| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 aiuto, bel dilemma....
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

k71
Biella Fumante

Italy
156 Posts

Posted - 12 Jan 2009 :  19:21:45  Show Profile  Reply with Quote
adoro la mia miata ventenne, ma la uso quasi solo per andare in pista, dove non è proprio a suo agio. Al massimo riesco ad ingarellarmi col ciavatta, ma nulla più .
Visto che, al contrario di una ventenne di carne, non mi costa nulla mantenerla, vorrei affiancarle qualcosa di più veloce.
Il budget è sui 15-20.000 e le candidate sono solo 2, Elise S1 e Honda S2000, che cominciano a trovarsi su queste cifre.
La Honda ha il fascino dei cavalli, è decisamente più pratica dell'elise e soprattutto (a quel che mi dicono e che leggo sui vari forums) è molto più affidabile.
L'elise S1 è uno splendido attrezzo, affascinante, del quale però mi spaventano affidabilità e costi dei lavori necessari per darle una cavalleria adeguata al meraviglioso telaio.

Consigli?

ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 12 Jan 2009 :  19:53:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by k71

Consigli?

Sì, hai sbagliato forum.

Dimmi te che ci azzeccano una Miata, un'Essedu'mila e LA macchina su un forum di MR2!

Allora, caro Kappa... Dipende checcedevifà.

Parto subito dicendoti che io mettere giù la Miatina per delle allegre scorribande stradali e punterei su un mezzo dedicato alla pista per... Anddare in pista.

Considera che la S è sì un buon compromesso, ma per andarci in pista ha bisogno di più "adeguamenti" che della Miatina... Voglio dire, alla fine le cose sono più o meno le stesse (gomme, ammo, barre, coppia conica, FRENI) solo che costa tutto molto di più che per la Mazda (presumo)

Un'Elise ha il vantaggio di essere relativmente "pronto pista"

Guarda la mia per esempio.

TUTTA ORIGINALE, scarico a parte, ma in quest'ottica c'entra nulla.

Ho solo cambiato le gomme (una volta sola in più di 40k chilometri, ed ho rimesso le sue originali)
pasticche (con delle Ferodo che costano il giusto e vanno su tutta la gamma Lotus -S1,S2,Exige varie, 211..-)
Olio freni buono (Shell Donax UB)

E sai benissimo quante e quali piste ho frequentato.

Un S1 è sicuramente più "fragile", almeno per una questione di età.

Però, ti posso garantire che una volta cambiati tutti i ball joints (160 euro) e le testine di sterzo (80 euro), di ciclistica torna "pari al nuovo".

Poi, come dicevo, olio freni buono, due pasticche giuste e quattro gommine serie e sei a posto per tutto il resto.

Considera che per un kit completo di ferodo ci vogliono meno di 300 euro, per l'olio nuovo+lavoro+spurgo un altro centinaio e per le gomme con 600 euro prendi 4 888 o delle più versatili Ventus RS2 che vanno come le "mie" AD-07, ovvero un gran bene.

Motore fragile?

Vero, ma fino ad un certo punto.

Nel senso che i problemi sono stra-arcinoti (Mancate accensioni, guarnizione testa, vaschetta del liquido) e sono problemi assolutamente a "misura di stipendio".

Se poi vuoi due cavalli in più, hai di che sbizzarirti.

Con un filtro dell'aria, due alberi a camme, un corpo farfallato e lo scarico tiri giù già della bella ciccia.

Se poi vuoi la scimmia vera, ci sono dei kit con vari step di potenza a cifre tutt'altro che spaziali

Il primo che mi viene in mente... Ma ce ne sono tanti altri

http://www.ptp-ltd.co.uk/shop/297_223/lotus/lotus_elise_s1/performance_upgrades/s1_elise_111s_-_rt_sport_180.htm

Per la manutenzione ordinaria c'è da spendere come qualsiasi altra macchina. Olio e filtro ogni 7000 km e campi felice.

In sostanza, non c'è altra auto "low cost" per andare in pista come una S1... Tutto il resto è sempre un compromesso più stradale che pistaiolo con elevati costi di adeguamento.

