so la atom non ha ...

allora, avevo una miata messa giù bene per la pista, andava bene e mi divertivo molto, ma il meccanico me l'ha distrutta.
Ne ho presa un'altra sulla quale sto montando tutta la meccanica della precedente, ma, usandola come mamma l'ha fatta, almeno come assetto, ho realizzato che è ancora più divertente, almeno per driftare e fare il cretino (mentre come tempi è molto lontana dalla precdente).
A questo punto sto pensando di cambiare tutto il cambiabile tenendo un assetto medio, non troppo rigido e non troppo basso, e di usarla solo per divertirmi nei kartodromi, partecipare ai raduni ed ai vostri drift-contest (considerando che essendo oramai auto d'epoca con 150 € l'anno pago assicurazione e bollo ed è di una affidabilità impressionante, come tutte le Jap anni 80) e di prendermi un attrezzo per la pista (visto che la miatina la usavo il 90% del tempo proprio per la pista).
A questo punto ben venga un auto dall'impostazione diversa: so bene che S2000 e 350Z hanno quella gestione facile della coda che ha la miata (ma con il vantaggio di un monte di cv in più), non le ho mai guidate ma in pista le vedo, e proprio per questo, tenendo la miata, mi intriga di più un motore centrale.
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 14 Jan 2009 :  17:02:16  Show Profile  Reply with Quote
K, non so se fa testo oppure no, ma per me ha in buona parte ragione il Ciav.

Io sono andato in pista con la mia MR2 MKII del '94, con 168.000 Km sulle ruote, assetto rigorosamente stock - tranne i cerchi da 17 e le /45 - e mi sono divertito un sacco.

Non condivido assolutamente la convinzione che in pista ci vai solo se hai abbastanza cavalli: quanti sono "abbastanza" ?? 300 ? 400? 1.000 ????

Io credo che sia giusto il concetto per cui in pista ci vai per te stesso (figurati che io ci ho messo le ruote per la prima volta alla mia veneranda età di 58 anni !!), non per vedere quanto più forte degli altri riesci ad andare !

Ho girato a 16" dal Ciav con la sua elisa - quindi ero decisamente "fermo" ...- , era la prima volta che mettevo il naso in pista, ma dalla mattina alla sera credo di aver "tirato giù" almeno 5 o 6 secondi....ed ero felice come se avessi fatto la pole position.

E poi, ammesso - logicamente - che con una mandria di cavalli sotto al sedere uno vada più veloce, cosa c'è di divertente nel migliorarsi perché la macchina è più potente ????

Al contrario di quello che doce lo Stew, ora che ho scoperto com'è io in pista ci andrei anche con la Mehari !! Certo mi divertirei più a passare sui cordoli che a fare "i tempi", ma se è questo quello che voglio, che c'è di male ?

Per venire poi al discorso della passione, io poco fà ho comperato - come ho comunicato ormai al mondo intero....- una Honda Integra, auto della quale ero innamorato fin da "piccolo"....a detta dei "sapientoni" non dovrebbe essere "presa in considerazione" come vettura sportiva....trazione anteriore, bagagliaio capiente per una famiglia, quattro posti (o due+due, che è meglio....)....ma secondo me l'80% di chi la "discute" in quanto TA etc. etc. in realtà non ne ha mai guidata una !!

Per cui, caro K, "và dove ti porta il cuore" !!

Se no, sai cosa succederà ? che ogni volta che incontrerai per la strada il "fiore che non hai colto", ti domanderai "come sarebbe stato se......"!!

Da quando in quà i giocattoli si comprano con la testa ????

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."

MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 14 Jan 2009 :  17:31:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by k71

...quando l'auto la senti completamente tua, ne conosci perfettamente i limiti e la sai gestire perfettamente, allora hai raggiunto l'ultimo livello, hai sconfotto il mostro e ti viene voglia di iniziare un nuovo gioco, più difficile.
La miata mi diverte ancora da matti, è un'estensione del mio pensiero, ma ho vinto tutte le sfide [cut] insomma, oramai è (quasi) completamente mia, non mi spaventa più, sento il bisogno di spostare il boccino più in là...

