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pietromr2
Turbo Tonante
   
Italy
1771 Posts |
Posted - 28 Dec 2008 : 15:29:53
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io viaggio coi 16" davanti e dietro con le kumho ku 31 (ocio che già coi /45 hanno la spalla morbida, coi 15 non so...) COme dicevo tempo fa, appena messi i 16 con gomme 205/45 e 225/45 mi sono reso conto che mi servivano assolutamente antirollio più rigide per compensare gli effetti di tutto il nuovo grip. Le ho messe e adesso sono decisamente soddisfatto Quindi per me la conclusione è che vale la pena aumentare il grip perchè si ottiene maggiore sicurezza, ma bisogna sapere che si creano scompensi... ah sì, prima che mi dimentichi: montate la duomi anteriore!!! è il miglior acquisto che abbia fatto in assoluto! |

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Stew
2Fast4U
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 28 Dec 2008 : 16:45:35
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quote: Originally posted by Hanger
magari 195/45...
errore mio, ovvio, 195/45 16... |
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Stew
2Fast4U
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 28 Dec 2008 : 17:05:15
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Quoto parola per parola i discorsi di Hanger e di Pietro Mr2, che dicono sostanzialmente la stessa cosa: Cambiare le gomme con delle misure più larghe o con delle marche più performanti non ha senso se poi non si interviene sull'assetto. Anzi, non solo non ha senso, potrebbe essere anche controproducente in termini di guidabilità della macchina. Percui quando si inizia ad accarezzare l'idea di cambiare gomme, è mecessario mettere in preventivo i lavori per un nuovo setup di molle o quanto meno delle antirollio. Dico ciò anche in base alla esperienza personale avendo montato prima i 16' nelle misure che ho detto sopra e poi (da poco) fatto l'assetto.
Solo un appunto, nelle misure da 16 che dicevo esistono queste gomme con indice di carico e velocità compatibili:
Kumho KU31 Goodyear EAGLE F1 GS-D3 Yokohama A539 Falken-Ohtsu ZE-512 Pirelli P ZERO NERO Toyo PROXES T1-R Uniroyal RainSport 1 Marangoni Zeta Linea + altro
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 28 Dec 2008 : 22:06:20
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E ovvio (lo ritengo un discorso sottointeso, perche' gia' trito e ritrito)...che se si comincia ad allargare misura di gomma...e allargare carreggiate (cosa che avviene montando cerchi con et differenti) , ovviamente siamo in una fase di "preparazione" della nostra macchina....che porta per forza di cosa alla modifica (o meglio adeguamento) dell'assetto.....che comprende (in base ai casi) sistemi di sospensioni, antirollio e duomi (ovviamente ognuno adeguera' in base alle scelte e alle esigenze)!!!!
Detto questo...personalmente non torneri mai indietro rispetto alla scelta che ho adottato adesso!!! Ovviamente a me personalmente (perche' qui' entriamo nella sfera della soggettivita') non importa grancche' della perdita di confort dovuta a spalle da 35 o 40....cosa che per un utilizzo "misto" strada e pista (che faccio io della mia piccina) ho compensato con delle buone molle sportive progressive e antirollio!! Gli ammo per adesso sono stati modificati e tarati a mio piacimento (ma ci tornero' su' come avro' tempo) e ho ovviamente montato duomi e irrigidimenti vari della scocca!!! E' ovvio...che casomai quello che per me e' un'ottimo setUp di compromesso...per quaqlcun'altro potrebbe essere troppo duro e scomodo....come per altri potrebbe essere troppo morbido (ovviamente e' una cosa molto soggettiva).
Ho trovato (ripeto per me) un ottimo compromesso per l'utilizzo che ne faccio, ed e' ovvio che se il mio utilizzo dovesse cambiare....cambierei anche il setup!!! La macchina la trovo molto reattiva su strada, non eccessivamente scomoda, e neppure eccessivamente dura. In pista la trovo, precisa negli inserimenti e molto stabile....ovviamente sempre considerando il fatto che stiamo parlando comunque di una soluzione di compromesso (anche se sicuramente la mia e' tendente alla pista piu' che alla strada)!!! E ovvio che se la dovessi usare SOLO in pista o SOLO in strada....le mie scelte sarebbero diverse e piu' specialistiche nei singoli casi!!!
In questa configurazione mi trovo mooooolto bene con le 205 anteriori e le 225 posteriori.......soprattutto perche' le mie intenzioni motoristiche sono alquanto belliche (nel prossimo futuro)....e quindi anche gommine piu' larghe.....avranno (ma gia' ce l'hanno) il loro perche'!!! Ma ripeto....soprattutto sul set up...il discorso si fa' molto soggettivo. Come si disse inaltri topic....si puo' fare un calcolo del set up matematico (con calcolo del SAG...ecc.ecc.)....ma fatto il set up "ottimale"....ognuno lo personalizza a modo suo e in base allo stile di guida e alle percezioni personali che ha nella guida!!! (mi ricordo i settaggi delle moto che facevamo a parita' di materiali e moto......con tarature completmanete diverse alla fine...tra pilota e pilota....)!!!
Buon cerchio a tutti |
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robytel
Turbo Tonante
   