E poi, guidare un'Elise in pista, ma soprattutto (almeno per me) in strada è speciale.
saranno i famosi triangoli sovrapposti, l'assenza del servosterzo (e del servofreno-ABS sulle roverizzate) sarà la leggerezza... Sta di fatto che ti senti sempre dentro ad un giocattolo più che ad un'auto.

Comunque, per tornare all'incipit... Cosa ci devi fare maggiormente?
Perchè, intendiamoci, la S è un mezzo della Madonna.
Potessi mettermene una in garage, da utilizzare tutti i giorni, non ci penserei due volte. (anche se purtroppo una volta provato quel telaiaccio inglese non ce la fai a separartene... Magari per una R400... )

Buone scimmie!

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 12 Jan 2009 :  19:53:39  Show Profile  Reply with Quote
Prevedo topic lungo e movimentato.

Premetto che non sono un pistaiUolo, quindi la mia opinione in merito vale meno di zero. Però dico la mia lo stesso: per l'uso che pensi, la S2000 necessita di alcuni interventi pesanti, così mi dicono, all'assetto, ai freni ed addirittura al rapporto al ponte. Solo così diventa sfacciatamente divertente in pista e in grado di assecondare tutti i cv che ha.

Per contro la Elise S1 la prendi e la porti in pista il giorno dopo. E' da vedere se dopo una giornata di pista ti riporta a casa, però. Dicono sia il fascino delle macchine inglesi.

Insomma, bella lotta.
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 12 Jan 2009 :  20:01:04  Show Profile  Reply with Quote
Ahahahaha

Ste', qui c'è da cominciare a preoccuparsi SERIAMENTE.

E non dico altro.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

k71
Biella Fumante

Italy
156 Posts

Posted - 12 Jan 2009 :  20:20:54  Show Profile  Reply with Quote
hahahaha!
ma infatti se non fosse DAVVERO un problema non posterei.
Ciav: la mia prima Miata l'avevo messa giù bene, semislick, coilover, rollbar serio, dischi maggiorati con 4 ottime ferodo, tubi freni in treccia, volano alleggerito, frizione artigianale, scarico artigianale. Il tutto ad un prezzo relativamente basso ma notevole in assoluto (spesi oltre 5.000).
Era divertente ed andava un gran bene, su un percorso lento diceva la sua (x esempio al sagittario giravo circa 2 secondi più lento di quanto voi lot-ussari avete girato in quel simpatico evento notturno lugliesco). Chiaro che quando vengo in pista con voi, all'inizio di ogni rettilineo mi faccio diligentemente da parte per lasciarvi passare...

Che ci devo fare?
pista, solo pista ed uscite per divertirmi con lei, al massimo un pò di statale curvosa le sere di luglio per raggiungere la famiglia al mare o in campagna.
Scomodità?
sono abituato, guido una nonnetta priva di ABS e di A/C, scalda quasi come una Elise S1, fa un rumore spaventoso e, rispetto a Lotus, Honda e Mr-2 la linea di cintura è molto bassa, stai con anche le spalle "fuori" dall'auto...
Cosa apprezzo particolarmente della miata: il divertimento e l'incredibile affidabilità. Ho più paura che mi molli la Bmw che lei.

Però già che mi dite che anche l'S2000 necessita di adattamenti (costosi) alla pista e che le S1 roverizzate hanno una manutenzione poco onerosa (sui costi di gestione benza/bollo/assicurazione li so, costa poco) mi è molto utile.
Mi è utile anche pensare che tenendo la M1, quando voglio andare a driftare in allegria, prendo lei.

Probabile finirò come qualcuno, Miata M1 + Caterham + Elise...

...e non mi dispiacerebbe affatto, d'altronde con due figli maschi...
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 12 Jan 2009 :  20:55:32  Show Profile  Reply with Quote
Ogni riferimento a Nonni Pini/Gas Gas è puramente casuale....

Vatti a guardare "di là" l'annuncio della S1 di Martem.

Non lo conosco personalmente, ma ho sempre sentito parlare bene della macchina e soprattutto di come la tiene lui.