Quanto mi tocca quotarti...

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

k71
Biella Fumante

Italy
156 Posts

Posted - 14 Jan 2009 :  19:20:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

quote:
Originally posted by k71

...quando l'auto la senti completamente tua, ne conosci perfettamente i limiti e la sai gestire perfettamente, allora hai raggiunto l'ultimo livello, hai sconfotto il mostro e ti viene voglia di iniziare un nuovo gioco, più difficile.
La miata mi diverte ancora da matti, è un'estensione del mio pensiero, ma ho vinto tutte le sfide [cut] insomma, oramai è (quasi) completamente mia, non mi spaventa più, sento il bisogno di spostare il boccino più in là...

Quanto mi tocca quotarti...

se vuoi spostarlo solo un poco più in là, nella grande famiglia dei K71 c'è una exigia gt in vendita (ma lo sai e già ti sei interessato...)

Riccardo, mi trovi d'accordo, io in pista mi diverto ancora come un bambino ogni volta che ci vado, mi piace, addirittura mi rilassa. Anch'io sono lento, a Valle dal Ciav ho preso 12 secondi, ma mi sono divertito, come al solito, da matti, e con 116 cavalli e 18 primavere sul groppone della piccola!
Scendendo "nell'arena" su piste serie sono regolarmente quello meno dotato ma mi diverto sempre.
Sono malato, quando nevica mi cerco le strade di montagna non ripulite dallo spazzaneve e me le faccio avanti e indrè per ORE finchè non sono soddisfatto, nei parcheggi ghiacciati la notte vado ancora a fare il cretino, e ci porto pure i bambini (ovviamente sempre sui seggiolini e ben allacciati)...
Ma infatti la mia Mx5 non la do via perchè, a modo suo è divertentissima, e sentendo altri ex proprietari di miata passati ad altro, (e l'altro è sempre lo stesso, Lotus/S2000/350Z/M3), tutti, mam proprio tutti, un poco la rimpiangono sempre.
Si tratta solo di aggiungere!

Sulla sportività della ITR, beh, il fior fiore delle riviste dedicate alle auto sportive l'ha incoronata come migliore TA di tutti i tempi e auto che non dovrebbe mancare nel garage di qualunque appassionato di auto.
Go to Top of Page

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 14 Jan 2009 :  21:03:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by k71

se vuoi spostarlo solo un poco più in là, nella grande famiglia dei K71 c'è una exigia gt in vendita (ma lo sai e già ti sei interessato...)

Se dovessi dar via Elisa, tanto vale che sia per cambiare in maniera netta.

http://www.caterhamcars.it/showroom/R400.html

Una Exige S/GT/Cup o una Elise Sc sono la sempre la mia macchina seppur con un po' di motore in più.

Non sò, ma la scimmia è più forte che mai.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

k71
Biella Fumante

Italy
156 Posts

Posted - 15 Jan 2009 :  09:36:05  Show Profile  Reply with Quote
sei ancora ggiuovine, fai un passo alla volta e goditelo per bene.
Dopo la R400, come divertimento di guida, che c'è? nulla.
Stesso motivo per cui io punto l'eliza riservandomi lo sfilatino quando anche lei mi andrà stretta.

La scimmia mi aveva portato sul sito dell'Ariel, dove me la ero configurata ed ho visto che con circa 37k viene via la base e già con 40-42k hai non UN mostro, ma IL mostro. E in più, rispetto a Caterhams e westfields varie mi fa anche impazzire come linea, come concetto, come tutto...

più in là, i giochi è bello desiderarli ed arrivarci piano piano, per gradi.
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 15 Jan 2009 :  10:42:58  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by k71

punto l'eliza riservandomi lo sfilatino quando anche lei mi andrà stretta.

....