Italy
1217 Posts |
Posted - 28 Dec 2008 : 23:53:50
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Allora...l'argomento e' vasto e pieno di insidie.....per prima cosa bisogna darsi un obiettivo, cosa voglio fare con la mia MR2? La uso sempre in pista? vado sempre su strada come un folle? la uso tutto il giorno e ci faccio 20.000 km l'anno?? voglio una vettura molto sicura anche sul bagnato ? Se si cercano le prestazioni su asciutto la soluzione piu' semplice ed economica e' gia' li....le advan 043 di serie sono ottime gomme da asciutto con spalla sufficentemente dura e mescola con un buon grip, sostituirle con altre gomme nella maggior parte dei casi si rivela controproducente. Se voglio una gomma con piu' grip, senza spendere una follia e se vado spesso in pista, la soluzione piu' logica e' la toyo 888 semislick ...peccato che la 185 all'anteriore non ci sia. Ora 16 o 17 .......in effetti se dovessi rifare l'omologazione daccapo prenderei in seria considerazione i 16. l'importante e' scegliere una misura che consenta una varieta' di gomme il piu' ampia possibile, es. le 225/45/16 e le 225/35/17 sono ottime misure al retrotreno, ma ci sono poche gomme!! da valutare anche se si usa spesso la vettura in pista , in tal caso vedere le misure in base alle gomme semislick disponibili.
Per quello che riguarda il comportamento della vettura al cambiare del diametro della gomma....bhe quello dipende dal tipo di gomma cha vai a montare, e' ovvio che a parita di marca e di modello il 17 con spalla piu' bassa sara' meno flessibile e quindi la vettura piu' reattiva. Tanto per fare il solito esempio: la gommatura di serie advan 043 da 15 va meglio per un uso "turistico-sportivo" sia come grip che come rigidita' che le 205/40/17 215/40/17 gommate hankook ventus sport k104.
Ultima cosa: non prendere per oro colato la frase " quelle gomme vanno benissimo" , l'ho gia' sentita troppe volte, e dipende sempre e solo da cosa vuoi tu dalla gomma ! le maledette Hankook k104 per la maggior parte degli usi vanno molto bene, ma in pista NO !!!
Considera anche che per migliorare il comportamento generale della vettura e' indispensabile sostituire molle/ammortizzatori e consigliato l'uso di barre antirollio ed anche di barre di rinforzo qualora sia producente irrigidire uno degli assi o entrambi.
Curiosamente nel mio caso con le 215/40/17 ottengo uno 0-100 in 7.7-7.8 secondi....e con le 15 lo stesso tempo......tempi ripetuti piu' volte con risultati simili....Il discorso di SMOGBIKER sul rotolamento e' corretto, ma probabilmente 1cm in piu' di altezza non ha una grossa influenza sulle prestazioni.
Aggiunta , dopo aver postato mi sono riletto il post precedente di SMOG......mi accorgo di aver detto piu' o meno quello che ha detto lui....meglio 2 volte che nessuna. |
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Edited by - robytel on 28 Dec 2008 23:57:44 |
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sacha
Biella Fumante
 