Carlo la dovrebbe conoscere abbastanza bene

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

Suxcellets
2Fast4U

Italy
2467 Posts

Posted - 12 Jan 2009 :  21:29:19  Show Profile  Reply with Quote
K non mi sento (e non credo di poterlo fare) di aggiungere altro a quanto gia detto da Andrea che, come sappiamo, ha ottime basi per parlare di queste cose. Prevedo un topic lungo e ricco di disquisizioni. per cui buona lettura e buona decisione.

PS so che ci sono S2000 messe giù veramente bene in vendita a Roma proprio in questi giorni

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°144
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°136
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°126
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°112
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°113

Pagina Personale

supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS

"... W QUEL BAUGIGI ..."

Proud member of Project Carrellone™

Go to Top of Page

Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 12 Jan 2009 :  21:41:12  Show Profile  Reply with Quote
dovessi scegliere sarei indecisissimo....
1 perche S1 è la più bella..ma di difetti ne ha tanti..e non mi sembra giusto spender tutti quei soldi per acquistare un auto di 10 anni fa
2 perchè s2000 è fantastica gli adeguamenti sono:
ammo (ma è il meno se vuoi prendi bc racing per 600 euro e andran benissimo)
freni posteriori (sono pieni) si riscaldano..ci son poche soluzioni..quelli che andavan forte in pista era tarox davanti e dietro (celima ci aveva fatto 20000 km di sola pista per chi pensa che si spacchino solo)...e questo costa parecchio ma è già una cosa più radicale

per il resto va e come...secondo me in pista è più divertente di un S1 lisa..che poi non è che la prendi e dopo non ci fai niente (a meno che non l ha fatto il precedente proprietario prima)

ps..ma una speedstear?????

Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 12 Jan 2009 :  22:42:13  Show Profile  Reply with Quote
quoto il ps di hanger : speedster
Go to Top of Page

ciavatta

Italy
6137 Posts

Posted - 12 Jan 2009 :  23:33:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Hanger

per il resto va e come...secondo me in pista è più divertente di un S1 lisa..

Premesso che il divertimento è un fattore soggettivo e quindi non "parametrizzabile"

Dubito fortemente che una macchina come la S, seppur sportivissima, possa essere più divertenete in "senso assoluto" di un'Auto cotruita SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con l'intento di regalare emozioni.

Non è che lo dico io eh, lo ha sempre detto e ribato chi l'ha pensata, proggettata e costruita.

E' un'Auto che esce dagli schemi del mercatro automobilistico, in cui ci sono vetture veramente ben fatte e goderecce come la S o come un 350Z, che però, essendo figlie di brand generalisti, devo pur sempre sottostare a leggi di mercato per quanto concerne il confort, la qualità percepita, la sicurezza ecc.

L'unica casa che sembra ancora sfornare Auto che se ne sbattono di tutto ciò, è la Renault, che nonostante sia la "Fiat francese" si permette di mettere Rollbar e semislick su un'auto nata per portare i figli a scuola.

Ed infatti, nonostante la nazionalità, massimo rispetto.

Ora, chiarito il mio punto di vista, vorrei anche rispondere a tutti quelli che staranno pensando "Ecco il Ciava che tesse le solite scontate e sperticate lodi al marchio gialloverde".

Vi racconto una storiellina che i soci Romani sapranno ormai a memoria, che per far contento il mio spropositato ego, parla di me.

Nel momento in cui decisi di sostituire la M, perchè ormai mangiava troppo ol.... Ehm... Dai che scherzo Simo'

No

Dicevo...

Quando ho sentito la necessità di passara ad uno step prestazionale superiore, sì insomma... Quando m'ero rotto le palle della M, avevo proprio deciso di mettere il sedere su una bella S2000 grigio Silverstone/interni rossi ed è per questo che cominciai a girare per i concessionari del marchio alato.

Uscito -visibilmente contrariato dalle "condizioni" di vendita propostemi- dal primo in via Ardeatina, mi stavo recando in un altro a Roma nord, quando, passando per via Salaria, incrociai una S1 tyoe 49 (quella bianco/rossa) che ripartendo da un semaforo mi piantava un prima-seconda proprio "in faccia".

In quel momento capii cosa volevo.