Sono d'accordissimo con il saggio K71...a volte i "giocattoli" arrivano tanto in "fretta" che in molti non si rendono conto della fortuna che hanno a posarci su il sedere...

Ogni cosa per la quale si è lottato ti dà una motivazione e una soddisfazione diversa quando hai davvero sudato per raggiungerla (lo studio, il lavoro, lo sport,una donna...)

Quando il limite si raggiunge "troppo presto" rispetto ai giusti tempi, si è vittima di assuefazione...o peggio..."saturazione"!

A volte penso a neopatentati con mezzi quali BMW330/M3, Audi s3,Z4 3.0 e, Boxster vari e perchè no, anche Mr2...e penso a molti di noi che hanno iniazto con Panda 30 o 126 (io sono molto "fortunato...ho iniziato con una AX GTI!)

Ecco...penso che questo riassuma come uno startup di questo tipo possa spostare inesorabilmente il limite in anticipo precorrendo i tempi, e negando il challenge e l'adrenalina derivata dal "lavorare" per ottenere un obiettivo...raggiungere una meta...

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Edited by - romoby on 15 Jan 2009 11:20:25
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 15 Jan 2009 :  12:26:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by romoby

quote:
Originally posted by k71

punto l'eliza riservandomi lo sfilatino quando anche lei mi andrà stretta.

....

Sono d'accordissimo con il saggio K71...a volte i "giocattoli" arrivano tanto in "fretta" che in molti non si rendono conto della fortuna che hanno a posarci su il sedere...

Ogni cosa per la quale si è lottato ti dà una motivazione e una soddisfazione diversa quando hai davvero sudato per raggiungerla (lo studio, il lavoro, lo sport,una donna...)

Quando il limite si raggiunge "troppo presto" rispetto ai giusti tempi, si è vittima di assuefazione...o peggio..."saturazione"!

A volte penso a neopatentati con mezzi quali BMW330/M3, Audi s3,Z4 3.0 e, Boxster vari e perchè no, anche Mr2...e penso a molti di noi che hanno iniazto con Panda 30 o 126 (io sono molto "fortunato...ho iniziato con una AX GTI!)

Ecco...penso che questo riassuma come uno startup di questo tipo possa spostare inesorabilmente il limite in anticipo precorrendo i tempi, e negando il challenge e l'adrenalina derivata dal "lavorare" per ottenere un obiettivo...raggiungere una meta...

Parole santissime!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 15 Jan 2009 :  13:25:11  Show Profile  Reply with Quote
Mi inserisco nel discorso collegandomi a quanto diceva il buon riccardo...
Anche io ho iniziato a girare in pista con la Emme, facendo a poco a poco un pò di modifiche (volano, tubi freno, LSD, barre antirollio...); mi sono sempre divertito un sacco e sinceramente non ho mai girato per i tempi ma per divertirmi (e tornare a casa con il mio destriero interi), quindi sicuramente non ho mai spinto al massimo...
Devo dire che però da quando ho la Scooby girare ha un altro sapore...(è anche vero che su piste coma Varano le elise in curva bastonano sempre e comunque...)
Sarà anche la Scooby quasi "plug and play" per i track day, ma devo dire che sentirsi la spinta di quasi 300 cv e la coppia di 40 Kgm regala delle belle sensazioni...
I cv consentono di poter girare senza tenere un occhio fisso sugli specchietti per far passare chi va di più (è ovvio che però sono telaio assetto e freni che consentono di poter spingere), e l'abbondante coppia permette di poter giocare di più nelle curve...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
Go to Top of Page