Italy
373 Posts |
Posted - 29 Dec 2008 : 00:50:00
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Ragazzi, quanto scrivete! 
Io sarei comunque più propenso per i 17", sia per reattività che per resa estetica (dico, la mia ragazza ha i 17" su una GPunto 1.3 Mjet!!   )
Comunque farò quattro conti col mio gommista di fiducia a gennaio, e valuterò anche i 16! 
Alla fine però non ho ancora capito una cosa:
All'anteriore è meglio una 7j17 ET37 o Et44? Con quale delle due si evitano interferenze coi passaruota?
[OT] Stew, le Falken ZE512 per favore no! Le ho provate (sui 15"), una vera porcheria, spalla flaccidissima. Lo sterzo della M si merita di meglio!  |
 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°109 |
Edited by - sacha on 29 Dec 2008 00:52:35 |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 29 Dec 2008 : 01:57:19
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quote: Originally posted by sacha
.........All'anteriore è meglio una 7j17 ET37 o Et44?.
17x7 ET 42 (ma qualcosa devi limare sempre...se la macchina l'abbassi...ma anche no)
Per le Falken...solo FK452 ....le altre....lasciale (ovviamente all'infuori delle Azenis e Azenis sport....ovviamente) |
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Hanger
Pistone Incallito
  
Italy
704 Posts |
Posted - 29 Dec 2008 : 08:38:43
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te li daranno con et 37 però io preferirei et 44
comunque per quel che si dica le gomme sportive sono re040 s drive hankook rs2 e poche altre
le kumho mi pare che faceva una bella gomma che era 15 qualocosa ma non ricorso
nella misura da 185/55 l'unica semislick è la khumo v70A (è giusta la sigla? vado a memoria)su camskill le porti a casa per 400 euro
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Stew
2Fast4U
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 29 Dec 2008 : 11:36:23
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quote: Originally posted by sacha [OT] Stew, le Falken ZE512 per favore no! Le ho provate (sui 15"), una vera porcheria, spalla flaccidissima. Lo sterzo della M si merita di meglio! 
Non so, non le ho mai provate, calcola però che con i 17 la spalla è bassissima e quindi sarà sicuramente un altro paio di maniche.. |
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Hanger
Pistone Incallito
  
Italy
704 Posts |
Posted - 29 Dec 2008 : 12:05:17
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quote: Originally posted by Hanger
te li daranno con et 37 però io preferirei et 44
comunque per quel che si dica le gomme sportive sono re040 s drive (o eran le d drive??non mi ricordo) hankook rs2 e poche altre
le kumho mi pare che faceva una bella gomma che era 15 qualocosa ma non ricorso
nella misura da 185/55 l'unica semislick è la khumo v70A (è giusta la sigla? vado a memoria)su camskill le porti a casa per 400 euro
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 29 Dec 2008 : 12:53:22
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quote: Originally posted by Hanger
te li daranno con et 37 però io preferirei et 44
comunque per quel che si dica le gomme sportive sono re040 s drive hankook rs2 e poche altre FK452 (testate in pista...con condizioni diverse...promosse a pieni voti )
le kumho mi pare che faceva una bella gomma che era 15 qualocosa ma non ricorso
nella misura da 185/55 l'unica semislick è la khumo v70A (è giusta la sigla? vado a memoria)su camskill le porti a casa per 400 euro
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Hanger
Pistone Incallito
  