Non volevo un'Auto che facesse tutto alla perfezione o che avesse x cavalli piuttosto che y oppure, ancora, che fosse solo un concentrato di tecnologia.

Io volevo emozionarmi.

Sarà stata forse anche una contestuale perdita di Amore proprio risalente in quei giorni a creare quei presupposti non lo sò, e forse sarebbe stato meglio fare come tutti e darmi alla cioccolata.

Ma fattostà che dirottai subito in direzione di un noto concessionario romano di vetture di plastica Inglesi per farmi fare un preventivo per una bella Elise S.

Poi, vittima di alcuni branchi di primati, capitolai in favore della più cavalluta versione R.

Il resto, come si dice in questi casi, è storia.

La verità è che stasera non ho proprio un càzzo da fare, sai che novità, ed avevo voglia di scrivere due pxxxxxate sul forum.
Anche se, credeteci o no, la storiellina di cui sopra è tristemente vera.

Quel'è la morale?

Kappa... Lascia perdere i consigli.

TU già sai cosa vuoi fare, solo che come tutti noi cerchi conforto delle tue paure o delle tue insicurezze nelle uniche persone che sai possano capirti... Ma che, ahimè (ahinoi) proprio per il fatto che stanno come te, sono gli utlimi da cui dovresti accettare un consiglio.

Non stai comprando un frigorifero (anche perchè già ce l'hai già mi pare...) quindi tutte 'ste storie dei costi, dell'affidabilità e blablabla dalle in pasto alla tua irrazionalità, che ne possa fare un sol boccone.

Vai a mettere il sedere su una S duemila, guardala, provala... parlagli!

Poi, fai lo stesso con quell'altra.

Torna a casa, dormici sù.

La prima a cui penserai al risvelgio sarà l'eletta.

Con quel poco di logica superstite dopo un post delirante come questo posso dirti che cadrai comunque bene.

Entrambe sono comunque uno spasso sia condotte al piccolo trotto lungo la litoranea laziale nelle calde serate estive, così come saranno ben liete di essere violentate contro un cordolo, magari nelle un "po' meno calde" mattinate in quel maledetto nastro d'asfalto steso 80 anni fà nel nord della Germania.

Ciò che conta davvero, lo ripeto di nuovo, sarà il rapporto che avrai tu con lei, perchè quando si tiene a qualcosa (o a qualcuno) i difetti diventano caratteristiche, ed i problemi si risolvono con amorevoli cure.

Buona Elise S1.

... Saranno cazzi!
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 13 Jan 2009 :  09:51:48  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Condivido quanto scritto da CiaBatta, aggiungendo che devi considerare che andare a un track day con una S1 in quel del Ring, Croazia Francia etc... non è cosa facile, sopratutto d'estate!

L'S2000 si acquista a buoni prezzi (consiglio però quelle dal 2003 in poi) ma rimane, come già detto, un mezzo "da adattare" all'uso in pista, anche se rimane una delle basi di partenza migliori ancora in produzione!

La S1 ha "solo" bisogno di un controllo periodico pre e post pista.

Per esperienza personale, benchè non abbia ancora al momento affrontato l'esperienza della pista con il mio Bidet, posso dirti che l'emozione che mi regala sui tornanti della Romagna già da soli giustificano il prezzo (non popolare) dell'auto!

E' un altro mo(N)do di intendere la guida...