k71
Biella Fumante

Italy
156 Posts

Posted - 15 Jan 2009 :  15:12:37  Show Profile  Reply with Quote
ma infatti ci sono auto divertenti per tutte le tasche, come ben sa chi ha guidato, ad esempio, partendo dal basso, la Ford ka, la 205 XS, la 205 e la 106 rallye, mx-5, Mr2 e via dicendo, ed ognuna deve essere calata nel suo contesto.
Di recente ho provato un boxster S messo giù duro (motore, assetto, freni), ed ero su strada statale, poi montagna con curve e tornanti.
Bene, NON mi ha divertito più della mia miata.
Perchè? perchè ero su strada, e con quelle gomme (dietro aveva dei 235 minimo) era impossibile anche solo avvicinare i limiti del mezzo.
Così su quei semi-tornanti, stretti, del monte Cimino, abituato a farli con un leggero traverso e morbido controsterzo, il boxster non richiedeva alcuna abilità nè alcun impegno, ed andavo sicuramente più forte che con la miata.
Certo, del Boxster mi ha impressionato la spinta e l'incredibile frenata, e sicuramente l'avessi avuta in pista sarei stato di un altro parere.
Il discorso, però, è sempre lo stesso, un'auto divertente ti divertirà sempre (come mi testimoniano i recedenti proprietari di miata passati a mezzi ben più prestazionali) ma quando l'hai fatta veramente tua, quando diventa un'estensione del tuo pensiero e non riesce più a stupirti, quando riesci a metterla, volutamente, di traverso in staccata - e proprio con quell'angolo che volevi e che ti serve per pizzicare il cordolo ed uscire dando gas e non usando lo stezo - allora è tempo (ovviamente potendo) di cercare un gioco più difficile.
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 16 Jan 2009 :  00:47:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by k71

............ un'auto divertente ti divertirà sempre ............. ma quando l'hai fatta veramente tua, quando diventa un'estensione del tuo pensiero e non riesce più a stupirti, quando riesci a metterla, volutamente, di traverso in staccata - e proprio con quell'angolo che volevi e che ti serve per pizzicare il cordolo ed uscire dando gas e non usando lo stezo - allora FORSE è tempo .... di cercare un gioco più difficile.

Sei un poeta k71. Mi piace il concetto che esprimi e come lo esprimi. Ci ho aggiunto un FORSE ... perchè ho pensato (io, che di mogli ne ho avute due, passate entrambe) che quando raggiungi un livello di intimità e complicità assolute (estensione dei tuoi pensieri ...) è il momento più bello in cui il rapporto entra nella maturità. Io ambisco - per ora - a questo con la mia Emme. Forse non sono ancora così maturo ...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

k71
Biella Fumante

Italy
156 Posts

Posted - 16 Jan 2009 :  09:48:00  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul

quote:
Originally posted by k71

............ un'auto divertente ti divertirà sempre ............. ma quando l'hai fatta veramente tua, quando diventa un'estensione del tuo pensiero e non riesce più a stupirti, quando riesci a metterla, volutamente, di traverso in staccata - e proprio con quell'angolo che volevi e che ti serve per pizzicare il cordolo ed uscire dando gas e non usando lo stezo - allora FORSE è tempo .... di cercare un gioco più difficile.

Sei un poeta k71. Mi piace il concetto che esprimi e come lo esprimi. Ci ho aggiunto un FORSE ... perchè ho pensato (io, che di mogli ne ho avute due, passate entrambe) che quando raggiungi un livello di intimità e complicità assolute (estensione dei tuoi pensieri ...) è il momento più bello in cui il rapporto entra nella maturità. Io ambisco - per ora - a questo con la mia Emme. Forse non sono ancora così maturo ...

mia moglie ancora mi stupisce e mi spaventa. E soprattutto non riesco ancora ad intraversarla in staccata .
Per fortuna.
Però il tuo paragone è fantastico, non ci avevo mai pensato a questo parallelismo partner/auto, ma, pensandoci, è assolutamente reale.
Forse sul lato auto sto cercandomi un amante???
E, visto che la miatina ha 20 anni e cerco una Elise che ne abbia fra gli 8 ed i 10 e che pesa 200 kg di meno, mi sto cercando una 18/20 enne magra magra?

Sto chiamando uno psicanalista, a presto...
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.55 seconds. Snitz Forums 2000