Italy
704 Posts |
Posted - 29 Dec 2008 : 14:28:51
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io le avevo..meglio le re040 in misura originale..
voto positivo per il prezzo..le ho pagate come delle re040 da 15..
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robytel
Turbo Tonante
   
Italy
1217 Posts |
Posted - 29 Dec 2008 : 20:33:04
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sarebbe interessante quando si dice di una gomma "meglio dell'altra" specificare meglio in cosa. Sarebbe utile avere nel dettaglio le impressioni di guida di ogni gomma provata ....si potrebbe creare una sorta di database , anche se mi rendo conto che tante caratteristiche di una gomma sono soggettive e che non a tutti riesce a dire della propria gomma "che fa schifo" ... |
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alex82
Divinità Assoluta
    
Czech Republic
4173 Posts |
Posted - 29 Dec 2008 : 21:07:54
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quote: Originally posted by robytel
...e che non a tutti riesce a dire della propria gomma "che fa schifo" ...
Non a tutti!  |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 29 Dec 2008 : 22:21:04
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Roby....perche' dici cosi'??...le gomme mica le costruiamo noi...e dobbiamo venderle per ricavarci profitto e soddisfazioni!!!
Le gomme le compriamo...e tanto ne compriamo una...e tanto ne possimao comprare un'altra!!!
Quindi avere dei riferimenti...puo' aiutare a cambiare gomma acquistando se possibile qualcosa di meglio (se c'e')!!! Sbaglio...o simao qui a cercare sempre come migliorare le nostre piccine??????
Io personalmente ho trovato le FK452 (nella misura che ho su') delle gomme con un'ottima tenuta di strada, e precisione di guida (cosa che con le originali non avevo ), certo e' vero anche che il mio set up del veicolo e' totalmente cambiato, e quindi devo bassarmi anche su rese di gomme montate da altri. Il test che mi ha stupito, fatto in pista,....e' stato che dopo un turno intero (in verita' piu' turni) la gomma aveva sempre un'ottima tenuta e un'ottimo appoggio in curva. Cosa che su altri veicoli (in passato) indipendentemente dal tipo di veicolo.....non avvertivo, visto che quando troppo calde quasi tutte quelle provate cominciavano a perdere di efficacia cominciando a far scivolare molto la macchina!!!
E' anche probabile che il limite della gomma sia molto piu' alto rispetto all'utilizzo che ne ho fatto e alle sollecitazione che puo' ricevere da uno spyderino come il nostro (ma questolo reputo un vantaggio e un pregio)!!!!
L'altra situazione in cui ho trovato queste gomme eccelse e' stata la "frenata di emergenza". Scarica perfettamente a terra riuscendo a rendere la frenata eccezionale (senza far entrare l'abs).
L'unica cosa che ho avvertito con queste gomme (per strada) e' che se non si scaldano sono forse piu' scivolose di altre (tanto io le faccio scaldare...hihihihi).
E' anche vero che la scelta che ho sulle mie misure non e' vasta, e le gomme tra cui posso scegliere (piu' o meno) sono (neppure pochissime sono):
Kumho Ecsta KU19 Bridgestone Potenza S02 Pirelli Pzero Nero Goodyear Eagle F1 GS-D2 ROF-EMT Continental Sport Contact Michelin Pilot Exalto PE2 Dunlop SP SPORT 9000 Hankook VENTUS SPORT K104 Hankook Ventus V12 Evo Yokohama s.drive Marangoni Z-Line Fulda Carat Extremo
Gli unici tra questi che personalmente reputo adeguati (come pneumatici alte prestazioni) sono le YOKOHAMA ed infatti....se osservate i battistrada (che sono quelli che piu' mi ispirano) delle Yokohama e delle Falken...noterete che:
 
Poi...andando OLTRE....io monterei le Yokohama A520 ma per l'utilizzo misto che ne faccio io....non credo vadano benissimo...o dite che dovrei provarle????
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