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

k71
Biella Fumante

Italy
156 Posts

Posted - 13 Jan 2009 :  09:55:56  Show Profile  Reply with Quote
grazie andrea ed a voi che mi avete risposto.
L'amletico dubbio è quasi sciolto, non ve l'ho proposto per confortare una decisione (forse) già presa, ma proprio per chiarirmi le idee.
Ho 38 anni e queste spiderine divertenti le ho viste nascere (tutte, a partire dalla miata, avevo 18 anni quando la presentarono) ed ho sbavato su tutte, iniziando dalla miata per passare poi alla Elise S1, delle quali mi colpì proprio la type 49, bianca/rossa col righino dorato della quale mi feci fare un preventivo a Via Tiburtina, e passare poi alla S2000, grigia interni cartier.
Apprezzo la speedster ma preferisco l'originale Lotus.
Non ho mai avuto il coraggio di comprarmele perchè ho sempre pensato, forse sbagliando, che un regalo del genere puoi fartelo solo con i soldi guadagnati e non con eventuali regali dall'alto (che comunque per un giocattolo non sarebero mai arrivati).
Poi le solite mille scuse, due Husky ingombranti, poi due figli, va da se che ho avuto solo 2 volumi o sw.
Alla fine ho deciso di pensare un pò a me stesso e con i danari disponibili il ballotaggio era tra miata e Mr2, ed ho scelto il primo amore.
Il post ha senso su questo sito perchè è un sito di appassionati di guida e quello che ora cerco è un'auto che mi dia esclusivamente emozioni, forti, di guida.
E' probabile che tra qualche annetto passerò ad una Caterham o ad un Ariel (finalmente col parabrezza), ma volevo fare le cose gradualmente e realizzare prima qualcun'altro dei sogni passati.

Ciav, di là ne ho viste molte, anche quella di madcat è stupenda.
Non ho fretta e non penso di comprare prima dell'estate. Se quella che sto puntando da qualche anno, di un mio caro amico, si sblocca, bene, altrimenti comprerò da qualcuno di conosciuto.

(prima che la scimmia spacchi tutto....)

Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 13 Jan 2009 :  10:00:19  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Da qui all'estate ne passeranno di Elly sui tornanti!! ;)

Se per assurdo la scimmia ti assale subito, quella di Madcat mi sembra in buono stato...visto che mi devo incontrare con lui per ritirare dei pezzi...se ti serve qualche foto in più..

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

k71
Biella Fumante

Italy
156 Posts

Posted - 13 Jan 2009 :  10:37:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by romoby

Da qui all'estate ne passeranno di Elly sui tornanti!! ;)

Se per assurdo la scimmia ti assale subito, quella di Madcat mi sembra in buono stato...visto che mi devo incontrare con lui per ritirare dei pezzi...se ti serve qualche foto in più..

grazie, ma l'attesa dell'estate è dovuta al lavoro, fino al 31 luglio sto piombato a studio a fare bilanci e dichiarazioni, weekend più o meno compresi, voglio fare le cose con calma e godermela appieno. D'altronde i sogni aiutano a vivere...
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 13 Jan 2009 :  16:15:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavattamegablabla..

Ciò che conta davvero, lo ripeto di nuovo, sarà il rapporto che avrai tu con lei.... sisisiivabbè

Conta anche il rapporto che hai con il tuo migliore meccanico.
Quanta gente c'è "di là" che ha l'elise ma non la usa mai? Smontate, dal meccanico, in attesa di setup "definitivi" che non arrivano mai.

Una macchina da pista non è una macchina da strada, come un gsx-r non è un enduro. (si, il video della R1 nel deserto l'ho visto...)

Anche l'elise, checchè voi innamorati con gli occhi coperti di prociutto ne diciate, è un compromesso. E dopo le prime volte che vai in pista vedi che il motore non motora abbastanza, che l'assetto è morbido... Tant'è vero che prima si passa per uno scarichetto, poi per un filtro poi per dei nitron.
Poi si passa a chissà cosa e alla fine la si usa per farci si e no 1000km anno. Perchè diventa troppo rumorosa, troppo scomoda, troppo poco affidabile e le semislick mi si consumano, e quindi si esce prendendo la seconda macchina (o la prima).

Piace andare in pista? Prenditi uno sfilatino, una elise o anche una alfa 75 v6 o una bmw M5, ma STARGALA, e CARRELLALA.

Tanto una spider da tutti i giorni già ce l'hai, no?

p.s. Se sei davvero un pistaiUolo, ti stuferai della poca cavalleria dell'elise dopo pochissimo, tanto vale prendere già qualcosa di più emozionante.
Go to Top of Page

Hanger
Pistone Incallito

Italy
704 Posts

Posted - 13 Jan 2009 :  17:05:59  Show Profile  Reply with Quote
ma se starghi puoi far circolazione turistica?

Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.59 seconds. Snitz Forums 2000